Non ho mai amato la corsa ma da ragazzo (alle medie) stupivo molti per l'accelerazione e i tempi sui 100mt tanto che alla classica gara annuale di 3a media feci secondo su tutta la scuola ed ero uno dei più piccoli come statura tra i partecipanti.
Oggi dopo anni che vado in bici.. fatico a stare dietro a mia figlia di quasi 10 anni

chissà come mai mi sono rattrappito a tal punto.. eppure che tra i coetanei in bici mi difendo ma la corsa è andata a zero, vai a capire tu il perchè
E cmq buongiorno.. qui tempo da tregenda, nuvolo e grigio scuro tanto che tocca tenere le luci accese anche a quest'ora, umido freddo.. per me uno dei periodi peggiori dell'anno, dico da sempre che da metà novembre fino almeno a metà dicembre vorrei poter migrare al caldo.. o quanto meno in posti dove la luce solare riempie le giornate
La corsa a patto di non avere sofferenze legate all'età (cartilagini, menisco, colonna vertebrale, anche, caviglie ecc.) va mantenuta anche blandamente ma guai a smettere per anche solo due mesi.
Il movimento su pedali non genera traumi,è rotondo e non carica di impatto le articolazioni e i menischi, puoi riprendere dopo anni, ti troverai molle e senza fiato e cominci piano, poi migliori.
Riprendere a correre, senza le sofferenze succitate, si può ... ci mancherebbe, ma la corsa è una successione di impatti, richiede una preparazione (stretching e ginnastica, un pò come la presciistica) e poi un inizio di corsa vera e propria, dove è fondamentale iniziare con basso impegno di spinte e conseguenti impatti, e iniziare con frazioni da 500 m alternati a tratti al passo prima di pensare al lungo di qualche km.
Quando riprendi, è facile avere male ovunque, ma soprattutto a quadricipiti femorali e ginocchi, anche per giorni, il che denota che quei muscoli NON compiono lo stesso lavoro del pedalare, ma concorrono soprattutto ad assorbire il peso del corpo intero ad ogni "atterraggio"
Poi chi pesa un quintale (io) ci mette molto più tempo (e rischi infiammatori) rispetto a uno di 60 kg.
P.S. anch'io vivo al freddo e con luce bassa, ma mi sposterei volentieri da metà novembre a metà febbraio...