Ciclisti over 50 (vol.3)

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.464
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Cosa significano quei numeri ? Spiegamelo per favore almeno capisco una volta per tutte.
Mettiamola cosi:
maratona in 2:00 record del mondo
maratona in 2:08 ad Atene 2004 Baldini vinse le Olimpiadi
maratona in 2:12 una generazione o due fa correvi le olimpiadi
maratona in 2:20 credo ci riescano solo 30 maschi all'anno in Italia
maratona in 3:00 x un amatore e' considerato molto buono, poi a livello di soddisfazione 2:59 vale tantissimo di piu' che 3:00
maratona in 3:40 ci sono riuscite anche donne 60enni (e nella corsa l'eta' si sente piu' che nel ciclismo).

Chiaro?
 
Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma perchè bisogna fare colpo sugli altri ?
in genere perchè si è molto insicuri nei rapporti interpersonali, magari ti piace una persona e vorresti che avesse occhi per te,
le persone gradiscono sentirsi dire quel che vogliono sentire, ciò che li appaga il loro ego, non conta cosa dici ma come glielo dici

per esempio sono molto bravo a fare colpo sulle persone, riesco a farmi schifare al max in 10 minuti, ma d'altronde è ciò che voglio così ci ho meno a che fare :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
no... vedo tutto vadabrut :))): :))): :))):
Allora la visione è: sono sano, ancora giovane, la giornata è bella, oggi mangerò qualcosa di buono, può darsi che incontri una bella e brava ragazza e metto su famiglia :-)xxxx
Perchè scriveva della cazzate paurose e se glielo facevi notare iniziava ad offendere molto pesantemente, vedi mio post sopra, una delle tante per intenderci.
Ho capito........
Mettiamola cosi:
maratona in 2:12 una generazione o due fa correvi le olimpiadi
maratona in 2:20 credo ci riescano solo 30 maschi all'anno in Italia
maratona in 3:40 invece ci sono riuscite anche donne 60enni.

Chiaro?
Ho capito, in sostanza ciclisti e podisti sono un po' come i pescatori.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non lo so.
Pero' sta di fatto che moltissimi ci tengono.
D'altronde perche' si cura l'estetica, i vestiti, i capelli, il trucco, la linea, l'abbronzatura....? C'e' addirittura che si fa operare x l'estetica.
Non lo so...... parlando di ciclismo non ti so dire perchè si guarda così tanto all' estetica, a me interessa la funzionalità e soprattutto il costo.
Mia moglie dice che sono un selvaggio, ma ormai è rassegnata.........
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.464
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Non lo so...... parlando di ciclismo non ti so dire perchè si guarda così tanto all' estetica, a me interessa la funzionalità e soprattutto il costo.
Mia moglie dice che sono un selvaggio, ma ormai è rassegnata.........
Il paragone e' questo;
da un lato l'estetica nelle relazioni "normali" cone le persone, tipo i vicini, i colleghi, ecc. dall'altro le performance nello sport.
Se l'estetica e' meglio uno viene stimato di piu, cosi alcuni sono tentati ad imbrogliare (trucco, vestiti, chirurgia, abbronzatura da lampada...). E uguale nello sport: con performance migliori uno viene stimato di piu', cosi alcuni individui sono tentati ad imbrogliare (doping tra amatori, tagliare il persorso, sparare balle,...).
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il paragone e' questo;
da un lato l'estetica nelle relazioni "normali" cone le persone, tipo i vicini, i colleghi, ecc. dall'altro le performance nello sport.
Se l'estetica e' meglio uno viene stimato di piu, cosi alcuni sono tentati ad imbrogliare (trucco, vestiti, chirurgia, abbronzatura da lampada...). E uguale nello sport: con performance migliori uno viene stimato di piu', cosi alcuni individui sono tentati ad imbrogliare (doping tra amatori, tagliare il persorso, sparare balle,...).
Sono 40 anni che sono qui dentro ( nella mia azienda ), gli "incravattati" sono sempre stati i più pericolosi........io forse sono troppo grezzo e poco diplomatico, qualche inculata me la sono presa in passato e per questo se non mettono il grano sul tavolo non escono con la merce.

Nello sport è uguale, non mi faccio certamente impressionare dalla bici o dal resto....... Mi viene spontanea una domanda: ma c' è ancora qualcuno oltre a me che si mette alla prova per il semplice gusto di farlo ? Oppure conta solo apparire ?
 

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.464
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
arrivando dal podismo, sono sempre impressionato da chi si cimenta nelle maratone, se ti va, potresti dirlo qui (siamo "colleghi" ma sportivamente :== quindi è diverso)...giusto per la cronaca :))): (anche l'età che avevi al momento)
Ti dico questo:
personale maratona fatto nel 2004, a 31 anni, ora a 50 anni, sono sempre acciaccato, al quella velocita' scommetto ora nn terrei neanche un km :cry:
Pero' tra un attimo mi riprendo e faccio ancora meglio... :==
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
(e nella corsa l'eta' si sente piu' che nel ciclismo).
Non ho mai amato la corsa ma da ragazzo (alle medie) stupivo molti per l'accelerazione e i tempi sui 100mt tanto che alla classica gara annuale di 3a media feci secondo su tutta la scuola ed ero uno dei più piccoli come statura tra i partecipanti.
Oggi dopo anni che vado in bici.. fatico a stare dietro a mia figlia di quasi 10 anni :wacko: chissà come mai mi sono rattrappito a tal punto.. eppure che tra i coetanei in bici mi difendo ma la corsa è andata a zero, vai a capire tu il perchè ;nonzo%

E cmq buongiorno.. qui tempo da tregenda, nuvolo e grigio scuro tanto che tocca tenere le luci accese anche a quest'ora, umido freddo.. per me uno dei periodi peggiori dell'anno, dico da sempre che da metà novembre fino almeno a metà dicembre vorrei poter migrare al caldo.. o quanto meno in posti dove la luce solare riempie le giornate :-)xxxx
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non ho mai amato la corsa ma da ragazzo (alle medie) stupivo molti per l'accelerazione e i tempi sui 100mt tanto che alla classica gara annuale di 3a media feci secondo su tutta la scuola ed ero uno dei più piccoli come statura tra i partecipanti.
Oggi dopo anni che vado in bici.. fatico a stare dietro a mia figlia di quasi 10 anni :wacko: chissà come mai mi sono rattrappito a tal punto.. eppure che tra i coetanei in bici mi difendo ma la corsa è andata a zero, vai a capire tu il perchè ;nonzo%

E cmq buongiorno.. qui tempo da tregenda, nuvolo e grigio scuro tanto che tocca tenere le luci accese anche a quest'ora, umido freddo.. per me uno dei periodi peggiori dell'anno, dico da sempre che da metà novembre fino almeno a metà dicembre vorrei poter migrare al caldo.. o quanto meno in posti dove la luce solare riempie le giornate :-)xxxx
La corsa a patto di non avere sofferenze legate all'età (cartilagini, menisco, colonna vertebrale, anche, caviglie ecc.) va mantenuta anche blandamente ma guai a smettere per anche solo due mesi.
Il movimento su pedali non genera traumi,è rotondo e non carica di impatto le articolazioni e i menischi, puoi riprendere dopo anni, ti troverai molle e senza fiato e cominci piano, poi migliori.
Riprendere a correre, senza le sofferenze succitate, si può ... ci mancherebbe, ma la corsa è una successione di impatti, richiede una preparazione (stretching e ginnastica, un pò come la presciistica) e poi un inizio di corsa vera e propria, dove è fondamentale iniziare con basso impegno di spinte e conseguenti impatti, e iniziare con frazioni da 500 m alternati a tratti al passo prima di pensare al lungo di qualche km.
Quando riprendi, è facile avere male ovunque, ma soprattutto a quadricipiti femorali e ginocchi, anche per giorni, il che denota che quei muscoli NON compiono lo stesso lavoro del pedalare, ma concorrono soprattutto ad assorbire il peso del corpo intero ad ogni "atterraggio"
Poi chi pesa un quintale (io) ci mette molto più tempo (e rischi infiammatori) rispetto a uno di 60 kg.

P.S. anch'io vivo al freddo e con luce bassa, ma mi sposterei volentieri da metà novembre a metà febbraio...
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
anche la spiaggia :))):
Io no, ho sempre il costume
se ci sei mi fa piacere, se non ci sei mi fa ancora più piacere :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Copio e incollo il messaggio whatsapp del PICIU e la mia risposta:
"Per domani, se.non nevica, e per chi vuole partecipare, che giro preferite?"
"Per me l' è medesim...... stacami an pianùra o an salita l' è i stess....... comunque ho un mezzo impegno motociclistico, aspetto news da un amico."
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
E cmq buongiorno.. qui tempo da tregenda, nuvolo e grigio scuro tanto che tocca tenere le luci accese anche a quest'ora, umido freddo.. per me uno dei periodi peggiori dell'anno, dico da sempre che da metà novembre fino almeno a metà dicembre vorrei poter migrare al caldo.. o quanto meno in posti dove la luce solare riempie le giornate :-)xxxx
Un mio ex collega e la moglie (non hanno figli) sono partiti una 10ina di giorni fa per Santo Domingo e torneranno per Pasqua, lo fanno ogni anno da quando sono andati in pensione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.518
Visita sito
arrivando dal podismo, sono sempre impressionato da chi si cimenta nelle maratone, se ti va, potresti dirlo qui (siamo "colleghi" ma sportivamente :== quindi è diverso)...giusto per la cronaca :))): (anche l'età che avevi al momento)
Io con la Maratona ho avuto un rapporto abbastanza "sfigato" (ne ho preparate 8 ma per vari motivi ne ho corse solo 4)
Ma rimango comunque orgoglioso del mio 3ore 39' :-)xxxx