Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
ti frulla di non frullare in salita :==
Esatto anche perchè quando l'ho messo in pratica.. in pratica nulla di buono ne è uscito anzi, sarà l'età o sarà la personale costituzione fisica ma di frullare a 90-95 rpm non mi vien ne comodo ne redditizio alla faccia del dopato oltre misura che ha immesso sta pratica (nei ventenni però :-)xxxx )
Lo spunto a ripensare a questo me l'ha dato il video postato da @VADABRUT cul di turno :-P
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Progetti 2024
Prima di tutto vorrei fare un bel viaggio con mia moglie per il venticinquesimo di matrimonio (primo obbiettivo)
Vorrei perdere un pò di kg e mantenere il peso raggiunto (molto molto difficile)
Ciclisticamente non ho ancora niente di fissato, i miei comari su sono iscritti alla sportfull ma è una gara troppo dura per le mie caratteristiche, mi piacerebbe scalare qualche salita in Francia, non ne ho mai fatte.
Sino in una fase di stallo con la bici, non c'è un progetto che mi intriga in questo momento.
Mamma mia......leggendo solo la prima riga sono stato male....... la parola "viaggio" mi fa venire i brividi :pork:
Per quanto riguarda il peso sai come fare.
L'ultima riga è un po' preoccupante.......
Pedalando (uscita di 55 km appena rientrato) mi è venuto in mente un progetto riguardo programmi 2024.
E' da un pò di anni che mi frulla.. e chissà forse il prossimo -se dio vuole- mi ci metto d'impegno e provo >
proverò a viaggiare sempre con rapporti piuttosto duri abbassando consapevolmente le rpm (tanto non sono mai riuscito ad andare agile e quando ho forzato per farlo rientravo finito)
Chissà che non guadagni anche in salita :-)xxxx

Esatto anche perchè quando l'ho messo in pratica.. in pratica nulla di buono ne è uscito anzi, sarà l'età o sarà la personale costituzione fisica ma di frullare a 90-95 rpm non mi vien ne comodo ne redditizio alla faccia del dopato oltre misura che ha immesso sta pratica (nei ventenni però :-)xxxx )
Lo spunto a ripensare a questo me l'ha dato il video postato da @VADABRUT cul di turno :-P
Quella che hai in mente non è una buona idea....... un conto è se fai un' ora un paio di volte a settimana con un 52-12 o giù di lì, ma il rapporto lungo ti logora, soprattutto se lo innesti per stare con gli altri. In salita poi è micidiale, soprattutto sulle salite lunghe. Trova la tua cadenza ideale senza andar dietro alle mode.

Poi.......vedo che avete tutti le idee abbastanza chiare, bene, mi fa piacere.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Il mio obbiettivo sarebbe : andare più forte sul vallonato che c'è dalle mie parti tenere meglio in salita e .....staccare tutti per poi aspettarli e far finta di capirli :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx. Del peso non mi interessa più di tanto , ora ho ripreso i pesi e faccio anche le gambe quindi aumenterò di certo, verrei spingere ,in pianura un dente in più per fare velocità...Vediamo cosa ne esce
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il mio obbiettivo sarebbe : andare più forte sul vallonato che c'è dalle mie parti tenere meglio in salita e .....staccare tutti per poi aspettarli e far finta di capirli :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx. Del peso non mi interessa più di tanto , ora ho ripreso i pesi e faccio anche le gambe quindi aumenterò di certo, verrei spingere ,in pianura un dente in più per fare velocità...Vediamo cosa ne esce
Un dente in meno
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.247
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il mio obiettivo principale del 2024 è andare agili con i rapporti duri in salita... :==

Secondariamente, ho in mente due giretti da scegliere da fare probabilmente da solo: la Susa - Susa di 207 km per 4700mt+, oppure l'Agnello - Izoard - Agnello di 106 km per 3700mt+ (ma con 24 km di salita sopra i 2000mt di altitudine).
Ci sarebbe anche un giro con il mio compare di merende sull'Iseran... vediamo...
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.515
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Esatto anche perchè quando l'ho messo in pratica.. in pratica nulla di buono ne è uscito anzi, sarà l'età o sarà la personale costituzione fisica ma di frullare a 90-95 rpm non mi vien ne comodo ne redditizio alla faccia del dopato oltre misura che ha immesso sta pratica (nei ventenni però :-)xxxx )
Lo spunto a ripensare a questo me l'ha dato il video postato da @VADABRUT cul di turno :-P
la mia media di pedalate in salita intorno a 70 ........

comunque un salto a fare una scorta di budini di riso a Pietrasanta ci torniamo :mrgreen:
 
  • Love
  • Haha
Reactions: bikernat and golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.247
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In senso positivo o negativo per quanto riguarda gli automobilisti?
Positivo assolutamente! Nessuno che ti fa il pelo, ti suona, ti stanno dietro fino a che non hanno lo spazio giusto per sorpassarti ecc.
Dal canto tuo ti viene naturale rispettare il codice della strada (ad esempio non ho mai visto nessuno passare con il rosso) anche perchè hai quasi sempre una corsia a disposizione, soprattutto in salita.
Lo stesso generalmente per le strade.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Quella che hai in mente non è una buona idea....... un conto è se fai un' ora un paio di volte a settimana con un 52-12 o giù di lì,
52 - 12 ??
Set mat.. con un rapporto del genere schianterei dopo 10 km se va bene :wacko:
No no.. siccome in genere viaggio con un 50-17 a cavallo delle 85-90 rpm.. e una media finale di circa 77 voglio provare a viaggiare magari con un 50-16 o 15 intorno alle 78-80 rpm e abbassare la media a circa 70-72.. l'ultimo lungo (giro del lago) ho visto che a basse rpm ma rapporto un filo più lungo mi consumo molto meno.. le gambe si abitueranno ;-)

In salita poi è micidiale, soprattutto sulle salite lunghe. Trova la tua cadenza ideale senza andar dietro alle mode.
Ma no.. in salita tengo il mio passo (anche perchè non potrei fare altrimenti :-) ) che è attorno alle 70-75 rpm ma ovviamente dipende dalla pendenza e da quanto sono stanco.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
52 - 12 ??
Set mat.. con un rapporto del genere schianterei dopo 10 km se va bene :wacko:
No no.. siccome in genere viaggio con un 50-17 a cavallo delle 85-90 rpm.. e una media finale di circa 77 voglio provare a viaggiare magari con un 50-16 o 15 intorno alle 78-80 rpm e abbassare la media a circa 70-72.. l'ultimo lungo (giro del lago) ho visto che a basse rpm ma rapporto un filo più lungo mi consumo molto meno.. le gambe si abitueranno ;-)


Ma no.. in salita tengo il mio passo (anche perchè non potrei fare altrimenti :-) ) che è attorno alle 70-75 rpm ma ovviamente dipende dalla pendenza e da quanto sono stanco.
Prova 1 volta a settimana per un' ora, 50x11 in canna e pedali a 50-60 rpm ....... noi lo chiamavamo lo "spaccachiappe", oppure "allenamento alla Bindone"....... Bindone è un mio amico, era un mio compagno di squadra, lui pedalava così ogni giorno, era inconfondibile, lo riconoscevamo da lontano. Quel bastardo però si piazzava quasi sempre.........era uno che in volata non le mandava a dire. Olmo in alluminio 8V, scala 11-19
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Positivo assolutamente! Nessuno che ti fa il pelo, ti suona, ti stanno dietro fino a che non hanno lo spazio giusto per sorpassarti ecc.
Dal canto tuo ti viene naturale rispettare il codice della strada (ad esempio non ho mai visto nessuno passare con il rosso) anche perchè hai quasi sempre una corsia a disposizione, soprattutto in salita.
Lo stesso generalmente per le strade.
Si le corsie le conoscevo, in camper ci bazzico parecchio e quando andavo a sciare, ma non conoscevo il loro stile di guida, beh meglio così. Corsie riservate le ho beccate in molte zone della Francia, anche nell'interno della costa azzura e Esterelle, zone bellissime.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Prova 1 volta a settimana per un' ora, 50x11 in canna e pedali a 50-60 rpm ....... noi lo chiamavamo lo "spaccachiappe", oppure "allenamento alla Bindone"....... Bindone è un mio amico, era un mio compagno di squadra, lui pedalava così ogni giorno, era inconfondibile, lo riconoscevamo da lontano. Quel bastardo però si piazzava quasi sempre.........era uno che in volata non le mandava a dire. Olmo in alluminio 8V, scala 11-19
Io stamattina ho provato più volte , in pianura e falsopiano diciamo fino ad un 3% , a tirare il 51 /11 e sinceramente non mi ha dato particolari problemi, il tutto è durato una 40 minuti . Ma sono convinto che uno si abitua e se arrivi a tirarlo 1 ora è buono , poi devi agilizzare a 100 rpm per un pò. Di solito quando siamo in gruppo tiro sempre un 52 / 15 -14 più raramente il 17, ma è vero che da noi salite non ci sono . Stamani 80 km dislivello totale da casa 500 metri poco più .
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB