ma non finisce mai sta strada tua in salita e stai sempre allo stesso punto e zerola strada è ancora tutta in salita.

ma non finisce mai sta strada tua in salita e stai sempre allo stesso punto e zerola strada è ancora tutta in salita.

Che chilometraggio!Per il 2024 mi piacerebbe up progetto tipo Briancon e replicare il 2023 basta e avanza,
apros con i 106 di oggi ho scavallato
Vedi l'allegato 428930
io neanche se mi impegno riuscirei ad arrivare a quella cifratu si che sai il valore dell'amore di gruppopensa che saremo una decina![]()

Azz, hai una corona con i denti variabili!Io stamattina ho provato più volte , in pianura e falsopiano diciamo fino ad un 3% , a tirare il 51 /11 e sinceramente non mi ha dato particolari problemi, il tutto è durato una 40 minuti . Ma sono convinto che uno si abitua e se arrivi a tirarlo 1 ora è buono , poi devi agilizzare a 100 rpm per un pò. Di solito quando siamo in gruppo tiro sempre un 52 / 15 -14 più raramente il 17, ma è vero che da noi salite non ci sono . Stamani 80 km dislivello totale da casa 500 metri poco più .

A che pro ?Prova 1 volta a settimana per un' ora, 50x11 in canna e pedali a 50-60 rpm
Beh i primi anni di bdc quando andavo al mare e mi cimentavo con la salita di Monte Marcello (la stessa dove ho avuto l'incidente poco più di 2 mesi fa.. in discesa però) ho incrociato per parecchie volte un tale che aveva superato i 70 e mi passava quasi fossi fermo.. lui a 48-50 rpm difatti aveva una bici in acciaio e rapporti di tempi passati.. ma andava eh se andava seppur la salita sia breve........ noi lo chiamavamo lo "spaccachiappe", oppure "allenamento alla Bindone"....... Bindone è un mio amico, era un mio compagno di squadra, lui pedalava così ogni giorno, era inconfondibile, lo riconoscevamo da lontano. Quel bastardo però si piazzava quasi sempre.........era uno che in volata non le mandava a dire. Olmo in alluminio 8V, scala 11-19
Beh ma dipende dalle rpm e dall'intensità,, se tieni un certo ritmo ti ammazza.Io stamattina ho provato più volte , in pianura e falsopiano diciamo fino ad un 3% , a tirare il 51 /11 e sinceramente non mi ha dato particolari problemi, il tutto è durato una 40 minuti .
In gruppo cambia parecchio.Di solito quando siamo in gruppo tiro sempre un 52 / 15 -14 più raramente il 17
Miseria ! Allora ci vado anch'io !!!Positivo assolutamente! Nessuno che ti fa il pelo, ti suona, ti stanno dietro fino a che non hanno lo spazio giusto per sorpassarti ecc.
Dal canto tuo ti viene naturale rispettare il codice della strada (ad esempio non ho mai visto nessuno passare con il rosso) anche perchè hai quasi sempre una corsia a disposizione, soprattutto in salita.
Lo stesso generalmente per le strade.
Infatti tanti anni fa, dopo l' esercizio, arrivava mia moglie con la macchina e mi tirava a 50-60 kmh per un' altra oretta. Adesso non ho più tempo e soprattutto mia moglie non mi vuole più tirare.Io stamattina ho provato più volte , in pianura e falsopiano diciamo fino ad un 3% , a tirare il 51 /11 e sinceramente non mi ha dato particolari problemi, il tutto è durato una 40 minuti . Ma sono convinto che uno si abitua e se arrivi a tirarlo 1 ora è buono , poi devi agilizzare a 100 rpm per un pò. Di solito quando siamo in gruppo tiro sempre un 52 / 15 -14 più raramente il 17, ma è vero che da noi salite non ci sono . Stamani 80 km dislivello totale da casa 500 metri poco più .
A febbraio saranno 2 anni da quando ho ripreso a pedalare, non sono allo stesso punto di prima ma non sono ancora soddisfattoma non finisce mai sta strada tua in salita e stai sempre allo stesso punto e zero![]()
![]()
![]()
![]()
Secondo me, se lo fai per migliorare in salita, otterrai l' effetto opposto e peggiorerai. Ti fossilizzerai e ti ostinerai a pedalare duro anche in salita e ti si inchioderanno le gambe come succede a me....... prova...... hai anche il misuratore di potenza........tu pensi di andar su e per un bel pezzo ci vai, poi improvvisamente senti le gambe di ghisa e saluti gli amici ( nel mio caso anche le amiche ) che salgono con 20 rpm in più.A che pro ?
Non avrebbe alcun senso nel mio caso un rapporto del genere che non spingo nemmeno in discesa
Il mio intento è abbassare le rpm in piano con un rapporto un filo più lungo per avere meno differenza di rpm in salita.. quasi a voler abituare la gamba (e tutto il resto) ad uno sforzo più intenso ma più lungo come appunto avviene in salita.
sei frigido e anorgasmicoma non sono ancora soddisfatto

anorgasmico all' ava mai sentì........sei frigido e anorgasmico![]()
![]()
![]()
![]()
Per me è roba che appartiene al passato...ora ritmo costante e nulla più...la cadenza la decidono le gambe .scatti o delle accellerazioni improvvise
Dici ?Secondo me, se lo fai per migliorare in salita, otterrai l' effetto opposto e peggiorerai. Ti fossilizzerai e ti ostinerai a pedalare duro anche in salita e ti si inchioderanno le gambe come succede a me....... prova......
Si è curiosa anche perchè ho fatto caso che agilizzare, oltre che dovermi impegnare molto più del solito, non mi portava benefici ne nel breve ne durante la stagione.. anzi in occasione delle lunghe uscite notavo che quasi era il contrario.. e siccome stamani si parlava di nuovi propositi, progetti e/o motivazioni.. pedalando stamani senza troppo sbattimento (fa pure freddo ) mi è tornata questa voglia di provare questa teoria un pò farlocca.. son come Tommaso@golias curiosa questa tua scelta ,ma può essere utile io tendenzialmente sono sempre stato poco agile , anni fa ho tentato di migliorare ma non rendevo a sufficienza, ora che ho ancora meno watt mi trovo bene con rpm relativamente basse .
Per me invece è roba di ogni volta che esco con gli altri e non so se riuscirò ad "accorciare le distanze".Per me è roba che appartiene al passato...ora ritmo costante e nulla più...la cadenza la decidono le gambe .
Prova......è anche un modo per capire se sei a posto sulla bici, ti accorgi subito se spingi male o se non lavorano bene tutti i muscoli delle gambe, delle chiappe e se poi ti viene mal di schiena hai la conferma che qualcosa non va.Dici ?
Cmq sarebbe una prova.. una delle tante mie idee spesso strampalate ma a volte ne è uscito qualcosa di positivo.. rare ma capita di portare a casa qualcosa anche se i soliti canoni direbbero il contrario (spesso però sono veri )
Taci che è qualche mattina che mi alzo con dolori lombari.. stamattina temevo che li avrei sentiti anche in bici e invece nisba.. però sento di essere un filo contratto, non so se è il freddo o altro.se poi ti viene mal di schiena hai la conferma che qualcosa non va.

Photoshop per ricreare Escher?Taci che è qualche mattina che mi alzo con dolori lombari.. stamattina temevo che li avrei sentiti anche in bici e invece nisba.. però sento di essere un filo contratto, non so se è il freddo o altro.
Comunque la mia teoria è simile a questa figura:
Vedi l'allegato 428956
Fate un pò voi![]()
Confermo tutto...Alpi Francesi top per il ciclismoPositivo assolutamente! Nessuno che ti fa il pelo, ti suona, ti stanno dietro fino a che non hanno lo spazio giusto per sorpassarti ecc.
Dal canto tuo ti viene naturale rispettare il codice della strada (ad esempio non ho mai visto nessuno passare con il rosso) anche perchè hai quasi sempre una corsia a disposizione, soprattutto in salita.
Lo stesso generalmente per le strade.