Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io stamattina ho provato più volte , in pianura e falsopiano diciamo fino ad un 3% , a tirare il 51 /11 e sinceramente non mi ha dato particolari problemi, il tutto è durato una 40 minuti . Ma sono convinto che uno si abitua e se arrivi a tirarlo 1 ora è buono , poi devi agilizzare a 100 rpm per un pò. Di solito quando siamo in gruppo tiro sempre un 52 / 15 -14 più raramente il 17, ma è vero che da noi salite non ci sono . Stamani 80 km dislivello totale da casa 500 metri poco più .
Azz, hai una corona con i denti variabili! ;nonzo% :))):
 
  • Haha
Reactions: EMAC and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Prova 1 volta a settimana per un' ora, 50x11 in canna e pedali a 50-60 rpm
A che pro ?
Non avrebbe alcun senso nel mio caso un rapporto del genere che non spingo nemmeno in discesa :-)xxxx
Il mio intento è abbassare le rpm in piano con un rapporto un filo più lungo per avere meno differenza di rpm in salita.. quasi a voler abituare la gamba (e tutto il resto) ad uno sforzo più intenso ma più lungo come appunto avviene in salita.
....... noi lo chiamavamo lo "spaccachiappe", oppure "allenamento alla Bindone"....... Bindone è un mio amico, era un mio compagno di squadra, lui pedalava così ogni giorno, era inconfondibile, lo riconoscevamo da lontano. Quel bastardo però si piazzava quasi sempre.........era uno che in volata non le mandava a dire. Olmo in alluminio 8V, scala 11-19
Beh i primi anni di bdc quando andavo al mare e mi cimentavo con la salita di Monte Marcello (la stessa dove ho avuto l'incidente poco più di 2 mesi fa.. in discesa però) ho incrociato per parecchie volte un tale che aveva superato i 70 e mi passava quasi fossi fermo.. lui a 48-50 rpm difatti aveva una bici in acciaio e rapporti di tempi passati.. ma andava eh se andava seppur la salita sia breve.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Positivo assolutamente! Nessuno che ti fa il pelo, ti suona, ti stanno dietro fino a che non hanno lo spazio giusto per sorpassarti ecc.
Dal canto tuo ti viene naturale rispettare il codice della strada (ad esempio non ho mai visto nessuno passare con il rosso) anche perchè hai quasi sempre una corsia a disposizione, soprattutto in salita.
Lo stesso generalmente per le strade.
Miseria ! Allora ci vado anch'io !!!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io stamattina ho provato più volte , in pianura e falsopiano diciamo fino ad un 3% , a tirare il 51 /11 e sinceramente non mi ha dato particolari problemi, il tutto è durato una 40 minuti . Ma sono convinto che uno si abitua e se arrivi a tirarlo 1 ora è buono , poi devi agilizzare a 100 rpm per un pò. Di solito quando siamo in gruppo tiro sempre un 52 / 15 -14 più raramente il 17, ma è vero che da noi salite non ci sono . Stamani 80 km dislivello totale da casa 500 metri poco più .
Infatti tanti anni fa, dopo l' esercizio, arrivava mia moglie con la macchina e mi tirava a 50-60 kmh per un' altra oretta. Adesso non ho più tempo e soprattutto mia moglie non mi vuole più tirare.
ma non finisce mai sta strada tua in salita e stai sempre allo stesso punto e zero :))): :))): :))): :))):
A febbraio saranno 2 anni da quando ho ripreso a pedalare, non sono allo stesso punto di prima ma non sono ancora soddisfatto
A che pro ?
Non avrebbe alcun senso nel mio caso un rapporto del genere che non spingo nemmeno in discesa :-)xxxx
Il mio intento è abbassare le rpm in piano con un rapporto un filo più lungo per avere meno differenza di rpm in salita.. quasi a voler abituare la gamba (e tutto il resto) ad uno sforzo più intenso ma più lungo come appunto avviene in salita.
Secondo me, se lo fai per migliorare in salita, otterrai l' effetto opposto e peggiorerai. Ti fossilizzerai e ti ostinerai a pedalare duro anche in salita e ti si inchioderanno le gambe come succede a me....... prova...... hai anche il misuratore di potenza........tu pensi di andar su e per un bel pezzo ci vai, poi improvvisamente senti le gambe di ghisa e saluti gli amici ( nel mio caso anche le amiche ) che salgono con 20 rpm in più.
Se sei solo e prendi il tuo ritmo è un conto, se devi rispondere a degli scatti o delle accellerazioni improvvise ti inchiodi.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
@golias curiosa questa tua scelta ,ma può essere utile io tendenzialmente sono sempre stato poco agile , anni fa ho tentato di migliorare ma non rendevo a sufficienza, ora che ho ancora meno watt mi trovo bene con rpm relativamente basse .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me, se lo fai per migliorare in salita, otterrai l' effetto opposto e peggiorerai. Ti fossilizzerai e ti ostinerai a pedalare duro anche in salita e ti si inchioderanno le gambe come succede a me....... prova......
Dici ?
Cmq sarebbe una prova.. una delle tante mie idee spesso strampalate ma a volte ne è uscito qualcosa di positivo.. rare ma capita di portare a casa qualcosa anche se i soliti canoni direbbero il contrario (spesso però sono veri )
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
@golias curiosa questa tua scelta ,ma può essere utile io tendenzialmente sono sempre stato poco agile , anni fa ho tentato di migliorare ma non rendevo a sufficienza, ora che ho ancora meno watt mi trovo bene con rpm relativamente basse .
Si è curiosa anche perchè ho fatto caso che agilizzare, oltre che dovermi impegnare molto più del solito, non mi portava benefici ne nel breve ne durante la stagione.. anzi in occasione delle lunghe uscite notavo che quasi era il contrario.. e siccome stamani si parlava di nuovi propositi, progetti e/o motivazioni.. pedalando stamani senza troppo sbattimento (fa pure freddo ) mi è tornata questa voglia di provare questa teoria un pò farlocca.. son come Tommaso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me è roba che appartiene al passato...ora ritmo costante e nulla più...la cadenza la decidono le gambe .
Per me invece è roba di ogni volta che esco con gli altri e non so se riuscirò ad "accorciare le distanze".
Dici ?
Cmq sarebbe una prova.. una delle tante mie idee spesso strampalate ma a volte ne è uscito qualcosa di positivo.. rare ma capita di portare a casa qualcosa anche se i soliti canoni direbbero il contrario (spesso però sono veri )
Prova......è anche un modo per capire se sei a posto sulla bici, ti accorgi subito se spingi male o se non lavorano bene tutti i muscoli delle gambe, delle chiappe e se poi ti viene mal di schiena hai la conferma che qualcosa non va.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
se poi ti viene mal di schiena hai la conferma che qualcosa non va.
Taci che è qualche mattina che mi alzo con dolori lombari.. stamattina temevo che li avrei sentiti anche in bici e invece nisba.. però sento di essere un filo contratto, non so se è il freddo o altro.

Comunque la mia teoria è simile a questa figura:

Schermata 2023-12-07 alle 21.14.37.png


Fate un pò voi :-P
 
  • Love
Reactions: Bert5quant1

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
904
747
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Secondo me sulla salita e come affrontarla dipende anche dal rapporto peso/potenza del ciclista.
Se uno sviluppa tot watt/kg potrebbe salire ugualmente alla stessa velocità sia con cadenza bassa sia con una alta , ma non è detto che con una frequenza più bassa non produca anche più lattato per lo sforzo maggiore sui pedali ...
Nel mio caso essendo abbastanza leggero ( 59/60 kg) preferisco di gran lunga una alta cadenza di pedalata e rapporti agili che bassa cadenza e rapporto più duro ( per quello che sono state le mie prove fin ora)
 
  • Mi piace
Reactions: EugeBal and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Taci che è qualche mattina che mi alzo con dolori lombari.. stamattina temevo che li avrei sentiti anche in bici e invece nisba.. però sento di essere un filo contratto, non so se è il freddo o altro.

Comunque la mia teoria è simile a questa figura:

Vedi l'allegato 428956


Fate un pò voi :-P
Photoshop per ricreare Escher?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Positivo assolutamente! Nessuno che ti fa il pelo, ti suona, ti stanno dietro fino a che non hanno lo spazio giusto per sorpassarti ecc.
Dal canto tuo ti viene naturale rispettare il codice della strada (ad esempio non ho mai visto nessuno passare con il rosso) anche perchè hai quasi sempre una corsia a disposizione, soprattutto in salita.
Lo stesso generalmente per le strade.
Confermo tutto...Alpi Francesi top per il ciclismo
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro