Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.593
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non c'avevo fatto caso.. però chiamare cambio quel coso ce ne vuole, certo meglio che niente ma alla prima buca.. fermi un giro.
Certo era un po' macchinoso, adesso non ricordo bene il funzionamento, mi pare che una delle due leve aprisse il meccanismo e l' altra servisse per mandare la catena sul rapporto voluto. Stan Ockers aveva già il Simplex, che si può vedere bene in questo video

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.015
26.285
.
Visita sito
Bici
mia
Certo era un po' macchinoso, adesso non ricordo bene il funzionamento, mi pare che una delle due leve aprisse il meccanismo e l' altra servisse per mandare la catena sul rapporto voluto. Stan Ockers aveva già il Simplex, che si può vedere bene in questo video

Mi pare l'avesse pubblicato anche il @Ser pecora su un articolo.. vallo a trovare tu adesso.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Avevo dalla mia i risultati o meglio i tempi in allenamento.. ma in gara (evidentemente sotto stress) non mi riuscivano, ricordo -seppur vagamente- che in gara non riuscivo a percepire quel controllo totale su me stesso.. era come fossi travolto e agivo solo d'istinto -non so come spiegarmi- a volte facendo errori madornali o peggio non riuscire ad essere incisivo.. era come avere le potenzialità ma non riuscivo a farle uscire nei momenti clou.. poi a volte invece mi riusciva tutto perfetto e voilà risultato.
Comunque quando abbandonai non ebbi pentimenti.. la voglia di gareggiare scemò in modo autonomo.. anche se ci fu uno stop da infortunio nel mezzo in un cacso di parallelo di merda dove dopo la prima manche ero al primo posto.. fabagno se ci penso oggi mi viene ancora rabbia.
Sensazioni provate che danno da riflettere. E' capitato a molti amici , bisogna saper convivere con certe emozioni

• Mi piace
Reactions: golias

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Approfondisci l' argomento quando hai tempo, è interessante....... sovrastima e sottostima di un risultato.......
Spesso andavo ad analizzare i risultati ( positivi o meno) e cercavo di non addurre scuse, o privilegi , ma volevo vedere la prestazione da un punto di vista obbiettivo. Mi rendevo conto che , alcune volte, era quel volere pochissimo in più che inficiava il risultato facendomi regredire in classifica. Era , spesso, quella contrazione nervosa alla spasmodica ricerca della prestazione che rendeva la stessa marginale e banale addirittura. Sovrastimavo o sottostimavo la mia energia di quel momento , la capacità direndere equilibrata la relazione tra energia positiva e concentrazione. Sottostimavo gli altri , il momento, la prestazione da fare in generale; oppure davo troppo valore a chi avevo davanti vedendolo/i troppo forti. Poi a posteriori le cose erano differenti ....ma a posteriori!!! Ci stò lavorando ancora e ci lavorerò sempre.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.816
11.404
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
... ci fu uno stop da infortunio nel mezzo in un cacso di parallelo di merda dove dopo la prima manche ero al primo posto.. fabagno se ci penso oggi mi viene ancora rabbia.
1968
Arena di Milano da allievi non si correvano i 100m ma gli 80, e c'era anche Mennea, 16enne, che fece 9"2.
Ai blocchi qualcuno nel pubblico faceva rumori tipo battere le mani, e io infastidito mi rialzai alzando anche il braccio, come da regolamento.
Lo starter se ne fregò altamente e sparò, gli altri via e io malamente a inseguirli a 5 metri di distanza, partendo in piedi...
Arrivai terzo con 9"5, ... sì, ancora oggi quando ci penso mi viene rabbia, e tanta, sia perché avrei sfondato i 9 netti e sia per non aver protestato, o almeno per non aver pensato di evitare di partire per poi cercare di farmi piazzare in una batteria successiva.
Dalla società, Libertas Vercelli,....nessun supporto.

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.452
6.546
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
"Tour de France 1948. In foto, Gino Bartali con a ruota Stan Ockers. Da notare il rapporto con il quale i due corridori, si vedono scalare il Col du Galibier."

Preso su FB Ciclismo oggi

Vedi l'allegato 431503
Questa foto mi confonde un pò magari sbaglio ma il primo ciclista che si vede in foto (quello dietro), nella ruota posteriore sembra abbia un deragliatore? Ma nel '48 mi sembra proprio che non esistesse quella tecnologia, si girava la ruota con i due rapporti ma il deragliatore...?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.715
16.593
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa foto mi confonde un pò magari sbaglio ma il primo ciclista che si vede in foto (quello dietro), nella ruota posteriore sembra abbia un deragliatore? Ma nel '48 mi sembra proprio che non esistesse quella tecnologia, si girava la ruota con i due rapporti ma il deragliatore...?
Quello in foto, sulla bici utilizzata da Ockers, dovrebbe essere il Simplex, utilizzato anche da Coppi nel '49 come dicono nel video che ho postato ieri sera.

La mia bici, in confronto a quelle di quell' epoca, ma anche in confronto alle bici di mio padre, è una bici di lusso.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.816
11.404
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
L'anno dopo sui 100 in 11"0 son passato agli 80 in 8"8, e nel finale mi imballavo. Mi capitava di finire in 11 mentre a metà gara ero un metro davanti a gente che finiva in 10"8... allenamento scarso, esplosività naturale ma non coltivata.
E mai che mi abbiano fatto fare un 60 indoor, avrei probabilmente fatto risultati buoni-decenti, almeno 6"8

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Omino and golias