Secondo me no. Ma è una mia opinione.Ma se manca l’esperienza e uno si vuole cimentare un aiuto il tensiometro lo da’ (come nel mio caso)![]()
Secondo me no. Ma è una mia opinione.Ma se manca l’esperienza e uno si vuole cimentare un aiuto il tensiometro lo da’ (come nel mio caso)![]()
Per quel che conta, pure secondo me. Cerco, per essere incoraggiante, di essere più preciso: è un aiuto se sai cosa farne, non è un aiuto se non sai cosa cosa succede in una ruota quando assembli o muovi qualcosa. Non sono del mestiere, come @leandro_loi, ma ho studiato e l'esperienza l'ho fatta sulle mie ruote. A giudicare dai risultati, credo che quello che so io basti anche a te, @Lumi.Secondo me no. Ma è una mia opinione.
Si’ io ho montato 3 paia di ruote finora quindi non posso dire di avere tanta esperienza, comunque provare a farsi una ruota insegna piu’ di mille post. Quello in cui mi perdo quando ho costruito le mie ruote sono gli aggiustamenti finali, non mi è chiaro a quale livello di tolleranza ci si puo’ fermare e quindi vado avanti all’infinito a stingere o tirare per bilanciare la ruota. Diciamo che se lo facessi di mestiere sarei gia’ fallitoPer quel che conta, pure secondo me. Cerco, per essere incoraggiante, di essere più preciso: è un aiuto se sai cosa farne, non è un aiuto se non sai cosa cosa succede in una ruota quando assembli o muovi qualcosa. Non sono del mestiere, come @leandro_loi, ma ho studiato e l'esperienza l'ho fatta sulle mie ruote. A giudicare dai risultati, credo che quello che so io basti anche a te, @Lumi.
Non imparerai quasi nulla sui forum, se questa è l'attesa, e non otterrai quasi nulla senza studiare. Nulla di trascendentale, ma capire non è come stare su un post. Ciò detto, chiedi e ti sarà consigliato.
Sei già un bel pezzo avanti....Quello in cui mi perdo quando ho costruito le mie ruote sono gli aggiustamenti finali...
Ottone o lega vedremo ... più che altro non so la forma dei nippli.... per I cerchi che ho
Bene, dal sito Sapim ho visto che posso calcolarmi la lunghezza dei raggi....Ottone o lega vedremo ... più che altro non so la forma dei nippli.... per I cerchi che ho io....
Bene, dal sito Sapim ho visto che posso calcolarmi la lunghezza dei raggi....
Considerando un incrocio in seconda o in terza, i nipples hanno varie lunghezze....0 12, 14 e 16 mm.Quali metto?
Il tipo Polyax va bene?
E poi devo prendere anche le rondelle? E di che tipo?
Scusate per tutte le domande... ma ...
Grazie a chi mi può aiutare
L'incrocio non influenza la lunghezza dei nipples. il nipple da 12 o da 14 o da 16 dipende dallo spessore del cerchio nel punto del foro di uscita del nipples stesso. se è poco spesso 12, medio spesso 14, tanto spesso 16.Bene, dal sito Sapim ho visto che posso calcolarmi la lunghezza dei raggi....
Considerando un incrocio in seconda o in terza, i nipples hanno varie lunghezze....0 12, 14 e 16 mm.Quali metto?
Va bene in caso ci siano dei problemi di orientamento dei nipples, non sono indispensabili ma possono aiutare in casi particolari.Il tipo Polyax va bene?
Solitamente le rondelle non si usano più, a meno che tu non abbia i cerchi non imbussolati.E poi devo prendere anche le rondelle? E di che tipo?
Scusate per tutte le domande... ma ...
Grazie a chi mi può aiutare
E' un cerchio piuttosto "antico", facile che una nipple da 12 vada bene. Però, fratello, invece di agitarsi che ci vuole a fare un salto da un amico o dal meccanico o dal fornitore per farsi dare una nipple da 12, avvitarla su un raggio qualunque e vedere come sbocca dal foro? Perché poi, l'unica necessità è che il gambo della nipple si faccia ingaggiare per intero dal tiraraggi.I cerchi sono Mavic G.L.330
Hanno i fori con la bussola ma non saprei lo spessore. Mi hanno già consigliato nella risposta precedente di prendere quelli da 12 mm.
Quindi vado con quelli.....grazie
anteriormente il 2:1 non serve.buongiorno a tutti
vorrei asemblarmi un paio di ruote con mozzi raggiatura 2:1.
Posteriormente direi che non ci sono problemi, ma anteriormente ci sta la raggiatura 2:1 ?
perchè sto valutando mozzi no-brand che sia anteriormente che posteriomente hanno questo tipo di raggiatura.
infine...cerchi asimmetrici sia anteriomente che posteriormente raggiati 2:1 potrebbero dare problemi o vado tranquillo ?
ok. però i mozzi in questione anche anteriormente è 2:1.anteriormente il 2:1 non serve.
per me no. almeno anteriormente su una ruota fosse anche disc, la dismetria fra i due lati non è tale da richiedere un montaggio 2:1 per riequilibrare le tensioni, che non saranno mai l'una il doppio dell'altra come succede nelle ruote posteriori non disc 11v.ok. però i mozzi in questione anche anteriormente è 2:1.
non so se ci sia un vantaggio o meno...
rim o disc?buongiorno a tutti
vorrei asemblarmi un paio di ruote con mozzi raggiatura 2:1.
Posteriormente direi che non ci sono problemi, ma anteriormente ci sta la raggiatura 2:1 ?
perchè sto valutando mozzi no-brand che sia anteriormente che posteriomente hanno questo tipo di raggiatura.
infine...cerchi asimmetrici sia anteriomente che posteriormente raggiati 2:1 potrebbero dare problemi o vado tranquillo ?
eppure Fulcrum ha ruote 2:1 sia anteriore che posteriore disc...
ueehh tranquillo!! inutile che ti scaldi...E allora fai come piffero ti va di fare!!!!!!!!
Senza offesa: sei pivello di ruote ma non sai arrenderti all'esperienza altrui.
Aggiungo a quello che già ti hanno detto quelli che ne sanno, che ruote progettate ad hoc non vanno comparate con ruote di assemblaggio privato, perché sono progetti specifici dove sono state tolte masse in zone designate e per i quali sono stati fatti test importanti.
Ciò detto, ove non fosse chiaro: raggiature 2:1 su ruote anteriori non pre-assemblate sono una boiata. In più, con cerchi disk ne va di mezzo anche la sicurezza.
ma non sono asimmetriche e comunque anche fosse disc non simmetrico non servirebbe poi molto. loro hanno ridotto il numero di raggi a 21 e comunque quelli di fulcrum non sono raggi, sono razze praticamente da quanto sono sezionati :)