Quale rullo "smart" scegliere...

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Grazie per il bel racconto della tua esperienza.

Guarda onestamente mi sono trovato anche io sempre molto bene da Decathlon, per il personale preparato e appassionato.

Riguardo al rullo, mi rincuori.
Vedendo il tempo attuale (vivo a Pavia), mi viene voglia di andare subito a comprarlo....
Ma tengo duro, magari strappo uno sconticino a fine stagione ;););)
Però costando la metà di qualsiasi altro attrezzo, attira parecchio
occhio alla disponibilità, perché, al decathlon, fino al prossimo autunno i rulli, a regola, non li riassortiscono

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
ma non è interattivo

per 50€ in più, penso sia meglio il D100 interattivo

Smart Trainer interattivo compatibile con le app di ciclismo​

• Il design prevede un fissaggio al telaio che si monta in due semplici clic e si blocca saldamente in posizione
  • Misura la velocità, la potenza e la cadenza
  • Il volano silenzioso consente di pedalare senza disturbare chi ti sta intorno
  • Funziona con le app di allenamento di terze parti più diffuse come Zwift e Tacx®
  • Allenati con tratti in salita simulati in modo realistico con una pendenza fino al 7%

• https://www.garmin.com/it-IT/p/690890

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Scusa in realtà mi sono espresso male.
Intendevo qualità dell’interattività.

Ma ti (vi) ascolto se sapete chiarirmi i dubbi.
Vedo che le differenze, sono:
D100
Attacco con catena
600 watt
Volano 3,2

Tacx
Attacco con ruota (usura? rumore?)
800 watt
Volano 1,6

considerando la possibile usura copertone, e la differenza di volano, non è meglio il D100 per la differenza di prezzo?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Scusa in realtà mi sono espresso male.
Intendevo qualità dell’interattività.

Ma ti (vi) ascolto se sapete chiarirmi i dubbi.
Vedo che le differenze, sono:
D100
Attacco con catena
600 watt
Volano 3,2

Tacx
Attacco con ruota (usura? rumore?)
800 watt
Volano 1,6

considerando la possibile usura copertone, e la differenza di volano, non è meglio il D100 per la differenza di prezzo?
il d100 non lo conosco e quindi non posso esprimermi. il flow smart, su percorsi non troppo estremi, ad esempio il classico 'beach island' di zwift, ti posso dire che se la gioca quasi alla pari con i direct drive 'economici' elite (suito, direto), che, comunque, sono 'giocattoli' da oltre 500€.
leggermente più rumoroso, ma come sensazione di pedalata e risposta alla variazione di pendenza non c'è grossa differenza. un vantaggio, per chi non ha una postazione rullo fissa, è che il flow è pieghevole e occupa poco spazio. se scegli un direct drive, avere una postazione rulli fissa è quasi obbligatorio.
poi il mio commento era dovuto al fatto che, se vuoi il d100, ormai, devi aspettare almeno 9 mesi

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
il d100 non lo conosco e quindi non posso esprimermi. il flow smart, su percorsi non troppo estremi, ad esempio il classico 'beach island' di zwift, ti posso dire che se la gioca quasi alla pari con i direct drive 'economici' elite (suito, direto), che, comunque, sono 'giocattoli' da oltre 500€.
leggermente più rumoroso, ma come sensazione di pedalata e risposta alla variazione di pendenza non c'è grossa differenza. un vantaggio, per chi non ha una postazione rullo fissa, è che il flow è pieghevole e occupa poco spazio. se scegli un direct drive, avere una postazione rulli fissa è quasi obbligatorio.
poi il mio commento era dovuto al fatto che, se vuoi il d100, ormai, devi aspettare almeno 9 mesi
Grazie.

Mah guarda io non ho esigenze di simulazione pendenza, lo userei solo con dei piani di allenamento Zwift;
quindi la pendenza simulata posso anche non tenerla in considerazione....

Il mio grosso dubbio, non avendo mai provato quelli con la resistenza diretta sulla ruota, è di non avere chissà quale simulazione di pedalata realistica.
(cosa che invece ho testato, con un rullo con ciclomulino - Elite Suito T).

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Grazie.

Mah guarda io non ho esigenze di simulazione pendenza, lo userei solo con dei piani di allenamento Zwift;
quindi la pendenza simulata posso anche non tenerla in considerazione....

Il mio grosso dubbio, non avendo mai provato quelli con la resistenza diretta sulla ruota, è di non avere chissà quale simulazione di pedalata realistica.
(cosa che invece ho testato, con un rullo con ciclomulino - Elite Suito T).
se segui i piani zwift, immagino che dovrai utilizzarli almeno 3-4 volte alla settimana. in tal caso, personalmente, valuteri un trainer di fascia almeno media (elite suito, wahoo kickr core, tacx flux). trainer da 200-250€ li vedo più indicati per uso saltuario. poi dipende anche dal tuo budget

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
se segui i piani zwift, immagino che dovrai utilizzarli almeno 3-4 volte alla settimana. in tal caso, personalmente, valuteri un trainer di fascia almeno media (elite suito, wahoo kickr core, tacx flux). trainer da 200-250€ li vedo più indicati per uso saltuario. poi dipende anche dal tuo budget
Bè ma il piano di allenamento è consigliato 3-4 volte la settimana.
Poi posso farne un paio... ;)
No?

Vorrei semplicemente un attrezzo che mi permetta di far andare le gambe, nella maniera più realistica possibile,
senza chissà quali obiettivi specifici
(seguire un piano di allenamento è solo per compensare un'attività che potrebbe portare a noia, tutto qui)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
No?
no, così non ha alcun senso: ti troveresti a non riuscire a stare dietro ai programmi, in quanto questi partono dal presupposto che tu abbia eseguito sessioni che in realtà non hai fatto. piuttosto, se rimani in ambito zwift, e vuoi evitare di annoiarti, trovati usicte di gruppo, adeguate al tuo livello di preparazione

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
no, così non ha alcun senso: ti troveresti a non riuscire a stare dietro ai programmi, in quanto questi partono dal presupposto che tu abbia eseguito sessioni che in realtà non hai fatto. piuttosto, se rimani in ambito zwift, e vuoi evitare di annoiarti, trovati usicte di gruppo, adeguate al tuo livello di preparazione
Mi sfugge un particolare.
La lezione (seduta) non posso farla quando voglio io?

esempio: se nella settimana ho in programma 3 sedute (lunedì-mercoledì-venerdì),
e salto la seduta di mercoledì, quando poi mi rimetto sui rulli non posso riprendere da quella seduta?
(ovviamente adattando a mio piacimento le sedute successive)

l'idea di massima è seguire il piano, ma senza avere lo stress di dover per forza fare quella determinata
seduta proprio quel giorno, ma magari farla il giorno seguente

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Mi sfugge un particolare.
La lezione (seduta) non posso farla quando voglio io?

esempio: se nella settimana ho in programma 3 sedute (lunedì-mercoledì-venerdì),
e salto la seduta di mercoledì, quando poi mi rimetto sui rulli non posso riprendere da quella seduta?
(ovviamente adattando a mio piacimento le sedute successive)

l'idea di massima è seguire il piano, ma senza avere lo stress di dover per forza fare quella determinata
seduta proprio quel giorno, ma magari farla il giorno seguente
no, anche i tempi/giorni di recupero tra una sessione e l'altra fanno parte del programma e seguono una logica. ovviamente se in un programma di 5-6 mesi, sposti 4-5 sessioni di 1 giorno, oppure le salti del tutto, cambia poco. ma se ogni settimana ti ritrovi a rimandare delle sessioni, il programma non ha più senso e rischi di ritrovarti più indietro di quando hai iniziato.
quando si inizia un programma bisogna essere realisti nel valutare se si è in grado di seguirlo (qualsiasi siano i motivi: lavoro, famiglia, o anche semplicemente voglia), altrimenti è meglio lasciar perdere ed allenarsi in modalità random (e non c'è nulla di male nel farlo)

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
no, anche i tempi/giorni di recupero tra una sessione e l'altra fanno parte del programma e seguono una logica. ovviamente se in un programma di 5-6 mesi, sposti 4-5 sessioni di 1 giorno, oppure le salti del tutto, cambia poco. ma se ogni settimana ti ritrovi a rimandare delle sessioni, il programma non ha più senso e rischi di ritrovarti più indietro di quando hai iniziato.
quando si inizia un programma bisogna essere realisti nel valutare se si è in grado di seguirlo (qualsiasi siano i motivi: lavoro, famiglia, o anche semplicemente voglia), altrimenti è meglio lasciar perdere ed allenarsi in modalità random (e non c'è nulla di male nel farlo)
Chiaro,
l'obiettivo è quello di seguirlo fedelmente.
Con la certezza però che se una mattina si preferisce stare un pò di più sotto le coperte (il mio tempo sarà quello, pre-lavoro),
bè non succede nulla.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Chiaro,
l'obiettivo è quello di seguirlo fedelmente.
Con la certezza però che se una mattina si preferisce stare un pò di più sotto le coperte (il mio tempo sarà quello, pre-lavoro),
bè non succede nulla.
sì, ok, ma prima avevi parlato di eseguire 2 sessioni settimanali, al posto delle 3-4 previste. adesso l'obiettivo è diventato "seguirlo fedelmente". se mi devi prendere per i fondelli dimmelo direttamente così evito di perdere tempo a risponderti
No?

Vorrei semplicemente un attrezzo che mi permetta di far andare le gambe, nella maniera più realistica possibile,
senza chissà quali obiettivi specifici
(seguire un piano di allenamento è solo per compensare un'attività che potrebbe portare a noia, tutto qui)

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
72
13
40
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
sì, ok, ma prima avevi parlato di eseguire 2 sessioni settimanali, al posto delle 3-4 previste. adesso l'obiettivo è diventato "seguirlo fedelmente". se mi devi prendere per i fondelli dimmelo direttamente così evito di perdere tempo a risponderti
ma non prendo per i fondelli nessuno, ci mancherebbe.

l'intento è ovviamente quello di seguire il piano scelto,
che comunque prospetta prima di sceglierlo l'impegno settimanale,
avendo lo scopo di rispettarlo.
Siano 3 o 4 sedute.
Se poi saranno 2, pazienza.
Se sarà 1, pazienza.
Se saranno nessuna, pazienza.
Insomma, una relazione aperta con il mio rullo.
Tutto qui, senza alcuna presa in giro. Quel che mi interessa, è avere flessibilità di scelta se rispettare o meno la tabella di marcia,
consapevole di ciò che comporta saltare una seduta (e il rispettivo mancato riposo).