I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
in linea di massima sono d'accordo con te ma questi truffatori ne conoscono e provano di tutti i tipi...io non ci sono cascato perchè la cosa un pò mi puzzava ma essendo un metodo "particolare" che non avevo mai sentito posso capire che qualcuno ogni tanto ci caschi...

in pratica il tipo voleva acquistare un oggetto da me e mi avrebbe pagato tramite banca mentre io ero allo sportello bancomat, mi bastava digitare un codice che mi forniva e mi avrebbe accreditato la cifra...la cosa mi puzzava e mi sono informato un attimo e alla fine con quel codice io avrei consentito a lui di prelevare tramite il mio conto corrente...quella è stata la prima volta (e anche unica) che hanno provato a truffarmi in quella maniera...
Il fatto che per ricevere i soldi sei tu venditore a dover andare in banca non sta ne in cielo ne in terra, già questo basta per sentir puzza di truffa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il fatto che per ricevere i soldi sei tu venditore a dover andare in banca non sta ne in cielo ne in terra, già questo basta per sentir puzza di truffa
Purtroppo non è solo il fatto di essere anziani....sono loro che sanno fare il loro "mestiere"!!!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Purtroppo non è solo il fatto di essere anziani....sono loro che sanno fare il loro "mestiere"!!!
Non ho parlato di anziani, possono fregare chiunque se è un po' ingenuo (ma bisogna esserlo parecchio....), ad ogni modo quello dell'annuncio ha 64 anni e oggi a 64 anni non si è ancora anziani per lo stato :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ho parlato di anziani, possono fregare chiunque se è un po' ingenuo (ma bisogna esserlo parecchio....), ad ogni modo quello dell'annuncio ha 64 anni e oggi a 64 anni non si è ancora anziani per lo stato :mrgreen:
Dai ho sbagliato termine.....diversamente giovani va meglio :mrgreen: ? Beh per lo stato a 64 anni sei un giovanotto ai fini pensionistici :))):

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma come è possibile che devi ricevere i soldi e invece li dai, qui l'ingenuità è veramente ai massimi livelli, non è un'attenuante ma un'aggravante approfittarsi di una persona che non sa distinguere un versamento da un prelievo.
Io non mi farei troppa meraviglia, la truffa è sempre in agguato e non si sa mai, magari un giorno ci si potrebbe cadere anche noi.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
che opinioni avete del sistema di Acquisto/pagamento integrato su Subito?
Lo avete utilizzato?
Credete che serva a scongiurare truffe o Sole?
A quanto ho modo di leggere dalle recensioni Non tanto.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Lo avete utilizzato?

Io ancora non l'ho usato e ovviamente non impedisce a un venditore di spedirti un mattone al posto dell'oggetto. Però ha alcuni vantaggi a occhio:
1) se ti arriva il mattone, c'è una procedura per rivalersi; se uno invece fa bonifico o contrassegno senza aprire il pacco prima di pagare, resta solo la querela;
2) da venditore, assicura che il pagamento c'è
3) serve a scremare: siccome costa poco e non c'è motivo di non usarlo (tranne scambio a mano e contanti), se la controparte insiste che vuole qualcosa di diverso allora è un motivo per stare in guardia!

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Lo avete utilizzato?
Usato sia per vendite che per acquisti.
A mio avviso, un miglioramento del sistema di ebay.
Se si è abbastanza sgamati e onesti, permette di bypassare tante perdite di tempo in messaggi, trattative, metodi di pagamento o tipologie di spedizione sgradite, ecc.
Procedura snellissima anche perché, se va tutto bene (e a me finora lo è andato), comunque i soldi vengono sbloccati in un amen e i feedback sono immediati.
Credo serva a incentivare un acquisto più veloce e a far girare i soldi sulla loro piattaforma come ebay, solo che ci guadagnano con le assicurazioni invece che sulle provvigioni. Se resta così è una cosa furba e non ci rimette nessuno.
Sono curioso di questo punto che citi, delle recensioni, hai un link da leggere?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Lo avete utilizzato?
L'hanno copiato da Vinted, dove da sempre funziona così.
Io ho venduto 3 o 4 articoli con tuttosubito, la spedizione postale è un po lenta a arrivare a destinazione ma fin ora è sempre stato tutto regolare

• Mi piace
Reactions: marcus989

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io uso sempre quella se devo spedire, sia da venditore che da compratore. Ovvio che se posso prediligo sempre il ritiro a mano. Mi sono sempre trovato benissimo, anche se devo dire che ho trovato sempre sia venditori che compratori onesti e non ho mai avuto bisogno di usufruire del servizio. Spedizione varia da 3 a 5 gg, quindi lenta però va bene dai....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
I truffatori sono sempre dietro l'angolo e spesso sono sempre un passo avanti ma il sistema tuttosubito permette di versare i soldi al venditore solo dopo aver ricevuto l'oggetto, se lui fa il furbo e non spedisce, entro 48 ore subito ti riaccredita la somma. Non potrà scongiurare truffe ma almeno sei sicuro che non ci rimetti i soldi! Io da quando esiste uso solo quel metodo.
Lo avete utilizzato?

• Mi piace
Reactions: bagga

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@ tutti coloro che mi han dato il loro parere,
Rivolgo un ulteriore domanda.
Lo usereste per un acquisto di 700 euro da pagare ad una persona che si trova all opposto dell'Italia rispetto a Voi?
In Caso affermativo; con quali precauzioni e accorgimenti?

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
@ tutti coloro che mi han dato il loro parere,
Rivolgo un ulteriore domanda.
Lo usereste per un acquisto di 700 euro da pagare ad una persona che si trova all opposto dell'Italia rispetto a Voi?
In Caso affermativo; con quali precauzioni e accorgimenti?
Sì, lo userei perché come ti hanno detto l'iter è:
  • Paghi (ma i soldi sono bloccati)
  • Ricevi la merce
  • Notifichi a Subito che hai ricevuto la merce e che è tutto ok (puoi farlo entro un paio di giorni, prenditi il tuo tempo per controllare e non cedere agli impulsi)
  • Il venditore riceve l'importo precedentemente bloccato
L'unica precauzione che userei (ma credo sia obbligatoria con questo metodo) è l'assicurazione, diciamo che un antisfiga fa sempre bene.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
L'unica perplessità che avrei è se si trattasse di qualcosa di elettronico, ovvero dopo tot giorni dalla ricezione subito prevede il pagamento automatico al venditore, se c'è un difetto difficile da riscontrare potresti avere dei problemi (lo stesso problema però lo avresti anche comprando di persona)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
L'unica perplessità che avrei è se si trattasse di qualcosa di elettronico, ovvero dopo tot giorni dalla ricezione subito prevede il pagamento automatico al venditore, se c'è un difetto difficile da riscontrare potresti avere dei problemi (lo stesso problema però lo avresti anche comprando di persona)
Ma per quello il venditore cosa può farci? Non c'è garanzia sui difetti nella compravendita fra privati credo, c'è solo se compri da un negozio, e comunque chi vende potrebbe contestarti che il difetto non c'era e il problema lo hai causato tu

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Solo l'acquisto del nuovo in garanzia tutela un caso simile. Però è molto marginale, un oggetto elettronico si accende e si prova abbastanza facilmente e rapidamente.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ma per quello il venditore cosa può farci? Non c'è garanzia sui difetti nella compravendita fra privati credo, c'è solo se compri da un negozio, e comunque chi vende potrebbe contestarti che il difetto non c'era e il problema lo hai causato tu
si quello purtroppo se è un problema noto al venditore e randomico va sperato che sia onesto il venditore

Solo l'acquisto del nuovo in garanzia tutela un caso simile. Però è molto marginale, un oggetto elettronico si accende e si prova abbastanza facilmente e rapidamente.
eh putroppo non è sempre così....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.797
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Con tuttosubito l'acquirente ha comunque 5 giorni di tempo per verificare che il prodotto ricevuto sia ok e confermare il pagamento.
Se la magagna viene fuori succesivamente, mi pare decada la tutela d'acquisto da parte di subito.it

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Con tuttosubito l'acquirente ha comunque 5 giorni di tempo per verificare che il prodotto ricevuto sia ok e confermare il pagamento.
Se la magagna viene fuori succesivamente, mi pare decada la tutela d'acquisto da parte di subito.it
c'è anche una forma di protezione del venditore o il cliente finale può dichiarare qualsiasi cosa tipo che nel pacco c'era un mattone? chiedo eh, non ho mai usato subito per cose diverse dalla consegna a mano.