I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In effetti però la cosa non è così scontata. Come fa il venditore a dimostrare che nel pacco c'era l'oggetto pattuito e non il mattone? ;nonzo%
Poco tempo fa ho venduto un volante da gaming su Ebay-Kleinanzeigen, una specie di Subito gnocco.
Cé´ questa funzione del blocco dei soldi fino a che l´acquirente non "apre" il pacco, per appunto vedere se c´e´ un mattone dentro.
Quindi questo va a sua difesa.
Ma se poi il mattone nel mio pacco ce lo ce lo mette lui, chi difende me?

A me grazie al cielo non e´successo ed anzi, ho ricevuto 5 stelle per la transazione e perche´ sono anche discretemente bello :mrgreen:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Sempre a proposito di strani personaggi che popolano i mercatini.

Di recente ho venduto 2 kit telaio e un po' di nuove esperienze si sono aggiunte al già ampio campionario delle bizzarrie.

- Un utente mi fa proposta di acquisto, poi cambia il nome del profilo. Fatti suoi dico io. Non si fa più sentire al che rispondo alla chat dove stiamo conversando e chiedo novità riguardo le tempistiche per chiudere l'affare: asserisce di essere un altra persona e che non sa chi io sia. Gli faccio notare che ho risposto ad una chat dove c'è tutto lo storico dei messaggi ma che effettivamente il nome utente che vedo ora è differente.si scusa e mi dice di non essere più interessato ma che dopo aver speso parola non sapeva più come dirmelo.

- Altro utente non è interessato all'acquisto ma allo scambio con altro telaio. Rifiuto. Dopo una settimana mi propone permuta con 2 kit telaio. Rifiuto. Dopo altri 10gg ... indovinate? propone permuta permuta con 3 kit telaio....

- Terzo episodio. Mi contatta utente per chiedere informazioni e foto. Fornisco tutto. Non si fa più sentire. Dopo un mese vendo il telaio e tolgo l'annuncio. Immediatamente mi contatta chiedendo se avevo venduto e perchè non l'avessi avvisato. Lui aveva venduto il suo telaio facendo affidamento sulla possibilità di acquistare il mio e adesso è a piedi....
Sono casi umani...

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma io non ho detto che non si possa negoziare. Ho detto che non chiedo in vendita e non propongo in acquisto prezzi assurdi.
E se uno mi chiede 100 e poi subito "si cala le braghe" a 70 senza che manco glielo abbia proposto io per me potrebbe pure essere uno che vuole tirarmi la sola e mi sta intortando. Per me non è normale chiedere 100 e subito proporre di propria iniziativa 70. O ci hai provato prima o il bene manco ce lo hai e quindi vuoi allettarmi per farti dare 70 per un bene che non mi manderai o che ne vale pure meno magari per dei difetti non esposti. Intendo dire che uno che non scende di tanto e facilmente mi fa pensare che il bene ce lo abbia e lo consideri di valore mentre uno che si contento di 4 briciole è perchè il bene potrebbe manco averlo. Del resto le truffe tante volte si fanno proprio proponendo a cuor leggero prezzi iperstracciati.
Nel mio caso, il prezzo di partenza era basato sul valore del nuovo a listino (calcolando la svalutazione) e sul valore che avevo speso io per comprarlo, il prezzo scontato era basato sul prezzo a cui si trova adesso il prodotto nuovo scontato.

Quando mi ha chiesto lo sconto io sono andato a verificare i prezzi attuali online e ho rifatto il prezzo.

E' un dato di fatto che sono gli stessi brand e negozi online che propongono sconti del 30% ora.

30% per me è il limite massimo oltre cui comincio anche io a sospettare di cose strane, ma fino al 30% non vedo problemi sinceramente,

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Vero, ma non infallibile.
Esempio. Negli ultimi 20 anni ho preso una sola, costosissima, fregatura con i mercatini on-line.
Fatto avvenuto sul mercatino di uno dei tanti forum on-line: venditore un utente storico con reputazione alle stelle, attivo da un decennio, conosciuto di persona ad un meeting in occasione di una fiera. Ebbene il signore un bel giorno mette in vendita un sacco di materiale: prezzo congruo, conoscendo la persona e la cura maniacale che dimostrava per le sue cose in molti acquistiamo da lui e in fiducia facciamo bonifico. Peccato che abbia venduto lo stesso materiale a decine di persone per poi non spedire a nessuno, da quel giorno volatilizzato. Denuncia, indagine, nulla di fatto. L'IBAN è quello di una carta prepagata, denaro volatilizzato nell'arco di 24 ore (leggi: prelievo contanti) .
L'unica "consolazione", in un caso del genere, sta nel pensare che il soggetto in questione abbia avuto un tale cataclisma nella sua vita da essere costretto alla truffa e a sacrificare un decennio di "reputazione" (sempre tra virgolette) per metterci una pezza.
Non sto giustificando la disonestà, ma proprio non riesco a concepire lo spendere tempo per 10 anni di vita di relazioni e messaggi, col solo scopo di costruire un background adeguato alla truffa. Magari sono troppo buono io.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.806
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Poco tempo fa ho venduto un volante da gaming su Ebay-Kleinanzeigen, una specie di Subito gnocco.
Cé´ questa funzione del blocco dei soldi fino a che l´acquirente non "apre" il pacco, per appunto vedere se c´e´ un mattone dentro.
Quindi questo va a sua difesa.
Ma se poi il mattone nel mio pacco ce lo ce lo mette lui, chi difende me?

A me grazie al cielo non e´successo ed anzi, ho ricevuto 5 stelle per la transazione e perche´ sono anche discretemente bello :mrgreen:
io ho venduto tanto in EU e extra EU su ebay, in particolare ricambi moto vintage (restauro moto come hobby), e nel caso di roba di valore ho fatto video brevi sia della parte montata e funzionate, quando possibile, sia di chiusura del pacco: e, quando possibile, ho smpre suggerito di fare video dell'apertura del pacco al destinatario
fortunatamente è servito solo una volta, lo spedizioniere mi ha spaccato un cupolino originale di 35anni fa :bua:

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io ho venduto tanto in EU e extra EU su ebay, in particolare ricambi moto vintage (restauro moto come hobby), e nel caso di roba di valore ho fatto video brevi sia della parte montata e funzionate, quando possibile, sia di chiusura del pacco: e, quando possibile, ho smpre suggerito di fare video dell'apertura del pacco al destinatario
fortunatamente è servito solo una volta, lo spedizioniere mi ha spaccato un cupolino originale di 35anni fa :bua:
Come è finita? Ci hai rimesso tu, il compratore o lo spedizioniere?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
E bella idea.
Video mentre chiudi il pacco e lo dai allo spedizioniere...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.806
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando compri da un'azienda di solito non rispondono dei danni da spedizione, a meno che quando ricevi non segnali che il pacco risulta manomesso, in modo che loro si possano rivalere sullo spedizioniere
di base la spedizione è a rischio del mittente e, per me, quando sono venditore, è un'assunzione di responsabilità che ritengo doverosa: se si tratta di un articolo fragile, non potendo assicurare oggetti usati, ne parlo con l'acquirente e trovo una diversa soluzione (ad esempio la spedizione la organizza lui)

• Mi piace
Reactions: Lumi

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prima trattativa su subito.it andata veramente benone. Il sistema mi sembra abbastanza “semplice e sicuro”.

Visto un prodotto che mi interessava ad un prezzo veramente invitante (un terzo di quello che costa nuovo), mandato qualche messaggio per accertare lo stato e richiesto foto.
Mi risponde poco dopo mandandomi tutto il necessario. Si è anche accertato chiedendomi la tipologia che mi serviva.
Sulla descrizione c’era scritto “non trattabile”, il prezzo era di 50€.
Ho mandato in serata quanto richiesto (a mio avviso stare lì a sindacare per 5/10 euro quando il prezzo è già basso/non è trattabile non ha alcun senso).
Il giorno dopo, in mattina spedisce mandandomi la foto del pacco ed il codice tracking.
Ricevuto oggi e sembra intonso, ora non rimane che provarlo sperando non esploda :mrgreen:

Per fortuna esiste ancora gente seria o-o

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Haha
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Subito ha deciso che sono interessato ai caschi e oggi mi propone annuncio:
trattasi di casco "crepato ma integro", solo una scivolata... 20 euro non trattabili.

Mah, io davvero non capisco perché mettere in vendita una roba del genere.

Vedi l'allegato 434337
Vedi l'allegato 434338

Tralasciando il GENIO che mette certi annunci, ma c’è veramente gente che acquista sta roba?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tralasciando il GENIO che mette certi annunci, ma c’è veramente gente che acquista sta roba?
Mi viene da pensare che l'unica persona che potrebbe acquistare un casco così sia in un qualche modo per fare il furbo con l'assicurazione.....

• Mi piace
Reactions: Lumi

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Fa riflettere su che gente gira in sto mondo !!! Non stanno bene !!

È OT però ve la devo raccontare......una volta "cazzeggiando" su subito mi sono imbattuto in una che vendeva le sue mutandine usate!!!!!!!

Eh caro @Lumi .....come diceva Andreotti "a pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina" ........