I fenomeni dei mercatini. Personaggi fantastici e dove trovarli..

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.795
11.256
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Bella domanda. Io sarò un po ingenuo, ma non mi è venuto in mente di pensare a un caso do malafede del genere
Sono ingenuo pure io, ma mi è sorto il dubbio quando ho letto il post di @leandro_loi . In effetti ci sono molte tutele per chi compra, ma se chi compra decide di fare "il furbo" dicendo di non aver avuto nulla o di aver trovato altro nel pacco, come fa il venditore a dimostrare che non è così?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il fatto che per ricevere i soldi sei tu venditore a dover andare in banca non sta ne in cielo ne in terra, già questo basta per sentir puzza di truffa
vero, ma non avendo mai sentito di una procedura simile mi sono informato e i pochi minuti online ho trovato diversi racconti di truffe fatte a questa maniera...ma confesso che la cosa sembra credibile e nel mio caso aveva pure creato delle pagine di spiegazione con grafica simile a quella di subito...per una persona poco esperta, ingenua o che si fida troppo del prossimo posso capire che qualcuno ogni tanto ci caschi dentro...

@ tutti coloro che mi han dato il loro parere,
Rivolgo un ulteriore domanda.
Lo usereste per un acquisto di 700 euro da pagare ad una persona che si trova all opposto dell'Italia rispetto a Voi?
In Caso affermativo; con quali precauzioni e accorgimenti?
io ho comprato quasi all'inizio di questo metodo circa due anni fa, ancora non era possibile usare paypal ma solo carta di credito, per un acquisto da 1200 euro senza "troppi" problemi per i motivi già citati dato che comunque c'è un minimo di assicurazione ed i soldi vengono effettivamente tolti dal conto quando viene dato il via libera dopo la ricezione...

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sono ingenuo pure io, ma mi è sorto il dubbio quando ho letto il post di @leandro_loi . In effetti ci sono molte tutele per chi compra, ma se chi compra decide di fare "il furbo" dicendo di non aver avuto nulla o di aver trovato altro nel pacco, come fa il venditore a dimostrare che non è così?
Come scritto sopra da un altro utente "subito chiede prove chiare e evidenti di cio che non va al compratore in caso di reclamo" quindi non è che basta dire "c'è un mattone".
Per esempio ci sono persone che filmano (senza stacchi) tutta l'apertura del pacco.
Opinione personale: se il valore dell'acquisto e la preoccupazione devono portare a tanto, allora comprare nuovo vale la pena perché ci si compra la tranquillità d'animo.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Come scritto sopra da un altro utente "subito chiede prove chiare e evidenti di cio che non va al compratore in caso di reclamo" quindi non è che basta dire "c'è un mattone".
Per esempio ci sono persone che filmano (senza stacchi) tutta l'apertura del pacco.
Opinione personale: se il valore dell'acquisto e la preoccupazione devono portare a tanto, allora comprare nuovo vale la pena perché ci si compra la tranquillità d'animo.
Con un programma di fotomontaggio manipolare un filmato è un attimo per chi lo sa fare e non è certo Subito che può sgamare questi furbetti. Ovvio che sto ipotizzando un caso estremo di malafede da parte del compratore e mi chiedevo che tipo di tutela avesse chi vende nei confronti di siffatti soggetti.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
c'è anche una forma di protezione del venditore o il cliente finale può dichiarare qualsiasi cosa tipo che nel pacco c'era un mattone? chiedo eh, non ho mai usato subito per cose diverse dalla consegna a mano.
Non credo (e per fortuna non ci ho mai avuto a che fare, con acquirente disonesti), di solito il venditore è molto meno tutelato dell'acquirente.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Con un programma di fotomontaggio manipolare un filmato è un attimo per chi lo sa fare e non è certo Subito che può sgamare questi furbetti. Ovvio che sto ipotizzando un caso estremo di malafede da parte del compratore e mi chiedevo che tipo di tutela avesse chi vende nei confronti di siffatti soggetti.
Per una cosa così specifica la domanda va fatta direttamente a Subito mi sa! Credo però che diventi una questione caso per caso, anche in base alle prove che il compratore porta e le controprove del venditore. E presumo che casi come questi siano da tribunale.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
In effetti però la cosa non è così scontata. Come fa il venditore a dimostrare che nel pacco c'era l'oggetto pattuito e non il mattone? ;nonzo%
So che sembra una mezza follia ma quando si acquista da subito e compagnia prima di aprire il pacco si può fare un video mentre lo si apre, non che non si possa anche in questo modo rimanere fregati però è un qualcosa in più per chi ha queste preoccupazioni.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
So che sembra una mezza follia ma quando si acquista da subito e compagnia prima di aprire il pacco si può fare un video mentre lo si apre, non che non si possa anche in questo modo rimanere fregati però è un qualcosa in più per chi ha queste preoccupazioni.
Forse non hai capito. Faccio un esempio.
Io vendo un oggetto e lo spedisco. Chi compra dice di aver ricevuto il fatdico mattone, magari facendo un video fasullo o manipolato (si può fare tranquillamente.
Come faccio io venditore a dimostrare la mia buonafede? Che tipo di tutela ho? ;nonzo%

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io vendo un oggetto e lo spedisco. Chi compra dice di aver ricevuto il fatdico mattone, magari facendo un video fasullo o manipolato (si può fare tranquillamente.
Come faccio io venditore a dimostrare la mia buonafede? Che tipo di tutela ho? ;nonzo%
Mi pare che, finora, il sistema dei feedback che c'è su ebay sia quello che funziona meglio.
Io ho comprato e venduto in tutto il mondo decine e decine di oggetti, senza avere mai problemi di sorta.
Guarda caso, gli unici problemi li ho avuti con due italiani...

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Mi pare che, finora, il sistema dei feedback che c'è su ebay è quello che funziona meglio.
Io ho comprato e venduto in tutto il mondo decine e decine di oggetti, senza avere mai problemi di sorta.
Idem io. Quando ho avuto problemi li ho sempre risolti. Sono stato fortunato ma devo dire che sono uno che difficilmente fa acquisti senza verifiche. In questo ha ragione @Skardy , c'è gente che fa acquisti su siti senza senso, penso che ricorderai i casi di quelli truffati da quel sito fake (che ha cambiato più volte nome) che vendeva i Garmin 1040 a un prezzo ridicolo, quante persone ci sono cascate?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io faccio qualcosa di simile ma come venditore.
faccio un sacco di foto di tutte le varie fasi dell'impacchettamento, compreso il pre , dove si vede lo stato dell'oggetto, fino ad arrivare alle foto del pacco chiuso con attaccata l'etichetta generata da subito.
in questo modo cerco di tutelarmi il più possibile nel caso il compratore sia poco onesto e dichiari di aver ricevuto un "mattone"
purtroppo bisogna difendersi il più possibile sia come venditore che come compratore

• Mi piace
Reactions: mauretto

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ah ok dalla parte del venditore, pensavo stavate parlando per chi compra.
In questo caso forse l'unica è farlo in ufficio postale se c'è questa opzione, se mostri a subito un video dove chiudi il pacco e lo consegni la vedo dura ti rompano le palle...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Non è nemmeno tanto o solo il fare acquisti senza senso. Alle volte un ottimo prezzo può nascondere anche una buona occasione (ma io diffido sempre se non è un ecommerce affidabile). Ma farsi convincere ad andare a un bancomat inserire la propria carta digitare il proprio pin disporre 4/5/6/7 bonifici in pochi minuti a una carta altrui convinti che quello è il metodo per ricevere un pagamento va talmente tanto al di là della credulità di un prezzo stracciato su un prodotto che la vittima era meglio fosse stata affogata nel bagnetto da piccola perchè uno così nella nostra società fa solo danni soprattutto se procrea. E di gente che ci cade in questa truffa ce ne sono parecchi.
Nel caso parlavo un prezzo senza senso, non di un buon prezzo. Il Garmin 104o appena uscito a meno di 200 euro.
Sull'uso della carta sono d'accordo, sai quanta gente metto in guardia che viene in negozio che ha carta e foglietto con PIN attaccato sopra? Non ne hai idea.....

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Il sistema di spedizione di subito.it l'ho utilizzato decine volte, soprattutto come venditore.
I fondi mi sono sempre stati girati praticamente al momento della ricezione del pacco da parte dell'acquirente.
Non so esattamente come funzionano i meccanismi interni su subito.it ma non mi stupirebbe se, in caso di problemi denunciati dal compratore entro i termini successivi alla ricezione della spedizione, le somme venissero rimborsate attraverso l'intervento di un assicurazione e al venditore resterebbe comunque il denaro. Al contempo il venditore sarebbe "conosciuto" al sistema che ne limiterebbe l'operatività successiva. In totale analogia con quel che avviene in altri ambiti.

Mi pare che, finora, il sistema dei feedback che c'è su ebay sia quello che funziona meglio.

Vero, ma non infallibile.
Esempio. Negli ultimi 20 anni ho preso una sola, costosissima, fregatura con i mercatini on-line.
Fatto avvenuto sul mercatino di uno dei tanti forum on-line: venditore un utente storico con reputazione alle stelle, attivo da un decennio, conosciuto di persona ad un meeting in occasione di una fiera. Ebbene il signore un bel giorno mette in vendita un sacco di materiale: prezzo congruo, conoscendo la persona e la cura maniacale che dimostrava per le sue cose in molti acquistiamo da lui e in fiducia facciamo bonifico. Peccato che abbia venduto lo stesso materiale a decine di persone per poi non spedire a nessuno, da quel giorno volatilizzato. Denuncia, indagine, nulla di fatto. L'IBAN è quello di una carta prepagata, denaro volatilizzato nell'arco di 24 ore (leggi: prelievo contanti) .

penso che ricorderai i casi di quelli truffati da quel sito fake (che ha cambiato più volte nome) che vendeva i Garmin 1040 a un prezzo ridicolo, quante persone ci sono cascate?

E' un caso che per curiosità ho avuto modo di approfondire (mi occupo di informatica collegata ai sistemi di pagamento e anti-frode).
Il campione statistico era molto ampio ma i truffati da questi signori pochissimi e i sistemi preposti non hanno "imparato" il modello di frode in modo da prevenirlo per un motivo semplice: il volume transato era troppo basso per innescare allarmi unito al fatto che tutti i truffati, inconsapevoli delle tutele che i mezzi di pagamento utilizzati offrivano loro, se la sono semplicemente presa in saccoccia quando avrebbero potuto facilmente portare all'evidenza degli istituti finanziari recuperare ogni centesimo speso. Al contempo avrebbero contribuito all' "apprendimento" da parte dei sistemi informativi del modello di frode utilizzato e di tutti gli attori coinvolti nel caso specifico.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.856
14.185
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
E' un caso che per curiosità ho avuto modo di approfondire (mi occupo di informatica collegata ai sistemi di pagamento e anti-frode).
Il campione statistico era molto ampio ma i truffati da questi signori pochissimi e i sistemi preposti non hanno "imparato" il modello di frode in modo da prevenirlo per un motivo semplice: il volume transato era troppo basso per innescare allarmi unito al fatto che tutti i truffati, inconsapevoli delle tutele che i mezzi di pagamento utilizzati offrivano loro, se la sono semplicemente presa in saccoccia quando avrebbero potuto facilmente portare all'evidenza degli istituti finanziari recuperare ogni centesimo speso. Al contempo avrebbero contribuito all' "apprendimento" da parte dei sistemi informativi del modello di frode utilizzato e di tutti gli attori coinvolti nel caso specifico.
In realtà parecchi hanno recuperato i soldi proprio grazie alle testimonianze del forum

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero, ma non infallibile.
Esempio. Negli ultimi 20 anni ho preso una sola, costosissima, fregatura con i mercatini on-line.
Fatto avvenuto sul mercatino di uno dei tanti forum on-line: venditore un utente storico con reputazione alle stelle, attivo da un decennio, conosciuto di persona ad un meeting in occasione di una fiera. Ebbene il signore un bel giorno mette in vendita un sacco di materiale: prezzo congruo, conoscendo la persona e la cura maniacale che dimostrava per le sue cose in molti acquistiamo da lui e in fiducia facciamo bonifico. Peccato che abbia venduto lo stesso materiale a decine di persone per poi non spedire a nessuno, da quel giorno volatilizzato. Denuncia, indagine, nulla di fatto. L'IBAN è quello di una carta prepagata, denaro volatilizzato nell'arco di 24 ore (leggi: prelievo contanti) .
Di infallibile non c'è nulla, nelle attività umane un margine di rischio, se pur piccolo, esiste sempre.
Però il sistema ebay, con feedback e pagamenti paypal, tra tutte le alternative mi sembra la meno rischiosa.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and diegop