Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ognuno di noi ha i propri vizi posturali, siamo come delle marionette, tiri di quì, si accorcia di là, dovresti cercare di capire se quella è la tua postura naturale o se deriva da qualche filo della marionetta troppo tirato.
Ci sto "lavorando" da tempo e come ho già scritto dopo aver cambiato le scarpe è andata anche peggio.. ma aspetto la buona stagione e farò altre prove, adesso tutto ingabanato e ristretto sono meno sensibile :wacko: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Garmin Connect ti fa vedere il PCO, che è sempre a zero con i duo, perché i pedali Garmin hanno il PCO, lo spostamento è "normale" in fase di spinta maggiore o minore, vedendo i tuoi dati sembra che pedali arretrato, rispetto a me
Tendi a tirare di più con il sinistro, io sono un po' più regolare Vedi l'allegato 435008 Vedi l'allegato 435009
Premetto che ci prendo poco ma a vedere i vostri grafici direi che sei tu che tiri di più rispetto a Jack.. lui la spinta la inizia prima.. o sbaglio ?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.091
14.066
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Premetto che ci prendo poco ma a vedere i vostri grafici direi che sei tu che tiri di più rispetto a Jack.. lui la spinta la inizia prima.. o sbaglio ?
io inizio a spingere prima, soprattutto col dx, da qui penso @yagone64 abbia detto che sono più arretrato (vero)
però lui è molto più regolare tra le 2 gambe, mentre io sono apparentemente meno "rotondo" con la dx
spero di aver interpretato correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
io inizio a spingere prima, soprattutto col dx, da qui penso @yagone64 abbia detto che sono più arretrato (vero)
però lui è molto più regolare tra le 2 gambe, mentre io sono apparentemente meno "rotondo" con la dx
spero di aver interpretato correttamente
Esattamente
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ti trovo impreparato, questo è molto molto grave smackbutt
Ah gli zuccheri, no, non li uso più, costano troppo, al massimo porto un po' di miele. poi più avanti, quando aumenterò l' intensità, tornerò allo zucchero + limoncello di mia moglie nella borraccia, oppure cercherò delle maltodestrine.
Per adesso con 2 Zuegg e una merendina faccio 100 km
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Premetto che ci prendo poco ma a vedere i vostri grafici direi che sei tu che tiri di più rispetto a Jack.. lui la spinta la inizia prima.. o sbaglio ?
Lui la spinta la inizia prima, sul dato totale probabilmente io ho più "rotondità", @jacknipper ha questa evidentemente diversità, soprattutto a potenza più alte, è facile che a causa del suo infortunio, sopperisca alla minor forza in fase di spinta con il sx, con i diversi muscoli di richiamo DV6B9rLXUAA5eic-e1630658724489 (1).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
Provo a fare un ragionamento scritto:

Per andare alla velocità di 40 kmh a me servono 300 watt, avevate fatto i conti tempo fa quando avevo fatto quel test sui 5 km. A quella potenza però ho fatto solo 5 km....... se riuscissi a risparmiare qualcosina in termini di rendimento biomeccanico ( mi da fastidio usare il termine ) e aerodinamico, forse con 300 watt potrei andare a 42 kmh.
La strada che sto percorrendo è quella, unita ad un incremento della forza. Sto volutamente ignorando la cadenza perchè non ho voglia di fare esercizi contro natura. Non so cosa otterrò, qualche watt in più ? Può darsi .....

Correzione: non era un test sui 5 km, era sui 5 minuti.
In pianura i miglioramenti più evidenti sono dovuti all'aerodinamica ,basti pensare che anche tra gli amatori uno poco dotato di potenza ,ma bravo a limare le ruote può arrivare a piazzarsi bene nelle volate rendimento biomeccanico c'entra meno soprattutto in quei soggetti che tendono a muoversi molto sulla sella quando spingono , la cadenza invece non la ignorerei in ambito di voler migliorare, dato l'esiguo costo di un sensore .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Lui la spinta la inizia prima, sul dato totale probabilmente io ho più "rotondità", @jacknipper ha questa evidentemente diversità, soprattutto a potenza più alte, è facile che a causa del suo infortunio, sopperisca alla minor forza in fase di spinta con il sx, con i diversi muscoli di richiamo Vedi l'allegato 435033
da qui si evince che i culoni spingono di più
 
  • Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In pianura i miglioramenti più evidenti sono dovuti all'aerodinamica ,basti pensare che anche tra gli amatori uno poco dotato di potenza ,ma bravo a limare le ruote può arrivare a piazzarsi bene nelle volate rendimento biomeccanico c'entra meno soprattutto in quei soggetti che tendono a muoversi molto sulla sella quando spingono , la cadenza invece non la ignorerei in ambito di voler migliorare, dato l'esiguo costo di un sensore .
Non è per il costo di un sensore, sulla faccenda dei costi spesso esagero volutamente, ma ormai mi conosco, se sento che il rapporto è troppo duro alleggerisco, se sento che vado fuori fiato butto giù un dente. Più che altro non ho voglia di fare allenamenti sulla cadenza.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
Non è per il costo di un sensore, sulla faccenda dei costi spesso esagero volutamente, ma ormai mi conosco, se sento che il rapporto è troppo duro alleggerisco, se sento che vado fuori fiato butto giù un dente. Più che altro non ho voglia di fare allenamenti sulla cadenza.
Non faccio neanche io esercizi troppo specifici sulla cadenza perché non li ritengo utili , però sapere il dato mi aiuta a gestire le salite soprattutto quelle meno conosciute.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io inizio a spingere prima, soprattutto col dx, da qui penso @yagone64 abbia detto che sono più arretrato (vero)
però lui è molto più regolare tra le 2 gambe, mentre io sono apparentemente meno "rotondo" con la dx
spero di aver interpretato correttamente
Si che lui sia più regolare lo si vede dal grafico.. ma tu inizi prima la spinta, nella mia ignoranza ho notato questo ;-)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non faccio neanche io esercizi troppo specifici sulla cadenza perché non li ritengo utili , però sapere il dato mi aiuta a gestire le salite soprattutto quelle meno conosciute.
Ah beh, allora per quello non c' è problema, se mi trovo su una salita sconosciuta vado subito in difesa, sabato, quando ho imboccato per sbaglio quella che porta a Zizano, ho subito pensato:" se devo fare 4 o 5 km così torno indietro". Poi per fortuna era solo di 800 metri.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Lui la spinta la inizia prima, sul dato totale probabilmente io ho più "rotondità", @jacknipper ha questa evidentemente diversità, soprattutto a potenza più alte, è facile che a causa del suo infortunio, sopperisca alla minor forza in fase di spinta con il sx, con i diversi muscoli di richiamo Vedi l'allegato 435033
Ho altro grafico, anche se questo mi pare più ben fatto, dove in pratica la spinta maggiore viene dal grande gluteo, appena tempo la cerco.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64