Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.058
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Gli Assioma Duo non hanno la possibilità di verificare il PCO, bilanciamento a parte, guardo l'angolo di spinta, soprattutto quando faccio spostamenti della sella o se, come ho fatto giusto oggi sulla stradale, cambio sella
quindi IAV? o TE/PS?
tra l'altro non capisco perchè GC mi dia anche PCO
comunque da quello che capisco c'è uno spostamento sx\dx, anche a livello di angoli, al variare della potenza media\max
1706620392051.png 1706620421386.png 1706620460680.png
 

Allegati

  • 1706620259509.png
    1706620259509.png
    77,8 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quindi IAV? o TE/PS?
tra l'altro non capisco perchè GC mi dia anche PCO
comunque da quello che capisco c'è uno spostamento sx\dx, anche a livello di angoli, al variare della potenza media\max
Vedi l'allegato 435005 Vedi l'allegato 435006 Vedi l'allegato 435007
Garmin Connect ti fa vedere il PCO, che è sempre a zero con i duo, perché i pedali Garmin hanno il PCO, lo spostamento è "normale" in fase di spinta maggiore o minore, vedendo i tuoi dati sembra che pedali arretrato, rispetto a me
Tendi a tirare di più con il sinistro, io sono un po' più regolare 20240130_142257.jpg 20240130_142314.jpg
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.058
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Garmin Connect ti fa vedere il PCO, che è sempre a zero con i duo, perché i pedali Garmin hanno il PCO, lo spostamento è "normale" in fase di spinta maggiore o minore, vedendo i tuoi dati sembra che pedali arretrato, rispetto a me
Tendi a tirare di più con il sinistro, io sono un po' più regolare Vedi l'allegato 435008 Vedi l'allegato 435009
sei decisamente molto più regolare di me
non so, però, quanto abbia influenzato, nel mio caso, il grave problema muscolare (sx) lo scorso anno
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si questo è giusto, ma quanto può contare la tua posizione aerodinamica sulla bici se non hai un valore da confrontare, se eroghi più Watts lo vedi subito, parlo per un amatore e non per un Pro che ha la galleria del vento a disposizione
Non parlavo solo dell' aerodinamica, parlavo principalmente della possibilità di imprimere una maggior forza sui pedali grazie alla corretta posizione. In fondo noi abbiamo delle leve che sono le gambe che agiscono su altre leve ( le pedivelle )........posso fare un esempio anche se non è proprio calzante: per svitare un bullone di una ruota di un' auto posso usare una leva lunga, ma se la impugno nel punto sbagliato farò sempre la stessa fatica come con una leva corta.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non parlavo solo dell' aerodinamica, parlavo principalmente della possibilità di imprimere una maggior forza sui pedali grazie alla corretta posizione. In fondo noi abbiamo delle leve che sono le gambe che agiscono su altre leve ( le pedivelle )........posso fare un esempio anche se non è proprio calzante: per svitare un bullone di una ruota di un' auto posso usare una leva lunga, ma se la impugno nel punto sbagliato farò sempre la stessa fatica come con una leva corta.
Sicuramente il miglior risultato lo ottieni mettendo a puntino un insieme di cose, ma ripeto, alla fine dei vari posizionamenti il risultato deve essere quello di percorrere una distanza nel minor tempo possibile e se fai 200 watt o 300 il risultato cambia
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.058
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quasi sicuramente e' dovuto a quello
la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi sarei aspettato un vistoso calo alla gamba sx: invece, da mesi, o sono 50/50 o se c'è uno spostamento, sempre minimo, è più a sx
parlo del bilanciamento perchè, pur capendo il grafico, non so valutarlo a fondo: ad es. non capisco perchè il sx "tiri" di più, anche considerando che io non tiro volutamente
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi sarei aspettato un vistoso calo alla gamba sx: invece, da mesi, o sono 50/50 o se c'è uno spostamento, sempre minimo, è più a sx
parlo del bilanciamento perchè, pur capendo il grafico, non so valutarlo a fondo: ad es. non capisco perchè il sx "tiri" di più, anche considerando che io non tiro volutamente
difficile dirlo ,perche' la differenza che si vede non e' poca...
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sicuramente il miglior risultato lo ottieni mettendo a puntino un insieme di cose, ma ripeto, alla fine dei vari posizionamenti il risultato deve essere quello di percorrere una distanza nel minor tempo possibile e se fai 200 watt o 300 il risultato cambia
Provo a fare un ragionamento scritto:

Per andare alla velocità di 40 kmh a me servono 300 watt, avevate fatto i conti tempo fa quando avevo fatto quel test sui 5 km. A quella potenza però ho fatto solo 5 km....... se riuscissi a risparmiare qualcosina in termini di rendimento biomeccanico ( mi da fastidio usare il termine ) e aerodinamico, forse con 300 watt potrei andare a 42 kmh.
La strada che sto percorrendo è quella, unita ad un incremento della forza. Sto volutamente ignorando la cadenza perchè non ho voglia di fare esercizi contro natura. Non so cosa otterrò, qualche watt in più ? Può darsi .....

Correzione: non era un test sui 5 km, era sui 5 minuti.
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi sarei aspettato un vistoso calo alla gamba sx: invece, da mesi, o sono 50/50 o se c'è uno spostamento, sempre minimo, è più a sx
parlo del bilanciamento perchè, pur capendo il grafico, non so valutarlo a fondo: ad es. non capisco perchè il sx "tiri" di più, anche considerando che io non tiro volutamente
Dunque, tu hai avuto una frattura ad un braccio ma non ricordo qual' è...... e se questo "tirare" dipendesse dalla postura della schiena che influenza il bacino che influenza le gambe ?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Provo a fare un ragionamento scritto:

Per andare alla velocità di 40 kmh a me servono 300 watt, avevate fatto i conti tempo fa quando avevo fatto quel test sui 5 km. A quella potenza però ho fatto solo 5 km....... se riuscissi a risparmiare qualcosina in termini di rendimento biomeccanico ( mi da fastidio usare il termine ) e aerodinamico, forse con 300 watt potrei andare a 42 kmh.
La strada che sto percorrendo è quella, unita ad un incremento della forza. Sto volutamente ignorando la cadenza perchè non ho voglia di fare esercizi contro natura. Non so cosa otterrò, qualche watt in più ? Può darsi .....
Su questo non ci piove, non per altro nelle corse a cronometro , cambia la bici, la posizione in bici, a volte la lunghezza delle pedivelle, ma non tanto la potenza che puo' erogare un corridore
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dunque, tu hai avuto una frattura ad un braccio ma non ricordo qual' è...... e se questo "tirare" dipendesse dalla postura della schiena che influenza il bacino che influenza le gambe ?
Che al mercato mio padre compròooooo....


...scusate eh ma non ho resistito :==
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su questo non ci piove, non per altro nelle corse a cronometro , cambia la bici, la posizione in bici, a volte la lunghezza delle pedivelle, ma non tanto la potenza che puo' erogare un corridore
Certo, oltre un certo limite fisiologico, andando a marmellatine Zuegg non potrò arrivare...... devo provare qualche altro tipo di combustibile, sabato mi porto un po' di uvetta sultanina, devo decidere dove andare, quale nuova sfida affrontare..... :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Certo, oltre un certo limite fisiologico, andando a marmellatine Zuegg non potrò arrivare...... devo provare qualche altro tipo di combustibile, sabato mi porto un po' di uvetta sultanina, devo decidere dove andare, quale nuova sfida affrontare..... :-)xxxx
Io proverei con i fagioli Borlotti :))):
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.058
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dunque, tu hai avuto una frattura ad un braccio ma non ricordo qual' è...... e se questo "tirare" dipendesse dalla postura della schiena che influenza il bacino che influenza le gambe ?
potrebbe essere, anche se i problemi sono sorti solo dallo scorso anno, dopo la glutalgia (e il braccio l'ho rotto anni fa)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT