automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho letto gli ultimi messaggi e se dovessi citarvi tutti scriverei un poema.....ma riassumo:
Mi dispiace molto per voi incidentati e sono "contento" che abbiate ottenuto dei risarcimenti ma quando a provocare incidenti, anche mortali, sono degli ultra 80enni io metterei in galera il medico che gli ha rinnovato la patente!!! Il mio povero nonno a 94 anni volevano rinnovargli di nuovo la patente.....sono andati mio padre e sua sorella a "incazzarsi" con l'autopratica!!! Cioè capite che, non dico tutti, ma tanti medici facciano visite tipo "ci vede?ci sente" sono tot € e patente rinnovata!!!! Purtroppo siamo in un paese dove l'auto è un totem, da cui lo stato incamera miliardi di € e pur di incamerarli lascia in balia di noi stessi noi ciclisti.....un mondo giusto impedirebbe di guidare a chi ha ucciso un ciclista o un pedone, impedirebbe di guidare persone troppo anziane, e invece........

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Apro una piccola parentesi personale. Mio padre ha 90 anni e non guida più da circa 20. Negli ultimi tempi non lavorando più e guidando sempre io a lui toccavano le briciole. Briciole, nel senso di accompagnare mia madre all'Ikea una volta ogni tanto.
L'ultima volta che ha guidato mia madre mia ha detto (perché era abituata con me): «Con lui non ci vado più. La macchina sembrava un cassone. Abbiamo fatto tutta la sopraelevata facendo il pelo al guard-rail.». Mio padre non era in casa, ma ha avuto un sussulto di onestà e ha detto di non sentirsi più in grado di guidare e quando è scaduta la patente non l'ha più rinnovata.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.965
7.347
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho letto gli ultimi messaggi e se dovessi citarvi tutti scriverei un poema.....ma riassumo:
Mi dispiace molto per voi incidentati e sono "contento" che abbiate ottenuto dei risarcimenti ma quando a provocare incidenti, anche mortali, sono degli ultra 80enni io metterei in galera il medico che gli ha rinnovato la patente!!! Il mio povero nonno a 94 anni volevano rinnovargli di nuovo la patente.....sono andati mio padre e sua sorella a "incazzarsi" con l'autopratica!!! Cioè capite che, non dico tutti, ma tanti medici facciano visite tipo "ci vede?ci sente" sono tot € e patente rinnovata!!!! Purtroppo siamo in un paese dove l'auto è un totem, da cui lo stato incamera miliardi di € e pur di incamerarli lascia in balia di noi stessi noi ciclisti.....un mondo giusto impedirebbe di guidare a chi ha ucciso un ciclista o un pedone, impedirebbe di guidare persone troppo anziane, e invece........

Idem con mio nonno, che però ha fatto per oltre 55 anni il tassista senza mai aver fatto un incidente (guidava pure i cambionbar durante la seconda guerra mondiale!)
Pace all'anima sua, non ci stava più molto con la testa, nel momento poco antecedente in cui gliel'hanno tolta aveva ancora una stile di guida perfetto, ma han preferito evitare possibili danni, parliamo comunque di un over 80.

Comunque concordo con te, ci vorrebbero pene esemplari per quei medici che pur di guadagnare mettono a repentaglio la vita del guidatore e di chi gli sta intorno. In secondo luogo anche i familiari dovrebbero esser presenti in queste situazioni, ma capisco che per molti faccia comodo aver dei "facchini" in pensione...

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi piacerebbe vedere se ci fossero dei controlli post incidente che verificassero le condizioni della signora o di altri ultraottantenni (vista,udito e riflessi) cosa succederebbe .
Il problema è che dopo è troppo tardi, sia che si tratti di una patente che non andava rinnovata che, purtroppo molto più frequentemente, un guidatore col naso sul cellulare o peggio sotto sostanze psicotrope.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Il problema è che dopo è troppo tardi, sia che si tratti di una patente che non andava rinnovata che, purtroppo molto più frequentemente, un guidatore col naso sul cellulare o peggio sotto sostanze psicotrope.
Non capisco questo accanimento contro le sostanze psicotrope, secondo me è moooooolto più pericoloso uno che guida guardando il cellulare o un ubriaco di uno che due settimane prima si è fatto una canna sul divano e risulta positivo al test, visto che la positività dura un mese.

• Mi piace
Reactions: tincone and Marmuel

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non capisco questo accanimento contro le sostanze psicotrope, secondo me è moooooolto più pericoloso uno che guida guardando il cellulare o un ubriaco di uno che due settimane prima si è fatto una canna sul divano e risulta positivo al test, visto che la positività dura un mese.
Io non vorrei nessuno di questi sulle strade, anche perché mi sembra improbabile che uno non guidi per un mese dopo essersi fatto una canna sul divano

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Perchè tra le psicotrope ci sono anche cocaina, amfetamine ecc. ecc. ecc.
Ovviamente è ANCHE mooooolto pericoloso guardare il telefono mentre si guida.

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
566
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
quando a provocare incidenti, anche mortali, sono degli ultra 80enni io metterei in galera il medico che gli ha rinnovato la patente!!! Il mio povero nonno a 94 anni volevano rinnovargli di nuovo la patente.....sono andati mio padre e sua sorella a "incazzarsi" con l'autopratica!!!
Il problema non sono i medici che rinnovano la patente, il problema è come è fatta la legge per il rinnovo che loro volenti o nolenti devono applicare. Mio papà ha 89 anni, patente rinnovata lo scorso anno, lui stesso chiese al dottore se vista l'età non sarebbe stato più corretto fare un esame più approfondito completo di test per i riflessi e di prova di guida in strada... il medico la pensava assolutamente come lui, ma ammise che non poteva che attenersi alle normative vigenti e quindi rinnovare sulla base del classico "ci vede ? ci sente ? grazie, arrivederci"

• Wow
Reactions: yagone64 and ernia

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il problema non sono i medici che rinnovano la patente, il problema è come è fatta la legge per il rinnovo che loro volenti o nolenti devono applicare. Mio papà ha 89 anni, patente rinnovata lo scorso anno, lui stesso chiese al dottore se vista l'età non sarebbe stato più corretto fare un esame più approfondito completo di test per i riflessi e di prova di guida in strada... il medico la pensava assolutamente come lui, ma ammise che non poteva che attenersi alle normative vigenti e quindi rinnovare sulla base del classico "ci vede ? ci sente ? grazie, arrivederci"
Non ho parole.......

• Mi piace
Reactions: ernia

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.818
2.694
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
le mie esperienze con il dottore della scuola guida (patente auto, moto e rinnovo) mi hanno generato un nervoso allucinante. a distanza di anni ho ancora in mente le "visite".... gente che si vantava di aver usato entrambi gli occhi perché tanto non ti guarda in faccia, 5m di visita che potevo fare anche io e, dulcis in fundo, zero fattura... l'anno prox mi scade e andrò in ospedale a fare il rinnovo... cosa che per me dovrebbe essere di "default".

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.632
9.656
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ok a tuo nonno a 94 anni i figli hanno tolto la patente, ma fino a 94 ha guidato...
in strada è la statistica che fa il rischio. se uno non ha mai fatto incidenti per me puo guidare fino a quando la salute lo consente. le visite oltre gli 80 si fanno biennali. al massimo possono portala ad annuale.
Ma io sono più talebano di te, al 3°/4°/5° incidente con colpa anche senza feriti normerei che la patente è andata, per sempre. senza distinzione di età. non sono gli anziani il problema. loro fanno solo notizia quando succede, ma in strada sono molto più pericolosi i giovani esibizionisti, gli alcolizzati, i drogati e tutti quelli che se ne sbattono dell'incolumità del prossimo.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
E' la positività a durare un mese, non gli effetti...sarebbe la rovina di qualsiasi spacciatore :))): :))): :))):
Certo, perchè il consumatore medio si fa una canna all'anno...

Comunque se a qualcuno va bene che girino persone in auto che abitualmente o no, usino droghe o sostanze varie, direi che non c'è più nulla da dire sull'argomento.

• Mi piace
Reactions: yagone64 and pave74

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Certo, perchè il consumatore medio si fa una canna all'anno...

Comunque se a qualcuno va bene che girino persone in auto che abitualmente o no, usino droghe o sostanze varie, direi che non c'è più nulla da dire sull'argomento.
Qualcuno aveva parlato di cadenza annuale? devo essermelo perso.
Comunque ipotizzando anche che ti fai una canna tutte le sere (non quando guidi) il giorno dopo non sei pericoloso alla guida, i postumi sono praticamente assenti, contrariamente all'alcol.
Se facessero il test che verifica, come quello per l'alcol, se sei sotto l'effetto nel momento in cui guidi avrebbe senso, così è una buffonata .
E anche l'accanimento che hai manifestato nell'ultimo post.
Se mi sono fatto una canna nel 1985, mi ritiri la patente per sempre?

• Mi piace
Reactions: Marmuel