automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io sono stato investito quasi 3 mesi fa e dopo 2 operazioni per frattura scomposta e ricostruzione dei denti, sono uscito in bici su strada proprio ieri.
Bici distrutta (pinarello f12) e ora comincio a girare con quella vecchia.
Ovviamente nessuna condanna penale né un risarcimento economico potrà compensare danni fisici, operazioni e 3 mesi passati a casa ma con un buon risarcimento almeno potrò comprare una bici migliore...personalmente non andrei nemmeno a pensare al penale quando leggo che chi uccide un ciclista o motociclista in un incidente con una dinamica tipo la mia, patteggia qualche mese o 1 anno e non succede nulla.
Nel mio caso, una denuncia ad una signora di 88 anni sarebbe pure una farsa.
Purtroppo è statistica, io faccio quasi 30 mila km e non ho mai avuto i rulli (li sto usando da 1 mese in prestito), più ore si passano in strada più il rischio sale ma ovviamente l'importante è riuscire a raccontare l'evento, recuperare, tornare in ufficio e alla vita di prima...ora che sono tornato su strada devo dire che c'è un pò di paura delle auto e traffico ma mica si può pedalare spesso sui rulli per questo.
apprendo solo ora , mi spiace tanto , l'importante e' non aver conseguenze permanenti , a sto punto . sembrerebbe che il peggio sia passato e davanti hai la primavere e l'estate per ritornare e godere come hai sempre fatto con pure una certa forma di sana invidia da parte mia!

• Mi piace
Reactions: catman

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo dimostra che anche la giustizia ha poco rispetto per noi ciclisti!!!
Per nessuno, neanche per gli automobilisti. Basta vedere che condanna ha avuto quel disgraziato che ha ucciso quel bambino a Roma.
Per me una condanna seria era l'interdizione perpetua dai social (o almeno 30 anni, si presume che la sua coglionaggine sia passata a 50 anni), la sospensione della patente per 10 anni e se proprio non lo si vuol mandare in carcere servizi sociali a persone investite.
Considerazione personale: penso che gli investimenti siano trattati ancora con troppa leggerezza nel codice penale, quasi non si volesse toccare il totem auto. E lo abbiamo detto e ridetto, ci sono troppi pochi controlli lungo le strade.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Per nessuno, neanche per gli automobilisti. Basta vedere che condanna ha avuto quel disgraziato che ha ucciso quel bambino a Roma.
Per me una condanna seria era l'interdizione perpetua dai social (o almeno 30 anni, si presume che la sua coglionaggine sia passata a 50 anni), la sospensione della patente per 10 anni e se proprio non lo si vuol mandare in carcere servizi sociali a persone investite.
Considerazione personale: penso che gli investimenti siano trattati ancora con troppa leggerezza nel codice penale, quasi non si volesse toccare il totem auto. E lo abbiamo detto e ridetto, ci sono troppi pochi controlli lungo le strade.

Siamo sempre al punto che mancano i controlli, se facessimo un sondaggio su quante volte siamo stati fermati anche solo per un banale controllo verrebbero fuori statistiche molto interessanti…

• Mi piace
Reactions: EMAC

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
sono d'accordo in linea di massima. Il fatto è che, se da un lato "comprendo l'incidente" quando questo è tale e per quanto tale lo posso accettare (esempio, incrocio e/o rotonda dove la bici si trova perfettamente e sfortunatamente nell'angolo cieco del veicolo per cui il guidatore parte non potendoti fisicamente vedere....piuttosto che il ciclista che fa "lo scemo" entrando in rotonda senza nemmeno toccare i freni o prende rischi inutili non rispettando le regole per cui si mette nelle condizioni di pericolo elevato/alta probabilità di incidente) dall'altro non posso comprendere e accettare il livello di distrazione raggiunto e dimostrato in un incidente come il mio dove un'auto ti incula in pieno rettilineo senza alcun ragionevole e, passami il termine "accettabile", motivo.
Guarda, io ero nella mia corsia e sulla destra su un tratto di strada dritto, la macchina veniva dal senso opposto e ha girato alla sua sx di colpo tagliandomi la strada in pieno. Non mi ha visto! non c'era il sole e la visibilità era ottima. Ho letto sul giornale che qui vicino, con una dinamica simile è morto un motociclista, ovviamente perché la velocità era superiore e l'automobilista ha patteggiato 2 anni...praticamente nulla perché la pena viene sospesa e la patente la riprende dopo 2 anni di sospensione o pensa al bimbo morto per l'incidente a Roma per mettere un video su Youtube....4 anni e pena sospesa praticamente nulla.
Con una dinamica tipo la tua avevo avuto un incidente a Marostica anni fa, investiti in 2 da un'anziana in auto ma quella volta per fortuna non avevo avuto danni fisici, quello che è caduto con me però frattura al sacro e 40 giorni a casa. Ovviamente la signora ha continuato a guidare indisturbata come anche quella che mi ha investito in novembre visto che nessuno ha chiamato i carabinieri. L'incidente è successo davanti casa sua e i testimoni erano i suoi vicini e parenti che erano in caso e hanno chiamato solo l'ambulanza per me e basta.
A me non cambia nulla se la signora continua a guidare se il medico la ritiene in grado di farlo e quindi al penale non ci ho mai nemmeno pensato ma almeno si è presa tutta la responsabilità nella constatazione che abbiamo fatto e quindi spero in un risarcimento che possa coprire almeno il dentista che ho già pagato, la fisioterapia e una bici nuova.

Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: stambe and Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
guidare per oltre 600m, con lo sguardo altrove avendo l'intera famiglia in auto è da aspirante suicida
sono stato tamponato, fortunatamente ero in auto, mentre ero in coda (su una statale): vedo un'auto arrivare e provo a suonare ma in un attimo mi è nel cul@
scende una ragazza e dice, come al solito, di non avermi visto: le faccio notare che era al cellulare (in realtà non l'avevo vista) e lei ammette
dietro una bambina di 1 anno nel seggiolone
cosa vuoi dire a una così?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Spero proprio che il risarcimento non si limiti ad una bicicletta! Poi il fatto che la signora che ti ha investito avesse 88 anni non la vedo come una giustificazione, se gli hanno lasciato la patente significa che era in grado di guidare (in teoria).
lo spero anch'io visto che mi hanno dato qualcosa per la bici e danni materiali finora (e non ci compro una bici nuova) ma quando finiranno le cure dovranno risarcire i danni fisici. La signora era in forma e in grado di guidare sicuramente ma a quasi 90 anni i riflessi non sono ottimi, quindi delle visite più serie agli over 80 sarebbero obbligatorie al momento del rinnovo.
L'età conta solo per il fatto che muoversi penalmente sarebbe stato inutile come nel 99% dei casi
La signora guidava già il giorno dopo visto che nessuno ha chiamato i carabinieri ma solo l'ambulanza e non ha avuto problemi...a me non cambia nulla se lei continua a guidare, spero lo faccia sempre meno in futuro e che siano responsabili i figli a decidere di non utilizzare più l'auto quando sarà il momento.

• Mi piace
  • Sad
Reactions: stambe and Marmuel

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
(Visto che sei in fase di rientro, il peggio è passato e mi sembra che tu abbia sempre affrontato la cosa in maniera positiva e determinata concedimi di sdrammatizzare...)

Vista l'età della signora ci sta anche cazzo! :mrgreen:
:mrgreen:

a me si sono allungati i tempi perché in ospedale hanno sbagliato la prima operazione e dopo 1 mese avevo un pezzo di osso che usciva dalla mano e quindi nuova operazione e altri 40 giorni fermo. Potrei chiedere i danni e fare causa in ospedale ma non ci penso proprio...dei medici abbiamo bisogno e non ho intenzione di creare problemi per 2-3 mila euro di rimborso.
La signora non mi ha visto come dici tu :wacko: e non ne ho fatto un dramma o cerco vendetta...probabilmente poteva capitare anche a qualcuno più giovane, poteva andare peggio o poteva non succedere ma sappiamo che sulle strade il rischio c'è sempre

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se poi fleximan diventa un eroe e un idolo non andiamo da nessuna parte però :mrgreen:
ci si lamenta dei morti e incidenti, poi però mettono i velox o i cartelli 30 e i politici cavalcano il malcontento

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.818
11.156
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
sappiamo che sulle strade il rischio c'è sempre
Non pedalo da tantissimo ma la scorsa stagione in 19k km percorsi ho rischiato grosso più di una volta e non per colpa mia, sono abbastanza consapevole che sia più una questione di "quando" capiterà piuttosto che di "se"...spero solo che sia una sciocchezza!
Ho visto su Strava sia le tue uscite in citybike che quelle su zwift, sono contento tu sia riuscito a riprendere con la Bdc. L'importante, una volta sistemato tutto, è trovare ancora la voglia e il coraggio di seguire la ns passione e vedo che a te non mancano...e poi, soprattutto, sono curioso di rivedere le tue mega uscite! :mrgreen:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se poi fleximan diventa un eroe e un idolo non andiamo da nessuna parte però :mrgreen:
ci si lamenta dei morti e incidenti, poi però mettono i velox o i cartelli 30 e i politici cavalcano il malcontento
A proposito dei 30... ieri ho visto dipinti per terra (molto molto male) il segnale stradale dei 30 km/h su una strada abbastanza ampia e veloce (via Struppa per i genovesi). Non ci avevo mai fatto caso ma guardando in giro non ho visto da nessuna parte i classici cartelli segnaletici a palo.
Inutile dire che tutti andavano intorno ai 50-70 km/h.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non pedalo da tantissimo ma la scorsa stagione in 19k km percorsi ho rischiato grosso più di una volta e non per colpa mia, sono abbastanza consapevole che sia più una questione di "quando" capiterà piuttosto che di "se"...spero solo che sia una sciocchezza!
Ho visto su Strava sia le tue uscite in citybike che quelle su zwift, sono contento tu sia riuscito a riprendere con la Bdc. L'importante, una volta sistemato tutto, è trovare ancora la voglia e il coraggio di seguire la ns passione e vedo che a te non mancano...e poi, soprattutto, sono curioso di rivedere le tue mega uscite! :mrgreen:
diciamo che le mega uscite in montagna sono sicuramente meno rischiose di un giro in pianura di pomeriggio in una giornata lavorativa ma non per questo bisogna evitarle o sostituirle coi rulli...ho scoperto zwift da 1 mese, è divertente, il tempo passa, ci si allena bene ma non è ciclismo :mrgreen:
cmq appena arriva metti le foto della bici nuova che ci sto pensando anch'io...la Orca nuova è una delle bici più belle e con dei prezzi accessibili

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A proposito dei 30... ieri ho visto dipinti per terra (molto molto male) il segnale stradale dei 30 km/h su una strada abbastanza ampia e veloce (via Struppa per i genovesi). Non ci avevo mai fatto caso ma guardando in giro non ho visto da nessuna parte i classici cartelli segnaletici a palo.
Inutile dire che tutti andavano intorno ai 50-70 km/h.
Si li stanno facendo anche dove giro io così buttati li a caso come le righe assurde con disegnata la bicicletta, dopo i marciapiedi diventati anch'essi magicamente ciclabili con un colpo di vernice...
Usassero quella minchia di vernice per tirare le righe sulla strada visto che faccio km e km in bici dove ormai sono sparite da tempo insieme agli stop che manco si capisce dove sono sarebbe meglio.

• Mi piace
Reactions: 4x16

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si li stanno facendo anche dove giro io così buttati li a caso come le righe assurde con disegnata la bicicletta, dopo i marciapiedi diventati anch'essi magicamente ciclabili con un colpo di vernice...
Usassero quella minchia di vernice per tirare le righe sulla strada visto che faccio km e km in bici dove ormai sono sparite da tempo insieme agli stop che manco si capisce dove sono sarebbe meglio.
Su quella strada manco le righe, solo qualche bicicletta disegnata ogni tanto e ogni tanto il segnale dei 30 km/h!
Così abbiamo fatto tutti contenti, i ciclisti, i politici che si vantano di niente e si fa cassa con le multe.

• Mi piace
Reactions: 4x16

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
lo spero anch'io visto che mi hanno dato qualcosa per la bici e danni materiali finora (e non ci compro una bici nuova) ma quando finiranno le cure dovranno risarcire i danni fisici. La signora era in forma e in grado di guidare sicuramente ma a quasi 90 anni i riflessi non sono ottimi, quindi delle visite più serie agli over 80 sarebbero obbligatorie al momento del rinnovo.
L'età conta solo per il fatto che muoversi penalmente sarebbe stato inutile come nel 99% dei casi
La signora guidava già il giorno dopo visto che nessuno ha chiamato i carabinieri ma solo l'ambulanza e non ha avuto problemi...a me non cambia nulla se lei continua a guidare, spero lo faccia sempre meno in futuro e che siano responsabili i figli a decidere di non utilizzare più l'auto quando sarà il momento.
Mi piacerebbe vedere se ci fossero dei controlli post incidente che verificassero le condizioni della signora o di altri ultraottantenni (vista,udito e riflessi) cosa succederebbe .

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ciao ho visto solo ora questa discussione... non so se si può fare ma ho creato questa discussione per un incidente capitatomi sabato 3 Feb 24

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Mi piacerebbe vedere se ci fossero dei controlli post incidente che verificassero le condizioni della signora o di altri ultraottantenni (vista,udito e riflessi) cosa succederebbe .
E' una domanda che mi sono fatto anni fa, un signore (>75 anni) con un furgone, ha preso contromano una grossa rotatoria della zona, frontale con un suv e quindi polizia, ambulanza etc, premesso che nessuno si è fatto male, il tipo ha continuato a guidare come se niente fosse, sono rimasto allibito che nessuna autorità sia intervenuta per una sospensione... Bisogna anche dire che , se fai un incidente con colpa o un'infrazione grave come un importante eccesso di velocità, la sospensione può arrivare anche diversi mesi dopo, anche questo lo ritengo inconcepibile, non ritengo serio comminare una punizione trascorso troppo tempo, dovrebbe andare quasi in automatico.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' una domanda che mi sono fatto anni fa, un signore (>75 anni) con un furgone, ha preso contromano una grossa rotatoria della zona, frontale con un suv e quindi polizia, ambulanza etc, premesso che nessuno si è fatto male, il tipo ha continuato a guidare come se niente fosse, sono rimasto allibito che nessuna autorità sia intervenuta per una sospensione... Bisogna anche dire che , se fai un incidente con colpa o un'infrazione grave come un importante eccesso di velocità, la sospensione può arrivare anche diversi mesi dopo, anche questo lo ritengo inconcepibile, non ritengo serio comminare una punizione trascorso troppo tempo, dovrebbe andare quasi in automatico.
Probabilmente non essendoci stati feriti non e' scattata nessuna ulteriore misura .

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao ho visto solo ora questa discussione... non so se si può fare ma ho creato questa discussione per un incidente capitatomi sabato 3 Feb 24
Mi sa che fai prima a vedere se in zona hai la fortuna che ci sia qualche telecamera, sempre piu' spesso la gente evita di testimoniare per non avere "problemi". Quando e' successa la scazzottata di cui ho parlato qualche pagina fa, si e' fermata una coppia a dividerci, ma appena ho chiesto di chiamare i carabinieri, sono saliti in macchina e sono andati via.