Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
E' un po' palliduccia con qualche foglia accartocciata, forse ha sofferto la mancanza d'acqua. Prende sole?
Acqua no non manca.. qui ha piovuto parecchio negli ultimi tempi e fino almeno ad 1 settimana fa, sole in abbondanza dal mattino fino a quest'ora circa.. credo piuttosto che sia colpa del terriccio con cui l'ho interrata.. probabile non sia proprio adattissimo per il limone.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.214
20.393
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E' da poco che ho messo il PM che misura entrambe la gambe , mediamente vado su 55sx-45dx , il madssimo di bilanciamento rilevato è stato 53sx-47dx
Eppure sono destro, a calcio ero destro ma spingo di più con la sx in bici ;nonzo%
Anche io sono destro e spingo di più con il sinistro

• Mi piace
Reactions: Omino

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.153
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Si..sono test duri...
Quello su una sola 20 minuti è mooolto inaffidabile...(d altronde Ftp è un dato sull ora ) :mrgreen: ...
Infatti, ma non so quanti di noi ciapaatt sono in grado di fare il test da un’ora, di solito si usa quello da 20 minuti togliendo poi il 5%, anche intervals.icu mi sembra usi questa formula, a me serve più che altro per impostare gli esercizi su Zwift

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Che ne dici della mia pianticella ?
A me pare un filo sofferente.. sbaglio ?
Non che me ne intenda, la tua mi sembra mancare di qualche sostanza (foglie giallognole), prova a portare all'agraria una foglia, dovrebbero saperti consigliare al meglio. Considera che dalle mie parti i limoni vengono tirati su in vasi e conche, per tradizione rinascimentale e per necessità climatica. A terra solo se accostati al muro, come il tuo, ben riparati dai venti di nord/est, da noi si dice "a toma".

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.514
6.613
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Infatti, ma non so quanti di noi ciapaatt sono in grado di fare il test da un’ora, di solito si usa quello da 20 minuti togliendo poi il 5%, anche intervals.icu mi sembra usi questa formula, a me serve più che altro per impostare gli esercizi su Zwift
Quando ti senti ben allenato provalo quello da un'ora vedrai che numeri saltano fuori, praticamente verso la fine sei ridotto ad i minimi termini ed i watt vanno a farsi benedire e li salta fuori un valore attendibile.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.214
20.393
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Che ne dici della mia pianticella ?
A me pare un filo sofferente.. sbaglio ?
Le foglie gialle possono essere sintomo di diverse carenze, acqua, sole, nutrienti, anche sbalzi di temperatura troppo elevati, come hai scritto anche il terriccio sbagliato, a lungo può creare problemi se non fertilizzato
Qui sotto i valori di un terriccio per agrumi, la descrizione in italiano non c'è, ma comunque qualcosa si capisce :-)xxxx 20240221_160151.jpg

• Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quando ti senti ben allenato provalo quello da un'ora vedrai che numeri saltano fuori, praticamente verso la fine sei ridotto ad i minimi termini ed i watt vanno a farsi benedire e li salta fuori un valore attendibile.
non sono d'accordo
più un test ftp è lungo e più risente della capacità di eseguirlo bene, cioè di dosare le forze correttamente senza sfinirsi o senza dare tutto prima del tempo
da questo punto di vista il ramp test è il migliore perchè devi solo resistere il più possibile: in questo modo risulta attendibile anche per chi non ne ha esperienza

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
non sono d'accordo
più un test ftp è lungo e più risente della capacità di eseguirlo bene, cioè di dosare le forze correttamente senza sfinirsi o senza dare tutto prima del tempo
da questo punto di vista il ramp test è il migliore perchè devi solo resistere il più possibile: in questo modo risulta attendibile anche per chi non ne ha esperienza
Non so come fate a farli perchè io ricordo che in uno di quelli fatti/provati.. alla fine davvero non sapevo più neanche che strada prendere per tornare a casa.. avevo la testa che girava come un mappamondo.. forse è per quello che non mi sale più la voglia di provarci.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.772
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.812
3.418
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
non sono d'accordo
Non sono d accordo...
Riuscire a mantenere uno sforzo prolungato richiede determinazione ed il sapersi gestire (come hai detto ed è quello che l Ftp determina...massima P in un ora..)
Con i ramp test oppure solo una cp di 20 minuti non serve avere le 2 sopracitate qualità...è quindi risulta decisamente falsato.
I 2 Cp da 20 minuti sono già ottima cosa..

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Non sono d accordo...
Riuscire a mantenere uno sforzo prolungato richiede determinazione ed il sapersi gestire (come hai detto ed è quello che l Ftp determina...massima P in un ora..)
Con i ramp test oppure solo una cp di 20 minuti non serve avere le 2 sopracitate qualità...è quindi risulta decisamente falsato.
I 2 Cp da 20 minuti sono già ottima cosa..
secondo me stai parlando di un'altra cosa, assolutamente valida in termini sportivi assoluti, ma inutile dal punto di vista della calibrazione dei wo
ftp e\o cp20 servono appunto a calibrare i wo su una tua potenza di riferimento, non a dire quanto sei bravo a tenerla davvero per 1 ora

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.812
3.418
Visita sito
Bici
secondo me stai parlando di un'altra cosa, assolutamente valida in termini sportivi assoluti, ma inutile dal punto di vista della calibrazione dei wo
ftp e\o cp20 servono appunto a calibrare i wo su una tua potenza di riferimento, non a dire quanto sei bravo a tenerla davvero per 1 ora
Mah....non so se sono io parlare di un altra cosa ..

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Mah....non so se sono io parlare di un altra cosa ..
perdona ma che senso ha un valore di riferimento totalmente sballato perchè sei partito a mille e poi sei morto nel finale?
oppure parti troppo tranquillo e arrivi alla fine che ne hai ancora?
in entrambi i casi avrai probabilmente un valore troppo basso e i wo, calibrati in questo modo, risulteranno poco e per nulla utili

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.812
3.418
Visita sito
Bici
perdona ma che senso ha un valore di riferimento totalmente sballato perchè sei partito a mille e poi sei morto nel finale?
oppure parti troppo tranquillo e arrivi alla fine che ne hai ancora?
in entrambi i casi avrai probabilmente un valore troppo basso e i wo, calibrati in questo modo, risulteranno poco e per nulla utili
Non è totalmente sbagliato...è l Ftp...
Se tu ricavi un dato in maniera diversa,fuorviante,poi i WO che vorrai fare saranno sballati