Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 67 59,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 42,5%
  • migliorare la dieta

    Voti: 24 21,2%

  • Votanti
    113

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
come comportarsi per un'uscita (amatoriale) subito dopo pranzo? cosa mangiare (prima dell'uscita)? solitamente esco per le 13:30 e posso mangiare alle 12:30, un piatto di pasta (80gr) va bene?

Vorrei mantenere un certo deficit calorico.
puoi anche non mangiare per un ora.
non fai in tempo ad assimilare niente.
vai tranquillo che abbiamo scorte nel serbatoio a sufficienza
 
  • Mi piace
Reactions: lagoDvarese

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.630
22.694
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come comportarsi per un'uscita (amatoriale) subito dopo pranzo? cosa mangiare (prima dell'uscita)? solitamente esco per le 13:30 e posso mangiare alle 12:30, un piatto di pasta (80gr) va bene?

Vorrei mantenere un certo deficit calorico.
durata dell'uscita?

al rientro hai la possibilità di fare un pasto "completo" in tranquillità? (ipotizzo questo in caso di uscità relativamente breve per poi rientrare, ad esempio, al lavoro)
 
  • Mi piace
Reactions: 16pinto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.630
22.694
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intorno alle 2 ore, mangiare al rientro è sinceramente complicato
allora mangerei un po' di pasta / riso 100-120g (sinceramente 80g è veramente poca), condita in modo molto semplice, poco olio e poco formaggio (5g+5g se vogliamo dare una misura)
piccola fonte proteica : affettato magro, "frittata" di albumi, carne/pesce ai ferri (100-150g)

durante anche nulla, ma un totale di 60g di carbo (30g/h) ci potrebbero anche stare, per evitare di aver troppa fame dopo.

al rientro un piccolo spuntino carbo proteico
dal più semplice shaker di malto + whey
o , con cibo convenzionale, una banana + yogurt greco magro...

p.s. dipende anche da com'è fatta la colazione...ci sono una miriade di varianti possibili...
bisogna anche fare delle prove...

disclaimer: le quantità sono solo esemplificative, per dare un idea, non sono un indicazione dietetica, non conoscendoti e non volendo/potendo nemmeno farlo
 

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
354
224
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
allora mangerei un po' di pasta / riso 100-120g (sinceramente 80g è veramente poca), condita in modo molto semplice, poco olio e poco formaggio (5g+5g se vogliamo dare una misura)
piccola fonte proteica : affettato magro, "frittata" di albumi, carne/pesce ai ferri (100-150g)

durante anche nulla, ma un totale di 60g di carbo (30g/h) ci potrebbero anche stare, per evitare di aver troppa fame dopo.

al rientro un piccolo spuntino carbo proteico
dal più semplice shaker di malto + whey
o , con cibo convenzionale, una banana + yogurt greco magro...

p.s. dipende anche da com'è fatta la colazione...ci sono una miriade di varianti possibili...
bisogna anche fare delle prove...

disclaimer: le quantità sono solo esemplificative, per dare un idea, non sono un indicazione dietetica, non conoscendoti e non volendo/potendo nemmeno farlo
certo, bisogna anche fare delle prove tanto non credo di avere una crisi di fame da non andare avanti. Lo Yogurt greco quando rientro è quasi una costante per me.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.184
5.960
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
intorno alle 2 ore, mangiare al rientro è sinceramente complicato
ah ok, se al rientro non hai la possibilità di fare un pasto come si deve ritratto e trovo più sensato il consiglio di @never give up! io mi facevo bastare colazione (7.30) e spuntino (10.30-11) ed integravo in base alla durata/intensità dell'uscita ma poi avevo tempo di pranzare come "bene" (120-150gr di pasta con un filo di olio e poi qualcosa di proteico (di solito fesa di tacchino, prosciutto crudo o cotto, 2 uova, un paio di volte al mese mozzarella mentre se avevo fretta latte+whey)...
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
63
138
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
I -3 kg si iniziano a sentire sul vestiario, ho rimesso pantaloni che ad ottobre mi stavano praticamente stretti.
E il tutto senza fare sforzi disumani a tavola, anzi.
Sto rifiutando dolci a destra e a sinistra (compleanno della nonna avevo la tavola piena di paste, torta, cioccolatini e dolciumi vari, toccato zero).
Più passano i giorni e più assumo il pieno controllo non cedendo di una virgola, bene così.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.184
5.960
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
I -3 kg si iniziano a sentire sul vestiario, ho rimesso pantaloni che ad ottobre mi stavano praticamente stretti.
E il tutto senza fare sforzi disumani a tavola, anzi.
Sto rifiutando dolci a destra e a sinistra (compleanno della nonna avevo la tavola piena di paste, torta, cioccolatini e dolciumi vari, toccato zero).
Più passano i giorni e più assumo il pieno controllo non cedendo di una virgola, bene così.
molto bene e magari riesci ad andare avanti così per sempre ma se sei goloso e amante dei dolci ogni tanto qualche sgarro potresti togliertelo per non cedere di botto e magari "rovinare" il lavoro di diverse settimane in pochi giorni...o almeno è quello che succede a me, posso anche stare alcune settimane senza o quasi toccare dolci ma prima o poi arriva un momento in cui cedo e ne mangio fin troppi, adesso ho trovato la mia quadra mangiandone pochi ma spesso e sono mesi che non ho problemi ed ho eliminato quelle "crisi di astinenza" e da dicembre ho pure perso quasi 2kg...
 

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
354
224
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
molto bene e magari riesci ad andare avanti così per sempre ma se sei goloso e amante dei dolci ogni tanto qualche sgarro potresti togliertelo per non cedere di botto e magari "rovinare" il lavoro di diverse settimane in pochi giorni...o almeno è quello che succede a me, posso anche stare alcune settimane senza o quasi toccare dolci ma prima o poi arriva un momento in cui cedo e ne mangio fin troppi, adesso ho trovato la mia quadra mangiandone pochi ma spesso e sono mesi che non ho problemi ed ho eliminato quelle "crisi di astinenza" e da dicembre ho pure perso quasi 2kg...
Io non sono così goloso ma meglio non averli in casa altrimenti qualcosina tocco sempre. Tipo mercoledì è stato il compleanno di mia madre quindi in questi due giorni successivi un po' di crostata e torta al limone l'ho mangiata :doh:
 
  • Sad
Reactions: Black Mamba 24

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
314
281
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao...8 gennaio ero 78.8 kg.....ora dopo 6 settimane sono arrivato dove volevo arrivare....ovvero leggere sulla bilancia 69.9 kg....le ultime 2 settimane sono state un po' dure e la mente inizia a vacillare.....ho scoperto che per il mio fisico il peso ideale è 70/75 kg....altrimenti sono troppo magro ed inizio ad avere problemi.
Ora il mio obiettivo è curare l'alimentazione ed una volta ogni 2 settimane concedermi un piccolo sgarro.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.689
8.190
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao...8 gennaio ero 78.8 kg.....ora dopo 6 settimane sono arrivato dove volevo arrivare....ovvero leggere sulla bilancia 69.9 kg....le ultime 2 settimane sono state un po' dure e la mente inizia a vacillare.....ho scoperto che per il mio fisico il peso ideale è 70/75 kg....altrimenti sono troppo magro ed inizio ad avere problemi.
Ora il mio obiettivo è curare l'alimentazione ed una volta ogni 2 settimane concedermi un piccolo sgarro.
Perdere 9 kg in 6 settimane è quasi un azzardo, c'è rischio di aver cannibalizzato massa magra.
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
314
281
Visita sito
Bici
peg-perego
Perdere 9 kg in 6 settimane è quasi un azzardo, c'è rischio di aver cannibalizzato massa magra.
si...il rischio c'era e qualcosa ho sicuramente anche perso...ma ti dico che nel frattempo la mia ftp è anche aumentata....ho anche fatto molti rulli a bassa intensità e curato molto l'alimentazione(faccio 10/12 ore a settimana di bici)....poi adesso integrerò al meglio....
in 12 anni ho perso 38 kg....sono ancora più contento ora che ho raggiunto un altro mio obiettivo...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and fabiopon

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
63
138
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
molto bene e magari riesci ad andare avanti così per sempre ma se sei goloso e amante dei dolci ogni tanto qualche sgarro potresti togliertelo per non cedere di botto e magari "rovinare" il lavoro di diverse settimane in pochi giorni...o almeno è quello che succede a me, posso anche stare alcune settimane senza o quasi toccare dolci ma prima o poi arriva un momento in cui cedo e ne mangio fin troppi, adesso ho trovato la mia quadra mangiandone pochi ma spesso e sono mesi che non ho problemi ed ho eliminato quelle "crisi di astinenza" e da dicembre ho pure perso quasi 2kg...
Potrei rischiare di mangiarne troppi, una volta che ne tocco uno solo.
Quindi meglio fermarsi alla base e non mangiarne proprio.
E badate bene, io da piccolo VIVEVO di dolci. Di quei mal di pancia storici... non a caso sono stato operato di appendicite.
Tolta, era quasi in peritonite.
Oggi non toccare un dolce da un mese e più per me è un grandissimo traguardo.
Sia in ottica dieta, sia in ottica schifezze mangiate.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.689
8.190
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi sono espresso male, perdonatemi.
Era già infiammata, mangiandoci sopra continui dolci stava andando in peritonite.
Così mi dissero i medici allora, non vorrei aver capito male.
Sono passati degli anni.
Secondo me hanno approfittato della situazione per convincerti a mangiare meno dolci :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lupin IV and m2o

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.184
5.960
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao...8 gennaio ero 78.8 kg.....ora dopo 6 settimane sono arrivato dove volevo arrivare....ovvero leggere sulla bilancia 69.9 kg....le ultime 2 settimane sono state un po' dure e la mente inizia a vacillare.....ho scoperto che per il mio fisico il peso ideale è 70/75 kg....altrimenti sono troppo magro ed inizio ad avere problemi.
Ora il mio obiettivo è curare l'alimentazione ed una volta ogni 2 settimane concedermi un piccolo sgarro.
"troppo magro e avere problemi", a cosa ti riferisci...? quanto sei alto...?

Potrei rischiare di mangiarne troppi, una volta che ne tocco uno solo.
Quindi meglio fermarsi alla base e non mangiarne proprio.
E badate bene, io da piccolo VIVEVO di dolci. Di quei mal di pancia storici... non a caso sono stato operato di appendicite.
Tolta, era quasi in peritonite.
Oggi non toccare un dolce da un mese e più per me è un grandissimo traguardo.
Sia in ottica dieta, sia in ottica schifezze mangiate.
anche quello è un rischio reale, ogni persona è fatta e reagisce a modo suo...