Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 64 59,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 46 42,6%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,3%

  • Votanti
    108

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono alto 187 cm....e per forza di cose arrivato ad un certo punto per dimagrire ancora bisogna assottigliare i muscoli...
ah ok, se per "problemi" intendi il rischio di perdere prestazione e/o resistenza si, ci può stare e magari il tuo peso ideale è intorno è leggermente sopra quei 69.9 kg, che sono abbastanza pochi visto quanto sei alto e non penso sia facile mantenersi a quel peso senza correre il rischio di perdere muscolo...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
588
171
Visita sito
Bici
bo
premetto che non ho come obiettivo una perdita di peso ma un mantenimento/miglioramento composizione corporea. Dopo il giorno di riposo o uscite di scarico(max 2h) ho notato che il peso aumenta fino a 1,5 kg, secondo voi è normale? non parlo del peso appena dopo allenamento ma la mattina successiva o la sera
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
premetto che non ho come obiettivo una perdita di peso ma un mantenimento/miglioramento composizione corporea. Dopo il giorno di riposo o uscite di scarico(max 2h) ho notato che il peso aumenta fino a 1,5 kg, secondo voi è normale? non parlo del peso appena dopo allenamento ma la mattina successiva o la sera
Aumenta rispetto a quando?
Se aumenta rispetto alla mattina post allenamento più intenso è normale, sono le scorte di glicogeno che si sono riempite nel giorno di riposo/scarico, tipo:
giorno 1 -> allenamento intenso che svuota il glicogeno (questa è una mia supposizione)
giorno 2 ->peso X e riposo/scarico -> ripristino (anche involontario) delle scorte
giorno 3 ->peso X+1/1.5kg

Ho capito bene?
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
60
135
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Questa ve la devo raccontare.
Domenica sera arrivano a cena una coppia di amici, portano una torta divisibile esattamente per 4.
Il mio pezzo è ancora lì, in frigo, che ieri sera per fare spazio mi sarebbe piaciuto che venisse buttato.

Poi la faccia di mia moglie diceva "sarebbe un peccato... però vabbè"
Non ho avuto il coraggio definitivo di commettere un torticidio (sono cresciuto con le schifezze più immonde), ma questa la dice molto, molto lunga sulla comprensione e sulla serietà con la quale stia affrontando il mio percorso di dieta intrapreso ormai un mese e mezzo fa.

Ok, poi spero di "guarire", nel senso che non vorrò vivere privandomi a vita di un pezzo di torta una volta al mese... però finora la bilancia mi da ragione e non voglio deluderla.

La difficoltà più grossa oggi indubbiamente l'ho avuta rifiutando tutto ciò che appaga la mia golosità.
Vedere gli altri mangiare cose che fino a poco fa facevo il bis mi mette un po' in crisi.
Sto superando questa cosa solo perchè i risultati non sono tardati ad arrivare perchè togliendo completamente i dolci ho visto un calo più convinto e deciso della prima dieta in assoluto.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
154
88
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ti rispondo da ex super obeso, quando tornerai ad avere un sano approccio con il cibo vedrai che la torta non sarà piu una privazione o uno sgarro ma solo una scelta se mangiarla o meno come dovrebbe essere. Detto cio a nessuno interessa se tu sei a dieta, il mondo vuole che tu fallisca perchè una persona obesa (o """"inferiore"""") vicino fa sembrare migliori le persone attorno e quindi è meglio se resti cosi. Tu non devi fallire solo per poterlo inserire fino in gola a proprio quelle persone che fanno della tua debolezza una loro forza. Frasi tipo "basta sapersi regolare" oppure "basta mangiare meno" fa capire quanta ignoranza gira
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
60
135
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Ti rispondo da ex super obeso, quando tornerai ad avere un sano approccio con il cibo vedrai che la torta non sarà piu una privazione o uno sgarro ma solo una scelta se mangiarla o meno come dovrebbe essere. Detto cio a nessuno interessa se tu sei a dieta, il mondo vuole che tu fallisca perchè una persona obesa (o """"inferiore"""") vicino fa sembrare migliori le persone attorno e quindi è meglio se resti cosi. Tu non devi fallire solo per poterlo inserire fino in gola a proprio quelle persone che fanno della tua debolezza una loro forza. Frasi tipo "basta sapersi regolare" oppure "basta mangiare meno" fa capire quanta ignoranza gira
Non ti dico tutti coloro i quali dico di essere a dieta.
"Eeeeh dai adesso, già la vita è uno schifo, mangia!"
"Ma daiiii e mangia sù, un pezzettino!"
"Ma quindi sei sicuro? Niente bis? Ma perchè?"
"Da quando sei malato?"
E via dicendo.
Ma la cosa non mi tange, sorrido per loro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.488
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non ti dico tutti coloro i quali dico di essere a dieta.
"Eeeeh dai adesso, già la vita è uno schifo, mangia!"
"Ma daiiii e mangia sù, un pezzettino!"
"Ma quindi sei sicuro? Niente bis? Ma perchè?"
"Da quando sei malato?"
E via dicendo.
Ma la cosa non mi tange, sorrido per loro.


Che poi, generalmente, quelle frasi, vengono dette da persone, che hanno una cultura alimentare.........:doh:

Io son fatto strano, e mi danno più stimolo frasi così, che magari persone che appoggerebbero tale scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.571
8.019
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ti dico tutti coloro i quali dico di essere a dieta.
"Eeeeh dai adesso, già la vita è uno schifo, mangia!"
"Ma daiiii e mangia sù, un pezzettino!"
"Ma quindi sei sicuro? Niente bis? Ma perchè?"
"Da quando sei malato?"
E via dicendo.
Ma la cosa non mi tange, sorrido per loro.
Me lo dicono sempre quando vado in Sicilia dai parenti di mia moglie, due palle! E che io mangio abbastanza normalmente un po' di tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lagoDvarese

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
588
171
Visita sito
Bici
bo
Aumenta rispetto a quando?
Se aumenta rispetto alla mattina post allenamento più intenso è normale, sono le scorte di glicogeno che si sono riempite nel giorno di riposo/scarico, tipo:
giorno 1 -> allenamento intenso che svuota il glicogeno (questa è una mia supposizione)
giorno 2 ->peso X e riposo/scarico -> ripristino (anche involontario) delle scorte
giorno 3 ->peso X+1/1.5kg

Ho capito bene?
si solo che allenandomi più giorni consecutivi il peso rimane lo stesso poi aumenta dopo il riposo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questa ve la devo raccontare.
Domenica sera arrivano a cena una coppia di amici, portano una torta divisibile esattamente per 4.
Il mio pezzo è ancora lì, in frigo, che ieri sera per fare spazio mi sarebbe piaciuto che venisse buttato.

Poi la faccia di mia moglie diceva "sarebbe un peccato... però vabbè"
Non ho avuto il coraggio definitivo di commettere un torticidio (sono cresciuto con le schifezze più immonde), ma questa la dice molto, molto lunga sulla comprensione e sulla serietà con la quale stia affrontando il mio percorso di dieta intrapreso ormai un mese e mezzo fa.

Ok, poi spero di "guarire", nel senso che non vorrò vivere privandomi a vita di un pezzo di torta una volta al mese... però finora la bilancia mi da ragione e non voglio deluderla.

La difficoltà più grossa oggi indubbiamente l'ho avuta rifiutando tutto ciò che appaga la mia golosità.
Vedere gli altri mangiare cose che fino a poco fa facevo il bis mi mette un po' in crisi.
Sto superando questa cosa solo perchè i risultati non sono tardati ad arrivare perchè togliendo completamente i dolci ho visto un calo più convinto e deciso della prima dieta in assoluto.
tranquillo che con un pò di tempo "guarirai" e potrei goderti qualche dolce ogni tanto, anche più "spesso" di una volta al mese, basta inserirlo nel contesto e momento giusto che danni non se ne fanno...

come dicevo io sono abbastanza goloso e circa 3-400 calorie (a seconda dei giorni e dell'allenamento) di schifezze per 3-4 giorni alla settimana le riesco a gestire senza problemi (in questo periodo dove, ahimè, mi sto allenando poco o niente è un pò più difficile ma comunque sto riuscendo a mantenere il peso stabile)...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
secondo te integrare meglio quindi? o è un aumento normale? cerco di stare sempre alto alto con i carboidrati durante uscite....
Le cose sono 3:
1) quello +1.5kg è il tuo reale peso con serbatoi di glicogeno pieni, e (forse) non integri abbastanza durante/dopo l'uscita
2) se integri alla perfezione, e quello non è il glicogeno + relativa acqua, allora può essere che hai un accumulo di cortisolo e ritezione idrica post allenementi intensi e/o continuati che potrebbero essere sintomo di un carico eccessivo.
3) un misto delle 2 di cui sopra

Da quel che si capisce rispetto a ciò che scrivi propendo per la prima ipotesi, 1-1.5kg è mediamente la differenza di peso tra scarico e carico di glicogeno+acqua; a mio modo di vedere se ci si allena con costanza monitorando (anche grossolanamente) peso e cibo, è fondamentale riuscire a capire quando si è carichi e quando no.. fai qualche prova
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
511
321
Visita sito
Bici
legnano
Cosa ne pensate?
Sto cercando di eliminare un po' di grasso poco per volta mantenendo le scorte di glicogeno piene per allenamenti /gare.
Screenshot_20240229_104608_com.myfitnesspal.android.jpg Screenshot_20240229_104558_com.myfitnesspal.android.jpg
 

Allegati

  • IMG_20240229_105315.jpg
    IMG_20240229_105315.jpg
    236,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.431
3.370
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio