golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Dalla foto sembrerebbe il posteriore... si vedono i foderi bassi e, sulla destra (sfuocato), il pacco pignoni.
Vero.. ho concentrato lo sguardo solo sulla gomma ;pirlùn^
Quindi se è il posteriore il consumo pare sia pressochè nullo.. a meno che Terzuya non sia una galletta :-)xxxx
Anche se poi il consumo è relativo nell'uso complessivo delle coperture.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Vero.. ho concentrato lo sguardo solo sulla gomma ;pirlùn^
Quindi se è il posteriore il consumo pare sia pressochè nullo.. a meno che Terzuya non sia una galletta :-)xxxx
Anche se poi il consumo è relativo nell'uso complessivo delle coperture.
Sono poco più di una galletta , peso 61kg. Cosa intendi per 'Anche se poi il consumo è relativo nell'uso complessivo delle coperture'?
Cmq, paragonandoli ai corsa speed , questi a 2000km erano finiti o von il battistrada scollato.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Giravo più basso prima con cerchio normale e ora con hookless e non mi è mai successo niente

mi ricollego al messaggio, ora ho capito perché il calcolatore di ZIPP mi dà valori diversi da quello di GIANT... per il semplice fatto che i cerchi ZIPP Hookless sono certificati fino a 5bar ed i GIANT invece no.

infatti su ZIPP se sfori i 5bar con impostazione HOOKLESS ti compare un avviso.

Sabato ho provato a 5,4bar davanti/dietro come da calcolatore GIANT, dure sono sempre dure come quando le mettevo a 4,5/5 però almeno sò perchè.
 
  • Haha
Reactions: pecoranera

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno che ha provato a montare valvole tubeless Schwalbe o Fulcrum mi sa dire come vanno?
Stavo cercando delle valvole da 70mm di lunghezza per le nuove ruote Carbonal....al momento avrei trovato solamente le Fulcrum, che mi sembra assomiglino molto alle Schwalbe come fattura, con la differenza che la base è tutta in gomma morbida e non presenta l'alloggio per la chiave a brugola che, da quanto posso capire, servirebbe semplicemente per applicare forza mentre si spinge la valvola contro il cerchio (vedi freccia verde della foto allegata).
Dalle foto che ho trovato in rete (sul sito Fulcrum non le ho trovate) sembra abbiano anche un o-ring bello spesso tipo quello Schwalbe (vedi frecce rosse)....particolare anche questo che mi potrebbe interessare per evitare di rovinare il cerchio in carbonio (le valvole in dotazione con le ruote da 80mm hanno un o-ring veramente sottilissimo).
Altrimenti potrei prendere direttamente le Schwalbe, anche se non le fanno nella lunghezza da 70mm, ma solamente 60 o 80mm....avendo cerchi 50/55mm quella da 60mm sarebbero troppo corte, mentre quelle da 80mm sarebbero anche troppo lunghe.
Fino ad oggi ho sempre usato valvole Barbieri con cui mi sono trovato molto bene....anche queste però sarebbero disponibili solamente nella misura da 80mm, e non è facile trovarle online (potrei acquistarle direttamente dal loro sito).
 

Allegati

  • l2h3uuq66l3avdapg6d8699j0i_schwalbe_tubeless-valves_comparison_1920x1920.png
    l2h3uuq66l3avdapg6d8699j0i_schwalbe_tubeless-valves_comparison_1920x1920.png
    346,3 KB · Visite: 17
  • 61prKSVKG4L._AC_SX679_.jpg
    61prKSVKG4L._AC_SX679_.jpg
    104,8 KB · Visite: 16
  • 202828460619339e49045.99970925.jpg
    202828460619339e49045.99970925.jpg
    55,1 KB · Visite: 16

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Qualcuno che ha provato a montare valvole tubeless Schwalbe o Fulcrum mi sa dire come vanno?
Stavo cercando delle valvole da 70mm di lunghezza per le nuove ruote Carbonal....al momento avrei trovato solamente le Fulcrum, che mi sembra assomiglino molto alle Schwalbe come fattura, con la differenza che la base è tutta in gomma morbida e non presenta l'alloggio per la chiave a brugola che, da quanto posso capire, servirebbe semplicemente per applicare forza mentre si spinge la valvola contro il cerchio (vedi freccia verde della foto allegata).
Dalle foto che ho trovato in rete (sul sito Fulcrum non le ho trovate) sembra abbiano anche un o-ring bello spesso tipo quello Schwalbe (vedi frecce rosse)....particolare anche questo che mi potrebbe interessare per evitare di rovinare il cerchio in carbonio (le valvole in dotazione con le ruote da 80mm hanno un o-ring veramente sottilissimo).
Altrimenti potrei prendere direttamente le Schwalbe, anche se non le fanno nella lunghezza da 70mm, ma solamente 60 o 80mm....avendo cerchi 50/55mm quella da 60mm sarebbero troppo corte, mentre quelle da 80mm sarebbero anche troppo lunghe.
Fino ad oggi ho sempre usato valvole Barbieri con cui mi sono trovato molto bene....anche queste però sarebbero disponibili solamente nella misura da 80mm, e non è facile trovarle online (potrei acquistarle direttamente dal loro sito).
io monto le Fulcrum, mai avuto un problema, per sicurezza spalmo un velo di sigillante al silicone sul piede in gomma poi appoggio il cerchio per terra con la valvola in alto (sopra un tappetino) e con il pollice spingo la valvola verso il basso mentre avvito la ghiera
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Bonus79

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
mi ricollego al messaggio, ora ho capito perché il calcolatore di ZIPP mi dà valori diversi da quello di GIANT... per il semplice fatto che i cerchi ZIPP Hookless sono certificati fino a 5bar ed i GIANT invece no.

infatti su ZIPP se sfori i 5bar con impostazione HOOKLESS ti compare un avviso.

Sabato ho provato a 5,4bar davanti/dietro come da calcolatore GIANT, dure sono sempre dure come quando le mettevo a 4,5/5 però almeno sò perchè.
Dure so dure sopra a 5...
Che per performare ce le metto pure,ho sperimentato anche 6 ma la bici diventa un sasso...
4,5 e 4,8 post e sofficiosa e per allenamento va benone,per la domenica faccio 5 e poco sopra 5.. dietro..
Poi è questione di come uno si trova meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Dure so dure sopra a 5...
Che per performare ce le metto pure,ho sperimentato anche 6 ma la bici diventa un sasso...
4,5 e 4,8 post e sofficiosa e per allenamento va benone,per la domenica faccio 5 e poco sopra 5.. dietro..
Poi è questione di come uno si trova meglio

si si ok, era solo una riflessione sul fatto come mai ci fosse così differenza sui due calcolatori di GIANT e ZIPP.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io monto le Fulcrum, mai avuto un problema, per sicurezza spalmo un velo di sigillante al silicone sul piede in gomma poi appoggio il cerchio per terra con la valvola in alto (sopra un tappetino) e con il pollice spingo la valvola verso il basso mentre avvito la ghiera
Mi confermi che quelli indicati dalla freccia rossa sono o-ring in gomma e non è la sagoma della parte inferiore della ghiera?
Che tipo di sigillante applichi sulla base (immagino sulla parte superiore che va a contatto con il cerchio) in gomma delle valvole?
Grazie
 

Allegati

  • 202828460619339e49045.99970925.jpg
    202828460619339e49045.99970925.jpg
    55,1 KB · Visite: 8

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno che ha provato a montare valvole tubeless Schwalbe o Fulcrum mi sa dire come vanno?
Stavo cercando delle valvole da 70mm di lunghezza per le nuove ruote Carbonal....al momento avrei trovato solamente le Fulcrum, che mi sembra assomiglino molto alle Schwalbe come fattura, con la differenza che la base è tutta in gomma morbida e non presenta l'alloggio per la chiave a brugola che, da quanto posso capire, servirebbe semplicemente per applicare forza mentre si spinge la valvola contro il cerchio (vedi freccia verde della foto allegata).
Dalle foto che ho trovato in rete (sul sito Fulcrum non le ho trovate) sembra abbiano anche un o-ring bello spesso tipo quello Schwalbe (vedi frecce rosse)....particolare anche questo che mi potrebbe interessare per evitare di rovinare il cerchio in carbonio (le valvole in dotazione con le ruote da 80mm hanno un o-ring veramente sottilissimo).
Altrimenti potrei prendere direttamente le Schwalbe, anche se non le fanno nella lunghezza da 70mm, ma solamente 60 o 80mm....avendo cerchi 50/55mm quella da 60mm sarebbero troppo corte, mentre quelle da 80mm sarebbero anche troppo lunghe.
Fino ad oggi ho sempre usato valvole Barbieri con cui mi sono trovato molto bene....anche queste però sarebbero disponibili solamente nella misura da 80mm, e non è facile trovarle online (potrei acquistarle direttamente dal loro sito).
A ripensarci, credo che l'alloggio per chiave a brugola delle valvole Schwalbe serva per avvitarle meglio/più saldamente, evitando che stringendo la ghiera la valvola inizi a girare su se stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No è la ghiera
Sei sicuro?
Se così fosse non ci sarebbe il rischio di rovinare/rigare il cerchio dal momento che la ghiera è in alluminio? Oppure la parte inferiore della ghiera è in gomma?
Io credevo fossero gli o-ring in gomma accostati alla base della ghiera per "scelta fotografica"....vedi foto delle valvole Schwalbe che allego nuovamente.
Dalla prima foto sembrano identiche alle valvole Fulcrum, dalla seconda si capisce che sono due pezzi staccati.
 

Allegati

  • l2h3uuq66l3avdapg6d8699j0i_schwalbe_tubeless-valves_comparison_1920x1920.png
    l2h3uuq66l3avdapg6d8699j0i_schwalbe_tubeless-valves_comparison_1920x1920.png
    346,3 KB · Visite: 12
  • 61prKSVKG4L._AC_SX679_.jpg
    61prKSVKG4L._AC_SX679_.jpg
    104,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.429
39.088
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sei sicuro?
Se così fosse non ci sarebbe il rischio di rovinare/rigare il cerchio dal momento che la ghiera è in alluminio? Oppure la parte inferiore della ghiera è in gomma?
Io credevo fossero gli o-ring in gomma attaccati per la foto alla base della ghiera....vedi foto delle valvole Schwalbe che allego nuovamente.
Dalla prima foto sembrano identiche alle valvole Fulcrum, dalla seconda si capisce che sono due pezzi staccati.
Si in quelle fulcrum è la ghiera e mi pare un pezzo unico di alluminio onestamente