Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.864
11.469
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
e te pareva

Dispiacere... rinvio addirittura di 2 anni, perché.... "il 2025 potrebbe essere complicato viste le imminenti elezioni amministrative che portano via periodi di programmazione tecnica importante"
Il multitasking è tuttora sconosciuto agli enti pubblici....
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Omino

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.059
19.498
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Per un paio di anni ho attivato la geolocalizzazione nel forum dei cugini di mtb-mag.
Mia moglie mi poteva vedere in tempo reale dove ero, a che velocità stavo andando e pure dove ero stato. Le avevo anche fatto un'icona sul desktop, bastava ci cliccasse sopra e vedeva tutto subito.
Secondo te come è andata? Mi telefonava...
Siamo rimasti che, se vedo che posso fare tardi, telefono.
Perché ti ha visto fare le ripetute su e giù sempre nello stesso posto ...ha pensato:"Qui gatta ci cova..."
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Noi in casa usiamo Apple con la funzione “dov’è”, così possiamo sapere sempre dove siamo io, mia moglie e mia figlia, inoltra con gli Air Tag vedo anche dov’è la bici, le chiavi dell’auto o quello che vuoi….
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Il primo che mi dice che mancherà l'acqua lo mando diretto a quel paese.. azzo sono 2 giorni che piove copiosamente ininterrotamente, trafila acqua perfino dai muri di pietra larghi un metro e il Lago di Garda straborda.. senza parlare dei vari fiumi e torrenti :-( e andrà avanti tutta settimana :roll: :wacko: la vedo male :-(
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and Cillo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.864
11.469
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il primo che mi dice che mancherà l'acqua lo mando diretto a quel paese.. azzo sono 2 giorni che piove copiosamente ininterrotamente, trafila acqua perfino dai muri di pietra larghi un metro e il Lago di Garda straborda.. senza parlare dei vari fiumi e torrenti :-( e andrà avanti tutta settimana :roll: :wacko: la vedo male :-(
Eh, l'effetto della pioggia si perde in due, max tre settimane, non fissiamoci sul breve attuale, che scassa la pazienza e si accumula in pochi gg e produce anche danni e talvolta tragedie, ma è acqua che conta relativamente poco per il fabbisogno estivo e autunnale.
Conta di più, per come si svolgono i fenomeni, nel provocare danni.


Poi quello che conterà saranno le riserve idriche, soprattutto neve sui monti. Se da aprile in poi le cime son pulite fino a 2500m o più, e non piove periodicamente, certo che sentirai dire che manca acqua, e sarà incredibilmente vero.
Nel '23 ha piovuto con una sufficiente frequenza anche in estate, ma nel '22 no e dai monti non scendeva più nulla. Perdite di miliardi di euro in agricoltura...

Il vero problema è che pioggia e siccità si concentrino con fenomeni violenti o troppo lunghi invece di avere una distribuzione più equilibrata, e ciò non piace nemmeno a me, ovvio.
 
Ultima modifica:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Il primo che mi dice che mancherà l'acqua lo mando diretto a quel paese.. azzo sono 2 giorni che piove copiosamente ininterrotamente, trafila acqua perfino dai muri di pietra larghi un metro e il Lago di Garda straborda.. senza parlare dei vari fiumi e torrenti :-( e andrà avanti tutta settimana :roll: :wacko: la vedo male :-(
uguale a qui, frane e smottamenti, fiumi e canali pieni, previsioni brutte anche per il fine settimana così non si pedala :wacko:
 
  • Wow
Reactions: yagone64

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Pioggia e vento a raffiche violente anche qui fino a ieri. Comunque schiarita ed uscita esplorativa ieri pomeriggio in MTB ( vecchio stile , 26" e bella pesante per non farmi ribaltare ) oggi esco in BDC perche' e' tornato un bel sole.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Eh, l'effetto della pioggia si perde in due, max tre settimane, non fissiamoci sul breve attuale,
Non è proprio così eh.. o almeno qui da noi, le riserve d'acqua non sono solo in cima alle montagne.. anche sotto parecchi metri di terra.
Considerando poi che è dal un bel pò che piove a ritmo.. non fosse non lascerebbero libero il Lago di sfogare quanta più acqua possibile.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.864
11.469
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non è proprio così eh.. o almeno qui da noi, le riserve d'acqua non sono solo in cima alle montagne.. anche sotto parecchi metri di terra.
Considerando poi che è dal un bel pò che piove a ritmo.. non fosse non lascerebbero libero il Lago di sfogare quanta più acqua possibile.
1) Sui livelli alti è evidente che se continua così ci saranno altri danni, e ciò dipende da quanto osserviamo già da qualche anno: o piove troppo o picchia il sole per mesi.
2) Le acque sotterranee è poi difficile che servano a campi e prati, se ne vanno a liberarsi dove possono, sempre in corsi d'acqua che scorre via... e purtroppo mancano bacini di raccolta. Quanta acqua perdiamo...
Ed in tv vedremo ripetersi le scene dei disastri, anche qualche morto e sentiremo ripetere le solite frasi e i soliti propositi di fare qualcosa, domani però, sempre domani.
3) Quando c'era la siccità nel 2022 si guardava solo al fiume, per deviarla e prelevarne per irrigazione e non solo, ma era pochissima. Perché in montagna, e solo da là, non scendeva nulla.
Anni fa consistenti depositi nevosi erano la riserva unica possibile.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
o piove troppo o picchia il sole per mesi.
Beh.. considera che qui è da novembre che ogni tot (forse 8-9 giorni) piove in modo buono (non a caso a fine 2023 avevamo già le cime oltre 2000 imbiancate) E febbraio ne ha portata parecchia di acqua a quote basse e neve in quota e ancora non è finita.
2) Le acque sotterranee è poi difficile che servano a campi e prati, se ne vanno a liberarsi dove possono, sempre in corsi d'acqua che scorre via...
Le acque sotterranee si raccolgono nelle varie falde acquifere.. non ci fossero quelle saremmo già tutti estinti, queste alimentano per un buon 60 % i pozzi per irrigazione per la gran parte della pianura padana.. il resto del prelevato tra uso industriale e civile, sono cose che so per certo perchè conoscevo il "commissario" acque qui di zona (ora aimeh deceduto)
e purtroppo mancano bacini di raccolta. Quanta acqua perdiamo...
Questo d'accordo.. come sono d'accordo sullo spreco dell'acqua nell'agricoltura dove spesso ancora si irriga a scorrere e non a pioggia o altri sistemi più profittevoli.
Ed in tv vedremo ripetersi le scene dei disastri, anche qualche morto e sentiremo ripetere le solite frasi e i soliti propositi di fare qualcosa, domani però, sempre domani.
Dissesto geologico del costruisci a cacxo di cane dove non c'è appunto un unica regia.. ognuno fa da sè come meglio conviene o per meglio dire.. come tasca conviene :roll: dei soliti noti ;-)
3) Quando c'era la siccità nel 2022 si guardava solo al fiume, per deviarla e prelevarne per irrigazione e non solo, ma era pochissima. Perché in montagna, e solo da là, non scendeva nulla.
Ripeto.. non so di che zona parli ma qui non serve solo quella di montagna, le falde acquifere sono ben più importanti e sono riserve notevoli seppur a quote sempre più profonde.
Anni fa consistenti depositi nevosi erano la riserva unica possibile.
Anni fa dove sono nato scavavi 3 mt e trovavi l'acqua (ricordo bene la costruzione della mia prima casa quando fecero lo scavo del siminterrato e rispettive fondamenta) ora si arriva a 12 mt che un tempo era chiamata la 3a falda, i pozzi per irrigare usano la 5a a circa 30 mt ma ce ne sono altre anche a 90 mt di profondità.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il primo che mi dice che mancherà l'acqua lo mando diretto a quel paese.. azzo sono 2 giorni che piove copiosamente ininterrotamente, trafila acqua perfino dai muri di pietra larghi un metro e il Lago di Garda straborda.. senza parlare dei vari fiumi e torrenti :-( e andrà avanti tutta settimana :roll: :wacko: la vedo male :-(
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
  • Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.864
11.469
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Beh.. considera che qui è da novembre che ogni tot (forse 8-9 giorni) piove in modo buono (non a caso a fine 2023 avevamo già le cime oltre 2000 imbiancate) E febbraio ne ha portata parecchia di acqua a quote basse e neve in quota e ancora non è finita.

Le acque sotterranee si raccolgono nelle varie falde acquifere.. non ci fossero quelle saremmo già tutti estinti, queste alimentano per un buon 60 % i pozzi per irrigazione per la gran parte della pianura padana.. il resto del prelevato tra uso industriale e civile, sono cose che so per certo perchè conoscevo il "commissario" acque qui di zona (ora aimeh deceduto)

Questo d'accordo.. come sono d'accordo sullo spreco dell'acqua nell'agricoltura dove spesso ancora si irriga a scorrere e non a pioggia o altri sistemi più profittevoli.

Dissesto geologico del costruisci a cacxo di cane dove non c'è appunto un unica regia.. ognuno fa da sè come meglio conviene o per meglio dire.. come tasca conviene :roll: dei soliti noti ;-)

Ripeto.. non so di che zona parli ma qui non serve solo quella di montagna, le falde acquifere sono ben più importanti e sono riserve notevoli seppur a quote sempre più profonde.

Anni fa dove sono nato scavavi 3 mt e trovavi l'acqua (ricordo bene la costruzione della mia prima casa quando fecero lo scavo del siminterrato e rispettive fondamenta) ora si arriva a 12 mt che un tempo era chiamata la 3a falda, i pozzi per irrigare usano la 5a a circa 30 mt ma ce ne sono altre anche a 90 mt di profondità.
Mi sembra siate fortunati, qui da me no, se scavi in valle non trovi granché, infatti l'acqua da sparare sulle piste da sci la pompano dal fiume su a dei laghetti di accumulo.
Baite e pascoli ne hanno finché ne scende dalla montagna.
In pianura le falde sono da infiltrazione di acqua di fiume e devi purificare parecchio prima dell'uso, sempre acqua di fiume è.
Con scarsa attenzione per adesso a chi inquina. Chissà se in futuro...
Se c'è la secca estiva, qui nemmeno i pozzi danno acque. Fino al primo dopoguerra i cortili avevano pozzi attivi, segno di falda abbondante, la pioggia non mancava e qui ti do ragione, creava falda.
Adesso tutti chiusi, nemmeno un pò di melma sul fondo.
Se prelevassero ancora qualche pozza (direi pozzanghera) credo che nel prelievo la chimica dei detersivi, dei veleni, dei pfas ecc la farebbe da padrone.
P.S. tu parli di pozzi per irrigare, fino a 30 m per trovare acqua, qui non ne ho notizia, chiederò in pianura in qualche cascina se là li scavano, se ne avrò occasione

Dimenticavo, maltempo inizi febbraio = neve da circa 1000m in su. Dopo pochi gg con temperature da 16-17 gradi tutto pulito fino a duemila e oltre, in una settimana!!!! Adesso ne è scesa un pò, ma è neve quasi di marzo, dura poco.
 
Ultima modifica: