Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.090
582
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team

• Mi piace
Reactions: Sartascn

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora,
  • prova a sdntire se se la riprende; digli che tu ti sei fidato, ma poi hai scoperto le magagne...
  • il danno non è riparabile; se poi sia sicuro girarci o meno non si puo' dire da una foto (e dipende anche da quanto pesi, se hai una 60 non sarai proprio una pulce); io la farei vedere a qualche meccanico affidabile
  • il cambio puo' dipendere da tante cose; intanto devi capire se dipende dai comandi o dal cambio vero e proprio
  • bisogna fidarsi del prossimo e del genere umano, ma senza esagerare

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
allora,
  • prova a sdntire se se la riprende; digli che tu ti sei fidato, ma poi hai scoperto le magagne...
  • il danno non è riparabile; se poi sia sicuro girarci o meno non si puo' dire da una foto (e dipende anche da quanto pesi, se hai una 60 non sarai proprio una pulce); io la farei vedere a qualche meccanico affidabile
  • il cambio puo' dipendere da tante cose; intanto devi capire se dipende dai comandi o dal cambio vero e proprio
  • bisogna fidarsi del prossimo e del genere umano, ma senza esagerare
La sto portando proprio ora da un meccanico bravo. Vediamo che dice e ve lo riporto tra un po'...

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Dunque...: il meccanico, competente ma antipatico (schietto), non è molto fiducioso. Sembra che l'eventuale ingranaggio delle leve del cambio, non si trovi. Proverà a smontare e a vedere se riesce lui a sbloccarlo, qualora fosse possibile. Ha notato una saldatura sotto la barra orizzontale dove c'è il passante del filo. Sono in attesa spasmodica del responso definitivo. Lui, le bici, le vende anche e spero sia sincero al 100%. Possibile che non si riesca a trovare un pezzo per riparazione???

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dunque...: il meccanico, competente ma antipatico (schietto), non è molto fiducioso. Sembra che l'eventuale ingranaggio delle leve del cambio, non si trovi. Proverà a smontare e a vedere se riesce lui a sbloccarlo, qualora fosse possibile. Ha notato una saldatura sotto la barra orizzontale dove c'è il passante del filo. Sono in attesa spasmodica del responso definitivo. Lui, le bici, le vende anche e spero sia sincero al 100%. Possibile che non si riesca a trovare un pezzo per riparazione???
Si è possibile. Al momento non si trovano pezzi o ricambi di bici di pochi anni fa, figuriamoci se è parecchio vecchia.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io farei presente tutto al venditore e cercherei di farlo ragionare e riportare indietro la bici!!!!

Puoi sempre provare a cercare dei comandi funzionanti usato oppure montare i comandi Sensah

• Mi piace

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Fai un rapporto al venditore vedi se ci sono margini, se proprio non la riprende ma si mette una mano sulla coscienza forse riesci a farti rendere una 20/30 € sempre utili per eventuali spese.

Se il problema sono le leve puoi sostituirle del tutto, si trova anche roba usata.

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
La venditrice era rammaricata ed io le ho proposto di restituirmi solo 200, invece dei 240. Mi ha detto che mi ridà la cifra per intero. Vediamo cosa mi dice il meccanico domani. Se il cambio dovesse andare bene, cosa dovrei fare?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me se la bici è stata in cantina può essersi bloccato qualcosa ma con una pulita e lubrificata dovrebbe sbloccarsi. Io per curiosità avrei provato a fare qualche spruzzata di wd40, non fosse altro che per imprecare contro chi mi sta antipatico, comunque neanche morto dal meccanico! Per l'ammaccatura non ti preoccupare, basta che la bici va dritta senza toccare con le mani il manubrio

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La venditrice era rammaricata ed io le ho proposto di restituirmi solo 200, invece dei 240. Mi ha detto che mi ridà la cifra per intero. Vediamo cosa mi dice il meccanico domani. Se il cambio dovesse andare bene, cosa dovrei fare?
Io direi che ti rimborsi la cifra spesa dal meccanico......per la botta io la userei, tanto se ti prende la scimmia, quella forte, ad ottobre questa finirà sul rullo in attesa di una bici nuova a marzo.......

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Io direi che ti rimborsi la cifra spesa dal meccanico......per la botta io la userei, tanto se ti prende la scimmia, quella forte, ad ottobre questa finirà sul rullo in attesa di una bici nuova a marzo.......
ma, magari! Io ci vorrei fare, se possibile, qualche migliaio di chilometri per vedere se la "scimmia" mi arriva (benché creda mi stia aspettando dietro l'angolo)!

• Mi piace
Reactions: 4x16

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Secondo me se la bici è stata in cantina può essersi bloccato qualcosa ma con una pulita e lubrificata dovrebbe sbloccarsi. Io per curiosità avrei provato a fare qualche spruzzata di wd40, non fosse altro che per imprecare contro chi mi sta antipatico, comunque neanche morto dal meccanico! Per l'ammaccatura non ti preoccupare, basta che la bici va dritta senza toccare con le mani il manubrio
Ho l'impressione che il meccanico spari alto per ottenere il minino. Già è successo con la holland di mia moglie: "guardi, la bici non frena; lui: aaahhh qui bisogna cambiare i cerchioni, bla bla bla. lasciamela e vediamo..."- Torno e, tutto ok!

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Se il meccanico per la botta ti da il via libera io mi farei rimborsare il lavoro che ti stima per il problema al cambio. Ma ho l'impressione che non lo farai. Sollecita il meccanico che sennò se la prende comoda.

Quante velocità è il cambio?

Claro

Pedivella
31 Marzo 2017
301
165
Visita sito
Bici
Pinarello
Caro collega, ero già intervenuto nel tuo tema, mi permetto di dirti il mio pensiero e quello che farei.
Sorvolo il fatto che fosse sporca, ed addirittura la catena era caduta dal deragliatore (vedo dalla foto), il cambio non funziona, magari si risolve con pezzi di ricambio ….alla peggio si sostituisce (costi non trascurabili comunque).
Per me però il telaio è da buttare! Dalla foto si vede la forcella posteriore schiacciata, non è una questione estetica risolvibile con lo stucco, è un elemento di sicurezza studiato nella forma, nelle sezioni e negli spessori, che ora ha perso la sua caratteristica. Ora, a meno non sia una bicicletta militare (sovradimensionata), non garantisce più gli stessi canoni di sicurezza per cui è stata concepita, è comunque ancora sicura? Io non te lo so dire, ma probabilmente nessuno lo può fare.
Personalmente la riporterei indietro e riprenderei i soldi.
Questo è il mio modesto parere.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
@Sartascn potrebbe essere anche come ha detto @Claro , nel senso che possiamo dirti che se non ci devi scalare lo Zoncolan la bici potrebbe essere anche utilizzabile ma non possiamo metterci la mano sul fuoco....da una prima guardata sembra un danno non drammatico ma bisognerebbe vederla dal vivo e spero che il tuo meccanico sia onesto sia nei costi di sistemazione del cambio ma soprattutto sull'entità del danno. Se non riesce a trovare i pezzi di ricambio puoi chiedere "se io procuro le leve tu me le monti?" Io ho fatto così con le catene perché, ormai, nessun meccanico tiene catene Campagnolo in casa....questi

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.503
10.999
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Visto che la venditrice è disposta alla restituzione, io la ringrazierei molto, magari (come avevi proposto) lasciandole i 40 E "per il disturbo" o facendole un bel regalo (cioccolatini, fiori, vedi tu) perché è molto gentile e non aveva nessun dovere di restituire i soldi.

Il fatto che ci sia una saldatura aggiunge preoccupazione... anche se non dici di che saldatura si tratta (potrebbe anche essere solo per riattaccare il passante del cavo) francamente, il cambio lo risolvi (alla peggio comprando il gruppo sensah 9V, e amen - ma probabilmente basta prendere i comandi); ma l'integrità del telaio non è garantita.

E, a proposito, ci dici di quello che ha detto im cecca del cambio, ma non della cosa più importante, e cioé se lui si fiderebbe (pesando come te) a scendere dalle tue colline piacentine con quella bici a 60-70 km/h. Perché di questo si tratta (o di prendere male una buca in una strada trafficata con i camion di fianco, etc etc). Poi se ci fossi caduto tu sarebbe una cosa, ma prenderla già così non mi sembra il caso, vistoc he hai la possibilità di restituire

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ciao ragazzi! Praticamente, il sunto di questa odissea, ad ora è che, la venditrice si è resa disponibile, stamattina l'ho detto al meccanico che non aveva ancora smontato nulla, mi ha detto di approfittare e restituirla. Contatto la venditrice, di cui ho solo un contatto facebook che, fino ad ora (un'oretta e mezza), non mi ha risposto. A voler pensar male, la venditrice si è dileguata (forse) e, in attesa di una sua risposta, sono già in modalità "piano b": c'è una benché minima possibilità che possa macinare qualche km con questa bici? Boh! l'unica è riportarla al meccanico e farmi dire, esattamente, cosa dobbiamo farne

Ultima modifica:

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Visto che la venditrice è disposta alla restituzione, io la ringrazierei molto, magari (come avevi proposto) lasciandole i 40 E "per il disturbo" o facendole un bel regalo (cioccolatini, fiori, vedi tu) perché è molto gentile e non aveva nessun dovere di restituire i soldi.

Il fatto che ci sia una saldatura aggiunge preoccupazione... anche se non dici di che saldatura si tratta (potrebbe anche essere solo per riattaccare il passante del cavo) francamente, il cambio lo risolvi (alla peggio comprando il gruppo sensah 9V, e amen - ma probabilmente basta prendere i comandi); ma l'integrità del telaio non è garantita.

E, a proposito, ci dici di quello che ha detto im cecca del cambio, ma non della cosa più importante, e cioé se lui si fiderebbe (pesando come te) a scendere dalle tue colline piacentine con quella bici a 60-70 km/h. Perché di questo si tratta (o di prendere male una buca in una strada trafficata con i camion di fianco, etc etc). Poi se ci fossi caduto tu sarebbe una cosa, ma prenderla già così non mi sembra il caso, vistoc he hai la possibilità di restituire
Tutto condivisibile! Comunque, un'errata corrige: non si tratta di una saldatura! Capovolgendo la bici si notano alcune parti che al tatto è come se fossero bollicine. Lieve deterioramento