Ciclisti over 50 (vol.3)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho trovato questo articolo:

C' è una parte che mi ha colpito:
"In molti atleti vi è un certo squilibrio di forza tra i muscoli ischiocrurali ed il quadricipite a favore di quest'ultimo. A causa di tale squilibrio, i muscoli ischiocrurali tendono ad affaticarsi precocemente rispetto al quadricipite"

A me va sempre in crisi il quadricipite, soprattutto quando non sono ancora caldo.

Per una volta metto da parte la mia testardaggine e aspetto di leggere cosa ne pensate, tenete presente però che non ho intenzione di avanzare con la sella, mi trovo malissimo quando sono costretto ad avanzare con il culo.
Che abbia ragione mio figlio ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.078
14.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho trovato questo articolo:

C' è una parte che mi ha colpito:
"In molti atleti vi è un certo squilibrio di forza tra i muscoli ischiocrurali ed il quadricipite a favore di quest'ultimo. A causa di tale squilibrio, i muscoli ischiocrurali tendono ad affaticarsi precocemente rispetto al quadricipite"

A me va sempre in crisi il quadricipite, soprattutto quando non sono ancora caldo.

Per una volta metto da parte la mia testardaggine e aspetto di leggere cosa ne pensate, tenete presente però che non ho intenzione di avanzare con la sella, mi trovo malissimo quando sono costretto ad avanzare con il culo.
Che abbia ragione mio figlio ?
quadricipite quale? perchè, ad esempio, se è il vasto mediale potresti essere troppo avanti
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quadricipite quale? perchè, ad esempio, se è il vasto mediale potresti essere troppo avanti
E' una sensazione che ho tentato di descrivere anche in passato e che si ripropone ogni volta che attacco una salita con un rapporto impegnativo: ma non sento nulla al vasto mediale, comincia a "bruciare" tutto il resto, io comincio ad avanzare e dopo un po' non posso più spingere. Se mi rimetto in posizione e ricomincio a usare i glutei ho la speranza di rientrare come ho fatto oggi, se continuo a stantuffare per me è finita, uso solo il quadricipite che non ha ne la forza, ne la resistenza per sobbarcarsi tutto il lavoro. A me da particolarmente fastidio questo dovermi rimettere continuamente in posizione, per questo credo che mio figlio abbia ragione.......devo avere gli ischiocrurali talmente rigidi che accorciandosi mi costringono ad avanzare.
C' era quella foto dei muscoli che aveva pubblicato @yagone64 ma non la trovo su questo PC....... volevo spiegare dove cedo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.078
14.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' una sensazione che ho tentato di descrivere anche in passato e che si ripropone ogni volta che attacco una salita con un rapporto impegnativo: ma non sento nulla al vasto mediale, comincia a "bruciare" tutto il resto, io comincio ad avanzare e dopo un po' non posso più spingere. Se mi rimetto in posizione e ricomincio a usare i glutei ho la speranza di rientrare come ho fatto oggi, se continuo a stantuffare per me è finita, uso solo il quadricipite che non ha ne la forza, ne la resistenza per sobbarcarsi tutto il lavoro. A me da particolarmente fastidio questo dovermi rimettere continuamente in posizione, per questo credo che mio figlio abbia ragione.......devo avere gli ischiocrurali talmente rigidi che accorciandosi mi costringono ad avanzare.
C' era quella foto dei muscoli che aveva pubblicato @yagone64 ma non la trovo su questo PC....... volevo spiegare dove cedo.
da come la descrivi sembra che tu non appoggi bene le ischiatiche sulla sella: probabile che da dietro ti si vedrebbe "saltellare" o cambiare posizione
non vuoi sentirtelo dire ma è probabilmente un difetto di posizionamento
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
da come la descrivi sembra che tu non appoggi bene le ischiatiche sulla sella: probabile che da dietro ti si vedrebbe "saltellare" o cambiare posizione
non vuoi sentirtelo dire ma è probabilmente un difetto di posizionamento
No no, non saltello e non zappo, scivolo in avanti quando spingo forte. C' è qualcosa che non va e anche se mi è quasi sempre successo e non solo a me, voglio sistemare questa faccenda in modo da rimanere in posizione.

minuto 24:34

 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
No no, non saltello e non zappo, scivolo in avanti quando spingo forte. C' è qualcosa che non va e anche se mi è quasi sempre successo e non solo a me, voglio sistemare questa faccenda in modo da rimanere in posizione.

minuto 24:34

Io ho avuto riprova proprio domenica , su un giro quasi tutto in pianura , dove si andava spediti ( almeno per me) a 40 kmh mi viene , quasi , istintivo spingermi un pochino in avanti, tenedo le mani sotto le leve. Ho pensato che probabilmente sono un pò lunghetto , visto che mi sono accorciato per vari problemini, allora oggi ho fatto un cambiamento deciso accorciando la distanza sella manubrio, vediamo un pò come butta. Oltretutto ,aggiungo , che dovevo essere un pò altino perchè , essendo storto, mi faceva male la bandelletta tibiale , che fino a qualche giorno fà non doleva ( avevo alzato 4mm la sella). Vediamo come sarà!