Giant Fight Club (parte quarta)

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
854
526
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
concordo, comprare una bici nuova e "sbudellarla" mezza ha poco senso, anche per un discorso economico.

poi cmq io rimango per il discorso "emozionale" io ho comprato la Propel perché mi piaceva, manco l'ho pesata e manco mi interessa. mi interessava anche la TCR ma non ho un fisico da scalatore sarebbe stata sprecata.

sicuramente la bici precedente pesava almeno 1kg in meno, se dovessi dire che sento differenze direi una balla, tra l'altro il misuratore di potenza (assioma) ed il cronometro mi danno conferma che la differenza è nulla.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.738
570
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Mah....non sono completamente d'accordo, soprattutto se la maggior spesa è legata esclusivamente all'abbattimento del peso fine a se stesso o al fatto di portarsi a casa un top di gamma per semplice appagamento.
Voglio essere chiaro per non creare malintesi (visto che quando si vanno a toccare certi tasti il rischio è sempre elevato), non ho nulla contro chi spende per abbattere peso o soddisfare la voglia di pedalare su un top di gamma e/o qualcosa di esclusivo, ma ritengo che in questi casi alla maggior spesa non corrisponda necessariamente anche un miglioramento della qualità.
Nel caso specifico di @opino1 parliamo di un prodotto dove la qualità non è minimamente messa in discussione.....parliamoci chiaro, è una bici che così allestita sarebbe in grado di soddisfare le esigenze del 90% degli amatori.....se poi uno volesse da subito snellirla un pò giocando su piccoli upgrade che non comportano sicuramente un grosso investimento (specialmente se effettuati con permuta contestualmente all'ordine/ritiro della bicicletta), e che potrebbero apportare anche vantaggi dal punto di vista dell'uso, non vedo dove stia il problema....non stiamo parlando di telaio, gruppo e/o ruote per cui effettivamente potrebbe valere la pena prendere in considerazione modelli/allestimenti superiori e che verrebbero a costare (ovviamente) di più di qualche centinaio di euro.
Nel senso non meravigliarsi se si punta al modello base per poi storcere il naso se il peso è oltre gli 8 kg.
La configurazione, telaio, gruppo, ruote e componenti acquistati a parte, sabbene sia l'opzione più cara, sicuramente non ti farà perder tempo dopo nel rivendere e sostituire con componenti migliori una bici già fatta pagata poco.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
642
224
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Come si diceva poco tempo fa, è poco sensato comprare nuovo con quella poi di metterci le mani subito, spendere, sbattersi a cercare componenti e a dover mercanteggiare con il negoziante, anche perché un asino non diventa cavallo; sopratutto se si deve già fare un sacrificio per prendere la bici “sulla carta migliore”, ma che poi nella sostanza tanto migliore non è (la dimostrazione è evidente) e che non farà la differenza per l’utilizzo che se ne deve fare. Se la aethos è in pronta consegna io non starei molto ad arrovellarmi.
Anche la tcr è già lì quindi atheos?..
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.028
1.377
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche la tcr è già lì quindi atheos?..
Quella sarebbe la mia scelta tra quelle bici, però devi valutare tu in base alle tue esigenze, aspettative e possibilità. Io sono troppo estremo e ho idee che non si sposano con gli anni in cui viviamo (ciclisticamente parlando): ho venduto una bici disc e 11v (propel pro 2022) per passare ad una bici rim e col 10v da 1000€ del 2010.
 
  • Wow
Reactions: opino1

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.766
2.693
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche la tcr è già lì quindi atheos?..
La scelta (come è giusto che sia) spetta a te....dopo tutte le considerazioni fatte su peso, prezzo, componenti, etc. alla fine, come diceva giustamente @Pringles, la scelta della bici (specialmente per chi non la usa per lavoro) dovrebbe essere dettata anche e soprattutto dal fattore "emozionale" (anche per me è così), consapevoli del fatto che non saranno quei 500gr in più o meno (spalmati su una bicicletta completa, diverso magari il discorso se fossero concentrati tutti sulle ruote) che ci faranno andare più forte.
Pertanto il consiglio che mi sentirei di darti è proprio questo: prendi quella che più ti piace ed emoziona, a maggior ragione se hai intenzione di tenerla per parecchio tempo (ovviamente partendo dal presupposto che siano entrambe a budget). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles and bad

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.294
Visita sito
Bici
Gianni2
Anche la tcr è già lì quindi atheos?..
no, non fare cosi :mrgreen: , qua cerchiamo soltanto di metterti tutti gli aspetti decisionali nel piatto, e come vedi ognuno ha una testa diversa. A volte la gola puo far perdere di vista qualche ambito di valutazione. la bici sarà tua e solo tu puoi sapere quale ti piace di più, solo tu sai come intendi il ciclismo, solo tu sai come si colloca l'oggetto bici rispetto allo sport che pratichi od eventuali upgrade che sei solito fare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.766
2.693
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri sono riuscito a toccare con mano la nuova TCR Advanced Pro 1.....purtroppo il negozio stava chiudendo e quindi è stata proprio una "toccata e fuga" senza nemmeno avere la possibilità di fare qualche foto dettagliata (se invece fossi stato interessato all'acquisto il negoziante avrebbe chiuso volentieri anche più tardi :mrgreen:) .
Presa in mano mi è sembrata effettivamente più leggera (taglia M/L) rispetto ad altre bici disc che mi è capitato di "sollevare" negli ultimi tempi, nonostante il 105 Di2 che sicuramente non è tra i gruppi più leggeri attualmente in circolazione.
Quanto al telaio, devo dire che hanno fatto veramente un bel lavoro, anche se di fatto non ci sono differenze così evidenti rispetto al modello precedente, se non per quanto riguarda lo "snodo reggisella" che è sicuramente la zona dove è stato fatto il lavoro maggiore, e lo "snellimento" del tubo obliquo.
Per quanto riguarda lo snodo reggisella, devo dire che è molto più piacevole esteticamente rispetto al modello procedente (e anche a quello Canyon che risulta molto più largo e massiccio), la "sporgenza laterale" rispetto al tubo piantone è stata ridotta sensibilmente, creando un raccordo con i pendenti alti molto più fluido e lineare.
Sul raccordo pendenti alti/piantone e l'eliminazione della piastra di congiunzione, devo dire che l'effetto visto dal vero non è poi così male, anche se di base non sono un amante dei pendenti alti indipendenti....diciamo che il fatto di essere un telaio molto slooping aiuta in tal senso, in quanto lo "spazio vuoto" che rimane tra piantone e copertone non è così "importante" come su altri telai che adottano questa soluzione (vedi per esempio Argon18 Gallium).
Quanto all'integrazione cavi, quella di adottare l'attacco manubrio "aperto" a mio avviso è la soluzione migliore per coniugare praticità ed estetica, e quella del TCR è veramente ben fatta, nel senso che (salvo guardarci dal basso) i cavi veramente non si notano e il tutto risulta molto ordinato e pulito.....non mi è piaciuto per niente invece il manubrio, su un telaio del genere io personalmente monterei un modello in carbonio, con magari con un profilo anche leggermente aero (o comunque più schiacciato rispetto a quello montato di serie).
Nel complesso comunque mi è sembrato un (gran?) bel telaio che tuttavia non mi ha fatto "battere il cuore" come speravo....diciamo però che se dovessi trovarlo fortemente scontato (come quelli che si trovano attualmente tra le promozioni sul sito Giant), potrei anche cedere alla tentazione, specialmente se il colore del telaio fosse di mio gradimento.
A proposito di colore, nero con scritte cromate sull'azzurro non è affatto male, anche se sarei curioso di vederla nel colore Mercury.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
854
526
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ieri sono riuscito a toccare con mano la nuova TCR Advanced Pro 1.....purtroppo il negozio stava chiudendo e quindi è stata proprio una "toccata e fuga" senza nemmeno avere la possibilità di fare qualche foto dettagliata (se invece fossi stato interessato all'acquisto il negoziante avrebbe chiuso volentieri anche più tardi :mrgreen:) .
Presa in mano mi è sembrata effettivamente più leggera (taglia M/L) rispetto ad altre bici disc che mi è capitato di "sollevare" negli ultimi tempi, nonostante il 105 Di2 che sicuramente non è tra i gruppi più leggeri attualmente in circolazione.
Quanto al telaio, devo dire che hanno fatto veramente un bel lavoro, anche se di fatto non ci sono differenze così evidenti rispetto al modello precedente, se non per quanto riguarda lo "snodo reggisella" che è sicuramente la zona dove è stato fatto il lavoro maggiore, e lo "snellimento" del tubo obliquo.
Per quanto riguarda lo snodo reggisella, devo dire che è molto più piacevole esteticamente rispetto al modello procedente (e anche a quello Canyon che risulta molto più largo e massiccio), la "sporgenza laterale" rispetto al tubo piantone è stata ridotta sensibilmente, creando un raccordo con i pendenti alti molto più fluido e lineare.
Sul raccordo pendenti alti/piantone e l'eliminazione della piastra di congiunzione, devo dire che l'effetto visto dal vero non è poi così male, anche se di base non sono un amante dei pendenti alti indipendenti....diciamo che il fatto di essere un telaio molto slooping aiuta in tal senso, in quanto lo "spazio vuoto" che rimane tra piantone e copertone non è così "importante" come su altri telai che adottano questa soluzione (vedi per esempio Argon18 Gallium).
Quanto all'integrazione cavi, quella di adottare l'attacco manubrio "aperto" a mio avviso è la soluzione migliore per coniugare praticità ed estetica, e quella del TCR è veramente ben fatta, nel senso che (salvo guardarci dal basso) i cavi veramente non si notano e il tutto risulta molto ordinato e pulito.....non mi è piaciuto per niente invece il manubrio, su un telaio del genere io personalmente monterei un modello in carbonio, con magari con un profilo anche leggermente aero (o comunque più schiacciato rispetto a quello montato di serie).
Nel complesso comunque mi è sembrato un (gran?) bel telaio che tuttavia non mi ha fatto "battere il cuore" come speravo....diciamo però che se dovessi trovarlo fortemente scontato (come quelli che si trovano attualmente tra le promozioni sul sito Giant), potrei anche cedere alla tentazione, specialmente se il colore del telaio fosse di mio gradimento.
A proposito di colore, nero con scritte cromate sull'azzurro non è affatto male, anche se sarei curioso di vederla nel colore Mercury.

il discorso dell'attacco manubrio aperto è comodo in caso di sostituzione, lo sfili e metti quello nuovo, senza toccare altro.
per la curva quello della Propel mi pare più pratico e bello, la parte che va nell'attacco è tonda (utile anche per attacchi GPS) poi ha una parte piana fino ai comandi e poi torna tonda.
la parte piana la trovo confortevole per i palmi.
 

Sorduroy

Novellino
13 Maggio 2022
10
4
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc
Ieri sono riuscito a toccare con mano la nuova TCR Advanced Pro 1.....purtroppo il negozio stava chiudendo e quindi è stata proprio una "toccata e fuga" senza nemmeno avere la possibilità di fare qualche foto dettagliata (se invece fossi stato interessato all'acquisto il negoziante avrebbe chiuso volentieri anche più tardi :mrgreen:) .
Presa in mano mi è sembrata effettivamente più leggera (taglia M/L) rispetto ad altre bici disc che mi è capitato di "sollevare" negli ultimi tempi, nonostante il 105 Di2 che sicuramente non è tra i gruppi più leggeri attualmente in circolazione.
Quanto al telaio, devo dire che hanno fatto veramente un bel lavoro, anche se di fatto non ci sono differenze così evidenti rispetto al modello precedente, se non per quanto riguarda lo "snodo reggisella" che è sicuramente la zona dove è stato fatto il lavoro maggiore, e lo "snellimento" del tubo obliquo.
Per quanto riguarda lo snodo reggisella, devo dire che è molto più piacevole esteticamente rispetto al modello procedente (e anche a quello Canyon che risulta molto più largo e massiccio), la "sporgenza laterale" rispetto al tubo piantone è stata ridotta sensibilmente, creando un raccordo con i pendenti alti molto più fluido e lineare.
Sul raccordo pendenti alti/piantone e l'eliminazione della piastra di congiunzione, devo dire che l'effetto visto dal vero non è poi così male, anche se di base non sono un amante dei pendenti alti indipendenti....diciamo che il fatto di essere un telaio molto slooping aiuta in tal senso, in quanto lo "spazio vuoto" che rimane tra piantone e copertone non è così "importante" come su altri telai che adottano questa soluzione (vedi per esempio Argon18 Gallium).
Quanto all'integrazione cavi, quella di adottare l'attacco manubrio "aperto" a mio avviso è la soluzione migliore per coniugare praticità ed estetica, e quella del TCR è veramente ben fatta, nel senso che (salvo guardarci dal basso) i cavi veramente non si notano e il tutto risulta molto ordinato e pulito.....non mi è piaciuto per niente invece il manubrio, su un telaio del genere io personalmente monterei un modello in carbonio, con magari con un profilo anche leggermente aero (o comunque più schiacciato rispetto a quello montato di serie).
Nel complesso comunque mi è sembrato un (gran?) bel telaio che tuttavia non mi ha fatto "battere il cuore" come speravo....diciamo però che se dovessi trovarlo fortemente scontato (come quelli che si trovano attualmente tra le promozioni sul sito Giant), potrei anche cedere alla tentazione, specialmente se il colore del telaio fosse di mio gradimento.
A proposito di colore, nero con scritte cromate sull'azzurro non è affatto male, anche se sarei curioso di vederla nel colore Mercury.
Ciao, anche io sono interessato a comprare anche io la nuova TCR Advanced Pro 1 .
Oggi pomeriggio sono stato da un rivenditore di zona e devo ammettere che il pensiero che esprimevi con non mi ha fatto " battere il cuore " l'ho provato anche io. Con l'aggiunta che il colore nero non mi ha convito più di tanto .
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.766
2.693
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, anche io sono interessato a comprare anche io la nuova TCR Advanced Pro 1 .
Oggi pomeriggio sono stato da un rivenditore di zona e devo ammettere che il pensiero che esprimevi con non mi ha fatto " battere il cuore " l'ho provato anche io. Con l'aggiunta che il colore nero non mi ha convito più di tanto .
Un altro aspetto che non mi fa impazzire del TCR (non l'ho sottolineato nell'intervento di ieri perchè è una caratteristica che si porta dietro da anni, se non da sempre) è la larghezza del tubo orizzontale: molto/troppo stretto per i miei gusti estetici.
Sul modello precedente il tubo obliquo molto più schiacciato e largo metteva particolarmente in risalto questa caratteristica, sull'ultima versione invece (grazie proprio allo snellimento dell'obliquo) trovo risalti un pò meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.785
12.362
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao, anche io sono interessato a comprare anche io la nuova TCR Advanced Pro 1 .
Oggi pomeriggio sono stato da un rivenditore di zona e devo ammettere che il pensiero che esprimevi con non mi ha fatto " battere il cuore " l'ho provato anche io. Con l'aggiunta che il colore nero non mi ha convito più di tanto .
Infatti i colori belli li ha la Pro zero
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.766
2.693
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ditemi che questo colore è brutto.... Che sabato devo decidere improrogabilmente
A me non dispiace, anche se a questa preferisco altre colorazioni, ma bisognerebbe vederle dal vero perchè in foto spesso non rendono (in negozio aveva anche due Propel color Sangria e Orion Nebula molto più belle rispetto alle foto di catalogo)....comunque direi che il problema non si pone, visto che è l'unico disponibile per l'allestimento che stai guardando! :mrgreen:
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
642
224
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
A me non dispiace, anche se a questa preferisco altre colorazioni, ma bisognerebbe vederle dal vero perchè in foto spesso non rendono (in negozio aveva anche due Propel color Sangria e Orion Nebula molto più belle rispetto alle foto di catalogo)....comunque direi che il problema non si pone, visto che è l'unico disponibile per l'allestimento che stai guardando! :mrgreen:
Infatti, veramente ne ha anche una nera ma se non sbaglio è la pro però è m/l...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.766
2.693
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti, veramente ne ha anche una nera ma se non sbaglio è la pro però è m/l...
Si, quella nera è la Pro 1.....è quella che ho visto io in negozio e che ti avevo suggerito come possibile alternativa più leggera, dal momento che a mio avviso ha un rapporto qualità/peso/prezzo migliore rispetto alla Advanced 0 (viene di listino 700€ in più, ma pesa 400/500gr in meno con PM, oltre a un'integrazione cavi più pulita).
Per fortuna non ha la tua taglia disponibile in negozio....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Sorduroy

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
642
224
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Si, quella nera è la Pro 1.....è quella che ho visto io in negozio e che ti avevo suggerito come possibile alternativa più leggera, dal momento che a mio avviso ha un rapporto qualità/peso/prezzo migliore rispetto alla Advanced 0 (viene di listino 700€ in più, ma pesa 400/500gr in meno con PM, oltre a un'integrazione cavi più pulita).
Per fortuna non ha la tua taglia disponibile in negozio....:mrgreen:
Boia hai perfettamente ragione, ma sai sono ancora indeciso sull aethos :-)xxxx