Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.228
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho anche praticamente finito il cinturato rc posteriore, che non ricomprerei, mi arriva un thundero 40mm, devo decidere se metterlo dietro o se passare dietro il terra Trail, credo deciderò guardandole bene dal vivo
Come mai abbandoni il cinturato? E' l'RC che non va bene (ho sentito altri commenti negativi al riguardo) oppure anche rispetto agli S e H si trova di meglio?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come mai abbandoni il cinturato? E' l'RC che non va bene (ho sentito altri commenti negativi al riguardo) oppure anche rispetto agli S e H si trova di meglio?
Perché mi piace provare :mrgreen:

Comunque
H troppo slick per i miei gusti
S ottime sui loro terreni, le tengo sul set di ruote muletto, non credo li consumerò mai, per le levante sono troppo lenti
M già ne ho due, ottime ma non voglio troppi doppioni

Comunque thundero arrivato, decisamente meno aggressivo di quanto pensassi, finisce sicuramente dietro, davanti per ora terrò il terra Trail
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.228
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché mi piace provare :mrgreen:

Comunque
H troppo slick per i miei gusti
S ottime sui loro terreni, le tengo sul set di ruote muletto, non credo li consumerò mai, per le levante sono troppo lenti
M già ne ho due, ottime ma non voglio troppi doppioni

Comunque thundero arrivato, decisamente meno aggressivo di quanto pensassi, finisce sicuramente dietro, davanti per ora terrò il terra Trail
Io sulle levante ho cinturato h 35 mm ora, con dentro airliner vittoria, la scorsa settimana ho fatto uscita su fango, non è il loro terreno ideale sicuramente, pero’ gonfiandole a 1,8-1,9 bar non ho sofferto troppo. Se le gonfio a 3 bar invece su terreno mosso sono ingovernabili.

Purtroppo le s da 40 mm a lasciarle montate gonfiate sui cerchi si sono allargate ancora di 1 - 2 mm e ora toccano proprio il telaio, non posso piu’ usarle, altrimenti per il fango erano perfette
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ultimamente sono tornato a fare km con le 700x40 e devo dire che rispetto al set 50/45mm le sensazioni cambiano un bel po' e sui terreni adatti sono davvero divertenti da spingere, cioè con le 650b cicciotte la gravel diventa bella comoda e su terreni scassati va benone, ma ovviamente di entra anche un po' più tranquilla, con le 40mm invece la aspero è tornata ad essere la solita "lama" precisissima, pronta ad ogni rilancio e perfetta per menare le gambe :mrgreen:

Ho anche praticamente finito il cinturato rc posteriore, che non ricomprerei, mi arriva un thundero 40mm, devo decidere se metterlo dietro o se passare dietro il terra Trail, credo deciderò guardandole bene dal vivo
Oh ma perché mi devi scrivere queste cose, io stavo progettando un bel Terra Trail 40 dietro / Terra Hardpack 50 davanti..

Dico sul serio, alla fine siccome su strada ciò che "senti" veloce (ossia copertone da 23mm gonfiato a trenta bar) non è in realtà la scelta più veloce, credevo su gravel potesse valere lo stesso. Purtroppo non ho spazio per più di un 40-42 dietro, però ero tentato di provare un gommoncino bello abbondante davanti, magari non l'Hardpack ma chessò un Terra Trail da 45.

Per caso al di là delle sensazioni hai qualche riferimento cronometrico più o meno scientifico su segmenti gravel (non MTB) più o meno dissestati?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oh ma perché mi devi scrivere queste cose, io stavo progettando un bel Terra Trail 40 dietro / Terra Hardpack 50 davanti..

Dico sul serio, alla fine siccome su strada ciò che "senti" veloce (ossia copertone da 23mm gonfiato a trenta bar) non è in realtà la scelta più veloce, credevo su gravel potesse valere lo stesso. Purtroppo non ho spazio per più di un 40-42 dietro, però ero tentato di provare un gommoncino bello abbondante davanti, magari non l'Hardpack ma chessò un Terra Trail da 45.

Per caso al di là delle sensazioni hai qualche riferimento cronometrico più o meno scientifico su segmenti gravel (non MTB) più o meno dissestati?
dovrei fare una tabella dei miei giri abituali, il classico giro argini comprende dei pezzi belli scassati ma veloci poi asfalto e sterrato facile

però i pr li ho con le gomme da 35 anche sull'argine più demolito :mrgreen: ovviamente ne uscivo anche io più demolito

comunque appunto molto è nelle sensazioni ma qualcosa in velocità si perde, inevitabilmente, già solo per attrito con l'aria il 50 fa una bella differenza, in discesa si sente parecchio ma ovviamente un pochino anche in pianura fa

comunque non andrei a fare una accoppiata troppo sbilanciata perchè rischi di modificare troppo la geometria della bici, non so se sia anche questo a darmi sensazioni diverse con il set 50-45
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
dovrei fare una tabella dei miei giri abituali, il classico giro argini comprende dei pezzi belli scassati ma veloci poi asfalto e sterrato facile

però i pr li ho con le gomme da 35 anche sull'argine più demolito :mrgreen: ovviamente ne uscivo anche io più demolito

comunque appunto molto è nelle sensazioni ma qualcosa in velocità si perde, inevitabilmente, già solo per attrito con l'aria il 50 fa una bella differenza, in discesa si sente parecchio ma ovviamente un pochino anche in pianura fa

comunque non andrei a fare una accoppiata troppo sbilanciata perchè rischi di modificare troppo la geometria della bici, non so se sia anche questo a darmi sensazioni diverse con il set 50-45

Capisco, il discorso geometria è sicuramente qualcosa che dovrei considerare. D'altro canto non mi preoccupo poi tanto della velocità in pianura perché sempre più spesso sto guidando fino al boschetto e poi parcheggio e via. Io poi son abbastanza convinto che a parte sui sentieri tenuti meglio della strada, su sterrato la resistenza al rotolamento di gommoni larghi sarebbe più bassa andando a compensare la perdita aerodinamica (ma non lo sapremo mai a meno che un nerd si mette a fare test pseudoscientifici - confido in Dylan Johnson..)

Vabbeh avevo fatto la shortlist da bicyclerollingresistance ma mi sa che resto fedele ai Cinturato M. Sinceramente non capisco come facciano a testare cosi' bene sul rullo di BRR, visto che hanno quasi 2mm di tassello al centro (anche se guardando a quanto e' spessa la carcassa, sono le coperture piu' sottili - quindi in teoria ecco svelato l'arcano).. Sarei tentatissimo dai Terra Trail che avrei sperato potessero essere il matrimonio felice di un Terra Speed e un Pathfinder..

KnobPuncture
WidthWeightHeightScore
Specified /Specified /WattsWattsCenter /Tread /Tread /
MeasuredMeasuredRRRREdgeSidewallSidewall
mmGramsExtraLowmmPointsmm
Terra Speed TR 40
2021​
40 / 38465 / 461
20.6​
17.8​
1.2 / 1.242 / Pro2.3 / Pro
Terra Hardpack TR 50
2023​
50 / 48530 / 561
21.9​
18.6​
0.5 / 3.440 / Pro2.5 / Pro
Pathfinder Pro 2Bliss Ready 42
2021​
42 / 40540 / 573
23.2​
20.3​
0.0 / 2.448 / Pro2.3 / Pro
Cinturato Gravel M 45
2023​
45 / 45570 / 564
25.6​
21.7​
1.9 / 2.231 / Pro2.1 / Pro
Mezcal III TNT G+ 2.0 44
2023​
44 / 42500 / 520
24.8​
21.9​
1.5 / 2.438 / Pro2.4 / Pro
Power Gravel (v2) 40
2022​
40 / 39490 / 495
25​
21.9​
1.5 / 2.550 / Pro2.5 / Pro
Terra Trail TR 40
2020​
40 / 37445 / 452
26​
22.2​
1.3 / 2.335 / Pro2.0 / Pro
Cinturato Gravel M 40
2022​
40 / 39500 / 529
26.5​
22.7​
2.0 / 2.335 / Pro2.4 / Pro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LAGrippe

Novellino
21 Gennaio 2016
17
5
Padova
Visita sito
Bici
Santa Cruz
Pure io ho testato molti Cinturato, e l RC da 40 mm all' anteriore è quello con cui mi sono trovato meglio per tenuta e scorrevolezza.
Ho avuto pure l M in 40 mm, molto grip, ma decisamente più lento.
Provato pure coppia di H sia in 35 che in 40 mm.Decisamente più scattante coi 35, più confortevole con i 40.
Alla fine la mia accoppiata ideale Pirelli era H post. e RC ant. tutti da 40 per percorsi sterrati non troppo scassati ed M al post e sempre RC all' ant da 40 per percorsi con pietre e più scassati.
Provato per 3 uscite anche le 45 mm ma vendute subito perchè a quel punto vado con la full da xc.
Adesso sto provando perchè volevo qualcosa di più veloce, Pathfinder all' anteriore e sawtooth dietro tutti e due da 37.
Pathfinder 2bliss davvero ottimo, sawtooth bisogna stare attenti sul brecciolino e se si spinge forte, ma visto il disegno lo avevo preventivato.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Capisco, il discorso geometria è sicuramente qualcosa che dovrei considerare. D'altro canto non mi preoccupo poi tanto della velocità in pianura perché sempre più spesso sto guidando fino al boschetto e poi parcheggio e via. Io poi son abbastanza convinto che a parte sui sentieri tenuti meglio della strada, su sterrato la resistenza al rotolamento di gommoni larghi sarebbe più bassa andando a compensare la perdita aerodinamica (ma non lo sapremo mai a meno che un nerd si mette a fare test pseudoscientifici - confido in Dylan Johnson..)

Vabbeh avevo fatto la shortlist da bicyclerollingresistance ma mi sa che resto fedele ai Cinturato M. Sinceramente non capisco come facciano a testare cosi' bene sul rullo di BRR, visto che hanno quasi 2mm di tassello al centro (anche se guardando a quanto e' spessa la carcassa, sono le coperture piu' sottili - quindi in teoria ecco svelato l'arcano).. Sarei tentatissimo dai Terra Trail che avrei sperato potessero essere il matrimonio felice di un Terra Speed e un Pathfinder..

KnobPuncture
WidthWeightHeightScore
Specified /Specified /WattsWattsCenter /Tread /Tread /
MeasuredMeasuredRRRREdgeSidewallSidewall
mmGramsExtraLowmmPointsmm
Terra Speed TR 40
2021​
40 / 38465 / 461
20.6​
17.8​
1.2 / 1.242 / Pro2.3 / Pro
Terra Hardpack TR 50
2023​
50 / 48530 / 561
21.9​
18.6​
0.5 / 3.440 / Pro2.5 / Pro
Pathfinder Pro 2Bliss Ready 42
2021​
42 / 40540 / 573
23.2​
20.3​
0.0 / 2.448 / Pro2.3 / Pro
Cinturato Gravel M 45
2023​
45 / 45570 / 564
25.6​
21.7​
1.9 / 2.231 / Pro2.1 / Pro
Mezcal III TNT G+ 2.0 44
2023​
44 / 42500 / 520
24.8​
21.9​
1.5 / 2.438 / Pro2.4 / Pro
Power Gravel (v2) 40
2022​
40 / 39490 / 495
25​
21.9​
1.5 / 2.550 / Pro2.5 / Pro
Terra Trail TR 40
2020​
40 / 37445 / 452
26​
22.2​
1.3 / 2.335 / Pro2.0 / Pro
Cinturato Gravel M 40
2022​
40 / 39500 / 529
26.5​
22.7​
2.0 / 2.335 / Pro2.4 / Pro
per come uso io la gravel dell'asfalto c'è sempre e li inevitabilmente i gommoni da 50 patiscono, ovviamente sullo scassato sono una manna, ma penso più per comodità, come dicevo un mio banco di prova è un argine dritto ma scassato, segmento da 10' circa, i tempi buoni li ho fatti tutti o con le gomme da 35, ma si sente che sono molto al limite o con le 40, con le 50 ottime sensazioni di assorbimento ma dove con le altre gomme vado oltre i 30km/h la resa non c'è secondo me
dipende da quel che vuoi ottenere, nel senso che il feeling dei 40mm è molto race, piacevole quando al gamba gira e si vuole spingere, gomme più larghe ovviamente rendono tutto più godibile e tranquillo

il terra trail come già scrivevo non è affatto male, non mi ha sorpreso in nulla ma va bene un po' per tutto, ma forse gli M sono meglio

invece i cinturato RC che ho usato solo dietro non mi ha fatto impazzire, troppo instabile finché non attaccano i tasselloni laterali
 
  • Love
Reactions: robeambro

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ciao ragazzi, info x favore
X chi utilizza mezcal 27.5x2.1, a quanto tenete la pressione, e ovviamente x quanti kg di peso?
Fino ho sempre usato ruote da 700, quindi volevo qualche misura di riferimento
Grazie
cieo Simo, mi dicono di metterle a 2. Ma puoi stare anche qualcosa meno. Devo prenderle anche io. Tu dove le hai prese?
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao ragazzi, info x favore
X chi utilizza mezcal 27.5x2.1, a quanto tenete la pressione, e ovviamente x quanti kg di peso?
Fino ho sempre usato ruote da 700, quindi volevo qualche misura di riferimento
Grazie
Io con le 50mm sto tra 1.5 e 2 bar qualche raro caso sotto per l'anteriore.
Canale 24mm
Peso 70kg più o meno
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
buongiorno, ho una bici 3t exploro con doppio set di ruote 29 e 27,5.
Le 29 le userò per giri veloci su strade bianche, mentre le 27,5 per giri "passeggiata" con amici e massimo confort.

Sto per comprare gomme da 27,5 da usare per fare giri tranquilli con amici, e massimo confort
la scelta ricade :
  • vittoria Mezcal 2.1 = 52
  • Pirelli M 45 neri =1.8 (purtroppo i 50 li fanno solo marroni)
  • Shwualbe G One Bite 50 (1.96)

ovviamente i Mezcal saranno i più confortevoli della lista, ma saranno troppo grossi e faticosi da far girare?
quale sarà il compromesso giusto? Le gomme Pirelli sono quelle che mi spirano di più, ma 45 sarà poco?

Le ruote che ho hanno 23 di canale interno, quindi con una gomma di 45 sembra già di avere un bel gommone...
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
buongiorno, ho una bici 3t exploro con doppio set di ruote 29 e 27,5.
Le 29 le userò per giri veloci su strade bianche, mentre le 27,5 per giri "passeggiata" con amici e massimo confort.

Sto per comprare gomme da 27,5 da usare per fare giri tranquilli con amici, e massimo confort
la scelta ricade :
  • vittoria Mezcal 2.1 = 52
  • Pirelli M 45 neri =1.8 (purtroppo i 50 li fanno solo marroni)
  • Shwualbe G One Bite 50 (1.96)

ovviamente i Mezcal saranno i più confortevoli della lista, ma saranno troppo grossi e faticosi da far girare?
quale sarà il compromesso giusto? Le gomme Pirelli sono quelle che mi spirano di più, ma 45 sarà poco?

Le ruote che ho hanno 23 di canale interno, quindi con una gomma di 45 sembra già di avere un bel gommone...

Terra Hardpack? In teoria sono semi-slick al centro quindi dovrebbero scorrere bene (e i dati di bicyclerollingresistance sembrano confermarlo), ma comunque con spalla abbastanza tassellata.

Non li ho mai provati, perche' la mia gravel sebbene sia 'ignorante' come la tua, non ha altrettanto spazio per sti gommoni.

1710936929448.png
 
  • Mi piace
Reactions: andrea and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
buongiorno, ho una bici 3t exploro con doppio set di ruote 29 e 27,5.
Le 29 le userò per giri veloci su strade bianche, mentre le 27,5 per giri "passeggiata" con amici e massimo confort.

Sto per comprare gomme da 27,5 da usare per fare giri tranquilli con amici, e massimo confort
la scelta ricade :
  • vittoria Mezcal 2.1 = 52
  • Pirelli M 45 neri =1.8 (purtroppo i 50 li fanno solo marroni)
  • Shwualbe G One Bite 50 (1.96)

ovviamente i Mezcal saranno i più confortevoli della lista, ma saranno troppo grossi e faticosi da far girare?
quale sarà il compromesso giusto? Le gomme Pirelli sono quelle che mi spirano di più, ma 45 sarà poco?

Le ruote che ho hanno 23 di canale interno, quindi con una gomma di 45 sembra già di avere un bel gommone...
se sono giri passeggiata su percorsi facili direi anche io terra hardpack o roba simile, se non addirittura i terreno zero

altrimenti pirelli M 50 marroni ;)
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
buongiorno, ho una bici 3t exploro con doppio set di ruote 29 e 27,5.
Le 29 le userò per giri veloci su strade bianche, mentre le 27,5 per giri "passeggiata" con amici e massimo confort.

Sto per comprare gomme da 27,5 da usare per fare giri tranquilli con amici, e massimo confort
la scelta ricade :
  • vittoria Mezcal 2.1 = 52
  • Pirelli M 45 neri =1.8 (purtroppo i 50 li fanno solo marroni)
  • Shwualbe G One Bite 50 (1.96)

ovviamente i Mezcal saranno i più confortevoli della lista, ma saranno troppo grossi e faticosi da far girare?
quale sarà il compromesso giusto? Le gomme Pirelli sono quelle che mi spirano di più, ma 45 sarà poco?

Le ruote che ho hanno 23 di canale interno, quindi con una gomma di 45 sembra già di avere un bel gommone...
Personalmente avevo i mezcal 27.5x2.1, ed ora ho i Cinturato M 27.5x50c, montati sempre su cerchi con canale da 23. Ottime gomme entrambe. La larghezza effettiva è davvero simile, anche se i Vittoria sarebbero da 52 ed i Pirelli da 50 all'atto pratico avevo circa poco più di 52 e poco meno di 52. Entrambe gomme comode, forse paradossalmente i Pirelli ancora di più, ma decisamente simili. Ottima trazione su percorsi scassati, da parte di entrambe, forse in questo ambito meglio Vittoria, ma davvero simili. Pirelli un poco migliore invece su asfalto dove scorre meglio.
L'unico ambito dove ho preferito il Pirelli è su asfalto in curva veloce in discesa, dove mi ha dato una sensazione di maggior sicurezza.... Intendiamoci anche i Vittoria andavano molto meglio di quanto mi aspettassi anche su asfalto, ma forse i Pirelli hanno un qualcosina in più su questa superficie.
Anche io ero titubante sul colore marrone del Pirelli, ma alla fine non sta poi male...
Se invece proprio non lo sopporti vai di Mezcal che è un ottima gomma.... Non metterei il 45 se cerchi una gomma comoda... Meglio stare abbondanti
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Personalmente avevo i mezcal 27.5x2.1, ed ora ho i Cinturato M 27.5x50c, montati sempre su cerchi con canale da 23. Ottime gomme entrambe. La larghezza effettiva è davvero simile, anche se i Vittoria sarebbero da 52 ed i Pirelli da 50 all'atto pratico avevo circa poco più di 52 e poco meno di 52. Entrambe gomme comode, forse paradossalmente i Pirelli ancora di più, ma decisamente simili. Ottima trazione su percorsi scassati, da parte di entrambe, forse in questo ambito meglio Vittoria, ma davvero simili. Pirelli un poco migliore invece su asfalto dove scorre meglio.
L'unico ambito dove ho preferito il Pirelli è su asfalto in curva veloce in discesa, dove mi ha dato una sensazione di maggior sicurezza.... Intendiamoci anche i Vittoria andavano molto meglio di quanto mi aspettassi anche su asfalto, ma forse i Pirelli hanno un qualcosina in più su questa superficie.
Anche io ero titubante sul colore marrone del Pirelli, ma alla fine non sta poi male...
Se invece proprio non lo sopporti vai di Mezcal che è un ottima gomma.... Non metterei il 45 se cerchi una gomma comoda... Meglio stare abbondanti
Ottima recensione!
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
404
261
italia
Visita sito
Bici
trek
ciao,
mi sapete dire in cosa differenziano i copertoni per bici elettrica rispetto alla bici normale?
per esempio questi