Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Ieri 3 giro con la nuova gravel che monta copertoni Pirelli Cinturato H da 40mm...purtroppo in rettilineo su asfalto ho preso qualcosa (non so cosa) e ho tagliato il copertone posteriore. Taglio di almeno 1 cm che il lattice ovviamente non è riuscito a chiudere. Ho acquistato lo stesso copertone, speriamo sia solo un episodio sfortunato...
Un taglio da un centimetro lo avresti avuto con qualsiasi gomma.
Tanto per dire: ho smontato i Pirelli Cinturato Gravel M dalle DT Swiss GR1600 per montarli sulle CRC 1400. Trovato due spine, conficcate nei copertoni; me ne sono accorto solo perché ho ispezionato l'interno del copertone. Zero perdite di aria.
Per quella più grande ho usato un vermicello; rigonfiato ed il copertone non perde.
Per la seconda, più stretta, ho applicato qualche goccia di Attack Powerflex all'interno del foro, premuto i lembi, aspettato qualche minuto che asciugasse, messo il copertone con il buco in basso in modo tale che il lattice facesse chiusura del foro dalla parte interna. Anche in questo caso nessuna perdita a seguito della riparazione.
Le foto sono della spina piccola.
20240206_154114.jpg 20240206_154050.jpg
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti....da poco mi sono avvicinato al gravel dopo anni di bdc, e sono alla ricerca di un copertoncino per percorsi tranquilli e per poter partecipare a qualche evento gravel. sono orientato fra un 40 e un 43 max da utilizzare con camera d'aria da montare su ruote DT SWISS GR1600 (canale 24). cosa importante è che siano abbastanza resistenti alle forature. la scelta è ricaduta su questi 4 modelli, ma non avendo assolutamente esperienza su questo genere di gomme confido in voi

- Tufo Thundero 700C X 40
- Pirelli Cinturato Mixed 700C X 40
- PANARECER GRAVELKING SK+ TLC o SK TLC (credo che gli SK+ siano più resistenti) 700C X 43
- Specialized Pathfinder Pro 2Bliss 700C X 42

altra cosa molto importante è che non siano durissimi da montare e smontare
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao a tutti....da poco mi sono avvicinato al gravel dopo anni di bdc, e sono alla ricerca di un copertoncino per percorsi tranquilli e per poter partecipare a qualche evento gravel. sono orientato fra un 40 e un 43 max da utilizzare con camera d'aria da montare su ruote DT SWISS GR1600 (canale 24). cosa importante è che siano abbastanza resistenti alle forature. la scelta è ricaduta su questi 4 modelli, ma non avendo assolutamente esperienza su questo genere di gomme confido in voi

- Tufo Thundero 700C X 40
- Pirelli Cinturato Mixed 700C X 40
- PANARECER GRAVELKING SK+ TLC o SK TLC (credo che gli SK+ siano più resistenti) 700C X 43
- Specialized Pathfinder Pro 2Bliss 700C X 42

altra cosa molto importante è che non siano durissimi da montare e smontare
Vuoi dei copertoni resistenti alle forature e poi metti la camera d'aria su ruote per uso gravel, bah!
comunque io sulle tue stesse ruote uso i Gravelkink sk+ da 38 , da qualche anno e mi ci trovo bene , ovviamente tubelees
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
concordo sul tubeless
comunque sono gomme tanto diverse, se vuoi scorrevolezza su asfalto i pathfinder dovrebbero essere i migliori, il resto tutte buone gomme al netto dei panaracer che a me non sono piaciuti per nulla
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dopo vario peregrinare ho provato le pirelli cinturato M, gomme che direi essere molto diffuse( e quindi ovviamente ho lasciato da provare quasi per ultime ;pirlùn^ )
650bx50 davanti e 45mm dietro causa mancanza di spazio( effettivi sono 52 e 46 circa su canale 24 hooked), davanti ci ho già fatto 800km, dietro appena montata. devo dire che mi sembrano ottime come grip in tutte le situazioni e danno anche molta confidenza, più del cinturato RC che invece è molto più instabile finche non attaccano i tasselloni laterali. preciso che però questa la ho provata in taglia 700x40.
è una gomma molto "tonda" scende bene in piega e ha un grip abbastanza costante, anche in trazione mi sembra meglio del previsto, ieri ci ho fatto una salita molto ostica ripida tra foglie e terreno smosso, senza dover mettere piede a terra che è per me un successone.
comunque tornando alle M per me ottime, scorrevolezza comunque non male, ovviamente pagano la taglia extra large, che però su percorsi ostici è tanta roba.

manca solo il terribile test "sot nigoi" alias una salita tremenda di ghiaia delle cave di marmo, con muri atroci, dove spesso ho messo piede a terra anche con la mtb. test per ora superato solo dalle cinturato S 40mm, anche questa ottima gomma, ovviamente non scorrevole ma aggrappa come poche :mrgreen:

mi auto quoto per dire:

test "sot nigoi" superato, anche sotto al diluvio, e superato pure qualche giro molto infangato con gran confidenza, veramente una gran gomma le cinturato M
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Sicuramente avete ragione tutti sull uso dei tubeless...ma vengo dalla bici da corsa è ho sempre usato la camera d aria..e ad oggi ancora non ho trovato la forza (passatemi il termine è x modo di dire) di passare al tubeless... sicuramente lo proverò e mi renderò conto di esser stato un cretino a nn averlo fatto prima
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Sicuramente avete ragione tutti sull uso dei tubeless...ma vengo dalla bici da corsa è ho sempre usato la camera d aria..e ad oggi ancora non ho trovato la forza (passatemi il termine è x modo di dire) di passare al tubeless... sicuramente lo proverò e mi renderò conto di esser stato un cretino a nn averlo fatto prima
E allora il passaggio a gravel è il momento giusto.. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pacicoto

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao a tutti....da poco mi sono avvicinato al gravel dopo anni di bdc, e sono alla ricerca di un copertoncino per percorsi tranquilli e per poter partecipare a qualche evento gravel. sono orientato fra un 40 e un 43 max da utilizzare con camera d'aria da montare su ruote DT SWISS GR1600 (canale 24). cosa importante è che siano abbastanza resistenti alle forature. la scelta è ricaduta su questi 4 modelli, ma non avendo assolutamente esperienza su questo genere di gomme confido in voi

- Tufo Thundero 700C X 40
- Pirelli Cinturato Mixed 700C X 40
- PANARECER GRAVELKING SK+ TLC o SK TLC (credo che gli SK+ siano più resistenti) 700C X 43
- Specialized Pathfinder Pro 2Bliss 700C X 42

altra cosa molto importante è che non siano durissimi da montare e smontare

Pirelli ottimi ma un pò costosi e per mia esperienza leggermente più delicati.
Tufo per me buon rapposto qualità prezzo, considera che sono molto precisi nella misura a differenza di altri copertoni che spanciano di più.
Panaracer non mi hanno mai entusiasmato.
Specy mai provato.

Discorso tubeless/camera. Sicuramente il tubeless offre molti vantaggi, prima di tutto il confort, ma se non ci vai nei boschi e fai solo sterrati leggeri con le camere è veramente difficile forare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pacicoto

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Le GR1600 vanno benissimo per il tubeless, e dovrebbero essere giá nastrate. Compra due valvole e il liquido antiforatura e prova.

Io uso gomme da 35mm lisce al centro e con un leggero tassello ai lati, ma faccio anche tanta strada. Piú vado avanti col tempo, piú sto diminuendo la pressione che uso: ero partito a 3.7bar, ora sto intorno ai 3.2bar, e se so in anticipo di fare giri scassati (non sempre lo anticipo, spesso vado a sentimento e mi butto) vado sotto i 3 bar. Fa conto che neanche ho una bici da gravel (ho la Endurace in alluminio), anche se le ruote lo sono (Mavic Allroad S).
 
  • Mi piace
Reactions: pacicoto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi unisco anche io alla richiesta di suggerimenti data la mia assoluta ignoranza su gomme di questo tipo ...
Vorrei montare gomme tipo gravel nella mia vecchia MTB assemblata tempo fa con pezzi avanzati/usati a prezzi bassi che ho utilizzato ed utilizzerò maggiormente per bikepacking...
Attualmente viaggio con gomme Mtb da 2,20 ed ovviamente vorrei ,come alternativa ,gomme 40/42 che mi diano qualche vantaggio,oltre che sul peso anche come scorrevolezza (non battistrada slick pero'..) abbastanza robusti per il viaggio !!
Ovviamente montaggio tubeless su vecchi cerchi alluminio ZTR....chi ha già avuto esperienza simile x bikepacking ancora meglio...
Grazie..
o-o
 

Mattlodi

Novellino
3 Marzo 2022
50
34
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
Sto ultimando la raccolta dei componenti per assemblare la mia nuova gravel, il telaio può ospitare al max dei 700x50, i cerchi hanno il canale da 24mm, come gomme ho scelto le Pirelli Cinturato Gravel M. Ora il dubbio è, vado direttamente di 700x50 o le 700x45 bastano? Il mio utilizzo sarà: principalmente strade bianche/argini e giri in collina qui a RE, oltre a partecipare al Tuscany Trail 2024.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sto ultimando la raccolta dei componenti per assemblare la mia nuova gravel, il telaio può ospitare al max dei 700x50, i cerchi hanno il canale da 24mm, come gomme ho scelto le Pirelli Cinturato Gravel M. Ora il dubbio è, vado direttamente di 700x50 o le 700x45 bastano? Il mio utilizzo sarà: principalmente strade bianche/argini e giri in collina qui a RE, oltre a partecipare al Tuscany Trail 2024.
visto il tuo utilizzo, personalmente non andrei oltre il 40
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Sto ultimando la raccolta dei componenti per assemblare la mia nuova gravel, il telaio può ospitare al max dei 700x50, i cerchi hanno il canale da 24mm, come gomme ho scelto le Pirelli Cinturato Gravel M. Ora il dubbio è, vado direttamente di 700x50 o le 700x45 bastano? Il mio utilizzo sarà: principalmente strade bianche/argini e giri in collina qui a RE, oltre a partecipare al Tuscany Trail 2024.
io monto i pirelli M 700X45 su canale da 25 e misurati fanno 48
 
  • Mi piace
Reactions: Mattlodi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ultimamente sono tornato a fare km con le 700x40 e devo dire che rispetto al set 50/45mm le sensazioni cambiano un bel po' e sui terreni adatti sono davvero divertenti da spingere, cioè con le 650b cicciotte la gravel diventa bella comoda e su terreni scassati va benone, ma ovviamente di entra anche un po' più tranquilla, con le 40mm invece la aspero è tornata ad essere la solita "lama" precisissima, pronta ad ogni rilancio e perfetta per menare le gambe :mrgreen:

Ho anche praticamente finito il cinturato rc posteriore, che non ricomprerei, mi arriva un thundero 40mm, devo decidere se metterlo dietro o se passare dietro il terra Trail, credo deciderò guardandole bene dal vivo
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.275
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ultimamente sono tornato a fare km con le 700x40 e devo dire che rispetto al set 50/45mm le sensazioni cambiano un bel po' e sui terreni adatti sono davvero divertenti da spingere, cioè con le 650b cicciotte la gravel diventa bella comoda e su terreni scassati va benone, ma ovviamente di entra anche un po' più tranquilla, con le 40mm invece la aspero è tornata ad essere la solita "lama" precisissima, pronta ad ogni rilancio e perfetta per menare le gambe :mrgreen:

Ho anche praticamente finito il cinturato rc posteriore, che non ricomprerei, mi arriva un thundero 40mm, devo decidere se metterlo dietro o se passare dietro il terra Trail, credo deciderò guardandole bene dal vivo
Con le terra Trail come ti sei trovato?
Io proprio non riesco a farmele piacere (misura 700x40),mi sembra sempre di essere alla pressione sbagliata.
Di fatto preferisco le Pirelli cinturato M 650x50 (Che secondo me sono un gran copertone) anche su giri più asfaltati e la cosa mi dà abbastanza fastidio (anche perché i cerchi in carbonio da 50 ce li ho con su le Continental :doh: )
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con le terra Trail come ti sei trovato?
Io proprio non riesco a farmele piacere (misura 700x40),mi sembra sempre di essere alla pressione sbagliata.
Di fatto preferisco le Pirelli cinturato M 650x50 (Che secondo me sono un gran copertone) anche su giri più asfaltati e la cosa mi dà abbastanza fastidio (anche perché i cerchi in carbonio da 50 ce li ho con su le Continental :doh: )
come le altre gomme continental secondo me sono un po' legnose ma non mi sono trovato male, mi sembra che il grip sia buono, mi danno fiducia e scorrono abbastanza bene, considera che all'anteriore con inserto air liner sto a 2.0 bar se non di meno. Gomma diciamo senza infamia e senza lode...

le 650x50 come detto mi trovo bene ma sui loro terreni, non che perdano tantissimo altrove ma mi sembrano quasi troppo molli a volte, comunque i cinturato M ottima gomma, le avrei prese anche da 40 ma avere il doppio set di gomme uguali mi sembrava troppo
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia