Un taglio da un centimetro lo avresti avuto con qualsiasi gomma.Ieri 3 giro con la nuova gravel che monta copertoni Pirelli Cinturato H da 40mm...purtroppo in rettilineo su asfalto ho preso qualcosa (non so cosa) e ho tagliato il copertone posteriore. Taglio di almeno 1 cm che il lattice ovviamente non è riuscito a chiudere. Ho acquistato lo stesso copertone, speriamo sia solo un episodio sfortunato...
Tanto per dire: ho smontato i Pirelli Cinturato Gravel M dalle DT Swiss GR1600 per montarli sulle CRC 1400. Trovato due spine, conficcate nei copertoni; me ne sono accorto solo perché ho ispezionato l'interno del copertone. Zero perdite di aria.
Per quella più grande ho usato un vermicello; rigonfiato ed il copertone non perde.
Per la seconda, più stretta, ho applicato qualche goccia di Attack Powerflex all'interno del foro, premuto i lembi, aspettato qualche minuto che asciugasse, messo il copertone con il buco in basso in modo tale che il lattice facesse chiusura del foro dalla parte interna. Anche in questo caso nessuna perdita a seguito della riparazione.
Le foto sono della spina piccola.