Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.752
145
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Immagino i Pirelli M ottimi di inverno, io in questa stagione uso ancora gli schwalbe One di primo equipaggiamento e da 45 mm, gomma onesta....
I 35/36/37 mm sarebbero x il secondo treno di gomme e per la stagione estiva da alternare a seconda dei percorsi, forse non lo avevo detto.....
Comunque mi sa che provo con i Tufo Thundero da 36.....quelli dovrebbero starci ed hanno un battistrada forse più polivalente degli H di Pirelli.
Ho i Tufo Thundero da 36, molto leggeri (380 g reali), usati al momento per un migliaio di km e ne sono molto soddisfatto. Scorrevoli su asfalto e fuori tengono bene sia su ghiaia che su sentieri pieni di sassi. Ho forato una volta sola su asfalto perché ho beccato un chiodo...
 
  • Mi piace
Reactions: Ce71

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
166
26
53
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ho i Tufo Thundero da 36, molto leggeri (380 g reali), usati al momento per un migliaio di km e ne sono molto soddisfatto. Scorrevoli su asfalto e fuori tengono bene sia su ghiaia che su sentieri pieni di sassi. Ho forato una volta sola su asfalto perché ho beccato un chiodo...
Bene, grazie per le tue impressioni, sono contento della scelta.....
Li hai montati tubeless? Con quali cerchi li usi?
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
307
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Normale, la moda dei cerchi a canale largo fanno questo effetto... Ieri ho usato la mia vecchia MTB (2016) con copertoni da 2.25 e cerchi con canale da 19. Secondo le moderne teorie non dovrebbe neanche andare, tuttavia sono 8 anni che la bici va perfetta, non spancia, non fa niente, va semplicemente perfetta... Ah il marketing...
Tra l altro rimonterò cerchi con canale da 19 anche sulla gravel, mi sono rotto di avere sempre le misure sballate... Tanto non cambia niente da cerchio largo a cerchio stretto, forse al mondiale guadagneranno 1 secondo, forse...
Cambia la circonferenza quindi il volume interno e di conseguenza la comodità, non è a mio avviso una questione di secondi, e comunque la gomma riesce a lavorare meglio specialmente i nuovi pneumatici progettati su cerchi più larghi….pure io avevo i crest da 19 mm interni e mai avuto un problema in anni di mtb.
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.082
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E perchè no.
Ho fato gravel con Panaracer Gravelking SK e normalissime Continental Cross per 7/8 anni forando 1 volta di numero per una spina di robinia. Ho le SK+ TLC da un anno con cui non ho mai bucato e che gonfio a mezzo bar in meno di prma (3,5ATM su un 35mm).
Il peso del sistema ruota è rimasto lo stesso, tra maggior peso delle coperture (e il confronto è facile, sono idetiche...) e lattice.
Con le TPU peserei 1 etto in meno a ruota, e sono più difficili da forare del butile e accettano pressioni inferiori, e sono più pratiche da sostituire e manutenere (niente rabbocchi lattice, pulizia gomma e cerchio...)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.082
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
TPU tiene tranquillamente mezzo bar in meno del butile, anche sui 25/28.
Con i tubeless puoi scenderer quanto vuoi, che tanto non pizzichi, ma se prendi una secca seria, pieghi il bordo del cerchio, quindi alla fine, almeno io, non scendo a 2 bar come chi fa il mondiale di CX...

E' che non fanno quasi più le versioni "leggere" per camera delle coperture da gravel, per cui...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.904
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dopo vario peregrinare ho provato le pirelli cinturato M, gomme che direi essere molto diffuse( e quindi ovviamente ho lasciato da provare quasi per ultime ;pirlùn^ )
650bx50 davanti e 45mm dietro causa mancanza di spazio( effettivi sono 52 e 46 circa su canale 24 hooked), davanti ci ho già fatto 800km, dietro appena montata. devo dire che mi sembrano ottime come grip in tutte le situazioni e danno anche molta confidenza, più del cinturato RC che invece è molto più instabile finche non attaccano i tasselloni laterali. preciso che però questa la ho provata in taglia 700x40.
è una gomma molto "tonda" scende bene in piega e ha un grip abbastanza costante, anche in trazione mi sembra meglio del previsto, ieri ci ho fatto una salita molto ostica ripida tra foglie e terreno smosso, senza dover mettere piede a terra che è per me un successone.
comunque tornando alle M per me ottime, scorrevolezza comunque non male, ovviamente pagano la taglia extra large, che però su percorsi ostici è tanta roba.

manca solo il terribile test "sot nigoi" alias una salita tremenda di ghiaia delle cave di marmo, con muri atroci, dove spesso ho messo piede a terra anche con la mtb. test per ora superato solo dalle cinturato S 40mm, anche questa ottima gomma, ovviamente non scorrevole ma aggrappa come poche :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
897
645
Visita sito
Bici
BMC
Oggi ho montato i nuovi PIRELLI CINTURATO GRAVEL H da 40mm sui cerchi DT SWISS GR 1600 2024.
Latticizzato.....ma mentre il posteriore regge bene, l'anteriore ha perso, dopo qualche ora, totalmente la pressione scendendo a zero.
Ho rigonfiato a 4 Bar il massimo e perdeva lattice dai lati e anche da alcuni nipples.........mah domani la riporto dal Meccanico.....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.904
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi ho montato i nuovi PIRELLI CINTURATO GRAVEL H da 40mm sui cerchi DT SWISS GR 1600 2024.
Latticizzato.....ma mentre il posteriore regge bene, l'anteriore ha perso, dopo qualche ora, totalmente la pressione scendendo a zero.
Ho rigonfiato a 4 Bar il massimo e perdeva lattice dai lati e anche da alcuni nipples.........mah domani la riporto dal Meccanico.....
Se perde dai nipples è il nastro andato
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
222
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Oggi ho montato i nuovi PIRELLI CINTURATO GRAVEL H da 40mm sui cerchi DT SWISS GR 1600 2024.
Latticizzato.....ma mentre il posteriore regge bene, l'anteriore ha perso, dopo qualche ora, totalmente la pressione scendendo a zero.
Ho rigonfiato a 4 Bar il massimo e perdeva lattice dai lati e anche da alcuni nipples.........mah domani la riporto dal Meccanico.....
Nella mia esperienza i cinturato non hanno una gran tenuta inizialmente, con una coppia di M ho dovuto rimboccare il liquido due volte e ora tengono bene. Però se esce il lattice dai nippli il copertone non c'entra..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.904
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nella mia esperienza i cinturato non hanno una gran tenuta inizialmente, con una coppia di M ho dovuto rimboccare il liquido due volte e ora tengono bene. Però se esce il lattice dai nippli il copertone non c'entra..
Io ho riscontri altalenanti con Pirelli cinturato, alcuni tenuta immediata perfetta e altri invece che han faticato parecchio