Trek domane slr telaio crepato

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Non si tratta di comprensione ma di vedere le cose come stanno.
Pensi che il negozio o Trek ti abbia dato una bici diefttata o montata male e che si sia rotta per questo?
Sicuro di riuscire a far valere le tue ragioni senza una lamentela scritta o una mail al venditore o al produttore?
Parlo a titolo personale, i consigli erano mirati a non farti buttare via altri soldi inutilmente.
Ma i soldi sono tuoi e fai come credi.
Tu saresti per riparare e sperare non si ripresenti il problema al tubo sella ?

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Certo che sono convinto …. Ho raccontato questa storia qui e ad altri ciclisti per avere un parere , forse anche per trovare un po’ di sano sfogo ….i più sono concordi che casa madre e rivenditore avrebbero potuto fare di più. Sono consapevole che andare per vie legali sia la strada più impervia …..tuttavia speravo in una maggiore comprensione.

posso capire tutto, però dalla foto nel primo post che hai messo mi rimane difficile immaginare che il danno sia un problema di fabbrica.

avrebbero potuto fare di più? forse, a Trek cambiare un telaio non farebbe nessuna differenza, ma se crei un precedente poi non torni più in dietro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io a questo punto farei così, so che la tua rabbia è tanta e vorresti andare per vie legali ma quella è una strada impervia, costosa e dall'esito non scontato......un telaio riparato a regola d'arte è sicuro e il problema al tubo sella non è detto che si ripresenti....

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io parlerei con Cingolani per trovare la soluzione migliore. Il problema al reggisella se l'hanno risolto non si ripresenterà. Sai già che nel caso dovesse ripresentarsi non potrai chiedere nulla a Trek perchè il telaio è segnato come rotto. Per questo bisogna che ne parli con chi ti ha venduto la bici esponendo queste perplessità ed eventuali eventi futuri.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.431
100
dove capita
Visita sito
vorresti andare per vie legali ma quella è una strada impervia, costosa e dall'esito non scontato.......

L'esito è che perderebbe, imho. Nel corso degli anni non è il primo caso che mi ricordo di rotture di foderi in quel punto. Ed è sempre stata colpa di botte ed incastri di catena. Me ne ricordo uno in particolare di un ex-moderatore che aveva rotto il fodero di una Wilier nello stesso punto e prometteva fuoco e fiamme...ed alla fine era lui che aveva cambiato male, incastrato la catena e rotto il fodero. Però al momento non ci aveva fatto caso e gli sembrava poca cosa, etc...

A me pare chiaro che ormai quello li sia un telaio che non vuole più.
Io lo riparerei e mi metterei d'accordo con il rivenditore per un ritiro e permuta con altro.
Se il rivenditore considera che ne valga la pena assorbe lui la gran parte della menata, ma si fidelizza il cliente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'esito è che perderebbe, imho. Nel corso degli anni non è il primo caso che mi ricordo di rotture di foderi in quel punto. Ed è sempre stata colpa di botte ed incastri di catena. Me ne ricordo uno in particolare di un ex-moderatore che aveva rotto il fodero di una Wilier nello stesso punto e prometteva fuoco e fiamme...ed alla fine era lui che aveva cambiato male, incastrato la catena e rotto il fodero. Però al momento non ci aveva fatto caso e gli sembrava poca cosa, etc...

Io lo riparerei e mi metterei d'accordo con il rivenditore per un ritiro e permuta con altro.
Se il rivenditore considera che ne valga la pena assorbe lui la gran parte della menata, ma si fidelizza il cliente.
Sicuramente perderebbe però ho lasciato il beneficio del dubbio.....anche io farei riparare il telaio e lo capisco se non lo vuole più, vista la disponibilità dimostrata da subito di Cingolani farei come hai detto tu!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.431
100
dove capita
Visita sito
Sicuramente perderebbe però ho lasciato il beneficio del dubbio.....

Il punto è che teorie strane a parte quella rottura non è cosi rara come si potrebbe pensare. Me ne ricordo persino su telai in alu sul forum di Mtb.
Un reparto garanzie che si vede arrivare un telaio cosi ha già pronta la casellina da spuntare.

• Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Il punto è che teorie strane a parte quella rottura non è cosi rara come si potrebbe pensare. Me ne ricordo persino su telai in alu sul forum di Mtb.
Un reparto garanzie che si vede arrivare un telaio cosi ha già pronta la casellina da spuntare.
Non ho esperienze dirette sul carbonio ma non pensavo fossero non così rare quel tipo di rotture!!! Mi viene da dire che sono felice di pedalare su una bici in titanio e una in acciaio :))):, mia moglie ha una GTR e una Oltre ma non facciamo salite o volate quindi dovrei stare più tranquillo :==

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.233
2.976
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non ho esperienze dirette sul carbonio ma non pensavo fossero non così rare quel tipo di rotture!!! Mi viene da dire che sono felice di pedalare su una bici in titanio e una in acciaio :))):, mia moglie ha una GTR e una Oltre ma non facciamo salite o volate quindi dovrei stare più tranquillo :==

il fodero però è la parte più facile da far riparare, sui telai in carbonio, e neanche più si nota una volta riverniciato. Inoltre diventa più robusto di prima, quindi puoi andare a sbatterci su quanti deragliatori vuoi.

• Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
il fodero però è la parte più facile da far riparare, sui telai in carbonio, e neanche più si nota una volta riverniciato. Inoltre diventa più robusto di prima, quindi puoi andare a sbatterci su quanti deragliatori vuoi.
Beh si, per ripararlo devono apportare più carbonio e resina (immagino) quindi diventerà più robusto, un po' come le ossa....

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
posso capire tutto, però dalla foto nel primo post che hai messo mi rimane difficile immaginare che il danno sia un problema di fabbrica.

avrebbero potuto fare di più? forse, a Trek cambiare un telaio non farebbe nessuna differenza, ma se crei un precedente poi non torni più in dietro.
Non difficile, impossibile. Infatti non capisco tutta questa levata di scudi in favore di un problema causato da un errore e non da un difetto di fabbrica.
Io avrei anche una mia idea su come si è rotto ma me la tengo per me.
Non si tratta di cambiare un telaio o meno, si tratta di fare la cosa giusta. Ho sbagliato io? Cambio il telaio. Hai rotto tu? Ti posso venire incontro con uno sconto.
Se cambiano il telaio a tutti quelli che hanno un' unghia incarnita non lamentatevi poi se i costi di quel telaio vengono spalmati sul costo del nuovo.

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Non difficile, impossibile. Infatti non capisco tutta questa levata di scudi in favore di un problema causato da un errore e non da un difetto di fabbrica.
Io avrei anche una mia idea su come si è rotto ma me la tengo per me.
Non si tratta di cambiare un telaio o meno, si tratta di fare la cosa giusta. Ho sbagliato io? Cambio il telaio. Hai rotto tu? Ti posso venire incontro con uno sconto.
Se cambiano il telaio a tutti quelli che hanno un' unghia incarnita non lamentatevi poi se i costi di quel telaio vengono spalmati sul costo del nuovo.
No no ti prego, condividila
Gli avrei forse tirato una martellata ?

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Mettere tutto in mano ad un avvocato ha possibilità positive o negative. Sarà che ogni tanto ho a che fare con lettere degli avvocati pittoresche, bisogna approcciarsi con un professionista che ti sappia dire in maniera oggettiva come conviene comportarsi e soprattutto abbia il coraggio di sconsigliarti se del caso, cosa che lui può valutare meglio di noi forumisti. Se invece anche l'avvocato ha interesse alla parcella e basta, potrebbe buttarti in una diatriba anche se perdente.
Dalle tue righe mi pare che il venditore non si stia comportando male, anzi, ma purtroppo la garanzia di legge dell'oggetto ricade su di lui anche se serio, onesto e comprensivo. Ora, anche se riparata, la bici ha lo stesso due anni di garanzia. Se fosse un oggetto da 500€ uno potrebbe glissare, ma su 6k€ la cosa diventa rilevante, e quella garanzia deve durare anche dopo la riparazione; pertanto conviene farla riparare a lui.
Il fatto che in altri casi non sia stata riconosciuta la garanzia non è di per se una assoluta impossibilità di ottenerla, in quanto la giurisprudenza è anche fatta di sentenze innovative, certo, è una strada irta di difficoltà che deve vederti combattere soprattutto una linea di principio che potrebbe portarti a vincere magari rimettendoci comunque economicamente; quindi devi scegliere tra pragmatismo e principio, nessuno può farlo per te.
A proposito di una domanda sopra, avendo avuto la possibilità di scegliere tra una trek (di altro livello in basso, sia chiaro) e una concorrente ho scelto la concorrente perché trek non mi scaldava ( e l'altra aveva geometrie più adatte al sottoscritto), ma non credo che altre aziende si comporterebbero differentemente. Per contro, ero indeciso se acquistare una bici di un terzo del valore di quella che hai preso su un noto sito online, e mi sono fermato pensando soprattutto alle difficoltà nel far valere la garanzia ... e se è difficile averla anche con uno dei negozi più noti dello stivale che ti supporta anche con impegno e fattivamente, resto contento della mia scelta. Mi immagino a smontare e spedire una bici all'estero ...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ripararla e far finta di nulla mandandola in garanzia per l’isospeed mi sa tanto di illecito.

Che poi se un azienda non viene in contro a seguito di una rottura, cosa vi fa pensare che lo faccia post una riparazione non svolta da Trek?

Vedi l'allegato 445183

Vedi l'allegato 445182

Nei due anni di garanzia di legge, non è Trek che stabilisce i termini di garanzia, è il codice del consumo. In quei due anni, ciò che scrive Trek è carta straccia. Se ha un problema all'Isospeed ma ha fatto riparare il telaio per un altro tipo di rottura, Trek deve intervenire per il problema all'Isospeed.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Totalmente d'accordo, sono abituato a sintetizzare, per quanto ho letto la sintesi della vicenda per me è questa.

1. Il telaio ha preso una botta, probabilmente per un incastro del cambio
  2. Un cambio che funziona bene non deve incastrarsi, quindi non darei la colpa all'utente
  3. Tuttavia pensare che il costruttore o il negoziante si facciano carico di questo problema è un'utopia
  4. Andare per le vie legali è una rottura di palle e aggiunge costo al costo, a meno di essere avvocati e avere tanto tempo libero
  5. Visto che c'è un altro problema all'isospeed proverei a fare leva su quello per avere la sostituzione del telaio, in accordo con Cingolani
  6. In subordine si ripara e si ingoia il rospo, è la soluzione a minore impatto

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Nei due anni di garanzia di legge, non è Trek che stabilisce i termini di garanzia, è il codice del consumo. In quei due anni, ciò che scrive Trek è carta straccia. Se ha un problema all'Isospeed ma ha fatto riparare il telaio per un altro tipo di rottura, Trek deve intervenire per il problema all'Isospeed.
Ohhhh finalmente anche tu mi porti un po’ di positività
ohh finalmente mi dai anche tu una buona notizie :-)xxxx

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Io manderei una Mail, con foto e descrizione di quanto accaduto, alle Redazioni delle varie Riviste specializzate del settore Ciclismo che noi Amatori leggiamo......., sottolineando le risposte che hai ricevuto dalla Casa madre.
Solitamente le Redazioni poi pubblicano all'interno delle rispettive sezioni dedicate nelle Riviste, le dimostranze più " significative" sopratutto se risultano effettivamente inappellabili......
Altro consiglio, a mio modesto parere.....portiamo più spesso le bici a far controllare dal nostro Meccanico di fiducia.
le riviste che hanno dalle case madri bici da testare si mettono contro di esse pubblicando lamentele di utenti? neanche se lo vedo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Certo che sono convinto …. Ho raccontato questa storia qui e ad altri ciclisti per avere un parere , forse anche per trovare un po’ di sano sfogo ….i più sono concordi che casa madre e rivenditore avrebbero potuto fare di più. Sono consapevole che andare per vie legali sia la strada più impervia …..tuttavia speravo in una maggiore comprensione.
hai ragione, si parla di gingilli da 5000euro che in caso di problemi quando non c'è malafede dovrebbero essere sostituiti a occhi chiusi. io mi sono già espresso, riparazione, richiesta per curiosità di un parere sulla causa a chi fa il lavoro di riparazione , che riporterai qua e se il parere del professionista ti solleva da ogni responsabilità ti rimarrà quel mal di pancia che ti autorizzera a tirar fuori le foto e la storia per avvertire nel thread trek chi si accinge a comprare una bike trek. solo davanti al danno di immagine certi brand cambieranno policy.

per quel che mi riguarda ho avuto due casi rilevanti:

Io ho giant da 11 anni oramai. 1 telaio mi è stato sostituito qualche anno fa da un venditore tedesco dove lo avevo preso online 3 anni prima (3!) sulla base di foto, perche la vernice del mio TCR Advanced SL ISP si sfogliava in zona morsetto ISP. E avrebbe potuto dire tranquillamente che io serravo troppo forte o troppo piano (ero già preparato alla risposta e me ne sarei fatto una ragione). invece sulla base di foto e video questo venditore ha attivato la garanzia, mi ha spedito un telaio nuovo e solo dopo ho rimandato indietro il difettato. E non posso che parlar bene di Giant. e le poche rotture che si vedono in rete non dovuti a crash si risolvono tutte con la garanzia a vita anche a distanza di 8-10 anni.
Altro caso opposto con DEDA. curva manubrio carbon spezzata. garanzia negata, ma più che garanzia negata (avevo superato i 2 anni di legge..) disinteresse totale per il tipo di problematica avuta. mai più speso un euro su componenti deda e quando posso metto in guardia tutti dal farlo. sicurissimo di essere nel giusto penso che alla lunga ci hanno rimesso più loro che io.

• Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Ohhhh finalmente anche tu mi porti un po’ di positività

ohh finalmente mi dai anche tu una buona notizie :-)xxxx
scusa eh, è il codice di consumo. Specifica con Cingolani che fai fare a loro la riparazione in quanto se ci fossero ulteriori problemi di isospeed o di qualsiasi altro genere riterrai di aver fatto quanto possibile per mantenere il telaio nelle condizioni previste dalla casa madre, e quindi rimani nelle condizioni di garanzia del telaio. Quel che succede dopo i due anni di garanzia di legge, però, allora quello è una faccenda regolata da Trek in quanto è un "di più" che Trek stessa non sarebbe tenuta a dare ma fornisce per dare maggior appeal ai suoi prodotti. Fine della questione.