Mettere tutto in mano ad un avvocato ha possibilità positive o negative. Sarà che ogni tanto ho a che fare con lettere degli avvocati pittoresche, bisogna approcciarsi con un professionista che ti sappia dire in maniera oggettiva come conviene comportarsi e soprattutto abbia il coraggio di sconsigliarti se del caso, cosa che lui può valutare meglio di noi forumisti. Se invece anche l'avvocato ha interesse alla parcella e basta, potrebbe buttarti in una diatriba anche se perdente.
Dalle tue righe mi pare che il venditore non si stia comportando male, anzi, ma purtroppo la garanzia di legge dell'oggetto ricade su di lui anche se serio, onesto e comprensivo. Ora, anche se riparata, la bici ha lo stesso due anni di garanzia. Se fosse un oggetto da 500€ uno potrebbe glissare, ma su 6k€ la cosa diventa rilevante, e quella garanzia deve durare anche dopo la riparazione; pertanto conviene farla riparare a lui.
Il fatto che in altri casi non sia stata riconosciuta la garanzia non è di per se una assoluta impossibilità di ottenerla, in quanto la giurisprudenza è anche fatta di sentenze innovative, certo, è una strada irta di difficoltà che deve vederti combattere soprattutto una linea di principio che potrebbe portarti a vincere magari rimettendoci comunque economicamente; quindi devi scegliere tra pragmatismo e principio, nessuno può farlo per te.
A proposito di una domanda sopra, avendo avuto la possibilità di scegliere tra una trek (di altro livello in basso, sia chiaro) e una concorrente ho scelto la concorrente perché trek non mi scaldava ( e l'altra aveva geometrie più adatte al sottoscritto), ma non credo che altre aziende si comporterebbero differentemente. Per contro, ero indeciso se acquistare una bici di un terzo del valore di quella che hai preso su un noto sito online, e mi sono fermato pensando soprattutto alle difficoltà nel far valere la garanzia ... e se è difficile averla anche con uno dei negozi più noti dello stivale che ti supporta anche con impegno e fattivamente, resto contento della mia scelta. Mi immagino a smontare e spedire una bici all'estero ...