Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Francamente al nostro livello i rapporti sono il minore dei problemi, io ora ho 52-36 perché quello mi sono trovato sulla bici , ma prima ho sempre avuto 50-34 con pignone minimo 12 , e ci ho sempre gareggiato, facendo pure le volate senza necessità di altro .
@golias ( ma credo anche altri ) lamentano il salto di 2 denti. Parto da 12 anch' io, per poter montare il 26 tolgo il 12 e monto il 13, per poter montare il 28 tolgo il 18, ma 14-15-16 e 17 sono e rimangono lì, uno vicino all' altro. Non ho altri rapporti.......

• Mi piace
Reactions: golias

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.501
6.453
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Considerazione personale:
che io esageri con rapporti troppo lunghi, soprattutto in salita, è vero, ma sono in grado di girare rapporti decisamente più agili soffrendo molto di meno ( se li ho ), ma ho l' impressione che molti di voi esagerino con rapporti troppo corti, puntando tutto sull' agilità ma perdendo la forza. E' una stronzata o potrebbe essere così ?
a sentire chi se ne intende è un falso mito, per fare agilità ci vuole forza

e se fai agilità sali col cuore

• Mi piace
Reactions: EMAC and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
@golias ( ma credo anche altri ) lamentano il salto di 2 denti.
Esatto e a quelle andature è una legnata non indifferente tra il 14 e il 16.. il 15 è d'obbligo ma nella mia cassetta non ci sta se voglio avere il 32 per andare "agile" su pendenze arcigne ;-)
Fig a sei già lì con dolori lancinanti nei muscoli e per stare a ruota o ad una certa velocità butti sul 14 e le gambe fanno ciao ciao :wacko:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a sentire chi se ne intende è un falso mito, per fare agilità ci vuole forza

e se fai agilità sali col cuore
Simoni se non ricordo male aveva detto che bisogna spingere in agilità un lungo rapporto o una cosa del genere.
Per me aveva ragione per quanto li riguarda.
Per quanto mi riguarda cerco di girare un rapporto che mi permetta di respirare, di mantenere la velocità e che non mi faccia inchiodare le gambine.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.237
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
che io esageri con rapporti troppo lunghi, soprattutto in salita, è vero, ma sono in grado di girare rapporti decisamente più agili soffrendo molto di meno ( se li ho ), ma ho l' impressione che molti di voi esagerino con rapporti troppo corti, puntando tutto sull' agilità ma perdendo la forza. E' una stronzata o potrebbe essere così ?
Dati alla mano, io faccio meno fatica a salire, a parità di potenza, con una cadenza più alta, fatto diverse prove, salendo a una cadenza vicino alle 70 rpm, mi stanco prima rispetto a usare una cadenza superiore alle 75 rpm

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh eh.. già fatto, ho 12-13-14-16-17-18-20-22-25-28-32 (cassetta modificata 11-32 inserendo il 17 al posto dell'11)
Al max potrei togliere il 17 e inserire il 15.. ma poi da solo (il 99% dei casi) che me ne faccio che il 17 per viaggiare di passo è il top.. per me ;-)
Allora togli il 32, dove devi andare con tutti quei denti ?
Dati alla mano, io faccio meno fatica a salire, a parità di potenza, con una cadenza più alta, fatto diverse prove, salendo a una cadenza vicino alle 70 rpm, mi stanco prima rispetto a usare una cadenza superiore alle 75 rpm
Non ti so dire a che cadenza salgo, dipende anche dalla situazione.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.237
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non mi è mai servito..... mi sembra di aver avuto un contakm con il contapedalate, poi si strappò il filo......
Impossibile! Il sensore di cadenza con il filo risale ad ancora prima che inventassero la ruota...

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.819
2.896
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Oggi tregua dalla pioggia ma vento a 20 km/h, ero indeciso perchè non amo andare in bici con il vento, ma poi sono partito.
Giretto mooolto tranquillo per non far incaxxare il nervo inguinale, rapporti lunghi e via, se frullavo leggermente il nervo mi diceva: "hei guarda che ti vedo che frulli ... non fare il furbo" :) così l'rpm medio del giro è stato di 60.
59,5km 729D+

Allegati

• Baltera 2024-04-29 bis.jpg
    Baltera 2024-04-29 bis.jpg
    204 KB · Visite: 17
  • Baltera 2024-04-29.jpg
    Baltera 2024-04-29.jpg
    569,3 KB · Visite: 17

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
beh la tecnologia è andata avanti c'è il wireless :))): :))): :))): :))):
Io ho un ciclocomputer con il filo che per ora funziona benissimo, è costato caro ( ben 9 Euro ), ma funziona
.....seeee fantasia fra un pò si farà installare il chip sottopelle e i dati li avrà telepatici
Non mi avranno mai.......
Impossibile! Il sensore di cadenza con il filo risale ad ancora prima che inventassero la ruota...
Era un Sigma, l' ultimo che ho comprato prima di smettere. In una foto che avevo postato un paio d' anni fa c' era ancora il sensore sia sulla pedivella che sul fodero posteriore sinistro se non ricordo male..... poi ho tolto tutto.....

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.963
4.118
Piemonte
Visita sito
Il problema è l'orogenesi alpina; la salita per casa di mia madre ogni anno è senza dubbio più ripida e se non metto rapporti più agili anche in mtb non ci salgo più. parlando seriamente IMHO agilità e forza bruta vanno alternati.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and golias