Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.842
19.136
.
Visita sito
Bici
mia
Ogni volta che trovi qualcuno però ti lamenti del mal di gambe......significa che vai molto oltre la tua potenza di soglia........
Ogni volta che trovo gruppi che vanno veramente e che mi portano abbondantemente fuori dalla mia comfort zone.
Io credo dipenda anche dall'età e dall'invecchiamento dei legamenti perchè mentre pedalo il dolore è generalmente muscolare.. ma nel seguito lo individuo più a livello legamenti.
Qualche anno fa se mi piegavo toccavo terra con i palmi della mano.. ora a malapena tocco con le punta delle dita, in pratica mi sto rattrappendo pur essendo che vado in bici e faccio ancora parecchi lavori (anche pesanti) per casa.
Evoluzione :wacko: :mrgreen:;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.842
19.136
.
Visita sito
Bici
mia
Già, ci va un po’ di scarico oggi
Già.. se riesco un oretta comoda vorrei farla anch'io.. anche per vedere come reagiscono le gambe :wacko:

Cmq ho dato un occhiata ai dati e ho notato che in certi punti ho toccato 420-426 watt per restare in scia, sono andato indietro al 2021 e guardando certe uscite nei rilanci arrivavo anche a 450-470 watt.. possibile che sia calato così tanto a livello potenza ;nonzo%
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.340
8.713
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Già.. se riesco un oretta comoda vorrei farla anch'io.. anche per vedere come reagiscono le gambe :wacko:

Cmq ho dato un occhiata ai dati e ho notato che in certi punti ho toccato 420-426 watt per restare in scia, sono andato indietro al 2021 e guardando certe uscite nei rilanci arrivavo anche a 450-470 watt.. possibile che sia calato così tanto a livello potenza ;nonzo%
Avevo 60 anni e una volta sola, dopo un pò di riscaldamento, ho ritirato fuori e pulito dalla polvere peso disco e giavellotto, e non faccio assolutamente nessun allenamento per essi, mai, né palestra ecc. Zero totale.
Peso 7,25 kg, 10,70 m
Giavellotto 800 g 40 m
Disco 2kg se ben ricordo sui 29 m (tecnica zero, la rotazione era ridicola)
Poco prima dell'incidente para, 67 anni e mezzo, stessi attrezzi
Peso 8 m
Giavellotto 34 m
Disco 25m
Se provassi adesso penso la metà, ma dopo le fratture.... lassa perdi.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.925
10.273
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ogni volta che trovo gruppi che vanno veramente e che mi portano abbondantemente fuori dalla mia comfort zone.
Io credo dipenda anche dall'età e dall'invecchiamento dei legamenti perchè mentre pedalo il dolore è generalmente muscolare.. ma nel seguito lo individuo più a livello legamenti.
Qualche anno fa se mi piegavo toccavo terra con i palmi della mano.. ora a malapena tocco con le punta delle dita, in pratica mi sto rattrappendo pur essendo che vado in bici e faccio ancora parecchi lavori (anche pesanti) per casa.
Evoluzione :wacko: :mrgreen:;pirlùn^
Il "dolore muscolare" lo percepisco solo in salita quando esagero con il rapporto e cerco di andar su a certe velocità, poi ovviamente sono costretto a rallentare, ma dopo, a casa, a parte un po' di indolenzimento benefico dopo i giri più lunghi non ho nulla.
Già.. se riesco un oretta comoda vorrei farla anch'io.. anche per vedere come reagiscono le gambe :wacko:

Cmq ho dato un occhiata ai dati e ho notato che in certi punti ho toccato 420-426 watt per restare in scia, sono andato indietro al 2021 e guardando certe uscite nei rilanci arrivavo anche a 450-470 watt.. possibile che sia calato così tanto a livello potenza ;nonzo%
Purtroppo con i numeri non ti posso aiutare, so solo che la potenza è data dalla forza unita alla velocità di esecuzione del gesto e, da quel che scrivi, ho l' impressione che ti manchi la forza.

Considerazione personale:
che io esageri con rapporti troppo lunghi, soprattutto in salita, è vero, ma sono in grado di girare rapporti decisamente più agili soffrendo molto di meno ( se li ho ), ma ho l' impressione che molti di voi esagerino con rapporti troppo corti, puntando tutto sull' agilità ma perdendo la forza. E' una stronzata o potrebbe essere così ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.842
19.136
.
Visita sito
Bici
mia
Il "dolore muscolare" lo percepisco solo in salita quando esagero con il rapporto e cerco di andar su a certe velocità, poi ovviamente sono costretto a rallentare, ma dopo, a casa, a parte un po' di indolenzimento benefico dopo i giri più lunghi non ho nulla.
Il dolore muscolare lo sentivo eccome.. sopratutto dopo la sparata per riportarmi a ruota (cosa che cmq è sempre stato ma credo sia del tutto normale.. quel che non è normale è che poi a ruota non riesco a tenere il ritmo perchè appunto mi duole e quindi è come se dovessi in continuazione rilanciare.. capisci bene che così non resisti)
Purtroppo con i numeri non ti posso aiutare, so solo che la potenza è data dalla forza unita alla velocità di esecuzione del gesto e, da quel che scrivi, ho l' impressione che ti manchi la forza.
Si credo di aver perso forza.
Considerazione personale:
che io esageri con rapporti troppo lunghi, soprattutto in salita, è vero, ma sono in grado di girare rapporti decisamente più agili soffrendo molto di meno ( se li ho ), ma ho l' impressione che molti di voi esagerino con rapporti troppo corti, puntando tutto sull' agilità ma perdendo la forza. E' una stronzata o potrebbe essere così ?
Umh.. in genere non sono troppo sull'agilità anzi vedo che col passare del tempo tendo ad andare su di forza, tant'è che le 2 salitelle prima di casa a volte le faccio col 50 davanti.. cosa che prima facevo solo col 34 più o meno stesso rapporto ma col 50 mi pare di rendere meglio.
Se cmq dovessi decidere di ritornare ad uscire in gruppo.. sono sicuro che sarebbe meglio se montassi anch'io la demicompact cioè 52>36 renderebbe di più in gruppo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.340
8.713
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il "dolore muscolare" lo percepisco solo in salita quando esagero con il rapporto e cerco di andar su a certe velocità, poi ovviamente sono costretto a rallentare, ma dopo, a casa, a parte un po' di indolenzimento benefico dopo i giri più lunghi non ho nulla.

Purtroppo con i numeri non ti posso aiutare, so solo che la potenza è data dalla forza unita alla velocità di esecuzione del gesto e, da quel che scrivi, ho l' impressione che ti manchi la forza.

Considerazione personale:
che io esageri con rapporti troppo lunghi, soprattutto in salita, è vero, ma sono in grado di girare rapporti decisamente più agili soffrendo molto di meno ( se li ho ), ma ho l' impressione che molti di voi esagerino con rapporti troppo corti, puntando tutto sull' agilità ma perdendo la forza. E' una stronzata o potrebbe essere così ?
Io, col mio allenamento zero, devo scalare pignoni per farcela. Non seguo teorie, cerco di arrivare in cima (e non in coma).
Se la salita è lunga faccio soste intermedie, in genere dopo i 5-6 km.
Soste da 2-5 min cad.
Per Coggiola-Bielmonte, un anno fa, tre brevi soste. Ma avevo ca 1200 km negli ultimi 5 mesi, adesso 450... manco penso a Trivero, non ci arriverei.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.925
10.273
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il dolore muscolare lo sentivo eccome.. sopratutto dopo la sparata per riportarmi a ruota (cosa che cmq è sempre stato ma credo sia del tutto normale.. quel che non è normale è che poi a ruota non riesco a tenere il ritmo perchè appunto mi duole e quindi è come se dovessi in continuazione rilanciare.. capisci bene che così non resisti)
No, non si resiste, se ti/vi ricordate mi staccavo anch' io dopo poco e oggi credo che mi staccherei dopo 3-4 trenate consecutive o scatti di una certa importanza. Bisogna vedere cosa succederà in corsa.....
Secondo me però dovresti insistere, una o due volte a settimana uscire con un gruppetto oltre ad essere divertente è anche molto allenante senza dover fare ripetute o altre cose del genere.
Si credo di aver perso forza.

Umh.. in genere non sono troppo sull'agilità anzi vedo che col passare del tempo tendo ad andare su di forza, tant'è che le 2 salitelle prima di casa a volte le faccio col 50 davanti.. cosa che prima facevo solo col 34 più o meno stesso rapporto ma col 50 mi pare di rendere meglio.
Se cmq dovessi decidere di ritornare ad uscire in gruppo.. sono sicuro che sarebbe meglio se montassi anch'io la demicompact cioè 52>36 renderebbe di più in gruppo.
Ti basterebbe montare un 15 e il 52.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.925
10.273
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io, col mio allenamento zero, devo scalare pignoni per farcela. Non seguo teorie, cerco di arrivare in cima (e non in coma).
Se la salita è lunga faccio soste intermedie, in genere dopo i 5-6 km.
Soste da 2-5 min cad.
Per Coggiola-Bielmonte, un anno fa, tre brevi soste. Ma avevo ca 1200 km negli ultimi 5 mesi, adesso 450... manco penso a Trivero, non ci arriverei.
Io non riesco a capire come tu faccia ad andare in bici in questo modo, ti deve proprio piacere fare la girata di tanto in tanto, un po' come faccio io con la moto, solo che in bici si soffre di più.
Spesso penso di smettere di nuovo oppure di limitare molto l' attività, poi succede qualcosa che riaccende la fiammella e via...... mi rendo conto che la bici sia uno svago benefico, ieri piovigginava, era tutto bagnato ed ero sul divano in pigiama a sorbirmi le gare delle moto...... alle 16 ho visto il cortile asciutto, stava per partire la motoGP e non ci ho pensato un momento, mi sono cambiato e sono partito...... dopo un' ora ero già stufo, ma almeno ero fuori e mi sentivo decisamente meglio.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.731
898
Visita sito
Boh.. forse una decina, 4-5 li conosco bene altri meno e alcuni mai visti (ho appena sentito uno di loro e mi ha detto che hanno iniziato a tirare perchè erano in ritardo per il pranzo)
Sta di fatto che un pò per via del traffico un pò perchè ingalluzzito.. nel primo km ero all'incirca nel mezzo poi via via sono passato in penultima e poi ultima posizione :roll: e da lì in poi è stato tutto un calvario tra rotonde e rallentamenti per traffico e rilanci maledetti dove non riuscivo a prendere il ritmo.. e poi ho ceduto :wacko: (ma io avevo fatto salita però :-)xxxx )
In pratica col 50>14 rilanciare mi vien difficile (lo so non ho gamba e per quello mai avuta) col 50>16 sono costretto a "mulinare" e passare subito al 14 appena presa velocità ma è una sberla per le gambe a quei ritmi.. almeno per me che non ho sicuramente un allenamento adeguato per gruppi di quel genere.
La prossima, dovesse ricapitare, saluto e stop ;-) perchè poi per arrivare a casa da solo anche quel refolo di vento nelle gambe sentivo parecchia fatica e la sento anche ora.. e per fortuna che è durata solo 10-15 miseri minuti.
Quando si è abituati ad andare soli o in gruppetto,le prime uscite con un gruppo che "mena" sono un po' traumatiche perché le rasoiate nei rilanci fanno male ,ma se si fa qualche uscita si migliora rapidamente.
Anche io ho fatto qualche uscita con il vecchio gruppo soffrendo un po', però se chi è nel gruppo lo si conosce ed è capace ad andare in bici ci si diverte anche , finora non mi hanno mai staccato però non escludo che succederà, perché io dopo essermi fatto male ,la voglia di entrare nelle rotonde stile MotoGP l'ho un po' persa e rientrare ogni volta può essere stressante.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.842
19.136
.
Visita sito
Bici
mia
Quando si è abituati ad andare soli o in gruppetto,le prime uscite con un gruppo che "mena" sono un po' traumatiche perché le rasoiate nei rilanci fanno male ,ma se si fa qualche uscita si migliora rapidamente.
Immagino.. ma non avendo oramai nessuna velleità sportiva (o come si suol dire: agonistica) non ne colgo il motivo.
Certo un pò fa male vedere quelli che tenevi la ruota andarsene.. ma non ho ne voglia ne tempo di stare a ingabolarmi di nuovo in ciò che un giorno mi venne a nausea.. quando in realtà sto bene così e mi diverto parecchio a fare i miei giri a modo mio che mi fa star bene in generale.
la voglia di entrare nelle rotonde stile MotoGP l'ho un po' persa e rientrare ogni volta può essere stressante.
Ecco poi c'è anche quell'aspetto.. che ieri aimeh ho pure sperimentato in una rotonda mal messa come fondo scartando io a dx ed ero in penultima posizione e l'ultimo ha cacciato un urlo perchè in pratica -per evitare le crepe nell'asfalto- ho scartato violentemente.. mezzo jolly se n'è andato, poi dopo altri 2 rilanci e mi son detto: ma chi me lo fa fare ?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.340
8.713
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io non riesco a capire come tu faccia ad andare in bici in questo modo, ti deve proprio piacere fare la girata di tanto in tanto, un po' come faccio io con la moto, solo che in bici si soffre di più.
Spesso penso di smettere di nuovo oppure di limitare molto l' attività, poi succede qualcosa che riaccende la fiammella e via...... mi rendo conto che la bici sia uno svago benefico, ieri piovigginava, era tutto bagnato ed ero sul divano in pigiama a sorbirmi le gare delle moto...... alle 16 ho visto il cortile asciutto, stava per partire la motoGP e non ci ho pensato un momento, mi sono cambiato e sono partito...... dopo un' ora ero già stufo, ma almeno ero fuori e mi sentivo decisamente meglio.
Se non ho qualche fastidio, mi piace salire a piedi tra rocce e stambecchi.
Ecco perché.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT and golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il corto sì, però, infatti io e tantissimi altri l’abbiamo fatto a piedi… Sinceramente non ne capisco il senso di mettere un tratto del genere, oltretutto come ultima salita…
è per avvicinarti a dio bella cumpa
si, comunque è devastante, anche io ho fatto 50mt a piedi perchè stavo morendo
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.284
16.663
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ammazza e quanto avete scritto solo in mezza mattinata di nuovo in lockdown? :mrgreen:

appena rientrato da una super mattinata tuffo a mare e street photo sulla via del ritorno, ho goduto che cicciolina scansate! :)))::)))::)))::)))::))):
 
  • Wow
Reactions: golias