Trek domane slr telaio crepato

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Ho letto tutta la discussione, stanotte ho sognato che si troncavano tutti e due i foderi bassi della mia bici nuova (meno di un mese), mi sono svegliato di soprassalto....... non leggerò mai più un post di questo genere, accidenti.....

• Haha
Reactions: theswiss and loiety

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho letto tutta la discussione, stanotte ho sognato che si troncavano tutti e due i foderi bassi della mia bici nuova (meno di un mese), mi sono svegliato di soprassalto....... non leggerò mai più un post di questo genere, accidenti.....
:friends: :friends: :friends:

• Mi piace
Reactions: opino1

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non lo so, non conosco Cingolani e non l'ho sentito. Lo conosco di fama.

Eh, più o meno.

Io ho avuto modo di cercare di far "crepare" in quella zona un telaio. Credimi, è duro. Tanto duro.
E come ha fatto a cederti in quella zona un telaio senza segni di urto o strisciamento? Dici anche tu che per cedere dovrebbe ricevere lo stesso impatto di farci una retro sopra con la macchina. A te che spiegazione hanno dato?
Cedimento strutturale.... Problema loro. Appena riesco, con un po' di luce ti faccio ma foto e vedi... L'ho a casa.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Perchè bisogna tirare fuori il discorso della garanzia a vita quando la bici è ancora tutelata da quella di legge visto che il bene ha meno di due anni?
Ti faccio una domanda. Hai mai provato a rompere volutamente un qualsiasi telaio in carbonio in quel punto? Ci dovresti, ci dovresti... ecco, si, ci dovresti fare una retromarcia sopra con l'auto.
Per dire che sembrano più bravi degli altri e poi alla fine sono più s.....i !!!

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
A parte gli scherzi( il sogno è vero), ma se fosse capitato a me, e soprattutto dopo aver sborsato seimila euri, sicuramente sarei stato denunciato da cingolani.....

• Wow
Reactions: carab

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ad un mio compagno è successo il giorno prima della MDD sul pordoi. Cambio accartocciato e 2 raggi rotti. Sono cose rare ma può succedere anche con dii2 o-o
Ok, ma io ho specificato con cambio ben regolato, perché se a te ti danno una bici regolata male, nessuno può dirti che non sei buono di cambiare ed il danno lo hai fatto tu... Se il cambio finisce nei raggi, sono regolati male i limiti, e se la bici la monta /regola il meccanico, la colpa è sua, mica del tuo amico che ha messo il pignone più agile.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cedimento strutturale....
"Cedimento" e "strutturale" sono le due parole usate su questo forum vicine in maniera meno consapevole. Comunque pensi anche tu che quella zona abbia bisogno di urti tipo una macchina che ti viene addosso, però tu non hai segni di nessun tipo, e non ti viene il dubbio di come si sia rotto. Mah.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
"Cedimento" e "strutturale" sono le due parole usate su questo forum vicine in maniera meno consapevole. Comunque pensi anche tu che quella zona abbia bisogno di urti tipo una macchina che ti viene addosso, però tu non hai segni di nessun tipo, e non ti viene il dubbio di come si sia rotto. Mah.
Guarda, a me frega zero di cosa dice la gente, difatti mica ho aperto una discussione e chiesto pareri. Io so che quella bici non ha subito urti o cadute di catena, difatti non ha il minimo segno da nessun parte, non solo nelle immediate vicinanze, e sia importatore che casa madre hanno accettato la sostituzione senza battere ciglio. Il problema è che è una bici rim, e per avere quel telaio nella misura xs, deve arrivare da Taiwan, e non è ancora arrivato.
La mia domanda era diversa però: Come fa, con cambio ben regolato e senza urti o danni che comunque sarebbero ben visibili, cambiando in qualsiasi maniera, giusta o sbagliata che sia, a crearsi una forza tale al deragliatore o catena da rompere un telaio?

• Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.923
4.092
Piemonte
Visita sito
Guarda, a me frega zero di cosa dice la gente, difatti mica ho aperto una discussione e chiesto pareri. Io so che quella bici non ha subito urti o cadute di catena, difatti non ha il minimo segno da nessun parte, non solo nelle immediate vicinanze, e sia importatore che casa madre hanno accettato la sostituzione senza battere ciglio. Il problema è che è una bici rim, e per avere quel telaio nella misura xs, deve arrivare da Taiwan, e non è ancora arrivato.
La mia domanda era diversa però: Come fa, con cambio ben regolato e senza urti o danni che comunque sarebbero ben visibili, cambiando in qualsiasi maniera, giusta o sbagliata che sia, a crearsi una forza tale al deragliatore o catena da rompere un telaio?
Per questa risposta secondo me serve un ingegnere o giu di li, io il conto non saprei farlo.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per questa risposta secondo me serve un ingegnere o giu di li, io il conto non saprei farlo.
Ma quale ingegnere, la risposta te la do io.... Se ben regolato, non sono presenti segni o botte(che un qualsiasi meccanico avrebbe rilevato) , un di2 non può causare un danno del genere, perciò eviterei di dare la colpa ad una cambiata sbagliata. È se un di2 è regolato male, o è stato manomesso o è uscito dall'officina non in efficienza, perciò solo loro lo sanno a cosa è dovuto il contatto, è vero, ma non è questione di imperizia del proprietario.
E non è sempre vero che i telai in quel punto non cedono, possono pure essere difettosi, oggi vi posto la foto del mio e sfido a trovare colpe di cambiate o botte. E del resto non sono soggetti a soli sforzi di trazione, facci una volata e vedi. Io che sono Na mezza sega, in volata metto giù 1200 watt e il telaio torce un bel po' in quel punto.

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
ieri pomeriggio parlando con un amico ho ricostruito la cronologia di quanto mi è successo da quando ho acquistato questa bici....

25/8 ritirato la bici

Catena uscita 2/3 volte dalla corona Grande rovinato la guarnitura
4 dic. Spezzato la catena

Problemi Isospeed 3 interventi
Lun 11/3 primo intervento
Merc. 13/3 bici di nuovo stesso problema
Ven. 15/3 viene ritirata bici da cingolani
Lun 18/3 ritirata bicicletta
Mar 26/3 dopo un uscita più lunga stesso problema
Giov 4/4 aprile tornato in officina ( per aggiornamento vite )

Lun 15 rotto telaio

@leandro_loi @N.O.T.B.

• Wow
Reactions: Lumi

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ieri pomeriggio parlando con un amico ho ricostruito la cronologia di quanto mi è successo da quando ho acquistato questa bici....

25/8 ritirato la bici

Catena uscita 2/3 volte dalla corona Grande rovinato la guarnitura
4 dic. Spezzato la catena

Problemi Isospeed 3 interventi
Lun 11/3 primo intervento
Merc. 13/3 bici di nuovo stesso problema
Ven. 15/3 viene ritirata bici da cingolani
Lun 18/3 ritirata bicicletta
Mar 26/3 dopo un uscita più lunga stesso problema
Giov 4/4 aprile tornato in officina ( per aggiornamento vite )

Lun 15 rotto telaio

@leandro_loi @N.O.T.B.

secondo me l'hai rotta per la disperazione.

per curiosità, catena spezzata che vuol dire?

• Haha
Reactions: andrea ciavatta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
certo il danno è quello in foto.... colpito dalla gabbia del cambio ( forse come sostiene il venditore ) ma anche fosse ... la mia responsabilità quale sarebbe ? :(
Tu non hai colpe...quella dovrebbe essere una delle parti più resistenti del telaio...un tubo di carbonio fatto bene, per romperlo, bisogna prenderlo a martellate anche molto forti,una gabbia del cambio anche se lo urtasse, potrebbe scalfire la vernice o poco più ,ma non spezzare il forcellino in quel modo...per non sostituire i telai si inventano ogni scusa...fallo riparare,anche se cmq ti resterà il tarlo di avere sotto le chiappe una bici che si spezza senza motivo.