Capisco il tuo disagio.......se ho ben compreso, pacco pignone, e a quel punto sono caduto dalla sedia tanto che ho riso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Capisco il tuo disagio.......se ho ben compreso, pacco pignone, e a quel punto sono caduto dalla sedia tanto che ho riso![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
grazie fratelloCapisco il tuo disagio.......
Non sono fatti "tutti di un pezzo" infatti.grazie fratello![]()
![]()
![]()
ma hai mai pensato che se vai a trapanre qualcosa che è stato fatto tutto un pezzo, forse dico forse vai a indebolire anche la compattezza del materiale? tipo come quei vetrini che si mettono sul cellulare se solo intacchi un poco si rompe tutto
Non ho visto il pacco in questione, generalmente sono tenuti insieme da perni. Se uno ha voglia di sbattersi può separare i pignoni che servono sciolti, ma per il costo che hanno, secondo me si fa prima a comprare pignoni e distanziali sfusi.ma @Omino ha scritto che solo i due più piccoli sono singoli, il resto è pezzo unico
sulla antica mtb della giant che avevo c'era un pacco corona regina extra pezzo unico e niente bulloni ma sopratutto difficile trovare anche la chiave per toglierlo perchè serviva quello proprio coronaNon ho visto il pacco in questione, generalmente sono tenuti insieme da perni. Se uno ha voglia di sbattersi può separare i pignoni che servono sciolti, ma per il costo che hanno, secondo me si fa prima a comprare pignoni e distanziali sfusi.
tipo questo:ma @Omino ha scritto che solo i due più piccoli sono singoli, il resto è pezzo unico
Speriamo che duritipo questo:
Vedi l'allegato 445363
unico pezzo di titanio ricavato dal pieno, costa una barocciata di soldi ma pesa 160g
quindi se si smussa qualche punta e salta la catena uno è costretto a cambiarlo tutto esatto?tipo questo:
Vedi l'allegato 445363
unico pezzo di titanio ricavato dal pieno, costa una barocciata di soldi ma pesa 160g
pel ola va come un olologio svizzeloL'unica cinese che ho preso (mai più !!) si è spezzato un dente sul pignone del 17.. oltre al fatto che con Sram funzionano così cosà.. nel senso che si vanno ma la cambiata non è fluida.
Se vuoi ti faccio la foto del cartone con i pacchi pignoni.. ne avrò una decina (in pratica ho quasi tutte le combinazioni shimano delle 11 velocità.. mi manca quella dei juniores 14-28 che forse per me sarebbe il top visto che non ha buchi... quasi quasi![]()
![]()

Ecco.. e spiega al Vada che se trapana i ribattiti.. poi gli resta da pedalare al massimo 3 pignoni.. gli altri non hanno la scanalature.questo è quello nuovo da montare, confermo il pezzo unico, ne ho già uno in uso sul muletto che ha circa 2500 km, il materiale non lo so, appena si rompe o si consuma ve lo dico
Vedi l'allegato 445368 Vedi l'allegato 445369
Esatto.. ma è sempre buona norma cambiarlo cmq sempre tutto.. solo i pidocchi cambiano solo il pignone usurato così poi la catena si rovina del tutto e usura anche il resto dei pignoni così butta anche quello nuovoquindi se si smussa qualche punta e salta la catena uno è costretto a cambiarlo tutto esatto?

Che teoria del menga.......Esatto.. ma è sempre buona norma cambiarlo cmq sempre tutto.. solo i pidocchi cambiano solo il pignone usurato così poi la catena si rovina del tutto e usura anche il resto dei pignoni così butta anche quello nuovo![]()
dal 2013 mai cambiato pignoni nè guarniture sono ancora integri altrimenti il mio meccanico me li avrebbe fatti cambiare per forza essendo lui molto clinico e scassamazza... catene si, mai avuto problemi di cambiate o altro, e una volta alla mia domanda perchè molti invece si lamentano la risposta è stata: non sanno pedalare, fanno cambiate sbagliate e poi il problema è sempre tra la sella e il manubrio, questo per dire che è chi sta sopra che a volte si crea problemiEsatto.. ma è sempre buona norma cambiarlo cmq sempre tutto.. solo i pidocchi cambiano solo il pignone usurato così poi la catena si rovina del tutto e usura anche il resto dei pignoni così butta anche quello nuovo![]()
Dici che basta svitare quelle 3 vitine ? Che bello........non serve nemmeno il trapano......@Omino : A prima vista la conformazione del pacco sembra come quelli del Deca ( Sunrace 8-9V) : solo i primi due pignoni sono sciolti per chiudere con la ghiera, gli altri sono a pacco unico. Smonti le 3 viti ed ottieni tutti gli altri pignoni ed i relativi distanziali da ricomporre a piacere con i pignoni di preferenza ( togli il 16 e metti il 15 etc). Funziona
Per le cassette 8-9V Sunrace di sicuro , non saprei su questa Zitto, magari gli ultimi 2-3 pignoni sono in blocco ricavati dal pieno.Dici che basta svitare quelle 3 vitine ? Che bello........non serve nemmeno il trapano......
In effetti con le 8 V non c' erano tante possibilità, ho ancora un pacco montato sulla bici sui rulli, 11-19, poi ho un pacco 9V montato sulla bici di scorta 12-23 e poi ho il 10V che mi sembrava già extralusso sempre 12-23, poi, a seconda delle necessità, monto dei pignoni più grandi.noi che usiamo l'8V non ci facciamo di questi problemi.... un pacco pignoni costa 10 euro, e in più ci si tiene in forma perché si fatica abbestia... oppure si sta sempre sul pignone max
Magari @Omino quando smonterà per pulire o per sostituire se avrà voglia potrà provare, così per curiosità.Per le cassette 8-9V Sunrace di sicuro , non saprei su questa Zitto, magari gli ultimi 2-3 pignoni sono in blocco ricavati dal pieno.