Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non ho visto il pacco in questione, generalmente sono tenuti insieme da perni. Se uno ha voglia di sbattersi può separare i pignoni che servono sciolti, ma per il costo che hanno, secondo me si fa prima a comprare pignoni e distanziali sfusi.
sulla antica mtb della giant che avevo c'era un pacco corona regina extra pezzo unico e niente bulloni ma sopratutto difficile trovare anche la chiave per toglierlo perchè serviva quello proprio corona

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.501
6.453
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
L'unica cinese che ho preso (mai più !!) si è spezzato un dente sul pignone del 17.. oltre al fatto che con Sram funzionano così cosà.. nel senso che si vanno ma la cambiata non è fluida.
Se vuoi ti faccio la foto del cartone con i pacchi pignoni.. ne avrò una decina (in pratica ho quasi tutte le combinazioni shimano delle 11 velocità.. mi manca quella dei juniores 14-28 che forse per me sarebbe il top visto che non ha buchi... quasi quasi :wacko: :-P
pel ola va come un olologio svizzelo :==

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
  • Haha
Reactions: Omino

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.950
2.878
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
@Omino : A prima vista la conformazione del pacco sembra come quelli del Deca ( Sunrace 8-9V) : solo i primi due pignoni sono sciolti per chiudere con la ghiera, gli altri sono a pacco unico. Smonti le 3 viti ed ottieni tutti gli altri pignoni ed i relativi distanziali da ricomporre a piacere con i pignoni di preferenza ( togli il 16 e metti il 15 etc). Funziona

Ultima modifica:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Esatto.. ma è sempre buona norma cambiarlo cmq sempre tutto.. solo i pidocchi cambiano solo il pignone usurato così poi la catena si rovina del tutto e usura anche il resto dei pignoni così butta anche quello nuovo :-P
dal 2013 mai cambiato pignoni nè guarniture sono ancora integri altrimenti il mio meccanico me li avrebbe fatti cambiare per forza essendo lui molto clinico e scassamazza... catene si, mai avuto problemi di cambiate o altro, e una volta alla mia domanda perchè molti invece si lamentano la risposta è stata: non sanno pedalare, fanno cambiate sbagliate e poi il problema è sempre tra la sella e il manubrio, questo per dire che è chi sta sopra che a volte si crea problemi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@Omino : A prima vista la conformazione del pacco sembra come quelli del Deca ( Sunrace 8-9V) : solo i primi due pignoni sono sciolti per chiudere con la ghiera, gli altri sono a pacco unico. Smonti le 3 viti ed ottieni tutti gli altri pignoni ed i relativi distanziali da ricomporre a piacere con i pignoni di preferenza ( togli il 16 e metti il 15 etc). Funziona
Dici che basta svitare quelle 3 vitine ? Che bello........non serve nemmeno il trapano......

• Mi piace
Reactions: calmorr

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
noi che usiamo l'8V non ci facciamo di questi problemi.... un pacco pignoni costa 10 euro, e in più ci si tiene in forma perché si fatica abbestia... oppure si sta sempre sul pignone max
In effetti con le 8 V non c' erano tante possibilità, ho ancora un pacco montato sulla bici sui rulli, 11-19, poi ho un pacco 9V montato sulla bici di scorta 12-23 e poi ho il 10V che mi sembrava già extralusso sempre 12-23, poi, a seconda delle necessità, monto dei pignoni più grandi.
Per le cassette 8-9V Sunrace di sicuro , non saprei su questa Zitto, magari gli ultimi 2-3 pignoni sono in blocco ricavati dal pieno.
Magari @Omino quando smonterà per pulire o per sostituire se avrà voglia potrà provare, così per curiosità.