Trek domane slr telaio crepato

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.861
7.202
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ultimo aggiornamento: se il telaio va in riparazione secondo Cingolani Trek non risponde più di nulla , la garanzia diventa nulla , non risponde nemmeno dei problemi all’ isospeed…. A suo dire per Trek quello è un telaio che deve andare in rottamazione.

…a me sembra di sognare

Da che mondo è mondo, funziona così, i contratti non diventano “carta straccia” solo quando fa comodo al consumatore.

L’unico modo per far valere la garanzia su un telaio riparato, è che la riparazione la faccia il costruttore stesso o terzi autorizzati direttamente da Trek. In questo caso figurati se Trek si prende il rischio di riparare qualcosa quando può dare il due di picche;)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@andrea ciavatta .....a questo punto mettiti d'accordo con Cingolani per la riparazione con 300€ poi la dai in permuta per una nuova bici, così ti levi dal pensiero la Trek e riprendi a pedalare felice su una nuova bici!!!

• Mi piace
Reactions: Bero0571

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
@claudioc1964

Del problema all'ISOSPEED mi preoccuperei poco, in quanto per legge nei primi due anni deve rispondere il venditore (poco conta se poi interviene il costruttore).

non ne sarei così convinto

In quanto da te dichiarato mi mancano alcune cose:
a) l'ispettore TREK ha visionato di persona la bici o si è fidato di quanto detto dal venditore?
fidato del venditore... nn so se abbiano fatto foto o video
b) ti hanno detto che il danno è stato causato dalla catena ma ti hanno detto quale è stata la causa / dinamica per cui la catena ha fatto ciò?
catena / gabbia

b) se mi trovo bene con la TARMAC che mi hanno dato e si tratta di una bici quasi nuova cercherei di capire se si può fare un cambio.
quella che mi ha dato è troppo piccola ... io come misura in Trek avevo una 62 quella che mi ha prestato è una 58 e tra l 'altro è una bici di livello superiore per come è montata ...

In ultimo come ti ho già detto scriverei anche alla TREK in america per portarli a cononscenza del tutto
già fatto ... nessuna risposta

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
b) ti hanno detto che il danno è stato causato dalla catena ma ti hanno detto quale è stata la causa / dinamica per cui la catena ha fatto ciò?
catena / gabbia
Si ok catena / gabbia... lo avevi già detto...

ma poichè di suo la catena / gabbia non deve toccare lo stelo, ti hanno detto per quale circostanza fortuita (sfiga) o colposa (tuo comportamento errato) la catena/gabbia è entrata in contatto con il carro?

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
ma poichè di suo la catena / gabbia non deve toccare lo stelo, ti hanno detto per quale circostanza fortuita (sfiga) o colposa (tuo comportamento errato) la catena/gabbia è entrata in contatto con il carro?

la vedo difficile che il venditore o il produttore lo possano sapere.

cmq con la catena incastrata tra pedale/corona è possibile che il deragliatore sbatta sul fodero e visto che ha avuto diverse uscite di catena all'esterno...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si ok catena / gabbia... lo avevi già detto...

Ma secondo te passano le giornate a simulare quello che può essere successo?

Trek non credo abbia ispettori, o meglio gli ispettori sono i meccanici dei centri qualificati che probabilmente fanno dei corsi. Tipo Shimano con le pedivelle.

Fosse per Cingolani lo cambiava in garanzia subito, sai quanti sbattimenti in meno? E probabilmente Trek gli rimborsava pure il lavoro di montaggio/smontaggio.

Come sia potuto succedere non è un loro problema. Il telaio è rotto, probabilmente ci sono delle linee guida da tenere. Credo chiunque di noi vedendo quella foto abbia capito che qualche botta l’ha presa il telaio. Se probabilmente ruoti il deragliatore posteriore vedi che va a piantarsi direttamente lì.

Non c’è Santo che tenga. Il Giudice di Pace credo non sia competente per valore della controversia che potrebbe portare alla risoluzione del contratto, quindi va tenuta presente quella somma. Inoltre il Giudice è ignorante in materia e necessita di prove tecniche, perché l’onere di dimostrare che il telaio ha ceduto per difetto è del cliente non di Trek.

• Mi piace
Reactions: Pringles

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come detto già da alcuni, con quel tipo di rottura è molto difficile che ti si veda riconosciuta la garanzia, infatti Trek l’ha negata al negoziante che di riflesso l’ha negata a te.
Non entro del merito di eventuali azioni legali da fare nei confronti del negoziante, dato che è una decisione personale e che deve tenere anche conto degli eventuali costi a cui si deve fare fronte oltre all’esito finale incerto.
Capisco lo stato d’animo e la rabbia, anche a me negli anni è capitato più di una volta di avere problemi e per fortuna spesso con esito finale positivo, ma purtroppo ogni tanto le cose vanno così.
io al tuo posto cercherei una soluzione onorevole con il rivenditore e la chiuderei qui anche se questo comporta un extra esborso di denaro.
Oppure la fai riparare ad hoc e te ne freghi e continui a pedalarci su.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
che altrettanto ovviamente faranno riparare e altrettanto ovviamente venderanno usata....
.....come bici del 2024. :mrgreen:
io non mi affezionerei troppo a questi soggetti

Non conosco Cingolani ma dubito andrà a vendere come usata una bici riparata da loro e senza garanzia della casa madre. O lo specifica chiaramente o cambia il telaio. O la tiene come muletto.

A me è successo di valutare una Tarmac con un negozio di simile livello, appena siamo entrati nella trattativa mi hanno informato subito che la bici era stata riverniciata ma avevano fatto tutti i controlli con Specialized per verificare la provenienza del telaio che non aveva più il seriale attaccato.

Non facciamo ipotesi strampalate, i rivenditori non fanno beneficenza ma non sono dei matti. In particolare oggi dove le garanzie sono internazionali e quella bici potrebbe finire nella rete Trek in qualsiasi parte del mondo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non conosco Cingolani ma dubito andrà a vendere come usata una bici riparata da loro e senza garanzia della casa madre. O lo specifica chiaramente o cambia il telaio. O la tiene come muletto.

A me è successo di valutare una Tarmac con un negozio di simile livello, appena siamo entrati nella trattativa mi hanno informato subito che la bici era stata riverniciata ma avevano fatto tutti i controlli con Specialized per verificare la provenienza del telaio che non aveva più il seriale attaccato.

Non facciamo ipotesi strampalate, i rivenditori non fanno beneficenza ma non sono dei matti. In particolare oggi dove le garanzie sono internazionali e quella bici potrebbe finire nella rete Trek in qualsiasi parte del mondo.
Si si sarà sicuramente così. D'altra parte i negozi sono pieni di muletti ex incidentati.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Perdonami ma la rottura di una catena e la rottura della stessa potranno aver fatto dare una controllata alla regolazione del cambio al meccanico di Cingolani. Capisco che non sei obbligato a saper regolare un cambio ma nessun meccanico potrà darti la garanzia che la catena non cadrà mai. Purtroppo dipende anche dal tuo uso.

Trek non credo abbia ispettori, o meglio gli ispettori sono i meccanici dei centri qualificati che probabilmente fanno dei corsi. Tipo Shimano con le pedivelle.

Fosse per Cingolani lo cambiava in garanzia subito, sai quanti sbattimenti in meno? E probabilmente Trek gli rimborsava pure il lavoro di montaggio/smontaggio.

Come sia potuto succedere non è un loro problema. Il telaio è rotto, probabilmente ci sono delle linee guida da tenere. Credo chiunque di noi vedendo quella foto abbia capito che qualche botta l’ha presa il telaio. Se probabilmente ruoti il deragliatore posteriore vedi che va a piantarsi direttamente lì.

Non c’è Santo che tenga. Il Giudice di Pace credo non sia competente per valore della controversia che potrebbe portare alla risoluzione del contratto, quindi va tenuta presente quella somma. Inoltre il Giudice è ignorante in materia e necessita di prove tecniche, perché l’onere di dimostrare che il telaio ha ceduto per difetto è del cliente non di Trek.

no non passano le giornate a simulare quello che è successo, ma a rigor di norma (codice del consumo) il venditore deve consegnare il prodotto secondo quanto contrattualmente stabilito e perfettamente funzionante.

La normativa distribuisce che salvo prova contraria, per i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene se ne presume l’esistenza già a tale data (art. 135, comma 1, Codice del Consumo). Spetterà quindi al venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto rispetto alla consegna.

Per cui o il venditore dimostra che il danno è conseguente da negligenza/uso improprio o se ne deve far carico.

A partire dal 28 febbraio 2023 la competenza per valore del Giudice di pace passa da € 5.000,00 ad € 10.000,00 per quanto concerne le cause relative a beni mobili per cui ci stiamo dentro.

Detto ciò io mi farei aggiustare la bici (con 300 euro torna a posto) la tengo un pò di anni e poi la andrei a vendere o se non mi fido aggiungo i 1650 richiesti e mi prendere quella nuova senza farmi il sangue amaro.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
no non passano le giornate a simulare quello che è successo, ma a rigor di norma (codice del consumo) il venditore deve consegnare il prodotto secondo quanto contrattualmente stabilito e perfettamente funzionante.

La normativa distribuisce che salvo prova contraria, per i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene se ne presume l’esistenza già a tale data (art. 135, comma 1, Codice del Consumo). Spetterà quindi al venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto rispetto alla consegna.

Per cui o il venditore dimostra che il danno è conseguente da negligenza/uso improprio o se ne deve far carico.

A partire dal 28 febbraio 2023 la competenza per valore del Giudice di pace passa da € 5.000,00 ad € 10.000,00 per quanto concerne le cause relative a beni mobili per cui ci stiamo dentro.

Detto ciò io mi farei aggiustare la bici (con 300 euro torna a posto) la tengo un pò di anni e poi la andrei a vendere o se non mi fido aggiungo i 1650 richiesti e mi prendere quella nuova senza farmi il sangue amaro.

Infatti il venditore ha consegnato il prodotto perfettamente funzionante. E non si è sottratto agli obblighi relativi ai problemi all’isospeed.

Se dopo mesi però torni con un telaio spezzato e con segni di abrasione, che ti deve dimostrare il venditore?

Non è il caso dell’opener ma pensi che sia la prima volta che qualcuno prova a far passare in garanzia una ruota rotta su una buca o un telaio spaccato?

Sono prodotti che hanno superato test e hanno degli standard qualitativi. Quindi loro a prescindere hanno già mostrato che non si può rompere accidentalmente. Sei tu che hai usato il bene che hai l’onere della prova.

Tranquillo che si fosse aperto in un altro punto con telaio immacolato non facevano storie per la garanzia.