Trek domane slr telaio crepato

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono caduto io ed è per quello che non ho portato subito la bici, c era un passaggio troppo tecnico per le mie abilità e mi sono incastrato dentro ad una strettoia cadendoci dentro (ho rotto in quell'occasione anche scarpe e casco) ma secondo loro non doveva rompersi così facilmente visto che è progettata per uso enduro/downhill leggero
se ne deduce che una MTB è progettata per non rompersi anche in caso di cadute, mentre una bdc per progetto può rompersi in caso di cambiate

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
C'è anche da dire che sia perchè oggi si usa il carbonio che è più soggetto a rotture, sia perchè il mondo è cambiato e magari qualcuno ci ha marciato in passato, le case sono sempre più attente. E se uno legge le politiche di telaio garantito a vita capisce che ci sono tante esclusioni.

Insomma non possono cambiare tutto in garanzia, hanno parametri più rigidi.

Una decina di anni fa andavi all'Apple store lamentando un problema qualsiasi e ti cambiavano il telefono che andava benissimo ma ti dava fastidio quella riga sul retro.

Poi è diventato necessario fare l'Apple Care e spesso pagare la franchigia per fartelo cambiare e riaverlo nuovo.

Oggi hanno alzato la franchigia e se il telefono è recuperabile ti dicono: amico mio, lascialo qui, ripariamo il vetro e ti ridiamo il tuo telefono vecchio.
E' il diverso approccio che le aziende hanno nella fase in cui devono conquistare il mercato e poi nella fase in cui devono far tornare i conti

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
se ne deduce che una MTB è progettata per non rompersi anche in caso di cadute, mentre una bdc per progetto può rompersi in caso di cambiate

Occhio anche a fare le puzzette con troppo vigore, potreste spezzare il tubo sella.

Avete presente l'adesivo che molti mettono sul tubo orizzontale delle bdc con il simbolo di non appoggiarsi sopra?

Mica lo mettono perchè hanno paura che il telaio si pezzi e uno si pinzi le parti intime? Prova a portare un telaio che ha ceduto li e chiedere la garanzia...

Ripeto conosco gente che ha rotto un telaio perchè la bici appoggiata in casa è scivolata e ha urtato un qualsiasi spigolo. E' il bello e il brutto del carbonio.

Non uso mtb ma immagino che le tubazioni siano leggermente più robuste di quelle di una bdc.

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
C'è anche da dire che sia perchè oggi si usa il carbonio che è più soggetto a rotture, sia perchè il mondo è cambiato e magari qualcuno ci ha marciato in passato, le case sono sempre più attente. E se uno legge le politiche di telaio garantito a vita capisce che ci sono tante esclusioni.

Insomma non possono cambiare tutto in garanzia, hanno parametri più rigidi.

Una decina di anni fa andavi all'Apple store lamentando un problema qualsiasi e ti cambiavano il telefono che andava benissimo ma ti dava fastidio quella riga sul retro.

Poi è diventato necessario fare l'Apple Care e spesso pagare la franchigia per fartelo cambiare e riaverlo nuovo.

Oggi hanno alzato la franchigia e se il telefono è recuperabile ti dicono: amico mio, lascialo qui, ripariamo il vetro e ti ridiamo il tuo telefono vecchio.

vero tra l'altro lo mandavi e lo ricevevi senza spendere un € in Olanda... lo feci per un 4s con il tasto Home pigro.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.866
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sempre usata è tranquillazziti. state facendo una polemica sul nulla.
comunque il problema non è mio e vorrei vedere voi al posto dell'amico.
al posto dell'amico, avendo speso 6K, darei fuori di matto ben peggio di lui.... comunque:

(1) non è lui che ha detto che Cingolani poi se la rivende come niente fosse; un conto è usata e un conto è riparata. Se mi vendi una bici usata dicendo che è a posto e poi scopro che è riparata, se sono uno civile ti denuncio e sennò ti aspetto sotto casa. Se mi dici che è riparata sta a me decidere se il gioco vale la candela.

(2) proprio perché lui è inc.... nero, qui ha chiesto pareri a chi vede le cose un po' dall'esterno; e non tutti gli danno pienamente ragione. Succede.

io poi non ho competenza tecnica su quel danno, e quindi non ho aperto bocca al riguardo; ho solo detto che non è lo stesso dire "usato" e "telaio riparato"; e di questo sono sicuro

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
al posto dell'amico, avendo speso 6K, darei fuori di matto ben peggio di lui.... comunque:

(1) non è lui che ha detto che Cingolani poi se la rivende come niente fosse; un conto è usata e un conto è riparata. Se mi
mai detto, lo hai scritto tu. tranquillizzati. e comunque sempre usata è, basta dichiararlo. avevo già chiarito con ser.
Tornando al problema (che non è come viene trattato il rottame post ritiro..) qui invece dicono è stato un risucchio, cosa che a me pare impossibile senza accorgersene, altrimenti dovremmo contestare ad Andrea la malafede, cosa che tenderei ad escludere. cosi come impossibile che possa succedere per sconnessioni della strada.
Io un danno a quel modo l'ho già visto e altrettanto gia visto la garanzia è stata negata dalla casa per lo stesso motivo, mentre il negoziante ha provveduto a fornire un telaio usato sostitutivo.
Io lo farei riparare, chiederei un parere e lo riporterei qua. Ma di sicuro farei tutto da solo tagliando i ponti con la casa e con chi me l'ha venduta fino a quando non avrei almeno un parere attendibile sulla causa da uno che il carbonio lo ripara.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.866
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mai detto, lo hai scritto tu. tranquillizzati. e comunque sempre usata è, basta dichiararlo. avevo già chiarito con ser.
non capisco perché tu ce l'abbia con me; mi sono preso la briga di vedere da dove è cominciata la storia della bici che il negoziante avrebbe poi venduto come "usata", ed è il post #373; poi ognuno può leggerlo e vedere cosa c'è scritto.
Stai bene; e stai tranquillo anche tu.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Partendo dal presupposto che sono anni che vai in bici, non posso pensare che quanto hai elencato si è verificato per tua incuria, anche perche se poco poco ci tieni alla bici, alla prima caduta catena poi cambiavi come se stessi sulle uova per evitare che succedesse di nuovo...

Certo che tutte queste cadute catena e il fatto che poi si è spezzata la catena, finalmente spiegano come si è rovinato il carro. Su una bici nuova se cade la catena è solo perchè il fine corsa del cambio non è regolato correttamente (tra l'altro l'elettronico ha un fine corsa?)

Detto ciò per legge la garanzia dei due anni è in capo al venditore e non al produttore. Per cui bisognerebbe capire in questi casi poi si regolano venditore e produttore perchè secondo me ci saranno casistiche e casistiche: un conto un cuscinetto che non va, un conto un deragliatore che non funziona un conto una rottura di telaio (produttore fornisce i pezzi e il venditore ci mette la manodopera? il venditore si accolla una parte del costo? ecc.).

Altra cosa sono anche i rapporti tra distributore e produttore (ogni negozio ha i suoi accordi e il suo peso specifico).

Da tener conto anche i rapporti tra distributore e casa madre che sicuramente non è a conoscenza di nulla.

Ricordiamoci che il produttore alla fine fa solo il telaio, per cui sicuramente tutti gli interventi in garanzia sui componenti in qualche modo ricadranno sul produttore del componente mentre gli interventi sul telaio sono a carico del produttore per cui sicuramente in questo caso cercano di ridurli al minimo.

In ogni caso per legge per i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene se ne presume l’esistenza già a tale data (art. 135, comma 1, Codice del Consumo). Spetterà quindi al venditore provare che il bene era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto rispetto alla consegna.

Ti hanno detto che non è un problema del telaio (e in base a quanto hai scritto ora mi pare ovvio) ma in ogni caso ti devono dimostrare ciò e spiegarti da cosa dipende la tua colpa.

Io in tanti anni ho accumulato una discreta esperienza sulla garanzia e mi sono reso conto come molte volte l'applicazione e i rispetto della stessa da parte del produttore/distrbutore dipenda da come approccia il venditore (ossia i rapporti che ha e come alza la voce). Ho anche imparato che come alle volte il rivolgersi alla casa madre dà risultati insperati.

anni 90:
giacca DAINESE in gorotex con riporti di pelle in daino sulle spalle e sui gomiti. Un giorno mi accorgo che la pelle ha stinto andando a sporcare il tessuto. Il rappresentante vista la giacca attribuisce l'accaduto al fatto che ha preso pioggia e rifiuta la garanzia. Il venditore mi convoca e in mia presenza ne canta 4 direttamente al commerciale della dainese (come può una giacca da moto, per giunta in gorotex stingere se prende pioggia? un motociclista esce solo quando è previsto sereno?) risultato la dainese si rende disponibile alla sostituzione dell'articolo.

giacca BARBOUR a maggio la porto dal venditore per farla incerare e una piccola riparazione, lui la manda al centro ufficiale a Bologna con assicurazione che a settembre tornava indietro. Poi tra un rimando e un altro arriviamo a novembre e qui mi dice che prima di maggio non sarebbe tornata. A questo punto pretendo che mi venga restituita così comè. Lui se ne lava le mani dicendo che non è possibile. Faccio un fax (allora si usava così) direttamente alla Barbour in inghilterra e dopo una settimana mi richiamava il venditore che mi diceva di aver ricevuto istruzioni di darmi un Barbour nuovo...

giugno 2023 dopo pochi mesi di uso si rompe il fondello del pantaloncino di mia figlia, essendo domenica e non potendo andare dal negoziante (direi per fortuna) vado sul sito del produttore, trovo l'indirizzo email del servizio clienti e scrivo spiegando l'accaduto, Loro in maniera molto celere lunedì mattina si scusano, ritengono il problema legato ad un difetto di fabbricazione e mi chiedono di andare dal venditore per avviare la proceduta di reso/sostituzione in garanzia. Lunedì pomeriggio vado dal venditore e qui mi rendo conto che se non avessi scritto io chissà se avrei avuto la sostituzione in quanto non sapeva neanche da che parte iniziare.

Ora sicuramente non serve nulla andare per vie legali in quanto tempi e costi non sono sostenibili e dall'incerto esito.

In considerazione di cosa dice il codice del consumo io pretenderei che il venditore (poi al massimo sarà lui che dovrà rivolgersi a trex) ti dimostri la tua responsabilità nell'accaduto ed eventualmente io la richiesta la farei a mezzo email per lasciare traccia. Poi da qui valuti se

farti riparare il telaio da loro (non ci sono problemi di garanzia di legge in quanto la riparazione la fa il venditore) o eventualmente rivolgerti al giudice di pace dove costi (cento euro) e tempi ridotti hai un verdetto che poi il venditore dovra rispettare

In ultimo, se maneggi l'inglese (come immagino visto il lavoro che fai) una bella email alla casa madre la farei (tanto non guasta).
Dopo aver seguito un po’ la discussione ed aver letto interventi in maniera più o meno ordinata, la domanda ricorrente che mi ero posto era proprio su chi gravasse l’onere di dimostrare cosa fosse successo perché, per come è stata posta la cosa, sembrava che fosse l’acquirente a dover dimostrare come fossero andate le cose.

Penso che la risposta data da @claudioc1964 sia ineccepibile e fornisca sia un argomento solido che una via operativa semplice e comoda per provare a risolvere la questione (io parto dall’ipotesi che @andrea ciavatta sia in buona fede). Certo la cosa magari non avrà tempi brevi, ma tanto al momento il nostro ha la bici sostitutiva (non so se ci sono termini e condizioni a riguardo, ma dubito vadano a prenderla a casa) fornita proprio dalla parte che sembra avere una parte di colpa non trascurabile.

Infine, è vero che con 300€ ripara il telaio, ma così perderà ogni possibilità di rivalersi in futuro nel caso ci siano effettivi problemi ai quali il costruttore deve/può rispondere (visto come è andata la vicenda capisco che sperare nella garanzia sembri fuori luogo, ma non è una possibilità da escludere).

Quindi, riassumendo
  1. Andare dal venditore e riferire quanto riportato nel codice del consumo. Indipendentemente dall’esito della chiacchierata, mandare una email (pec possibilmente) al venditore così che resti traccia.

2. Inviare una email a Trek Italia con l’argomentazione del codice del consumo e mettere in cc il venditore
  3. Inviare una email a Trek USA (o global) mettendo in cc Trek Italia e venditore.
  4. Aspettare comodamente da casa gli sviluppi ed uscire con la bici sostitutiva.

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ultimo aggiornamento: se il telaio va in riparazione secondo Cingolani Trek non risponde più di nulla , la garanzia diventa nulla , non risponde nemmeno dei problemi all’ isospeed…. A suo dire per Trek quello è un telaio che deve andare in rottamazione.

…a me sembra di sognare
A me sembra ovvio che sia così, ragion per cui ti sconsiglio di fare riparare il telaio (certo più comodo ed immediato), almeno non prima di aver tentato altre vie

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.232
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
era uno strappo corto ma trovandomi sulla corona 50 ho preferito calare sul 34 e sapendo di essere almeno a metà cassetta ho pensato di calare anche un dente dietro.... a quel punto i pedali si sono completamente bloccati e prima di fermarmi ho girato la bici e rimesso il 50 ...
non ho sentito nessun colpo ... la catena direi che non è scesa dalla corona. oltre a questo non posso dire altro, perchè non ho avuto altra consapevolezza di cosa sia successo.
Raccontata così è colpo del cambio al 100%. La catena dal 50 scende sul 34 cosa da non fare mai sotto sforzo da strappetto come ha fatto tu ma da fare prima e/o con un minimo di cautela. Il cambio ha una frustata per l'importante salto di denti ti stai continuando a pedalare (perchè sei sotto sforzo da strappetto) per giunta cambiando pure dietro contemporaneamente la catena si incastra da qualche parte e quell'incastrarsi mentre pedali tira a dismisura il cambio in avanti che colpisce il fodero basso in quel punto. Non hai sentito nulla perchè mica è una bomba. Basta un colpo secco a mò di martelletto per intaccare la fibra di carbonio non pensata per quel tipo di sollecitazioni.
Da manuale. Ora è tutto chiaro. Ripara quel telaio e non prendertela con Trek e meno ancora con Cingolani che ti ha trattato come meglio non potrebbe. So che ti farà "male" a leggere questo ma pur essendo un fatto che può succedere a tutti (come del resto lo è cadere) l'unico responsabile di quanto è accaduto sei tu con una cambiata non corretta nei tempi e nei modi.

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Raccontata così è colpo del cambio al 100%. La catena dal 50 scende sul 34 cosa da non fare mai sotto sforzo da strappetto come ha fatto tu ma da fare prima e/o con un minimo di cautela. Il cambio ha una frustata per l'importante salto di denti ti stai continuando a pedalare (perchè sei sotto sforzo da strappetto) per giunta cambiando pure dietro contemporaneamente la catena si incastra da qualche parte e quell'incastrarsi mentre pedali tira a dismisura il cambio in avanti che colpisce il fodero basso in quel punto. Non hai sentito nulla perchè mica è una bomba. Basta un colpo secco a mò di martelletto per intaccare la fibra di carbonio non pensata per quel tipo di sollecitazioni.
Da manuale. Ora è tutto chiaro. Ripara quel telaio e non prendertela con Trek e meno ancora con Cingolani che ti ha trattato come meglio non potrebbe. So che ti farà "male" a leggere questo ma pur essendo un fatto che può succedere a tutti (come del resto lo è cadere) l'unico responsabile di quanto è accaduto sei tu con una cambiata non corretta nei tempi e nei modi.
Non è la prima volta che viene detto questo e visto che hai illustrato la questione in maniera cristallina, ti chiedo se questa dinamica è possibile anche con cambio Di2.

Lo chiedo senza alcun secondo fine, solo per capire se la dinamica è compatibile con la componentistica presente sulla bici. Aggiungo che, in caso, il nostro potrebbe anche inviare una email a Shimano per chiedere se questa eventualità è possibile (perché come dici tu è dura da mandare giù, quindi sarebbe, in caso, un modo per mettersi il cuore in pace).

Comunque in tutto il quadro vanno anche considerati tutti i malfunzionamenti del cambio. Per me è difficile capire se si tratta di semplice imperizia di utilizzo, noncuranza (nel caso in cui il cambio fosse stato regolato male e avesse continuato ad utilizzarlo come se niente fosse) oppure ci sia un’effettiva colpa del venditore che ha assemblato e regolato la bici.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrew0

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Raccontata così è colpo del cambio al 100%. La catena dal 50 scende sul 34 cosa da non fare mai sotto sforzo da strappetto come ha fatto tu ma da fare prima e/o con un minimo di cautela. Il cambio ha una frustata per l'importante salto di denti ti stai continuando a pedalare (perchè sei sotto sforzo da strappetto) per giunta cambiando pure dietro contemporaneamente qualcosa si incastra e quell'incastrarsi mentre pedali tira a dismisura il cambio in avanti che colpisce il fodero basso in quel punto. Non hai sentito nulla perchè mica è una bomba. Basta un colpo secco a mò di martelletto per intaccare la fibra di carbonio non pensata per quel tipo di sollecitazioni.
Tu usi la bici per andare a fare la spesa ? Io non corro ma ho partecipato a qualche GF e mi capita di andare a vedere qualche passaggio di gare quando passano da queste parti …. La mia è una cambiata normalissima …vado in bici da qualche anno ,giro su strade che oramai conosco a memoria ero subito prima dell’inizio dello strappo …. E ho cambiato …. Cosa avrei dovuto fare secondo te …. ??? Avvisare a casa il signor Shimano 200 m prima che volevo cambiare , chiedere alla bici se potevo farlo , o portarla su a spinta per non disturbare il deragliatore ?

Ultima modifica:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non è la prima volta che viene detto questo e visto che hai illustrato la questione in maniera cristallina, ti chiedo se questa dinamica è possibile anche con cambio Di2.

Lo chiedo senza alcun secondo fine, solo per capire se la dinamica è compatibile con la componentistica presente sulla bici. Aggiungo che, in caso, il nostro potrebbe anche inviare una email a Shimano per chiedere se questa eventualità è possibile (perché come dici tu è dura da mandare giù, quindi sarebbe, in caso, un modo per mettersi il cuore in pace).

Comunque in tutto il quadro vanno anche considerati tutti i malfunzionamenti del cambio. Per me è difficile capire se si tratta di semplice imperizia di utilizzo, noncuranza (nel caso in cui il cambio fosse stato regolato male e avesse continuato ad utilizzarlo come se niente fosse) oppure ci sia un’effettiva colpa del venditore che ha assemblato e regolato la bici.
Mia moglie ha il 105 Di2 sulla bici e se c'è una persona che usa male il cambio è lei....incroci estremi, cambiate alla cazzo...ma mai è caduta la catena una volta o mai ha avuto problemi di sorta.
I ragazzi che glielo hanno regolato prima della consegna hanno fatto un ottimo lavoro, ed il gruppo è un mulo.
Differentemente dal mio Sram force AXS che, trattato coi guanti di velluto e massimo riguardo da me, massima perizia grazie ai 35 anni di esperienza, ogni 3x2 sbatte la catena fuori, e oltre ad aver tentato regolazioni i ragazzi, le ho tentate anche io....nessun risultato, la catena casca, e lo fa soprattutto quando non è sotto sforzo o stress(momento in cui non mi è invece mai capitato).
Per fortuna ho la sensibilità di smettere di pedalare subito e non ho nemmeno un graffio, salvo un paio sulla pedivella esterna(mortacci.....) .
Quindi Shimano 1 - sram 0.
Quindi mi vien da dire che il cambio era sregolato o il forcellino ha subito un urto, ma dal meccanico avrebbero dovuto vederlo se informati, è la prima cosa che si controlla.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Tu usi la bici per andare a fare la spesa ? Io non corro ma ho partecipato a qualche GF e mi capita di andare a vedere qualche passaggio di gare quando passano da queste parti …. La mia è una cambiata normalissima …vado in bici da qualche anno ,giro su strade che oramai conosco a memoria ero subito prima dell’inizio dello strappo …. E ho cambiato …. Cosa avrei dovuto fare secondo te …. ??? Avvisare a casa il signor Shimano 200 m prima che volevo cambiare , chiedere alla bici se potevo farlo , o portarla su a spinta per non disturbare il deragliatore ?

si ma te in un occasione hai rotto la catena quando ti è uscita... così hai scritto. capito male?

anche a me si è rotta una catena, però la bici era usata e montata con pezzi recuperati da gente che ci correva. ci sta' la catena avesse qualche decina di mila km. poi prima bici io incrociavo come se non ci fosse un domani con la 53. infatti si apri una maglia.