Trek domane slr telaio crepato

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ho scritto qui

quello che si potrebbe fare. Dal momento che sembra che sia stato il cambio ad innescare la rottura, il punto fondamentale mi sembra che sia valutare la possibilità che la regolazione errata del cambio possa essere vista come difetto di conformità. Da una parte hai prove che il cambio avesse qualcosa che non andasse, come per esempio le ripetute cadute di catena lato pedivella con conseguente rigatura della stessa; dall'altra questo evidenzia che hai continuato ad usare la bici nonostante un problema, senza portarla dal rivenditore per quello specifico problema. E sì, mi rendo conto che possa sembrare fuori dal mondo quest'ultima affermazione perché l'implicazione è che ad ogni pisciata di cane devi correre dal rivenditore, ma se pensi di essere dalla parte del giusto e di aver usato la bici non in maniera scorretta allora devi giocartela bene e argomentare quanto meglio possibile perché già sai quali sono le due alternative.

Quindi Trek è libera da ogni obbligo, Shimano manco a parlarne perchè parliamo di regolazione e non di difetto di un suo componente, resta Cingolani che ti vende una bici e da quel momento diventa responsabile delle regolazione del cambio?

Ma nemmeno avessi in mano un contratto di manutenzione con Cingolani che si obbliga a tenerti la bici in perfetto stato sempre e comunque hai una minima possibilità.

• Mi piace
Reactions: carab

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quindi Trek è libera da ogni obbligo, Shimano manco a parlarne perchè parliamo di regolazione e non di difetto di un suo componente, resta Cingolani che ti vende una bici e da quel momento diventa responsabile delle regolazione del cambio?

Ma nemmeno avessi in mano un contratto di manutenzione con Cingolani che si obbliga a tenerti la bici in perfetto stato sempre e comunque hai una minima possibilità.
Beh, se la bici l’hanno assemblata loro allora direi che deve esserci della responsabilità in relazione al montaggio altrimenti si finisce nella terra di nessuno.

Ad ogni modo, molto dipende da cosa si sono già detti tra le parti e qual è la causa che loro (trek e cingolani) hanno individuato per la possibile rottura del telaio. Se fosse quella del cambio, allora la linea del cambio regolato male potrebbe essere percorribile. Essendo il cambio elettronico non si può più dire che i cavi si devono assestare e quindi il cambio ha bisogno di essere registrato dopo poco-in termini relativi-che la bici è stata consegnata; non escludo comunque che ci possa essere una fase di rodaggio di altri componenti del cambio e che quindi la bici vada poi ricontrollata. Insomma, io non so, ma in caso il venditore doveva mettere a parte l’acquirente circa il fatto di ripassare per dare una controllatina.

Posso dirti che anche io sono molto combattuto sulla faccenda. Da una parte credo ci sia stata una regolazione non corretta del cambio. Dall’altra l’acquirente forse non si è rivolto al venditore appena sono successi i primi problemi al cambio (e di certo non basta portare la bici per problemi all’isospeed e sperare che il meccanico abbia la sfera di cristallo per individuare altri problemi).

Detto questo, non mi sembra però nemmeno corretta la soluzione in cui di fatto gran parte dell’onere deve ricadere sull’acquirente perché come non si può sapere se l’eventuale utilizzo scorretto del cambio abbia dato il via alla catena di eventi che ha portato alla rottura del telaio, non è nemmeno possibile sapere se il vero fattore scatenante sia stata in realtà la scorretta regolazione del cambio.

Magari già il venditore ha fatto una sorta di patteggiamento proponendo l’acquisto della nuova bici a 1600€ con il rientro della vecchia, ma io questo non lo so

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.921
4.092
Piemonte
Visita sito
Quando le discussioni diventano troppo lunghe a un certo punto si cominciano a ripetere le stesse cose
Difatti. Ho scritto x pagine fa che solo una citazione in giudizio può dare una vera risposta. Prevalere o meno in una discussione su un forum è irrilevante, abbiamo capito oramai molto bene le posizioni delle parti e di vari gruppi di forumisti, abbiamo capito che tanto andrea quanto il negozio sono in buona fede, ma bisogna capire se le "pratiche consolidate" anche se in buona fede sono corrette. Ma questo non lo si può decidere su un forum. Solo Andrea può decidere se scegliere una via pragmatica, e ne ha più di una, o quella di principio. Nessuno può dirgli come andrà a finire una via di principio, di certo il venditore ha offerto delle praticabili vie di uscita pragmatiche. Io lo capisco quando dice che ha difficoltà a riprendere la stessa bici riparata.
Unica cosa che ritengo davvero esecrabile da parte di trek e non garantire parti non coinvolte dal sinistro. E il venditore, che verosimilmente anche lui è vittima della situazione, deve capire che la garanzia di legge non è solo quello che passa trek.
Una domanda; io non ho mai usato un cambio elettrico, non ho pregiudizi a riguardo, ma col meccanico se fai qualche ca**ta (in uno sforzo intenso può capitare a tutti) ogni tanto fa resistenza, non è che con l'elettrico si ha meno questa sensazione ?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Una domanda; io non ho mai usato un cambio elettrico, non ho pregiudizi a riguardo, ma col meccanico se fai qualche ca**ta (in uno sforzo intenso può capitare a tutti) ogni tanto fa resistenza, non è che con l'elettrico si ha meno questa sensazione ?
Si, lui cambia, nessun problema.

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Beh, se la bici l’hanno assemblata loro allora direi che deve esserci della responsabilità in relazione al montaggio altrimenti si finisce nella terra di nessuno.

Ad ogni modo, molto dipende da cosa si sono già detti tra le parti e qual è la causa che loro (trek e cingolani) hanno individuato per la possibile rottura del telaio. Se fosse quella del cambio, allora la linea del cambio regolato male potrebbe essere percorribile. Essendo il cambio elettronico non si può più dire che i cavi si devono assestare e quindi il cambio ha bisogno di essere registrato dopo poco-in termini relativi-che la bici è stata consegnata; non escludo comunque che ci possa essere una fase di rodaggio di altri componenti del cambio e che quindi la bici vada poi ricontrollata. Insomma, io non so, ma in caso il venditore doveva mettere a parte l’acquirente circa il fatto di ripassare per dare una controllatina.

Posso dirti che anche io sono molto combattuto sulla faccenda. Da una parte credo ci sia stata una regolazione non corretta del cambio. Dall’altra l’acquirente forse non si è rivolto al venditore appena sono successi i primi problemi al cambio (e di certo non basta portare la bici per problemi all’isospeed e sperare che il meccanico abbia la sfera di cristallo per individuare altri problemi).

Detto questo, non mi sembra però nemmeno corretta la soluzione in cui di fatto gran parte dell’onere deve ricadere sull’acquirente perché come non si può sapere se l’eventuale utilizzo scorretto del cambio abbia dato il via alla catena di eventi che ha portato alla rottura del telaio, non è nemmeno possibile sapere se il vero fattore scatenante sia stata in realtà la scorretta regolazione del cambio.

Magari già il venditore ha fatto una sorta di patteggiamento proponendo l’acquisto della nuova bici a 1600€ con il rientro della vecchia, ma io questo non lo so
si saranno detti che il proprietario della suddetta gli ha tirato una bella botta ed ha sfragnato tutto...(in termini molto piu' forbiti eh)

• Mi piace
Reactions: andrea ciavatta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
Unica cosa che ritengo davvero esecrabile da parte di trek e non garantire parti non coinvolte dal sinistro.

L'isospeed non è una parte "non coinvolta nel sinistro" perché è parte integrante del telaio.

Es. Non è che con questo vai da Orbea e gli dici "la serie sterzo scricchiola".

broken-carbon-frame-alamy-krtrfm-6414a798656e2.jpg

Al netto che sto isospeed magari Cingolani riusciva anche a sistemarlo, ma sembra che la cosa abbia preso altra piega.

En passant (non rivolto a te):
non si possono sentire questi commenti "ah se fosse successo a te"....a parte che in oltre 30 anni è successo anche a me di avere a che fare con le garanzie per roba rotta...ma se fosse "successo a me" sarei scontento anche io, ma la realtà resta sempre quella....

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.921
4.092
Piemonte
Visita sito
L'isospeed non è una parte "non coinvolta nel sinistro" perché è parte integrante del telaio.

Es. Non è che con questo vai da Orbea e gli dici "la serie sterzo scricchiola".

broken-carbon-frame-alamy-krtrfm-6414a798656e2.jpg

Al netto che sto isospeed magari Cingolani riusciva anche a sistemarlo, ma sembra che la cosa abbia preso altra piega.

En passant (non rivolto a te):
non si possono sentire questi commenti "ah se fosse successo a te"....a parte che in oltre 30 anni è successo anche a me di avere a che fare con le garanzie per roba rotta...ma se fosse "successo a me" sarei scontento anche io, ma la realtà resta sempre quella....
Non so se riparerei un telaio in quelle condizioni, però ... mentre quello di cui si discute è riparabile.
Un'altra cosa su cui mi piacerebbe avere esperienze dirette sono questi sistemi di ammortizzazione di bici gravel / endurance. Per avere effetti simili le mtb mettono ammortizzatori della madonna, io stesso ho una full oramai vintage, e ricordo anche tutte le discussioni a riguardo. Ma questi sistemi, oramai quasi tutte le aziende hanno il loro, hanno davvero senso, è un gioco per cui vale la candela ?? Nel senso calcolando che sono una cosa in più che si può rompere e costa, danno un beneficio che vale questo rischio ?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
Non so se riparerei un telaio in quelle condizioni, però ... mentre quello di cui si discute è riparabile.

Non per Trek. Né per nessun'altra azienda. Le riparazioni sono a volte possibili per quelle piccole-artigianali e su telai particolari (tipo un telaio a congiunzioni dove si può sostituire un tubo alla volta).

Nel senso calcolando che sono una cosa in più che si può rompere e costa, danno un beneficio che vale questo rischio ?

Ci sono diversi sistemi e sono diversi tra di loro. L'Isospeed in realtà non è che sia una cosa complicata dove si può rompere chissà che cosa (c'è un elastomero con 1 vite). Nel caso specifico bisognerebbe vedere cosa fa rumore, ma senza smontarlo....io ho già detto che secondo me non è nemmeno detto sia l'isospeed in se, ma il reggisella o l'expander.

• Mi piace
Reactions: loiety

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
anche perchè, il ragionamento si può fare a parti invertite.
"se succedesse a te che un utente finale pretende una garanzia per un tuo prodotto, per il quale sei molto sicuro sui pregi e difetti che possa avere, ma quando vai ad esaminarlo vedi che ha subito qualcosa che non rientra in ciò che copre la garanzia".
Ma vale in generale.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
anche perchè, il ragionamento si può fare a parti invertite.
"se succedesse a te che un utente finale pretende una garanzia per un tuo prodotto, per il quale sei molto sicuro sui pregi e difetti che possa avere, ma quando vai ad esaminarlo vedi che ha subito qualcosa che non rientra in ciò che copre la garanzia".
Ma vale in generale.

Chiaro, ma se è comprensibile che il proprietario sia incaxxato gli altri dovrebbero anche vedere la cosa dalle varie prospettive invece che "parteggiare", pure straparlando (a loro rischio) di truffe e scorrettezze.

Io dico, da qui, che mi pare difficile si sia rotto per un difetto. Poi chiaro che posso sbagliare. Proprio perché provarlo è difficile. L'onere della prova mi pare evidente che ce l'abbia chi lo asserisce....ma credo sia cosi per qualunque caso al mondo...

ps
il fatto che il reggisella scendesse mi fa ancora di più propendere per un problema non legato all'isospeed. Quegli scricchiolii secondo me vengono dal reggisella, che probabilmente ha qualche tolleranza errata (o ce l'ha il telaio) e muovendosi fa quei rumori.
Già questo mi sembra più facile da verificare. E se fosse vero potrebbe anche essere un motivo per chiedere la sostituzione in garanzia, adducendo che il telaio è fallato (prima di ripararlo).

pps
se invece è il reggisella e non il telaio...ciccia..

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho avuto a suo tempo una santa cruz nomad e in una delle prime uscite ho fatto un buco sul telaio nella zona dei foderi ma il telaio non si è rotto; avevo timore ad uscire visto il peso e le uscite gravose che facevo e per un po non l'ho usata, finchè non mi decido di andare dove l'ho acquistata nuova e il venditore mi ha detto che provava con la garanzia che il brand pubblicizza come eterna; ho aspettato 6 mesi ma il telaio nuovo è arrivato e non hanno voluto indietro il mio che sta ancora funzionando (ci ho messo un adesivo sul buco). Se scrivi garanzia a vita sul telaio non può rompersi in caso di uso consono, il resto è solo fuffa e parole al vento di una ditta che forse era seria fino a qualche tempo fa.
Su questo permettimi di dissentire.
La garanzia a vita di Trek vale nel momento in cui la rottura è imputabile ad un difetto di produzione, mi hanno sostituto 1 mese fa la mia emonda slr di oltre 3 anni di vita con due foto mandate dal mio rivenditore ed hanno voluto la Bdc indietro per fare verifiche approfondite perché era la seconda rottura anomala in quel punto, per loro lì non si deve rompere, che riscontravano in Italia, nel caso specifico la Trek ha ritenuto che la rottura sia imputabile al proprietario, non facciamo l’errore di pensare che dall’altra parte ci siano soggetti che vivono sugli alberi e mangiano le banane…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Su questo permettimi di dissentire.
La garanzia a vita di Trek vale nel momento in cui la rottura è imputabile ad un difetto di produzione, mi hanno sostituto 1 mese fa la mia emonda slr di oltre 3 anni di vita con due foto mandate dal mio rivenditore ed hanno voluto la Bdc indietro per fare verifiche approfondite perché era la seconda rottura anomala in quel punto, per loro lì non si deve rompere, che riscontravano in Italia, nel caso specifico la Trek ha ritenuto che la rottura sia imputabile al proprietario, non facciamo l’errore di pensare che dall’altra parte ci siano soggetti che vivono sugli alberi e mangiano le banane…
confermo non vivono sugli alberi e non mangiano banane... le infilano

• Haha
Reactions: 4x16

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
confermo non vivono sugli alberi e non mangiano banane... le infilano
Mi dispiace che non ti abbiamo riconosciuto la garanzia ma a loro dire, ed in genere difficilmente sbagliano sopratutto nei primi due anni di garanzia, la rottura è stata dovuta ad un evento esterno non ad un difetto di produzione, purtroppo sono cose che possono succedere.

andrea ciavatta

Novellino
24 Aprile 2024
92
66
50
riccione
Visita sito
Bici
trek domane
Mi dispiace che non ti abbiamo riconosciuto la garanzia ma a loro dire, ed in genere difficilmente sbagliano sopratutto nei primi due anni di garanzia, la rottura è stata dovuta ad un evento esterno non ad un difetto di produzione, purtroppo sono cose che possono succedere.
permettimi di dissentire, gli imprevisti fanno parte della vita di /per tutti ,,,la differenza la fa come vengono gestiti.