training status garmin connect

les

Novellino
7 Giugno 2019
88
22
41
Lucca
Visita sito
Bici
TCR Advanced PRO 0
Mi aggancio a questa discussione per sapere se qualcuno sa indicare come utilizzare il "Training Status" e il "Training Effect" su Garmin Connect.
Anch'io come @Zirbo77 non ci ho capito una mazza e anch'io come lui utilizzo, garmin 520 (non sui rulli ma sincronizzo tutte le mie attività su Garmin), fascia cardio e misuratore di potenza.
Grazie!
 

Giovanni_vela

Novellino
7 Maggio 2024
1
0
23
Muscoline
Visita sito
Bici
MTB Focus Raven
Mi aggancio a questa discussione per sapere se qualcuno sa indicare come utilizzare il "Training Status" e il "Training Effect" su Garmin Connect.
Anch'io come @Zirbo77 non ci ho capito una mazza e anch'io come lui utilizzo, garmin 520 (non sui rulli ma sincronizzo tutte le mie attività su Garmin), fascia cardio e misuratore di potenza.
Grazie!
Ciao a tutti,
Io ho un Garmin Fenix 5X pro è con quelle attività vedo perfettamente il training status e tutto...
Però un giorno in bici ho registrato l'attività solo con il Garmin 520 Edge di mio papà e ho provato a sincronizzare in ogni modo l'attività, ma non c'è stato verso di aggiornare il training status con questa ulteriore attività.
Sono giunto alla conclusione che il Garmin 520 edge non supporti la funzionen Training Status e quindi automaticamente non si aggiorni.
Cosa ne pensate?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Ciao a tutti,
Io ho un Garmin Fenix 5X pro è con quelle attività vedo perfettamente il training status e tutto...
Però un giorno in bici ho registrato l'attività solo con il Garmin 520 Edge di mio papà e ho provato a sincronizzare in ogni modo l'attività, ma non c'è stato verso di aggiornare il training status con questa ulteriore attività.
Sono giunto alla conclusione che il Garmin 520 edge non supporti la funzionen Training Status e quindi automaticamente non si aggiorni.
Cosa ne pensate?
Provo a fare un'ipotesi su questo: l'attività è stata caricata in automatico, cioè il Garmin edge 520 è stato aggiunto al tuo Connect tra i dispositivi? Se sì dovrebbe essere tutto ok, nel senso che l'attività dovrebbe contribuire al training status, alle statistiche etc. come quelle registrate con il Fenix.

Se invece hai semplicemente caricato il file .fit allora è probabile che sia quello il motivo.
In questo caso puoi provare ad andare su https://www.fitfiletools.com e caricare il file selezionando "Device changer" e poi selezionare come dispositivo l'Edge 520. Quindi scaricare il file .fit che verrà prodotto e quindi caricare quello su Connect. In questo modo dovrebbe funzionare.

Te lo dico perché avendo un Forerunner 645 per caricare attività registrate con altro dispositivo esterno a Connect o diverso da Garmin, e farle riconoscere per il training status e le statistiche, devo per forza passare per fit file tools.
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Provo a fare un'ipotesi su questo: l'attività è stata caricata in automatico, cioè il Garmin edge 520 è stato aggiunto al tuo Connect tra i dispositivi? Se sì dovrebbe essere tutto ok, nel senso che l'attività dovrebbe contribuire al training status, alle statistiche etc. come quelle registrate con il Fenix.

Se invece hai semplicemente caricato il file .fit allora è probabile che sia quello il motivo.
In questo caso puoi provare ad andare su https://www.fitfiletools.com e caricare il file selezionando "Device changer" e poi selezionare come dispositivo l'Edge 520. Quindi scaricare il file .fit che verrà prodotto e quindi caricare quello su Connect. In questo modo dovrebbe funzionare.

Te lo dico perché avendo un Forerunner 645 per caricare attività registrate con altro dispositivo esterno a Connect o diverso da Garmin, e farle riconoscere per il training status e le statistiche, devo per forza passare per fit file tools.
Ma quindi se per esempio facessi una attività su Zwift e la volessi caricare come fatta da Garmin potrei?
Inoltre un paio di volte per sbaglio mi è capitato di salvare una attività a metà e poi alla fine averne due, potrei unirle senza problemi?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Ma quindi se per esempio facessi una attività su Zwift e la volessi caricare come fatta da Garmin potrei?
Inoltre un paio di volte per sbaglio mi è capitato di salvare una attività a metà e poi alla fine averne due, potrei unirle senza problemi?
Se hai il file da Zwit perché no? Alla fine aggiungi il dispositivo e Connect lo riconosce. Anche l’unione di due attività/files è possibile: mi è capitato di usarla qualche volta e funziona!
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Se hai il file da Zwit perché no? Alla fine aggiungi il dispositivo e Connect lo riconosce. Anche l’unione di due attività/files è possibile: mi è capitato di usarla qualche volta e funziona!
Perché le attività svolte da Zwift e caricate su Garmin Connect non prendono tutti i dati come se invece venissero svolte da un dispositivo Garmin, ad esempio il training status. A parte che da ormai più di un anno non uso più Zwift perché costa troppo, soprattutto ora che è passato da 14,99 € al mese a 19,99.

Quindi ho sempre usato il mio ciclocomputer per comandare il rullo. Chiedevo però per il fatto che ogni tanto sul tapis volevo provare ad utilizzare zwift.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Perché le attività svolte da Zwift e caricate su Garmin Connect non prendono tutti i dati come se invece venissero svolte da un dispositivo Garmin, ad esempio il training status. A parte che da ormai più di un anno non uso più Zwift perché costa troppo, soprattutto ora che è passato da 14,99 € al mese a 19,99.

Quindi ho sempre usato il mio ciclocomputer per comandare il rullo. Chiedevo però per il fatto che ogni tanto sul tapis volevo provare ad utilizzare zwift.
Comunque dovrebbe essere ok (metto il condizionale perché non ho mai fatto la procedura e quindi non si sa mai), il software non fa altro che aggiungere il dispositivo che vuoi tu. Poi chiaro, ci sarebbe da discutere sul training status calcolato da Garmin, almeno per me come altre cose proposte per quanto riguarda il running, cioè VO2max e previsioni di corsa, non lo ritengo attendibile. E' migliorato un po' appena ho configurato le zone cardiache in maniera più reale di quelle calcolate in automatico, ma tende a sovrastimare, o a dare recuperi mostruosi dopo attività lunghe di ciclismo o di corsa. Vero che invecchiando aumentano i tempi di recupero, ma non così tanto a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh grazie, devo dire che a me le calcola abbastanza giuste. L'unica cosa su cui non è attendibile sono le previsioni su attività che non sono mai state fatte, ad esempio a me dava come previsioni per la mezza maratona 1:45:00, quando la ho corsa a 1:39:40 si è ricalibrato a 1:37:00
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Beh grazie, devo dire che a me le calcola abbastanza giuste. L'unica cosa su cui non è attendibile sono le previsioni su attività che non sono mai state fatte, ad esempio a me dava come previsioni per la mezza maratona 1:45:00, quando la ho corsa a 1:39:40 si è ricalibrato a 1:37:00
Ricordo che la mezza la corsi in 1:37 e spicci, ma lui mi dava 1:33 o qualcosa del genere. Idem per la 10k, mai andato sotto i 42, e per Garmin ero da 1:39. Forse mi risparmio troppo :))):
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ricordo che la mezza la corsi in 1:37 e spicci, ma lui mi dava 1:33 o qualcosa del genere. Idem per la 10k, mai andato sotto i 42, e per Garmin ero da 1:39. Forse mi risparmio troppo :))):
Secondo me perché fino a che non corri quelle distanze lui non ha abbastanza dati per fare una stima, io al massimo avevo fatto lunghi da 18 km e l'ultima volta un anno fa, se cominciassi a correre con regolarità i 21 km probabilmente sarebbe più preciso. In genere quel valore è il top che dovresti fare in una giornata in cui sei in forma.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Secondo me perché fino a che non corri quelle distanze lui non ha abbastanza dati per fare una stima, io al massimo avevo fatto lunghi da 18 km e l'ultima volta un anno fa, se cominciassi a correre con regolarità i 21 km probabilmente sarebbe più preciso. In genere quel valore è il top che dovresti fare in una giornata in cui sei in forma.
Ma le avevo corse! Chiaro che all'inizio anni e anni fa quando iniziai a correre con un Forerunner 230, i tempi erano un po' sballati, ma poi ho cominciato a fare certe distanze/gare classiche ed un po' si è assestato. Forse devo convalidare la gara come record, tempo fa avevo visto che c'era questa possibilità. Comunque ribadisco: colpa mia che giornate di forma vere (quando correvo anche a piedi, ora sono fermo dal 2018) non ne avevo mai, nel senso che le mezze o 10 km che facevo come gara, le facevo la domenica, ma il sabato mi ero comunque sparato almeno 150-180 km in bici con 1800-2000 mt. di dislivello :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.530
957
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Mi attacco alla discussione per una perplessità in merito al training load di garmin.
1000018777.png

Ho un load focus praticamente in ogni zona sopra target.

1000018778.png 1000018779.png

Ma carico acuto e rapporto di carico sono comunque decisamente bassi.

Non mi è chiarissimo il motivo. Forse il load target si basa sul piano di allenamento che ipotizza, mentre le altre due schermate riguardano quello che faccio effettivamente.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Mi attacco alla discussione per una perplessità in merito al training load di garmin.
Vedi l'allegato 476764

Ho un load focus praticamente in ogni zona sopra target.

Vedi l'allegato 476765 Vedi l'allegato 476766

Ma carico acuto e rapporto di carico sono comunque decisamente bassi.

Non mi è chiarissimo il motivo. Forse il load target si basa sul piano di allenamento che ipotizza, mentre le altre due schermate riguardano quello che faccio effettivamente.
Qui sotto trovi qualche spunto per capire cosa intenda Garmin per training load focus (si parla di corsa ma ovviamente può essere applicato anche alla bici)


Devo dire che fino a che non è venuto freddo vero (metà dicembre) non avevo difficoltà a rispettare i range proposti da Garmin con la conseguenza di un training status sempre produttivo e addirittura due picchi di forma in un mese. Con il freddo di gennaio ho praticamente eliminato l’attività anaerobica a favore di attività aerobiche anche lunghe, ed il risultato è che per lui sono sempre in mantenimento. Ma ci sta, come ci sta che al momento faccia poca zona aerobica bassa: è freddo, a correre a piedi devo produrre un po’ di calore, ma anche in bici, se no mi congelo.
 
  • Mi piace
Reactions: red.hell

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Leggendo un po’ qua e là si capisce la differenza: più che basato su di un piano di allenamento ipotetico, il focus è una stima dei dati raccolti in base ai livelli di intensità. Lo cito dall’aiuto di Garmin che è esaustivo:

“Il Training Load è una misurazione dello sforzo che viene calcolato in base ai punteggi di carico dell'attività fisica recente. Esso tiene conto della durata e dell'intensità dell'attività.

Una volta che dispone di una settimana di dati, il dispositivo Garmin è in grado di determinare il focus del Training Load, che è una stima di come il totale del Training Load viene valutato nei tre principali tipi di attività: livello aerobico basso, livello aerobico alto e livello anaerobico. Il focus del Training Load potrà determinare quanti "punti" del Training Load sono andati a finire in ogni tipo di attività e quanto sei vicino a raggiungere il livello ottimale per ciascuna attività.”
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: red.hell

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
580
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Salve, ultimamente sto notando che a fine giro, nel salvare il percorso su garmin 530 viene rilevato uno status produttivo. Nell:app garmin connect invece, da giorni appare lo status di mantenimento. Può esserci un nesso col fatto che da poco sto indossando un orologio garmin? Grazie a chi potrà dare un contributo