Non riesco a trovare la sella giusta

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
888
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Mi accodo alla discussione,dopo una brutta esperienza con una Selle Italia Slr che si è spezzata sto valutando la Scratch.
Mi sono sempre trovato bene con la Slr,ma che si spezzi dopo poco più di 2 anni,con un peso di 67 kg mi ha fatto un po' scendere la catena.
Come vedete il passaggio suddetto?
Soprattutto per quei 5mm in più (abbondanti) e una forma più arrotondata?
Ho appena preso una Scratch e attualmente uso la SLR, quindi se hai pazienza di aspettare ti potrò dare un parere. E' un tentativo che faccio un pò a casaccio in realtà, perchè la SLR è la prima e unica sella con cui riesco a trovarmi a meraviglia per un giro, e tornare senza poter appoggiare il sedere quello dopo, senza apparentemente alcun motivo che giustifichi questa cosa. Facendo un discorso teorico e a livello molto generalizzato ti direi che sono due selle sì diverse, ma a mio modo di vedere potrebbero essere adatte alla stessa tipologia di "atleta" (metto le virgolette in riferimento alle mie doti :cry: ), che è il motivo che mi ha portato a provarla. In realtà la prima idea era la nuova Nago, ma considerato che c'è poca disponibilità sia nuova che usata ho preferito optare per una più economica Scratch usata, considerato che, come detto, si tratta di una prova quasi alla cieca e il rischio è di rivenderla con perdite dopo un mese
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.208
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Questa Nago mi incuriosisce (almeno nelle descrizioni fatte da maxmr71) anche se la vedo molto simile alla Scratch M5 Pas Nack che ebbi in un recente passato... zero feeling
Effettivamente come seduta sono molto simili, io uso entrambe, la Nago R4 sulla stradale e la M5 sulla Gravel, entrambe le selle senza foro.
Presi la Nago quando uscì proprio perché mi trovavo bene con la M5, la Nago è leggermente più stretta ed è più indicata per la mia distanza ischiatica e non so se è per questo ma in effetti mi trovo meglio
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.250
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Effettivamente come seduta sono molto simili, io uso entrambe, la Nago R4 sulla stradale e la M5 sulla Gravel, entrambe le selle senza foro.
Presi la Nago quando uscì proprio perché mi trovavo bene con la M5, la Nago è leggermente più stretta ed è più indicata per la mia distanza ischiatica e non so se è per questo ma in effetti mi trovo meglio
Io ho ancora una Scratch M5 PAS e, dalle foto, la Nago R4 (oltre a essere leggermente più stretta), mi sembra che abbia un profilo piatto nella parte centrale, mentre la Scratch presenta una sorta di avvallamento con punta che sembra guardare verso l'alto.
La Nago R4 a mio avviso si allarga anche in modo più netto, mentre la Scratch è più progressiva....e questo potrebbe incidere anche sull'appoggio: con la Nago forse lo si trova in un punto differente rispetto alla Scratch, o almeno così mi verrebbe da pensare...tu cosa di puoi dire a riguardo?
Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.333
6.044
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono curioso anche io di sentire il suo parere....anche se forse non gli è ancora capitata per mano
Sono curioso anche io di sentire il suo parere....anche se forse non gli è ancora capitata per mano.
Ahhhh
Non bestemmiare! Secondo te i pro usano la Nago e Juri ancora non l’ha provata, studiata e vivisezionata?
e’ un pazzo x i componentismackbuttsmackbutt
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.208
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io ho ancora una Scratch M5 PAS e, dalle foto, la Nago R4 (oltre a essere leggermente più stretta), mi sembra che abbia un profilo piatto nella parte centrale, mentre la Scratch presenta una sorta di avvallamento con punta che sembra guardare verso l'alto.
La Nago R4 a mio avviso si allarga anche in modo più netto, mentre la Scratch è più progressiva....e questo potrebbe incidere anche sull'appoggio: con la Nago forse lo si trova in un punto differente rispetto alla Scratch, o almeno così mi verrebbe da pensare...tu cosa di puoi dire a riguardo?
Grazie
Come scritto in precedenza, in linea di massima la seduta è simile,sono i punti di sostegno degli ischi che a me risultano diversi, per me è difficile fare un confronto corretto, la M5 è sulla Gravel, dove difficilmente cerco una posizione aerodinamica e nella seduta tendo a coprire tutta la sella, perché con il busto non sono molto inclinato, mentre con la Nago mi posiziono leggermente più avanti lasciando sempre scoperta una parte di sella proprio perché essendo più inclinato trovo maggior sostegno in quel punto, la Nago è in bolla, mentre la M5 l'ho installata con una leggera inclinazione (brugola del 5) perché sentivo un po' di pressione.
Purtroppo adesso non ho la stradale a casa, quindi non posso prendere misure, se interessa lo potrei fare nel fine settimana

NAGOR4ZENITALE1200X675.png scratch-m5-sup_png_1200_675_contain_70.jpg scratch-m5-lat_png_1200_675_contain_70.jpg NAGOR4LATERALE1200X675.png
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
813
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Postaci una foto del tuo nuovo gioiellino....anche se la Watt proprio non ce la vedo sulla SL8. :roll:
Foto appena fatte dopo l'allestimento con bici ancora da settare; dovrebbero dare l'idea. La Watt è l'unica che sinora mi ha dato meno problemi, vorrei provare la Romin 3D ma adesso con la discussione Nago ho di nuovo le idee confuse. Appena possibile chiamo Juri
 

Allegati

  • IMG_20240329_165134100_HDR.jpg
    IMG_20240329_165134100_HDR.jpg
    356,4 KB · Visite: 51
  • IMG_20240329_165101008.jpg
    IMG_20240329_165101008.jpg
    288,1 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.250
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come scritto in precedenza, in linea di massima la seduta è simile,sono i punti di sostegno degli ischi che a me risultano diversi, per me è difficile fare un confronto corretto, la M5 è sulla Gravel, dove difficilmente cerco una posizione aerodinamica e nella seduta tendo a coprire tutta la sella, perché con il busto non sono molto inclinato, mentre con la Nago mi posiziono leggermente più avanti lasciando sempre scoperta una parte di sella proprio perché essendo più inclinato trovo maggior sostegno in quel punto, la Nago è in bolla, mentre la M5 l'ho installata con una leggera inclinazione (brugola del 5) perché sentivo un po' di pressione.
Purtroppo adesso non ho la stradale a casa, quindi non posso prendere misure, se interessa lo potrei fare nel fine settimana

Vedi l'allegato 449056 Vedi l'allegato 449057 Vedi l'allegato 449058 Vedi l'allegato 449059
Anche se utilizzate su bici diverse, confermi l'impressione che ho avuto guardando le foto delle due selle: con la Nago probabilmente si ha un appoggio più avanzato....anche se la differente conformazione della sella nella parte posteriore potrebbe ingannare.
Solo una domanda: quando dici di aver messo la Nago in bolla, cosa intendi esattamente?
In bolla da coda a punta (cosa che immagino avrai fatto con la M5), oppure da altro riferimento?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.250
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Foto appena fatte dopo l'allestimento con bici ancora da settare; dovrebbero dare l'idea. La Watt è l'unica che sinora mi ha dato meno problemi, vorrei provare la Romin 3D ma adesso con la discussione Nago ho di nuovo le idee confuse. Appena possibile chiamo Juri
Complimenti, gran bel mezzo!
E anche la Watt non sembra starci così male come pensavo....anche se la foto laterale è molto buia e la sella praticamente non si vede. ;-)
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.208
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Solo una domanda: quando dici di aver messo la Nago in bolla, cosa intendi esattamente?
In bolla da coda a punta (cosa che immagino avrai fatto con la M5), oppure da altro riferimento?
Grazie
Piastra piana appoggiata sulla sella e sopra la livella con la bolla centrata, per la M5 ho aggiunto la brugola sotto la livella
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.738
4.250
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piastra piana appoggiata sulla sella e sopra la livella con la bolla centrata, per la M5 ho aggiunto la brugola sotto la livella
Premesso che ognuno è libero di regolare la messa in bolla come meglio crede, vorrei sapere: te l'ha suggerito qualcuno in particolare di considerare la sella nella sua lunghezza, oppure ci sei arrivato per tentativi/prove sul campo?
Te lo chiedo perchè stando a quanto riferito da @maxmr71 per la "corretta" messa in bolla, la livella andrebbe posizionata sulla linea in corrispondenza del punto di massima larghezza della sella, senza quindi considerare la parte posteriore più rialzata.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.208
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Premesso che ognuno è libero di regolare la messa in bolla come meglio crede, vorrei sapere: te l'ha suggerito qualcuno in particolare di considerare la sella nella sua lunghezza, oppure ci sei arrivato per tentativi/prove sul campo?
Te lo chiedo perchè stando a quanto riferito da @maxmr71 per la "corretta" messa in bolla, la livella andrebbe posizionata sulla linea in corrispondenza del punto di massima larghezza della sella, senza quindi considerare la parte posteriore più rialzata.
Ho sempre fatto così con tutte le selle, come step iniziale, poi mi regolo in base a come mi sento (vedi l'uso della brugola per la M5), niente di scientifico, do retta al mio kulo :-)xxxx