Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Continuo a non capire perché volere prendere riferimenti da punta o coda sella,non fa differenza.
Non si introducono margini ulteriori di errore?
Al momento io mi sto basando sempre sul punto in cui la sella è larga 72, misurato con un semplice calibro.
Da lì faccio altezza ed arretramento.
Anche cambiando sella posizionerò così sempre un punto certo nella medesima posizione.
Poi, ovviamente, potrebbe cambiare il punto effettivo di seduta,a seconda della forma della sella,ma eventualmente faccio poi qualche adattamento.
Mi spiegate perché andare a cercare il CA misurando dall'esterno?
Direi che è la stessa cosa, o meglio, sono due misurazioni diverse che identificano lo stesso punto: generalmente infatti si individua il CA in base alla larghezza (70, 72, 75 o altro) e poi si verifica quanto questo punto dista dal retro della sella.
Credo che l'utilità di questa doppia misurazione sia proprio quella di ridurre al minimo il margine di errore....anche perchè con il calibro non è detto che la misurazione sia più precisa, bisogna infatti fare attenzione a far scorrere correttamente il calibro e controllare che non si "impunti" da qualche parte, come potrebbe essere nel caso della Scratch M5 dove il CA è praticamente in corrispondenza del solco indicato dalla freccia rossa (vedi foto).
 

Allegati

  • scratch-m5-sup_png_1200_675_contain_70.jpg
    scratch-m5-sup_png_1200_675_contain_70.jpg
    27,4 KB · Visite: 5

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.194
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Continuo a non capire perché volere prendere riferimenti da punta o coda sella,non fa differenza.
Non si introducono margini ulteriori di errore?
Al momento io mi sto basando sempre sul punto in cui la sella è larga 72, misurato con un semplice calibro.
Da lì faccio altezza ed arretramento.
Anche cambiando sella posizionerò così sempre un punto certo nella medesima posizione.
Poi, ovviamente, potrebbe cambiare il punto effettivo di seduta,a seconda della forma della sella,ma eventualmente faccio poi qualche adattamento.
Mi spiegate perché andare a cercare il CA misurando dall'esterno?
Quanto ti condivido…è così semplice prendere il ca per tutte le rilevazioni.
Però quando il ca è poco chiaro dove si trovi,perché non è sempre a 72,allora trovarlo con un consiglio di Juri che magari ti dice che è a 115 da retro,allora aiuta.
Certo è che una volta individuato il ca,altezza e arretramento si prendono da lì.
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quanto ti condivido…è così semplice prendere il ca per tutte le rilevazioni.
Però quando il ca è poco chiaro dove si trovi,perché non è sempre a 72,allora trovarlo con un consiglio di Juri che magari ti dice che è a 115 da retro,allora aiuta.
Certo è che una volta individuato il ca,altezza e arretramento si prendono da lì.
Anche questo aspetto mi sfugge,il CA non dovrebbe essere un punto definito per convenzione a 72mm?
Perché alcuni marchi lo indicano con misure diverse?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Direi che è la stessa cosa, o meglio, sono due misurazioni diverse che identificano lo stesso punto: generalmente infatti si individua il CA in base alla larghezza (70, 72, 75 o altro) e poi si verifica quanto questo punto dista dal retro della sella.
Credo che l'utilità di questa doppia misurazione sia proprio quella di ridurre al minimo il margine di errore....anche perchè con il calibro non è detto che la misurazione sia più precisa, bisogna infatti fare attenzione a far scorrere correttamente il calibro e controllare che non si "impunti" da qualche parte, come potrebbe essere nel caso della Scratch M5 dove il CA è praticamente in corrispondenza del solco indicato dalla freccia rossa (vedi foto).

Quanto ti condivido…è così semplice prendere il ca per tutte le rilevazioni.
Però quando il ca è poco chiaro dove si trovi,perché non è sempre a 72,allora trovarlo con un consiglio di Juri che magari ti dice che è a 115 da retro,allora aiuta.
Certo è che una volta individuato il ca,altezza e arretramento si prendono da lì.
Ok, quindi mi confermate la correttezza del mio metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come ti trovi?
Abbastanza bene per il momento, anche se è trascorso troppo poco tempo per dare un giudizio definitivo.
Diciamo che al momento l'ho regolata come da indicazioni del biomeccanico (non si tratta di Juri in questo caso), ma ho l'impressione di non arrivare a occuparla bene fino in fondo, per cui tendo ad appoggiare in un punto che probabilmente non è quello corretto (in quanto più stretto) e pertanto avverto qualche pressione di troppo in zona perineale.
Credo abbia a che fare con l'inclinazione, ma potrebbe dipendere anche dalla larghezza un filo troppo abbondante, insieme al fatto di avere una parte frontale della seduta poco "invitante" per cui rischio di impattare con la parte posteriore delle cosce....prima che mi posizionasse la sella il biomeccanico avevo riportato un'inclinazione meno marcata e non ricordo di avere avuto di questi problemi, anzi, avevo forse il problema opposto, ovvero quello di avvertire troppa pressione agli ischi (nonostante la sella fosse leggermente più arretrata e bassa).
Comunque al momento vado avanti così, poi alla prima occasione sottoporrò la questione al biomeccanico e sentiamo cosa dice.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.194
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Anche questo aspetto mi sfugge,il CA non dovrebbe essere un punto definito per convenzione a 72mm?
Perché alcuni marchi lo indicano con misure diverse?
Prima le selle erano tutte lunghe e dalla larghezza “stretta”,poi sono arrivate e corte e più larghe rispetto ai soliti canoni.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ok,ma il CA non dovrebbe essere sempre 72, visto che è una misura convenzionale?
Si...è 70...72....da uno studio fatto moltissimi anni fa dove statisticamente la media della popolazione esaminata aveva questa misura come larghezza di appoggio.....
Comunque...secondo me...a parte il 70...72...75...conta molto il fatto che sono misure NON a fine o punta sella....perciò un eventuale errore si distribuisce un po davanti un po dietro....e lo stesso culo si posiziona circa (e qui influisce la sagoma longitudinale e trasversale della sella) sulla sella.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.194
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si...è 70...72....da uno studio fatto moltissimi anni fa dove statisticamente la media della popolazione esaminata aveva questa misura come larghezza di appoggio.....
Comunque...secondo me...a parte il 70...72...75...conta molto il fatto che sono misure NON a fine o punta sella....perciò un eventuale errore si distribuisce un po davanti un po dietro....e lo stesso culo si posiziona circa (e qui influisce la sagoma longitudinale e trasversale della sella) sulla sella.
Condivido,tenendo conto poi che il ca è solo un punto di partenza,perché poi,come tutte le altre misure si ha un range di +/-5mm da gestire in relazione alla sensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.250
935
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Prologo Nago R4
Il CA del costruttore per assetti standard e’ a 72mm segnato con un linea
Il CA di Juri cade a 80mm cioè a 120mm dalla coda alla punta.
La bolla che la fai con brugola da 5mm in punta sotto la tavoletta oppure dalla larghezza alette in avanti senza brugola il risultato è uguale.
Juri per le selle corte non tiene mai in considerazione la regola dei 70/72mm.
Però va montata con l’assetto di Juri altrimenti consiglio di usare il CA del produttore

Attualmente devo ancora provare il nuovo assetto di Juri e vi saprò dire

il Pogi non tenetelo in considerazione come del resto tutti i Pro.
Quello gira con una R4 da 247mm perché la sua posizione è parecchio avanzata e cmq frutta la seduta.
In più la 147 è più imbottita usa la versione chiusa perché oramai in posizione non ci pedala più nessuno perciò scaricano meglio sulle selle a canale chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
.......prima che mi posizionasse la sella il biomeccanico avevo riportato un'inclinazione meno marcata e non ricordo di avere avuto di questi problemi, anzi, avevo forse il problema opposto, ovvero quello di avvertire troppa pressione agli ischi (nonostante la sella fosse leggermente più arretrata e bassa).
....

La mia R3 la tengo inclinata impercettibilmente. Fizik indica il CA e ho mantenuto le indicazioni di arretramento e altezza che il biomeccanico aveva dato per la Specialized. Forse mi sento un pelo basso con la nuova, almeno questa è la sensazione