Come è giusto che sia, anche da indicazioni di Juri.Circa 72, come coda però ho contato anche la parte in plastica
Come è giusto che sia, anche da indicazioni di Juri.Circa 72, come coda però ho contato anche la parte in plastica
Direi che è la stessa cosa, o meglio, sono due misurazioni diverse che identificano lo stesso punto: generalmente infatti si individua il CA in base alla larghezza (70, 72, 75 o altro) e poi si verifica quanto questo punto dista dal retro della sella.Continuo a non capire perché volere prendere riferimenti da punta o coda sella,non fa differenza.
Non si introducono margini ulteriori di errore?
Al momento io mi sto basando sempre sul punto in cui la sella è larga 72, misurato con un semplice calibro.
Da lì faccio altezza ed arretramento.
Anche cambiando sella posizionerò così sempre un punto certo nella medesima posizione.
Poi, ovviamente, potrebbe cambiare il punto effettivo di seduta,a seconda della forma della sella,ma eventualmente faccio poi qualche adattamento.
Mi spiegate perché andare a cercare il CA misurando dall'esterno?
Quanto ti condivido…è così semplice prendere il ca per tutte le rilevazioni.Continuo a non capire perché volere prendere riferimenti da punta o coda sella,non fa differenza.
Non si introducono margini ulteriori di errore?
Al momento io mi sto basando sempre sul punto in cui la sella è larga 72, misurato con un semplice calibro.
Da lì faccio altezza ed arretramento.
Anche cambiando sella posizionerò così sempre un punto certo nella medesima posizione.
Poi, ovviamente, potrebbe cambiare il punto effettivo di seduta,a seconda della forma della sella,ma eventualmente faccio poi qualche adattamento.
Mi spiegate perché andare a cercare il CA misurando dall'esterno?
Anche questo aspetto mi sfugge,il CA non dovrebbe essere un punto definito per convenzione a 72mm?Quanto ti condivido…è così semplice prendere il ca per tutte le rilevazioni.
Però quando il ca è poco chiaro dove si trovi,perché non è sempre a 72,allora trovarlo con un consiglio di Juri che magari ti dice che è a 115 da retro,allora aiuta.
Certo è che una volta individuato il ca,altezza e arretramento si prendono da lì.
Direi che è la stessa cosa, o meglio, sono due misurazioni diverse che identificano lo stesso punto: generalmente infatti si individua il CA in base alla larghezza (70, 72, 75 o altro) e poi si verifica quanto questo punto dista dal retro della sella.
Credo che l'utilità di questa doppia misurazione sia proprio quella di ridurre al minimo il margine di errore....anche perchè con il calibro non è detto che la misurazione sia più precisa, bisogna infatti fare attenzione a far scorrere correttamente il calibro e controllare che non si "impunti" da qualche parte, come potrebbe essere nel caso della Scratch M5 dove il CA è praticamente in corrispondenza del solco indicato dalla freccia rossa (vedi foto).
Ok, quindi mi confermate la correttezza del mio metodo.Quanto ti condivido…è così semplice prendere il ca per tutte le rilevazioni.
Però quando il ca è poco chiaro dove si trovi,perché non è sempre a 72,allora trovarlo con un consiglio di Juri che magari ti dice che è a 115 da retro,allora aiuta.
Certo è che una volta individuato il ca,altezza e arretramento si prendono da lì.
Quindi plausibile che ai 115 sia 80 mmIo ce l'ho ancora in casa....se non ricordo male CA a 72mm = 120mm da retro.
Oggi nella pausa se mi ricordo verifico, ma sono praticamente sicuro che sia così.
Infatti anche a me disse 120Quindi confermi le impressioni che ho avuto anche io guardando le foto da catalogo.
Sicuro?
Io ho sotto il naso l'assetto di Juri calcolato proprio sulla Scratch M5, e il CA si trova a 120mm dal retro sella.
Potrebbe....appena ho un attimo verifico.Quindi plausibile che ai 115 sia 80 mm
Abbastanza bene per il momento, anche se è trascorso troppo poco tempo per dare un giudizio definitivo.Come ti trovi?
Prima le selle erano tutte lunghe e dalla larghezza “stretta”,poi sono arrivate e corte e più larghe rispetto ai soliti canoni.Anche questo aspetto mi sfugge,il CA non dovrebbe essere un punto definito per convenzione a 72mm?
Perché alcuni marchi lo indicano con misure diverse?
Ok,ma il CA non dovrebbe essere sempre 72, visto che è una misura convenzionale?Prima le selle erano tutte lunghe e dalla larghezza “stretta”,poi sono arrivate e corte e più larghe rispetto ai soliti canoni.
Ni,nel senso che 72 è il convenzionale,su flite ad esempio ho 70.Ok,ma il CA non dovrebbe essere sempre 72, visto che è una misura convenzionale?
Si...è 70...72....da uno studio fatto moltissimi anni fa dove statisticamente la media della popolazione esaminata aveva questa misura come larghezza di appoggio.....Ok,ma il CA non dovrebbe essere sempre 72, visto che è una misura convenzionale?
Condivido,tenendo conto poi che il ca è solo un punto di partenza,perché poi,come tutte le altre misure si ha un range di +/-5mm da gestire in relazione alla sensazione.Si...è 70...72....da uno studio fatto moltissimi anni fa dove statisticamente la media della popolazione esaminata aveva questa misura come larghezza di appoggio.....
Comunque...secondo me...a parte il 70...72...75...conta molto il fatto che sono misure NON a fine o punta sella....perciò un eventuale errore si distribuisce un po davanti un po dietro....e lo stesso culo si posiziona circa (e qui influisce la sagoma longitudinale e trasversale della sella) sulla sella.
Quando arrivo a casa verifico la scheda, non vorrei aver sbagliatoQuindi confermi le impressioni che ho avuto anche io guardando le foto da catalogo.
Sicuro?
Io ho sotto il naso l'assetto di Juri calcolato proprio sulla Scratch M5, e il CA si trova a 120mm dal retro sella.
.......prima che mi posizionasse la sella il biomeccanico avevo riportato un'inclinazione meno marcata e non ricordo di avere avuto di questi problemi, anzi, avevo forse il problema opposto, ovvero quello di avvertire troppa pressione agli ischi (nonostante la sella fosse leggermente più arretrata e bassa).
....
O con la Flite?Confermo a 120 mm. il c.a. della Scratch M5. Avevo confuso con la Slr