Ciao, e grazie mille per la completissima risposta.
Da quanto dici allora la struttura della sella risulta essere più rigida sulla prologo (adesso non ho ben presente la Flite come rigidità, ma posso dire che la SLR a livello di scafo è tutt'altro che rigida)... ma allo stesso tempo la seduta è più confortevole.
Per quanto riguarda la SLR diciamo che ho avuto alti e bassi.. per qualche settimana bene, poi alla prima minima irritazione (anche lieve) la cosa è sempre andata peggiorando di uscita in uscita arrivando ad infiammazioni importanti.
Il mio sospetto è che non tollero bene le selle troppo dure, in teoria mi appoggio correttamente proprio sulle ossa ischiatiche, ma carico troppo proprio in quel punto e la pressione sui giri lungi mi da fastidio (e io faccio quasi solo giri lunghi sulle 4 ore o più).
Come dicevo dalla disperazione ho montato la sella originale della mia Cube (una Nuance road Natural Fit) che è molto più imbottita rispetto a tutte le altre sell che ho, questa per intenderci:
Vedi l'allegato 449669
Ho fatto subito una prima uscita da 110km con un po di dislivello e devo dire che almeno all'appoggio ischiatico non ho avuto nessun problema. In zona perineale sento un po di pressione, ma dopo 4 ore comunque non ha dato troppi fastidi. Anche questa non è perfetta però diciamo, sento quasi di volere una sella più larga.. occupo tutta la sella e sento che dietro non ho nessun finecorsa e potrei anche uscire con il sedere..
Per la scelta della sella a dire il vero non mi sono mai appoggiato alla "tabella" di Selle Italia, in ogni caso se mi metto spalle al muro nel mio caso la mano ci passa comodamente dietro alla schiena.. quindi in teoria mi servirebbe una sella piatta... ma ricordo che quando provai la Flite non mi trovai un granché bene, ma dovrei riprovare magari. Il fatto è che per il momento vorrei evitare selle dure perché proprio nn riesco a starci sopra, mentre con la Nuance postata qui sopra non mi sembrava vero di poterci pedalare anche il giorno dopo. Ieri infatti ho fatto proprio un giro a passeggio senza spingere quasi mai, con la SLR risultava impossibile perché avrei avvertito troppa pressione sulla seduta, soprattutto il giorno seguente ad un giro piuttosto importante e tirato.
Valuterò comunque la Nago R4 da 147 a meno che per via del mio bacino non ci siano altri consigli migliori.
Mi é stata consigliata anche la
SMP serie VT che effettivamente dalle recensioni e dai video che ho visto sembra la più morbida.. di contro c'é che è brutta e pesante come un macigno.. se però non trovo altre soluzioni la dovrò tenere in considerazione.. Inutile avere la sella bella e leggera e non riuscire a starci sopra