Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La mia R3 la tengo inclinata impercettibilmente. Fizik indica il CA e ho mantenuto le indicazioni di arretramento e altezza che il biomeccanico aveva dato per la Specialized. Forse mi sento un pelo basso con la nuova, almeno questa è la sensazione
Inizialmente mi ero regolato in base alle indicazioni di Prologo, ovvero mettendo in bolla dal punto di massima larghezza verso la punta (circa 70mm dal retro se non ricordo male).
Dopo averla provata per qualche uscita, ho preferito abbassare un filo la punta, con inclinazione che risultava di circa 0,2° dal punto di massima larghezza (misurata con livella smartphone), mentre circa 2,2° considerando tutta la lunghezza.
Ora l'inclinazione è di circa 0,6/0,8° dal punto di massima larghezza, e circa 2,6/2,8° considerando tutta la lunghezza.
Per caso hai modo di verificare l'inclinazione in gradi della tua R3 misurata dal punto di massima larghezza e considerando l'intera lunghezza?

Il fatto di sentirti più basso potrebbe dipendere dal fatto che con la R3 occupi diversamente la sella, magari a parità di altezza misurata da CA a MC, rimani più avanzato in sella anzichè occupare la parte posteriore (di fatto è come se riducessi la distanza sella/pedali)....che sella montavi prima?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.186
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Come qualcuno più addentrato già sapeva,e qui si sta riproponendo,viene fuori che il ca della casa produttrice è in una diversa posizione da quello di Juri.
Come giustamente evidenziato da @maxmr71 ,se si tiene in considerazione del ca di Juri poi va seguito il suo metodo e serraggio.

E sicuramente qualcuno si chiederà…ma il ca non è solo uno e basta?giustamente!!!!

Caxxo di ca maledetto….è più semplice trovare il punto G di una gallina ermafrodita.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qcuno che ha la Strach m5 può verificare quanto è larga ai meno 12 dalla coda?
se ricordo bene anche su qs Juri indica li il c.a.

Quindi plausibile che ai 115 sia 80 mm

Ho verificato....
Ti confermo che il CA (72mm) si trova a 120mm dal fondo, mentre la larghezza di 80mm risulta a circa 115mm dal retro....millimetro più millimetro meno, purtroppo con la sella smontata mi risulta più difficile essere preciso.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come qualcuno più addentrato già sapeva,e qui si sta riproponendo,viene fuori che il ca della casa produttrice è in una diversa posizione da quello di Juri.
Come giustamente evidenziato da @maxmr71 ,se si tiene in considerazione del ca di Juri poi va seguito il suo metodo e serraggio.

E sicuramente qualcuno si chiederà…ma il ca non è solo uno e basta?giustamente!!!!

Caxxo di ca maledetto….è più semplice trovare il punto G di una gallina ermafrodita.
Già....anche perchè poi tutte le misurazioni partono da lì!
Quello però che mi domando è come mai a volte il CA riportato dal produttore differisce da quello indicato da Juri?
Nel senso: su cosa si basa Juri per determinare il CA di ogni modello di sella che differisce dagli "standard" 72mm e/o 120mm dal retro?
E' una domanda che mi sono sempre dimenticato di porgli....;pirlùn^

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io ho provato a chiederglielo, questa è la sua risposta.
Non sono andato oltre Juri sa il fatto suo
E cmq Lunedì provo l’assetto di Juri e vediamo che differenze ci sono
Premesso che già prima andavo benissimo però vediamo …..

IMG_0394.jpeg

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho provato a chiederglielo, questa è la sua risposta.
Non sono andato oltre Juri sa il fatto suo
E cmq Lunedì provo l’assetto di Juri e vediamo che differenze ci sono
Premesso che già prima andavo benissimo però vediamo …..

Vedi l'allegato 449333

Anche la strach o Flite sono corte….
ed entrambe sono a 70/72
boh
Lungi da me contestare quanto dice Juri, che è preparato ed affidabile, mi lascia un pò perplesso il fatto che anche Prologo indichi a 72 il CA, addirittura marcandolo sulla sella.
Mi sto cominciando a fare l'idea che sia un pò una via per fidelizzare il cliente e differenziarsi dagli altri, sia per i vari marchi e, forse, anche Juri sfrutta un pò questa cosa.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho parlato ora con Juri,

Le selle corte Juri calcola il CA sempre a 120mm, eccetto la Flite che è a 115mm e un’altra che mi ha detto ma non ricordo la marca e il modello.
Le selle quasi tutte le testa quando può personalmente.

Le selle corte hanno spesso il CA segnato dalle case a 70mm o 72mm perché allora Juri usa 120 o 115mm?

Il motivo e’ che quel CA va bene per atleti PRO che pedalano sempre in punta al 99%
Per noi amatori anche i più evoluti, il CA si trova in un’altro punto, appunto a 115mm o 120mm
Questo perché’ la sella la dobbiamo sfruttare tutta non la punta
Un’altro motivo importante e’ che se si usano i 70/72mm quasi spesso le selle risultano immancabilmente con i carri corti e spesso vanno a finire montate a fondo carrello (tutte avanzate)

Spero di aver chiarito

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho parlato ora con Juri,

Le selle corte Juri calcola il CA sempre a 120mm, eccetto la Flite che è a 115mm e un’altra che mi ha detto ma non ricordo la marca e il modello.

Le selle corte hanno spesso il CA segnato dalle case a 70mm o 72mm perché allora Juri usa 120 o 115mm?

Il motivo e’ che quel CA va bene per atleti PRO che pedalano sempre in punta al 99%
Per noi amatori anche i più evoluti, il CA si trova in un’altro punto, appunto a 115mm o 120mm
Un’altro motivo importante e’ che se si usano i 70/72mm quasi spesso le selle risultano immancabilmente con i carri corti e spesso vanno a finire montate a fondo carrello (tutte avanzate)

Spero di aver chiarito
Questo non spiega, però, perché se su una sella mi siedo dove è larga 72 con un altro modello debbo andare a cercare un punto più largo.
Se devo sfruttare tutta la sella debbo farlo sia con la mia Slr lunga che con la Slr boost,la Scratch ecc.

• Mi piace
Reactions: Maceio and giox66

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Questo non spiega, però, perché se su una sella mi siedo dove è larga 72 con un altro modello debbo andare a cercare un punto più largo.
Ma per l'appunto.. il CA sella è solo un riferimento per far quadrare le misure o meglio da dove partire, poi ogni sella va sistemata a sensazione.. uno può sedersi al centro un altro in punta e altri sul retro sella.. pur con stessa sella, perchè tutti ste casini ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.029
19.449
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma per l'appunto.. il CA sella è solo un riferimento per far quadrare le misure o meglio da dove partire, poi ogni sella va sistemata a sensazione.. uno può sedersi al centro un altro in punta e altri sul retro sella.. pur con stessa sella, perchè tutti ste casini ?
Se ne deduce che il CA non esiste...io lo sostengo da sempre.

• Mi piace
Reactions: alan220387

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho parlato ora con Juri,

Spero di aver chiarito

Grazie delle info…
Al limite risultano tutte arretrate come spesso accade.
pero‘ non quadra…
la Flite a 115 e’ proprio 70 mm
la strach a 120 e’ 72
idem la dimension
comunque mi ricordo che all’inizio, appena uscite qs selle Juri diceva che il c.a. era a metà sella ma proprio appena uscite…

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se devo sfruttare tutta la sella debbo farlo sia con la mia Slr lunga che con la Slr boost,la Scratch ecc.
Infatti…
accade proprio qs
il mio arretramento ad esempio è 244 mm dal c.a. al m.c.
tt le selle, tt le bici le ho settate col metodo del 72 mm di larghezza
la differenza sta se qs larghezza si trova più avanti/piu indietro una dell.’altra.
diverso invece la regolazione dell’altezza (luce o piatta) e la messa in bolla, li conta la conformazione della stessa…
flat, tonda, semi tonda…

• Mi piace
Reactions: maxmr71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Se ne deduce che il CA non esiste...io lo sostengo da sempre.
Beh si ma un riferimento lo devi avere per il primo posizionamento e il CA sella quello è ma solo per convenzione.. non c'è una regola precisa, tant'è che a secondo della tipologia di sella potrebbe sballare tutto.
Si parte quindi da un punto di riferimento e poi si adatta.. ma potrebbe essere preso dove la sella fa 80 mm di larghezza o 60mm.. cambia un casso.

• Mi piace
Reactions: bianco70

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se volete confort e non avete Tubeless prendete la versione con il carro in Titox
Se avete Tubeless almeno 28mm e vi piacciono le selle belle rigide optate per la Nack
Se invece volete assoluto confort sia che abbiate tubeless che copertoni andate dritti sulla versione in Tirox.
Ciao @maxmr71 , siccome vieni dalla Flite, mi sapresti dire a livello di morbidezza della seduta se la Nago R4 è più morbida? Io vengo da una SLR kit carbonio ma di recente non riesco più a starci sopra.. grossissimi problemi sull’appoggio ischiatico destro con tanto di infiammazioni e foruncoli.. ho fatto alcuni test con selle che ho in casa e con quella originale della Cube che ho sui rulli devo dire che questo weekend finalmente ho potuto pedalare in maniera decente anche se non perfetta, ma anni luce meglio rispetto alle ultime uscite con la SLR.
Per questo sto puntando a selle con una seduta più morbida. Siccome usavi la Flite, mi sapresti dire questa come si posiziona a livello di morbidezza? Ho anche una Flite in casa e la ritengo leggermente più morbida della SLR..
io eventualmente punterei alla versione da 147mm della Nago (ho 13cm dì larghezza ossa ischiatiche e sono poco flessibile), e chiusa per cercare di distribuire meglio il peso sulla sella.
Grazie mille.

ah dimenticavo, la differenza tra Nack e Tirox è veramente così evidente a livello di comfort?

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ciao @maxmr71 , siccome vieni dalla Flite, mi sapresti dire a livello di morbidezza della seduta se la Nago R4 è più morbida? Io vengo da una SLR kit carbonio ma di recente non riesco più a starci sopra.. grossissimi problemi sull’appoggio ischiatico destro con tanto di infiammazioni e foruncoli.. ho fatto alcuni test con selle che ho in casa e con quella originale della Cube che ho sui rulli devo dire che questo weekend finalmente ho potuto pedalare in maniera decente anche se non perfetta, ma anni luce meglio rispetto alle ultime uscite con la SLR.
Per questo sto puntando a selle con una seduta più morbida. Siccome usavi la Flite, mi sapresti dire questa come si posiziona a livello di morbidezza? Ho anche una Flite in casa e la ritengo leggermente più morbida della SLR..
io eventualmente punterei alla versione da 147mm della Nago (ho 13cm dì larghezza ossa ischiatiche e sono poco flessibile), e chiusa per cercare di distribuire meglio il peso sulla sella.
Grazie mille.

ah dimenticavo, la differenza tra Nack e Tirox è veramente così evidente a livello di comfort?
Ciao Alan.
Rispetto alla flite risulta più rigida la Prologo. Ma in fatto di confort la seduta della Prologo è più morbida anche se al tatto sembrerebbe più dura.
Utilizza vari materiali interni che fa distribuire i carichi ottimizzando la seduta generale e avendola testata per quasi 400km ti posso dire che funzionano.

La SLR è una sella ottima, l’ho avuta anche io in versione Carbon.
Molto più rigida della Flite e meno imbottita, però è una sella che, se non azzecchi la posizione da un sacco di problemi….
I miei primi foruncoli me li ha fatti saltar fuori la SRL mai avuti prima ….

La Prologo 147mm non solo va bene per ossa ischiatiche più larghe ma l’hanno fatta anche più imbottita rispetto alla versione più stretta che ho io.

Solitamente le selle semi wave come la Prologo o la tua SLR vanno bene per bacini neutri (guarda alcuni post sopra).

Perciò per scegliere la sella parti da questa misurazione.

Le ossa ischiatiche ti suggeriscono la versione più larga e per quanto riguarda lo scarico centrale se non stai in posizione tutto il giorno prendi la versione chiusa
Se vuoi comodità assoluta il carro in TIROX

Cerca di trovare una offera, la mia nack l’ho trovata a 160€ prezzo che se era il caso di rivenderla per il test fallito mi permetteva di non perderci tanti soldi.

Se fossi in te andrei sempre valutando il tuo bacino, secco su un’ offerta Prologo Nago 147mm in versione Tirox

Poi se ti ci trovassi bene, allora protrai valutare la versione sempre da 147mm Nack, una volta sistemato il sotto della con le varie infiammazioni

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao Alan.
Rispetto alla flite risulta più rigida la Prologo. Ma in fatto di confort la seduta della Prologo è più morbida anche se al tatto sembrerebbe più dura.
Utilizza vari materiali interni che fa distribuire i carichi ottimizzando la seduta generale e avendola testata per quasi 400km ti posso dire che funzionano.

La SLR è una sella ottima, l’ho avuta anche io in versione Carbon.
Molto più rigida della Flite e meno imbottita, però è una sella che, se non azzecchi la posizione da un sacco di problemi….
I miei primi foruncoli me li ha fatti saltar fuori la SRL mai avuti prima ….

La Prologo 147mm non solo va bene per ossa ischiatiche più larghe ma l’hanno fatta anche più imbottita rispetto alla versione più stretta che ho io.

Solitamente le selle semi wave come la Prologo o la tua SLR vanno bene per bacini neutri (guarda alcuni post sopra).

Perciò per scegliere la sella parti da questa misurazione.

Le ossa ischiatiche ti suggeriscono la versione più larga e per quanto riguarda lo scarico centrale se non stai in posizione tutto il giorno prendi la versione chiusa
Se vuoi comodità assoluta il carro in TIROX

Cerca di trovare una offera, la mia nack l’ho trovata a 160€ prezzo che se era il caso di rivenderla per il test fallito mi permetteva di non perderci tanti soldi.

Se fossi in te andrei sempre valutando il tuo bacino, secco su un’ offerta Prologo Nago 147mm in versione Tirox

Poi se ti ci trovassi bene, allora protrai valutare la versione sempre da 147mm Nack, una volta sistemato il sotto della con le varie infiammazioni
Ciao, e grazie mille per la completissima risposta.
Da quanto dici allora la struttura della sella risulta essere più rigida sulla prologo (adesso non ho ben presente la Flite come rigidità, ma posso dire che la SLR a livello di scafo è tutt'altro che rigida)... ma allo stesso tempo la seduta è più confortevole.
Per quanto riguarda la SLR diciamo che ho avuto alti e bassi.. per qualche settimana bene, poi alla prima minima irritazione (anche lieve) la cosa è sempre andata peggiorando di uscita in uscita arrivando ad infiammazioni importanti.
Il mio sospetto è che non tollero bene le selle troppo dure, in teoria mi appoggio correttamente proprio sulle ossa ischiatiche, ma carico troppo proprio in quel punto e la pressione sui giri lungi mi da fastidio (e io faccio quasi solo giri lunghi sulle 4 ore o più).
Come dicevo dalla disperazione ho montato la sella originale della mia Cube (una Nuance road Natural Fit) che è molto più imbottita rispetto a tutte le altre sell che ho, questa per intenderci:

s-l1200.jpg

Ho fatto subito una prima uscita da 110km con un po di dislivello e devo dire che almeno all'appoggio ischiatico non ho avuto nessun problema. In zona perineale sento un po di pressione, ma dopo 4 ore comunque non ha dato troppi fastidi. Anche questa non è perfetta però diciamo, sento quasi di volere una sella più larga.. occupo tutta la sella e sento che dietro non ho nessun finecorsa e potrei anche uscire con il sedere..
Per la scelta della sella a dire il vero non mi sono mai appoggiato alla "tabella" di Selle Italia, in ogni caso se mi metto spalle al muro nel mio caso la mano ci passa comodamente dietro alla schiena.. quindi in teoria mi servirebbe una sella piatta... ma ricordo che quando provai la Flite non mi trovai un granché bene, ma dovrei riprovare magari. Il fatto è che per il momento vorrei evitare selle dure perché proprio nn riesco a starci sopra, mentre con la Nuance postata qui sopra non mi sembrava vero di poterci pedalare anche il giorno dopo. Ieri infatti ho fatto proprio un giro a passeggio senza spingere quasi mai, con la SLR risultava impossibile perché avrei avvertito troppa pressione sulla seduta, soprattutto il giorno seguente ad un giro piuttosto importante e tirato.

Valuterò comunque la Nago R4 da 147 a meno che per via del mio bacino non ci siano altri consigli migliori.
Mi é stata consigliata anche la SMP serie VT che effettivamente dalle recensioni e dai video che ho visto sembra la più morbida.. di contro c'é che è brutta e pesante come un macigno.. se però non trovo altre soluzioni la dovrò tenere in considerazione.. Inutile avere la sella bella e leggera e non riuscire a starci sopra :roll:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.765
16.657
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, e grazie mille per la completissima risposta.
Da quanto dici allora la struttura della sella risulta essere più rigida sulla prologo (adesso non ho ben presente la Flite come rigidità, ma posso dire che la SLR a livello di scafo è tutt'altro che rigida)... ma allo stesso tempo la seduta è più confortevole.
Per quanto riguarda la SLR diciamo che ho avuto alti e bassi.. per qualche settimana bene, poi alla prima minima irritazione (anche lieve) la cosa è sempre andata peggiorando di uscita in uscita arrivando ad infiammazioni importanti.
Il mio sospetto è che non tollero bene le selle troppo dure, in teoria mi appoggio correttamente proprio sulle ossa ischiatiche, ma carico troppo proprio in quel punto e la pressione sui giri lungi mi da fastidio (e io faccio quasi solo giri lunghi sulle 4 ore o più).
Come dicevo dalla disperazione ho montato la sella originale della mia Cube (una Nuance road Natural Fit) che è molto più imbottita rispetto a tutte le altre sell che ho, questa per intenderci:

Vedi l'allegato 449669

Ho fatto subito una prima uscita da 110km con un po di dislivello e devo dire che almeno all'appoggio ischiatico non ho avuto nessun problema. In zona perineale sento un po di pressione, ma dopo 4 ore comunque non ha dato troppi fastidi. Anche questa non è perfetta però diciamo, sento quasi di volere una sella più larga.. occupo tutta la sella e sento che dietro non ho nessun finecorsa e potrei anche uscire con il sedere..
Per la scelta della sella a dire il vero non mi sono mai appoggiato alla "tabella" di Selle Italia, in ogni caso se mi metto spalle al muro nel mio caso la mano ci passa comodamente dietro alla schiena.. quindi in teoria mi servirebbe una sella piatta... ma ricordo che quando provai la Flite non mi trovai un granché bene, ma dovrei riprovare magari. Il fatto è che per il momento vorrei evitare selle dure perché proprio nn riesco a starci sopra, mentre con la Nuance postata qui sopra non mi sembrava vero di poterci pedalare anche il giorno dopo. Ieri infatti ho fatto proprio un giro a passeggio senza spingere quasi mai, con la SLR risultava impossibile perché avrei avvertito troppa pressione sulla seduta, soprattutto il giorno seguente ad un giro piuttosto importante e tirato.

Valuterò comunque la Nago R4 da 147 a meno che per via del mio bacino non ci siano altri consigli migliori.
Mi é stata consigliata anche la SMP serie VT che effettivamente dalle recensioni e dai video che ho visto sembra la più morbida.. di contro c'é che è brutta e pesante come un macigno.. se però non trovo altre soluzioni la dovrò tenere in considerazione.. Inutile avere la sella bella e leggera e non riuscire a starci sopra :roll:
Prova questa, me l' aveva consigliata un altro utente di cui non ricordo il nick proprio in questa discussione perchè cercavo una lastra di marmo. E' leggera, comoda e costa poco, a me era costata 16 o 17 euro, adesso è aumentata un po'.....
Gli amici che l' hanno vista hanno detto che fa male al culo solo a vederla .......

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
....
Dopo averla provata per qualche uscita, ho preferito abbassare un filo la punta, con inclinazione che risultava di circa 0,2° dal punto di massima larghezza (misurata con livella smartphone), mentre circa 2,2° considerando tutta la lunghezza.

Attualmente è il set point che ho pure io, misurato 0,3 come hai fatto tu

Il fatto di sentirti più basso potrebbe dipendere dal fatto che con la R3 occupi diversamente la sella, magari a parità di altezza misurata da CA a MC, rimani più avanzato in sella anzichè occupare la parte posteriore (di fatto è come se riducessi la distanza sella/pedali)....che sella montavi prima?

In realtà ho telaio nuovo; prima avevo una Specialized Power 143 che ho mantenuto su quello che ormai è diventato il muletto

• Mi piace
Reactions: Bonus79