Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.537
6.643
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Lo sapevamo che avresti preso quella, adesso in casa Calzini Arroganti siete tutti dotati di mezzi ultra-performanti ( in teoria ).
Nota per tua moglie: se le viene male alle mani secondo me i casi sono 2:
1- continua a scendere con i freni tirati
2- posizione scomoda per frenare
La uno.... è un pò fifona, ma a volte ci sono strade che fanno pena per cui fa bene se non si sente sicura. Sulle brevi non ha problemi ma quando supera i 40 minuti di disces aun pò va in crisi.
Sulla bici avevo già detto che mi piaceva o quella o la Madone della Trek... in ogni caso sono sempre le gambe che fanno la differenza.....

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Sabato giretto inaugurale con l'ultima arrivata, ottime sensazioni.
Il peso è pressochè simile alla vecchia, la posizione traslata con le misure da quella vecchia per cui sono comodo e non ho avvertito problemi di sorta.
Sensazioni... il cambio elettronico è Ultegra, funziona bene ho solo da immagazzinare il nuovo sistema delle leve, ci vorrà solo un pò di tempo, l'impugnatura è comoda ma leggermente più sottile, detto questo continuo rimanere dell'idea che un buon cambio meccanico come avevo prima della stessa famiglia ha praticamente le stesse performance, ma purtroppo per vari motivi non lo si poteva montare. La comodità è che sul computerino puoi vedere i pignoni che hai sotto con l'indicazione di rapportaggio che è immediato.
Però in termini effettivi meccanico elettronico per amatori non fa la differenza, per me, bel giocattolone che costa il giusto.
Freni a disco e qui devo dire che rispetto a quello che avevo prima, ovvero pattini su ruota in carbonio la differenza la si sente, in termini di potenza, riduzione spazio di frenata , modularità e non ultimo sulle discese lunghe con i freni di prima avevo male alle mani con questi la forza applicata è minima, penso che soprattutto per le donne, sia una bella differenza, mia moglie nelle discese lunghe dopo un pò ha male alle dita e deve fermarsi.
Telaio esteticamente mi piace moltissimo, sella comoda, devo ancora provare la reattività, la Cipollini a sensazione era più cattiva, ma mi riprometto di fare altre prove, ruote (reparto Corse) una gran comodità, rispetto ad i tubolari di prima viaggi senza pensieri ed ammortizzano bene, prima erano due pezzi di ferro. Complessivamente molto molto soddisfatto. Bianchi Oltre Pro Telaio 53, ruote Rep. Corse con camera d'aria, rapportatuta 50-34, 11-30. Vedi l'allegato 449688 Vedi l'allegato 449690
benvenuto in famiglia, Goditela! :ola: e trasformale subito in tubeless, ti dovrebbero aver dato le valvole, sono già nastrate, basta cambiare valvole e mettere il lattice

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Mi ero trovato malissimo circa un anno e mezzo fa mangiando polenta e gorgonzola avanzata la sera prima..... l' avevo mangiata per golosità :mrgreen:

Polenta e gorgo sono una cosa fighissima ma da sempre ho odiato al polenta la sera prima perché riempie e nutre poco, l'ho sempre evitata nei rifugi.
Le uova la mattina le mangio anche per mantenere bassa la glicemia
Mediamente tutte le teorie sull'indice glicemico sono state nel tempo smentite; se ti piace, l'unico motivo per farlo è che ti piace, alla fine mangiare è uno dei pochi piaceri rimasti, ma dubito ti tenga davvero bassa la glicemia.
Sinceramente non so in quale Z mi trovo durante i giri lunghi, tendo ad avere un' andatura conservativa, non so fino a che punto mi posso spingere e non voglio trasformare l' uscita in un' agonia. Preferisco rompermi un po' le balle ma rimanere lucido.
Di per se andare tranquillo ogni tanto secondo me è necessario

Densità ossea: ma allora di tanto in tanto prendere dei "sapaton" con la moto fa bene :-)xxxx
cambiare attività di solito non è male.

• Wow
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
La uno.... è un pò fifona, ma a volte ci sono strade che fanno pena per cui fa bene se non si sente sicura. Sulle brevi non ha problemi ma quando supera i 40 minuti di disces aun pò va in crisi.
Sulla bici avevo già detto che mi piaceva o quella o la Madone della Trek... in ogni caso sono sempre le gambe che fanno la differenza.....
Come dicevo guardando le leve di mia moglie mi sembrano dimensionate sulle dimensioni delle mani maschili. Su queste pagine mi hanno consigliato di regolarle, ma di per se così come fanno i telai da donne, dovrebbero anche fare le leve dei freni. Non ho parole sufficienti per commentare positivamente il tuo nuovo mezzo.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.537
6.643
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Come dicevo guardando le leve di mia moglie mi sembrano dimensionate sulle dimensioni delle mani maschili. Su queste pagine mi hanno consigliato di regolarle, ma di per se così come fanno i telai da donne, dovrebbero anche fare le leve dei freni. Non ho parole sufficienti per commentare positivamente il tuo nuovo mezzo.
Dipende dal cambio che hai comunque frontalmente c'è una vite di regolazione per avvicinarle alla piega, se hai shimano sul sito trovi la documentazione di riferimento, grazie per la bici, devo dire ch emi piace un sacco e mi trovo molto bene.

• Mi piace
Reactions: loiety

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Il peso è pressochè simile alla vecchia, la posizione traslata con le misure da quella vecchia per cui sono comodo e non ho avvertito problemi di sorta.
Sensazioni... il cambio elettronico è Ultegra, funziona bene ho solo da immagazzinare il nuovo sistema delle leve, ci vorrà solo un pò di tempo, l'impugnatura è comoda ma leggermente più sottile, detto questo continuo rimanere dell'idea che un buon cambio meccanico come avevo prima della stessa famiglia ha praticamente le stesse performance, ma purtroppo per vari motivi non lo si poteva montare. La comodità è che sul computerino puoi vedere i pignoni che hai sotto con l'indicazione di rapportaggio che è immediato.
Però in termini effettivi meccanico elettronico per amatori non fa la differenza, per me, bel giocattolone che costa il giusto.
Freni a disco e qui devo dire che rispetto a quello che avevo prima, ovvero pattini su ruota in carbonio la differenza la si sente, in termini di potenza, riduzione spazio di frenata , modularità e non ultimo sulle discese lunghe con i freni di prima avevo male alle mani con questi la forza applicata è minima, penso che soprattutto per le donne, sia una bella differenza, mia moglie nelle discese lunghe dopo un pò ha male alle dita e deve fermarsi.
Telaio esteticamente mi piace moltissimo, sella comoda, devo ancora provare la reattività, la Cipollini a sensazione era più cattiva, ma mi riprometto di fare altre prove, ruote (reparto Corse) una gran comodità, rispetto ad i tubolari di prima viaggi senza pensieri ed ammortizzano bene, prima erano due pezzi di ferro. Complessivamente molto molto soddisfatto. Bianchi Oltre Pro Telaio 53, ruote Rep. Corse con camera d'aria, rapportatuta 50-34, 11-30. Vedi l'allegato 449688 Vedi l'allegato 449690
Bravo…. Gran bel mezzo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Dipende dal cambio che hai comunque frontalmente c'è una vite di regolazione per avvicinarle alla piega, se hai shimano sul sito trovi la documentazione di riferimento, grazie per la bici, devo dire ch emi piace un sacco e mi trovo molto bene.
Adesso vedo, volevo portarla per fare una revisione generale dal ciclomeccanico, magari gli faccio fare anche quello visto che poi immagino vada riregolato il cambio.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Telaio esteticamente mi piace moltissimo, sella comoda, devo ancora provare la reattività, la Cipollini a sensazione era più cattiva, ma mi riprometto di fare altre prove, ruote (reparto Corse) una gran comodità, rispetto ad i tubolari di prima viaggi senza pensieri ed ammortizzano bene, prima erano due pezzi di ferro. Complessivamente molto molto soddisfatto. Bianchi Oltre Pro Telaio 53, ruote Rep. Corse con camera d'aria, rapportatuta 50-34, 11-30.
Gran bel mezzo, complimenti ! :ola:

la differenza sull'affaticamento delle mani in discesa fu la prima cosa che notai quando presi la bici con i freni a disco

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Polenta e gorgo sono una cosa fighissima ma da sempre ho odiato al polenta la sera prima perché riempie e nutre poco, l'ho sempre evitata nei rifugi.
Quando c' è la polenta divento matto..... è uno dei miei piatti preferiti, a volte esagero e poi sto male.
Mediamente tutte le teorie sull'indice glicemico sono state nel tempo smentite; se ti piace, l'unico motivo per farlo è che ti piace, alla fine mangiare è uno dei pochi piaceri rimasti, ma dubito ti tenga davvero bassa la glicemia.
Eppure ho provato, prima e dopo........
Di per se andare tranquillo ogni tanto secondo me è necessario

cambiare attività di solito non è male.
Io vado quasi sempre piano, mi tirano il collo solo il martedì se vado con gli altri.

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Bella, complimenti.. adesso puoi fare coppia con @Husqymax che come ti ha ben suggerito.. passa ai tubeless, vedrai che differenza.
L'unica cosa che non riesco a digerire è la forma dello stem che va all'insù.. ma già so che sono all'antica :-)xxxx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Lo sapevamo che avresti preso quella, adesso in casa Calzini Arroganti siete tutti dotati di mezzi ultra-performanti ( in teoria ).
Nota per tua moglie: se le viene male alle mani secondo me i casi sono 2:
1- continua a scendere con i freni tirati
2- posizione scomoda per frenare
Su discese lunghe con magari fondo pessimo.. puoi avere anche un ottimo posizionamento ma le mani si affaticano eccome, a me sulla discesa più ardua d'italia che dico d'europa (dicono) mi son dovuto fermare pur con i freni a disco sia per le mani che per far raffreddare i dischi/impianto frenante.

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.965
14.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bella, complimenti.. adesso puoi fare coppia con @Husqymax che come ti ha ben suggerito.. passa ai tubeless, vedrai che differenza.
L'unica cosa che non riesco a digerire è la forma dello stem che va all'insù.. ma già so che sono all'antica :-)xxxx
Quella bici con uno stem normale andrebbe fornita con una spina dorsale di ricambio :))):
@Redbaron69 mi unisco anche io ai complimenti, gran bel mezzo. Non tra i miei preferiti ma a vista è notevole o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su discese lunghe con magari fondo pessimo.. puoi avere anche un ottimo posizionamento ma le mani si affaticano eccome, a me sulla discesa più ardua d'italia che dico d'europa (dicono) mi son dovuto fermare pur con i freni a disco sia per le mani che per far raffreddare i dischi/impianto frenante.
Boh....... non ricordo grossi problemi alle mani su lunghe discese....... però in effetti frenare a lungo con i dischi può portare al surriscaldamento e a volare giù da una scarpata. Con quei dischetti delle bici poi....... che paura......:shock:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Boh....... non ricordo grossi problemi alle mani su lunghe discese....... però in effetti frenare a lungo con i dischi può portare al surriscaldamento e a volare giù da una scarpata. Con quei dischetti delle bici poi....... che paura......:shock:
Guarda che hanno un buon raffreddamento, poi basta saper frenare, addirittura io ho sostituito il disco posteriore da 160 mm con uno da 140, frenata più modulabile è più che sufficiente, dietro devo solo rallentare e non bloccare