Non riesco a trovare la sella giusta

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Prova questa, me l' aveva consigliata un altro utente di cui non ricordo il nick proprio in questa discussione perchè cercavo una lastra di marmo. E' leggera, comoda e costa poco, a me era costata 16 o 17 euro, adesso è aumentata un po'.....
Gli amici che l' hanno vista hanno detto che fa male al culo solo a vederla .......
Al momento diciamo che (sembra) che il mio problema sia la seduta troppo dura delle selle in mio possesso, con un po di imbottitura riesco a gestire la cosa.. quindi forse meglio dirigersi su altri modelli per il momento, sperando di risolvere.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Era meglio che non vi dicevo nulla hahahahha

Stamattina 105km 2000mt di dislivello con quote Juri e misurazioni corporee di 4 anni fa.

Sella Prologo spettacolare

A metà giro ho messaggiato con Juri perché gli avevo detto che avrei provato l’assetto e così ho fatto.

Mi ha preparato le nuove misure perché in 4 anni sono dimagrito sotto le chappette e il cavallo si è alzato.
Di fatto in discesa e in curva se non ci penso, la gamba esterna resta piegata e non è distesa cosa non buona.
Se la distendo devo pensare a spingere sul pedale perché il tallone scende.

Ora mi manda la nuova posizione e rifaccio una ritoccatina alla bici oggi stesso.

Se avete l’assetto di Juri (cosa che consiglio vivamente di provare), la sella in questione la buona Nago, va messa con il CA a 120mm dalla coda estrema verso la punta e lo confermo l’ho provata oggi non ho bisogno di andare a cercare la seduta o di coprire la sella le mie chappette si posizionano in automatico e alla perfezione

Se non avete le quote di Juri allora la sella va montata con Il CA indicato come primo montaggio dal costruttore altrimenti impazzirete la sopra…..
In entrambi i casi la sella va in bolla con i due metodi che vi avevo già descritto ma che riassumo
Tavoletta tra punta e coda brugola da 5mm sotto tra punta e tavoletta (punto più alto) e livella in bolla
Oppure tavoletta dalla seconda linea ad indicare il punto più largo delle alette verso la punta e livella sopra

Si arriva allo stesso risultato

Per l’altezza della sella va preso in considerazione il punto del CA quale sia il metodo non importa basta che sia sotto la tavoletta e senza brugola non sulla superficie della sella

IMG_0408.jpeg IMG_0407.jpeg IMG_0412.jpeg
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Nemmeno a te vanno bene le selle dure?
Al momento diciamo che (sembra) che il mio problema sia la seduta troppo dura delle selle in mio possesso, con un po di imbottitura riesco a gestire la cosa.. quindi forse meglio dirigersi su altri modelli per il momento, sperando di risolvere.
L’altezza della sella è esatta? Chi te l’ha fatta?
Perché a parte i dolori di sella che ci possono stare per molti motivi i brufoli o le irritazioni dipendo quasi sempre dalla altezza sella sbagliata
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Dopo consultazione con Juri, ho preso la Nago R4 Pas 137 tirox, dovrebbe arrivarmi in settimana, tra l'altro ho visto che non costa neanche molto da Gambacicli (versione OEM), speriamo bene, soprattutto non vorrei fosse troppo dura...
Ue Nicola se hai preso la Tirox rimarrai a bocca aperta poi ci dirai …. Per la Pas se stai in presa bassa parecchio hai fatto bene altrimenti personalmente con la pedalata moderna di oggi io ho preferito la chiusa tanto cmq sotto il foro c’è sempre ma sfrutto tutta la superficie
Io con la Nack ho il giusto compromesso confort e rigidezza e leggerezza la Tirox mi piacerebbe provarla per vedere se c’è un salto in fatto di confort maggiore
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L’altezza della sella è esatta? Chi te l’ha fatta?
Perché a parte i dolori di sella che ci possono stare per molti motivi i brufoli o le irritazioni dipendo quasi sempre dalla altezza sella sbagliata
Al momento sto pedalando su un assetto fatto da Juri, fresco fresco per la Emonda appena arrivata, e le misure le ho riportate perfettamente.
A livello di altezza devo dire di trovarmi bene, sono piuttosto insensibile alle regolazioni purtroppo (mi manca ancora l'esperienza), ma posso dire che se la sella dovesse essere troppo alta me ne accorgerei, almeno nelle prove fatte fino ad oggi me ne sono sempre accorto. Nel weekend ho fatto 180km e non noto nessun fastidio riconducibile ad un'altezza sella errata, ma avevo montato la sella Cube Nuance che è infinitamente più morbida rispetto a tutte quelle provate fino ad oggi.

Il fatto è che al momento sembro tollerare male le selle troppo dure... forse perché sono piuttosto scheletrico sull'appoggio ischiatico e magari sento troppa pressione (sono 187cm per 69kg al momento)... a pensarci bene anche lo scorso anno con la SLR ho avuto alti e bassi comunque.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Nemmeno a te vanno bene le selle dure?
Direi di no, ma ci provo... tutt’ora monto una Watt di Selle Italia (flat) che ha una imbottitura super ma come tutte le selle “morbide” dopo un po’ che la usi tendono a “mollarsi“ creando una specie di effetto cuscino che potrebbe generare pressioni eccessive in zona pelvica (come sta succedendo a me in questo periodo), ma anche, credo, problemi di dissipamento del calore... nel frattempo proverò questa Nago Pas... speriamo bene
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Direi di no, ma ci provo... tutt’ora monto una Watt di Selle Italia (flat) che ha una imbottitura super ma come tutte le selle “morbide” dopo un po’ che la usi tende a “mollarsi“ creando una specie di effetto cuscino che potrebbe generare pressioni eccessive in zona pelvica (come sta succedendo a me in questo periodo), ma anche, credo, problemi di dissipamento del calore... nel frattempo proverò questa Nago Pas... speriamo bene
Io proverò la Nago R4 da 147, che vista la larghezza del mio bacino dovrebbe anche essere idonea come misura, oltre ad avere un'imbottitura maggiore, sulla carta almeno. Io l'ho presa chiusa a dire il vero, garantire una superficie di appoggio il più ampia possibile, che poi non so quanto cambierà realmente rispetto alla versione PAS, staremo a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Al momento sto pedalando su un assetto fatto da Juri, fresco fresco per la Emonda appena arrivata, e le misure le ho riportate perfettamente.
A livello di altezza devo dire di trovarmi bene, sono piuttosto insensibile alle regolazioni purtroppo (mi manca ancora l'esperienza), ma posso dire che se la sella dovesse essere troppo alta me ne accorgerei, almeno nelle prove fatte fino ad oggi me ne sono sempre accorto. Nel weekend ho fatto 180km e non noto nessun fastidio riconducibile ad un'altezza sella errata, ma avevo montato la sella Cube Nuance che è infinitamente più morbida rispetto a tutte quelle provate fino ad oggi.

Il fatto è che al momento sembro tollerare male le selle troppo dure... forse perché sono piuttosto scheletrico sull'appoggio ischiatico e magari sento troppa pressione (sono 187cm per 69kg al momento)... a pensarci bene anche lo scorso anno con la SLR ho avuto alti e bassi comunque.
Se sei passato da Juri allora le misure sono perfette, però avvisalo del problema magari tira fuori qualcosa dal cappello magico
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se sei passato da Juri allora le misure sono perfette, però avvisalo del problema magari tira fuori qualcosa dal cappello magico
Assolutamente, già preso contatti da qualche giorno, come sempre Juri disponibilissimo! Sono ricapitato su questa discussione proprio dopo il suo consiglio sulla Nago R4, e stando su prologo mi ha consigliato anche la Dimension NDR... per ora ho deciso di provare con la Nago però.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Era meglio che non vi dicevo nulla hahahahha

Stamattina 105km 2000mt di dislivello con quote Juri e misurazioni corporee di 4 anni fa.

Sella Prologo spettacolare

A metà giro ho messaggiato con Juri perché gli avevo detto che avrei provato l’assetto e così ho fatto.

Mi ha preparato le nuove misure perché in 4 anni sono dimagrito sotto le chappette e il cavallo si è alzato.
Di fatto in discesa e in curva se non ci penso, la gamba esterna resta piegata e non è distesa cosa non buona.
Se la distendo devo pensare a spingere sul pedale perché il tallone scende.

Ora mi manda la nuova posizione e rifaccio una ritoccatina alla bici oggi stesso.

Se avete l’assetto di Juri (cosa che consiglio vivamente di provare), la sella in questione la buona Nago, va messa con il CA a 120mm dalla coda estrema verso la punta e lo confermo l’ho provata oggi non ho bisogno di andare a cercare la seduta o di coprire la sella le mie chappette si posizionano in automatico e alla perfezione

Se non avete le quote di Juri allora la sella va montata con Il CA indicato come primo montaggio dal costruttore altrimenti impazzirete la sopra…..
In entrambi i casi la sella va in bolla con i due metodi che vi avevo già descritto ma che riassumo
Tavoletta tra punta e coda brugola da 5mm sotto tra punta e tavoletta (punto più alto) e livella in bolla
Oppure tavoletta dalla seconda linea ad indicare il punto più largo delle alette verso la punta e livella sopra

Si arriva allo stesso risultato

Per l’altezza della sella va preso in considerazione il punto del CA quale sia il metodo non importa basta che sia sotto la tavoletta e senza brugola non sulla superficie della sella

Vedi l'allegato 449719 Vedi l'allegato 449720 Vedi l'allegato 449721
Io proverò la Nago R4 da 147, che vista la larghezza del mio bacino dovrebbe anche essere idonea come misura, oltre ad avere un'imbottitura maggiore, sulla carta almeno. Io l'ho presa chiusa a dire il vero, garantire una superficie di appoggio il più ampia possibile, che poi non so quanto cambierà realmente rispetto alla versione PAS, staremo a vedere.
Io ho preso la Pas perché sono molto cabrato sull’anteriore avendo anche un fuorisella di 140mm.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho preso Pas perché sono molto cabrato sull’anteriore avendo anche un fuorisella di 140mm.
Per il momento io mantengo un assetto molto tranquillo perché sono poco flessibile ed il problema della bici precedente è che mi costringeva a star molto basso davanti. Al momento sono a 90mm di dislivello e mi sto trovando bene, anche se a livello aerodinamico mi accorgo che sono meno efficiente... ma pazienza, l'obiettivo è stare comodo in sella nei giri lunghi, il resto viene dopo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Era meglio che non vi dicevo nulla hahahahha

Stamattina 105km 2000mt di dislivello con quote Juri e misurazioni corporee di 4 anni fa.

Sella Prologo spettacolare

A metà giro ho messaggiato con Juri perché gli avevo detto che avrei provato l’assetto e così ho fatto.

Mi ha preparato le nuove misure perché in 4 anni sono dimagrito sotto le chappette e il cavallo si è alzato.
Di fatto in discesa e in curva se non ci penso, la gamba esterna resta piegata e non è distesa cosa non buona.
Se la distendo devo pensare a spingere sul pedale perché il tallone scende.

Ora mi manda la nuova posizione e rifaccio una ritoccatina alla bici oggi stesso.

Se avete l’assetto di Juri (cosa che consiglio vivamente di provare), la sella in questione la buona Nago, va messa con il CA a 120mm dalla coda estrema verso la punta e lo confermo l’ho provata oggi non ho bisogno di andare a cercare la seduta o di coprire la sella le mie chappette si posizionano in automatico e alla perfezione

Se non avete le quote di Juri allora la sella va montata con Il CA indicato come primo montaggio dal costruttore altrimenti impazzirete la sopra…..
In entrambi i casi la sella va in bolla con i due metodi che vi avevo già descritto ma che riassumo
Tavoletta tra punta e coda brugola da 5mm sotto tra punta e tavoletta (punto più alto) e livella in bolla
Oppure tavoletta dalla seconda linea ad indicare il punto più largo delle alette verso la punta e livella sopra

Si arriva allo stesso risultato

Per l’altezza della sella va preso in considerazione il punto del CA quale sia il metodo non importa basta che sia sotto la tavoletta e senza brugola non sulla superficie della sella

Vedi l'allegato 449719 Vedi l'allegato 449720 Vedi l'allegato 449721
ho capito bene?
cioe’, vorresti dire che siccome sei dimagrito il tuo cavallo da 80 cm e’ passato a 81 ad esempio?
guarda che le ossa se non al Rizzoli di Bologna non si allungano da sole ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: yagone64

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ho capito bene?
cioe’, vorresti dire che siccome sei dimagrito il tuo cavallo da 80 cm e’ passato a 81 ad esempio?
guarda che le ossa se non al Rizzoli di Bologna non si allungano da sole ;pirlùn^
Si è assottigliato il pavimento pelvico per cui il cavallo è risultato più alto... nel tempo e andando in bici, complice anche il progresso dell’età anagrafica il corpo si modifica...