Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Non vorrei apparire il solito scassapalle.. ma io tutta questa energia nei giovani mica la vedo, anzi spesso avendo magari genitori in buono stato di salute ed economicamente più che sufficienti sembrano adagiati e per certi aspetti ne avrebbero anche tutte le ragioni.. visto che molti non hanno più il fuoco al chiulo di doversi fare una casa, una posizione sociale e via dicendo.
Questo lo vedo anche con mio figlio aimeh.. ma io non faccio testo sempre stato iper attivo (il 6 in pagella nel comportamento è lì a dirlo.. non disturbavo in classe ma non ero mai fermo e questo per i maestri/rpofessori di allora era una sorta di disgrazia :wacko: )

Ancora di che.. voglia di mantenersi in forma ?
Oramai ho compreso quali sono i miei limiti anche grazie alle bici e monitorando appunto la situazione si capisce bene quale sia il destino, l'ho scritto più volte che oramai il tempo è passato.. è bastato rimettere ai piedi gli sci per averne conferma lampante.
Ma si guarda avanti.. per quel tanto o poco che sia e la pensione può aspettare ;-)
Come ho già detto a me non piace la sindrome di peter pan. Cosa differente è la voglia di mantenersi in forma e sopratutto di fare attività fisica, cosa che cerco di attuare quanto più possibile e che ritengo indispensabile per noi over50 che siamo al limite tra restare con un fisico decente e cadere già nelle malattie cardiovascolari.
Eh, invece sugli sci è l'unico campo in cui mi difendo ancora, difatti è li che quest'inverno mi sono rovinato la schiena.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se penso alle salite qui di casa che facevo i primi anni in completa apnea e arrivando mezzo moribondo.. posso dire che sono migliorato parecchio.. il punto è sempre il solito però: il recupero è sempre peggio nonostante nel mentre andrei anche meglio.
Il recupero...... ognuno di noi è diverso...... sabato ho fatto il lungo, domenica ho fatto solo 35 km, ieri sera avrei voluto tentare di aggredire la salita di Lu Monferrato ma mi saltava la catena nuova sul 18, così ho virato per il Circuito di Santa Maria (pianura) ma, una volta arrivato, mi sono reso conto di non averne abbastanza, così ho girato la bici e sono tornato a casa......
Oggi mi tocca andare alle 12, questa sera devo lavorare sulla moto di mia figlia.

• Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Io non sono al livello degli anni '99 e 2000 e non so se ci potrò tornare, però ci provo, è quella la differenza...... uno è vecchio quando si arrende, quando perde la speranza, quando smette di lottare. Però, appena avrò un nipotino o una nipotina mi arrenderò volentieri. Per il momento il Vadabrut del 2005/2010 le busca dal Vadabrut 2024...... obbiettivi 2024: partecipare ancora a qualche circuito e togliermi dalla mente dei brutti ricordi, principalmente legati a salite dove ho sofferto parecchio.
Io ho una paio di salite di riferimento, purtroppo non trovo più i file s dove nel 2008 2009 annotavo tutto. Però ricordo un 1.04 sul lys, e sopratutto fatto divertendomi e non sputando sangue, adesso pago ancora più di 10 minuti. Ma sopratutto ai tempi quando salivo avevo sensazioni molto positive, sensazioni che al di la dei tempi vorrei recuperare. Ci sto lavorando da un paio di anni.

• Mi piace
Reactions: Cillo and bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.246
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Questo topic ne è un esempio, vecchi che fanno di tutto per dimostrare che no, non sono mica invecchiati, ne hanno ancora in bici.*

*il me stesso di 15 anni fa, non dico di 20 o di 30, mi avrebbe dato una sverniciata storica.
Mah! Io quello che vedo in questa discussione Over 50 è più che altro di persone a cui piace andare in bici con tutte le varie sfaccettature, ben consci che non potranno avere performance di 30 anni fa, ognuno poi si pone i suoi obiettivi, chi lo fa per mantenersi in forma, chi vuole assaporare l'adrenalina delle gare, chi si diverte a migliorare i suoi tempi su Strava, chi si diverte ad uscire con gli amici, anche solo per mangiare un dolce e bersi un caffè, ecc...
Ecco un po' di tutto, questo era ed è lo scopo di questa discussione, nata ormai qualche anno fa, poi detto tra di noi, l'unico vecchio qua dentro è @VADABRUT :))): :)))::-xgandalf

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.964
14.333
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mah! Io quello che vedo in questa discussione Over 50 è più che altro di persone a cui piace andare in bici con tutte le varie sfaccettature, ben consci che non potranno avere performance di 30 anni fa, ognuno poi si pone i suoi obiettivi, chi lo fa per mantenersi in forma, chi vuole assaporare l'adrenalina delle gare, chi si diverte a migliorare i suoi tempi su Strava, chi si diverte ad uscire con gli amici, anche solo per mangiare un dolce e bersi un caffè, ecc...
Ecco un po' di tutto, questo era ed è lo scopo di questa discussione, nata ormai qualche anno fa, poi detto tra di noi, l'unico vecchio qua dentro è @VADABRUT :))): :)))::-xgandalf
Io posso affermare senza ombra di dubbio che adesso vado molto meglio di 30 anni fa.
30 anni fa manco al usavo la bici :==

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.812
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho una paio di salite di riferimento, purtroppo non trovo più i file s dove nel 2008 2009 annotavo tutto. Però ricordo un 1.04 sul lys, e sopratutto fatto divertendomi e non sputando sangue, adesso pago ancora più di 10 minuti. Ma sopratutto ai tempi quando salivo avevo sensazioni molto positive, sensazioni che al di la dei tempi vorrei recuperare. Ci sto lavorando da un paio di anni.
Io invece delle salite ho solo brutti ricordi......ho sempre patito come un cane bastonato......piano piano le voglio rifare tutte anche se non sono molto soddisfatto di quella che ho fatto sabato, sono andato su meglio di quando ero più giovane ma verso la fine ho sofferto ancora un tratto ripido bastardo dove mi ero incatramato tanti anni fa....... non sono mai contento :razz:

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Questa frase contiene un ossimoro :mrgreen:
Mettiamola così, le gambe vanno, la tecnica c'è ancora, ecco, c'è una parte del corpo che ad un certo punto ha detto no !!! Detta tutta, il primo via al mal di schiena me lo sono dato stupidamente in spin bike, cercando di frullare a 120 rpm inarcando troppo la schiena e tenendo i piedi alla membro di cane. Poi due gg dopo ci ho sciato sopra e ciliegina il giorno dopo ancora pur avendo male ho fatto la più dura salita in mtb della zona. Rovinato per mesi sostanzialmente da idiota.
Recupero: per quanto allenandomi recuperi più in fretta, inutile, non lontanamente comparabile ai tempi.

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.964
14.333
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mettiamola così, le gambe vanno, la tecnica c'è ancora, ecco, c'è una parte del corpo che ad un certo punto ha detto no !!! Detta tutta, il primo via al mal di schiena me lo sono dato stupidamente in spin bike, cercando di frullare a 120 rpm inarcando troppo la schiena e tenendo i piedi alla membro di cane. Poi due gg dopo ci ho sciato sopra e ciliegina il giorno dopo ancora pur avendo male ho fatto la più dura salita in mtb della zona. Rovinato per mesi sostanzialmente da idiota.
Recupero: per quanto allenandomi recuperi più in fretta, inutile, non lontanamente comparabile ai tempi.
Ma si, il cervello va ancora alla grande a (quasi :mrgreen:) tutti e pensa di avere ancora 20 anni. E' questo corpo maledetto che invecchia maledettamente :doh:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Se penso alle salite qui di casa che facevo i primi anni in completa apnea e arrivando mezzo moribondo.. posso dire che sono migliorato parecchio.. il punto è sempre il solito però: il recupero è sempre peggio nonostante nel mentre andrei anche meglio.
Va sottolineata una cosa, fino alla nascita del figlio e forse ancora per un paio di anni, io facevo una quantità di attività fisica abbastanza fuori scala, assolutamente non comparabile all'attuale. Certo, l'80% non era ciclismo, ma comunque era tanta roba. Oggi sto cercando di recuperare, ma non sono nemmeno vicino a quei carichi.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
vecchio dentro :== :oold:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Se posso dire la mia; sono 22 anni che vado in bici , ho fatto mediofondo, gare e garette di tutti i tipi, sono sempre stato ( obbiettivamente) un mediocre. Non ho mai avuto un'evoluzione tale da farmi dire " bene ora si và bene !". Non è il mio sport , e l'ho detto tante volte, cerco di rallentare la normale decadenza fisica. Non sono un'atleta perchè non sono mai stato dietro a diete , tebelle,e allenamenti mirati. Mi piace , lo faccio, cerco di migliorare , pur cosciente dei limiti....faccio quel poco che posso . Il me stesso di 15 anni fà andava mooolto meglio di me oggi!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma che bel posto...che zona è? Questo fine settimana farò anche io un salto in Maremma...(terza volta in Toscana in due mesi :== )
Spero cha anche in quella zona la specialità sia il budino di riso :)))::)))::)))::))):
Qui la specialità è la torta di ris... ah no... finita!
:==

• Haha
Reactions: golias and FlavioB