Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si è assottigliato il pavimento pelvico per cui il cavallo è risultato più alto... nel tempo e andando in bici, complice anche il progresso dell’età anagrafica il corpo si modifica...
Scusa ehhh
ma il PP e’ una struttura composta da muscoli che accoglie l’addome fino alle ossa ischiatiche
il cavallo quando lo si misura non arriva fino lì..
a mio parere
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Era meglio che non vi dicevo nulla hahahahha

Stamattina 105km 2000mt di dislivello con quote Juri e misurazioni corporee di 4 anni fa.

Sella Prologo spettacolare

A metà giro ho messaggiato con Juri perché gli avevo detto che avrei provato l’assetto e così ho fatto.

Mi ha preparato le nuove misure perché in 4 anni sono dimagrito sotto le chappette e il cavallo si è alzato.
Di fatto in discesa e in curva se non ci penso, la gamba esterna resta piegata e non è distesa cosa non buona.
Se la distendo devo pensare a spingere sul pedale perché il tallone scende.

Ora mi manda la nuova posizione e rifaccio una ritoccatina alla bici oggi stesso.

Se avete l’assetto di Juri (cosa che consiglio vivamente di provare), la sella in questione la buona Nago, va messa con il CA a 120mm dalla coda estrema verso la punta e lo confermo l’ho provata oggi non ho bisogno di andare a cercare la seduta o di coprire la sella le mie chappette si posizionano in automatico e alla perfezione

Se non avete le quote di Juri allora la sella va montata con Il CA indicato come primo montaggio dal costruttore altrimenti impazzirete la sopra…..
In entrambi i casi la sella va in bolla con i due metodi che vi avevo già descritto ma che riassumo
Tavoletta tra punta e coda brugola da 5mm sotto tra punta e tavoletta (punto più alto) e livella in bolla
Oppure tavoletta dalla seconda linea ad indicare il punto più largo delle alette verso la punta e livella sopra

Si arriva allo stesso risultato

Per l’altezza della sella va preso in considerazione il punto del CA quale sia il metodo non importa basta che sia sotto la tavoletta e senza brugola non sulla superficie della sella

Vedi l'allegato 449719 Vedi l'allegato 449720 Vedi l'allegato 449721 s
Scusami perché per la messa in bolla dici di usare una tavoletta di legno? Non è uguale se si posiziona sopra la sella direttamente la livella?
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Scusa ehhh
ma il PP e’ una struttura composta da muscoli che accoglie l’addome fino alle ossa ischiatiche
il cavallo quando lo si misura non arriva fino lì..
a mio parere
Dipende come lo misuri
Se lo misuri infilandoti un tondino risulterà sempre uguale
Ma misurandolo con un pantaloncino e una bolla messa di piatto complementare dietro e avanti se uno dimagrisce il cavallo si alza di alcuni mm
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
812
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io avevo un dislivello simile sulla cube litening, ed avevo tutti gli spessori sotto al manubrio.. in tutta onestà però facevo fatica a tollerare un dislivello simile per via della mia scarsa flessibilità
Ho una buona capacità estensiva, merito soprattutto della palestra che faccio regolarmente due volte la settimana
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho una buona capacità estensiva, merito soprattutto della palestra che faccio regolarmente due volte la settimana
.. io sono molto pigro in tal senso.. passerei ogni minuto disponibile in sella piuttosto che fare anche solo stretching.. ma devo mettermi nell'ordine di idee di iniziare a fare qualcosa perché sono veramente rigido..
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's and golias

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
.. io sono molto pigro in tal senso.. passerei ogni minuto disponibile in sella piuttosto che fare anche solo stretching.. ma devo mettermi nell'ordine di idee di iniziare a fare qualcosa perché sono veramente rigido..
E’ un po’ il problema di quasi tutti quanti
Trovare anche il tempo di andare in palestra
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
E’ un po’ il problema di quasi tutti quanti
Trovare anche il tempo di andare in palestra
Beh di andare in palestra proprio non ci penso, sia per mancanza di tempo che per mancanza di voglia (mi stimola poco), ma almeno fare un pochino di stretching casalingo non sarebbe male.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Sì sì hai ragione. Ho preso anch io questa sella vediamo un po’ come mi troverò. Va messa rigorosamente in bolla? Io con le precedenti ho sempre dato qualche grado di inclinazione negativa alla punta.
Parti sempre regolandola in bolla, poi la provi e giudichi se è necessario darle qualche grado di inclinazione
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.374
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Montata la prologo nago con foro, fatti 60km per un piccolo test sensazioni ottime, della davvero comoda. Venivo da selle Italia slr Carbon costata quasi tre volte questa, a volte il prezzo non fa la differenza.

Vedi l'allegato 450025
Dove hai preso il porta luce sui binari sella? È per la flare rt?