Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
La sapete l'ultima.. mi chiamano i carabinieri per un sopraluogo, saremo dalle lei alle 12,15 ;nonzo%
Corro a casa.. e dopo pochi minuti arrivano: vogliamo vedere dove e come ha tagliato alberi e pianticelle.

Morale il mio vicino di casa (uno dei tanti ereditieri del terreno adiacente/confinante casa) dice che ho tagliato invadendo la proprietà privata senza autorizzazione (cosa che invece ho chiesto a chi mi ha venduto casa essendo anch'esso uno degli ereditieri)
Carabinieri procedono all'accertamento e verbalizzano e mi chiedono se posso fornire loro le prove dell'autorizzazione, ma ho solo un messaggio su whatsApp e per loro in teoria va già bene così ma mi avvisano che il vicino potrebbe procedere a chiamarmi in causa civile con avvocato.. quindi si munisca di avvocato che è meglio mi dicono.

Avvocato che già ai tempi avevo consultato visto che le piante a confine (anche di alto fusto sebbene spontanee) oltre che inzozzare tetti e canali (oggi anche i pannelli solari) rischiano di sfondare il tetto in caso di fortunale (ho foto di un albero abbattuto lo scorso anno dalla tormenta di luglio sebbene per fortuna distante dall'abitato) e che lo stesso mi aveva consigliato eventuale procedura.. cioè spedire una raccomandata a tutti gli interessati (eredi) aspettare i canonici 60 gg e poi eventualmente procedere alla pulizia e disboscamento per sicurezza immobile e richiedere agli stessi eventuale rimborso dei costi.
Procedura lunga e complessa e che quindi ho lasciato stare perchè 2 di questi su 12 o 13 (non ho ancora capito quanti sono gli eredi veri) mi hanno autorizzato a procedere in fai da te.

Non me l'aspettavo proprio.. non ho creato danno alcuno anzi in teoria ho evitato un iter con dei costi non indifferenti eppure adesso mi ritrovo con un verbale che a nulla vale contro di me ma resta come una segnalazione.

Notare che il tipo ha 86 anni :roll:
Sono interdetto.. voi che fareste al posto mio ?

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La sapete l'ultima.. mi chiamano i carabinieri per un sopraluogo, saremo dalle lei alle 12,15 ;nonzo%
Corro a casa.. e dopo pochi minuti arrivano: vogliamo vedere dove e come ha tagliato alberi e pianticelle.

Morale il mio vicino di casa (uno dei tanti ereditieri del terreno adiacente/confinante casa) dice che ho tagliato invadendo la proprietà privata senza autorizzazione (cosa che invece ho chiesto a chi mi ha venduto casa essendo anch'esso uno degli ereditieri)
Carabinieri procedono all'accertamento e verbalizzano e mi chiedono se posso fornire loro le prove dell'autorizzazione, ma ho solo un messaggio su whatsApp e per loro in teoria va già bene così ma mi avvisano che il vicino potrebbe procedere a chiamarmi in causa civile con avvocato.. quindi si munisca di avvocato che è meglio mi dicono.

Avvocato che già ai tempi avevo consultato visto che le piante a confine (anche di alto fusto sebbene spontanee) oltre che inzozzare tetti e canali (oggi anche i pannelli solari) rischiano di sfondare il tetto in caso di fortunale (ho foto di un albero abbattuto lo scorso anno dalla tormenta di luglio sebbene per fortuna distante dall'abitato) e che lo stesso mi aveva consigliato eventuale procedura.. cioè spedire una raccomandata a tutti gli interessati (eredi) aspettare i canonici 60 gg e poi eventualmente procedere alla pulizia e disboscamento per sicurezza immobile e richiedere agli stessi eventuale rimborso dei costi.
Procedura lunga e complessa e che quindi ho lasciato stare perchè 2 di questi su 12 o 13 (non ho ancora capito quanti sono gli eredi veri) mi hanno autorizzato a procedere in fai da te.

Non me l'aspettavo proprio.. non ho creato danno alcuno anzi in teoria ho evitato un iter con dei costi non indifferenti eppure adesso mi ritrovo con un verbale che a nulla vale contro di me ma resta come una segnalazione.

Notare che il tipo ha 86 anni :roll:
Sono interdetto.. voi che fareste al posto mio ?
Tieni conto che i vicini se per mancata manutenzione o negligenza ti causano un danno, devono rimediare, o con le buone (avviso verbale) o con le cattive (diffida e poi eventuale denuncia)
Fattelo confermare da consultazione avvocato.
Una mia cugina aveva una casa abbandonata in un paese vicino e sul suo crescevano i bambù. Pur tagliati, i vicini hanno evidenziato la crescita di qualche canna anche sul loro terreno e le hanno intimato di estirparli, pena denuncia se entro tot non avessero visto un intervento.
Un legale ha confermato che avevano ragione...
Ruspa, 2500 euro, per ca 60-70 mquadri.

Potresti quindi ribaltare la situazione, MA non dimenticare di ricostruire le generalità di quelli che ti avevano autorizzato, meglio uno scritto ad integrazione del messaggio, e l'avvocato ti dirà se basta ad evitare una transazione per aver invaso il loro terreno.
L'unica transazione che accetterei è che i comproprietari più sani di mente (a cui dovresti raccontare l'antefatto) lo convincano a non fare nulla, perché rischierebbe di perderci e molto, se insiste.

Sempre che l'avvocato confermi che puoi controreagire, ma penso di sì dal momento che puoi dimostrare di subire danni da bambù sul tuo, e fargli stendere una diffida.

Devi solo essere sicuro di vincere, e mi farei quantificare i danni già in essere sulla tua proprietà più il costo degli interventi sanatori (riparazione tettoia, i muri, scavo per togliere i SUOI bambù dal tuo terreno .. la cifra gliela sbatti sul muso "oltre a togliere i bambù mi dovete risarcire i danni, e se solo fiata ancora lei non immagina quanti soldi le costerà venire in tribunale."
Se risponde picche gli annunci la diffida.

È chiaro che in realtà in tribunale non ci si vuole andare, ma spesso basta accennarlo per piegare le orecchie a certa gente.
Avendo esperienza diretta credo che tu sia in una botte di ferro anche riguardo al faidate sul loro terreno, però per la terza volta, ripeto, senti un avvocato.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias