Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.821
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Stefano la bici l' ha comprata così, con quei cerchi. Questi "ragazzi" vanno in bici da tanti anni ma non sono molto informati, lui pensa che con le camere non succeda più...... io sono ignorante, ma se fora secondo me stallona di nuovo e non è detto che la copertura rimanga sul cerchio.
Passo la parola a chi ne sa di più.

Rimanendo sulle gomme le Vittoria corsa next da 24 mm montate ieri sinceramente non mi sembra che scorrano di più delle altre, sono più confortevoli, quello si, ma erano gonfiate a 6 bar ( 9 PSI ) come indicato sul sito Vittoria ( le michelin a 7Bar ) . Spero solo che durino di più e di forare di meno.
Bah...se mette camere nei cerchi hookless non migliora davvero:roll:..anzi..!!
In ogni caso occorrerebbe sapere che cerchi ha...la stragrande maggioranza dei produttori di Hookless prescrive pressioni NON superiori ai 5 bar....

p.s. 6 bar non sono 9 psi :mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Stefano la bici l' ha comprata così, con quei cerchi. Questi "ragazzi" vanno in bici da tanti anni ma non sono molto informati, lui pensa che con le camere non succeda più...... io sono ignorante, ma se fora secondo me stallona di nuovo e non è detto che la copertura rimanga sul cerchio.
Passo la parola a chi ne sa di più.
Con la camera ha ancora più probabilità di stallonare a quelle pressioni e con quel peso.
O abbassa la pressione oppure meglio che sostituisca le ruote.
Rimanendo sulle gomme le Vittoria corsa next da 24 mm montate ieri sinceramente non mi sembra che scorrano di più delle altre, sono più confortevoli, quello si, ma erano gonfiate a 6 bar ( 9 PSI ) come indicato sul sito Vittoria ( le michelin a 7Bar ) . Spero solo che durino di più e di forare di meno.
6 bar dovresti esserci visto il tuo peso e la larghezza gomma, per me fino a 7 bar ci potresti arrivare se ti piace la gomma dura.. oltre che scorrere di più avrai meno probabilità di forare.. però c'è rischio che sobbalzi e in certi casi non è il massimo perchè potresti perdere il controllo del mezzo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bah...se mette camere nei cerchi hookless non migliora davvero:roll:..anzi..!!
In ogni caso occorrerebbe sapere che cerchi ha...la stragrande maggioranza dei produttori di Hookless prescrive pressioni NON superiori ai 5 bar....

p.s. 6 bar non sono 9 psi :mrgreen::mrgreen:
Sul sito Vittoria è indicata una pressione di 6 bar e 9,1 psi, la mia pompa in corrispondenza dei 6 bar indica 9 psi.
Con la camera ha ancora più probabilità di stallonare a quelle pressioni e con quel peso.
O abbassa la pressione oppure meglio che sostituisca le ruote.

6 bar dovresti esserci visto il tuo peso e la larghezza gomma, per me fino a 7 bar ci potresti arrivare se ti piace la gomma dura.. oltre che scorrere di più avrai meno probabilità di forare.. però c'è rischio che sobbalzi e in certi casi non è il massimo perchè potresti perdere il controllo del mezzo.
Onestamente oggi mi sono trovato bene, non rimbalzava ma attiva, quindi credo che non farò altre prove

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.533
Visita sito
Visto che siamo in argomento gomme e visto che sono appena arrivato, parliamone:

Oggi ero con gli amici salitomani che mi avevano invitato per un tranquillo giro in Monferrato, la faccio breve:
Dopo qualche minuto di attesa nei pressi di Alessandria per aspettare 2 che mancavano siamo ripartiti con la solita calma e all' improvviso BOOOOOM....... e Stefano è finito nell' erba, per fortuna senza cadere e senza farsi male. Eravamo tutti fermi e vedevo che armeggiavano intorno a sta ruota senza concludere nulla, il lattice aveva sporcato tutto, cerchio e disco, tentavano di ripulire con dell' erba. Incuriosito sono andato a vedere, cosa stavano facendo...... era un cerchio hookless, il copertone era uscito completamente da un lato. Poi ho chiesto a quanto li aveva gonfiati e lui mi ha risposto 5,5 atmosfere. Non sto a raccontare il resto, io gli ho solo consigliato di cambiarli con un cerchio normale, se li vuole tubeless ok, ma non hookless ( 90 kg ).
Insomma, giornata un po' del menga........ amen...... domani vedrò di fare di più.
Non è chiaro se ha forato e successivamente ha stallonato , (perché non si è fermato subito ,cosa comunque strana se non si è in discesa o curva)
Oppure il BOOOM che hai scritto era uno scoppio reale del copertone .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non è chiaro se ha forato e successivamente ha stallonato , (perché non si è fermato subito ,cosa comunque strana se non si è in discesa o curva)
Oppure il BOOOM che hai scritto era uno scoppio reale del copertone .
Per me erano troppo gonfie e il copertone è uscito dal cerchio, ero dietro e ho sentito prima il botto e poi l' ho visto andare verso il bordo della strada dove c' era l' erba. Meno male che andavamo piano.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Molto strano comunque, è riuscito a ripartire mettendo la camera aria oppure si era danneggiato il copertone?
Quando mi sono avvicinato ho tentato di svitare la valvola dal cerchio ma non ci sono riuscito, ci aveva già provato lui e non aveva la chiave ne una pinza, così, visto che eravamo ad Alessandria, è andato dal negoziante suo amico dove ha comprato la bici e se l' è fatta smontare e rimontare con la camera.