In realtà andrebbe contestualizzato il tutto sennò stiamo parlando di aria fritta.
Ha preso una Bdc medio gamma entry level, quindi non so cosa ci si potesse aspettare in termini di scorrevolezza/reattivita, ma questo vale per tutte le marche, per giunta un modello con tubazioni tronco coniche che paga dazio in termini di peso rispetto ad uno con tubazioni ovali/tonde di pari segmento, quindi il discorso “cancello” vale fino ad un certo punto.
Dopodiché è ammissibile, ci mancherebbe, che con una data Bdc non ci si trovi, vuoi per le geometrie,
ruote o altro, ma nessuna Bdc ti può “succhiare” 40 watt. Quindi è palese che il problema non era la Bdc in sé per sé, ma era altrove.
Sarebbe stato bello, per chiudere il cerchio, che avesse portato la Bdc da un rivenditore per capire se c’era una problematica tecnica,
ma ahimè ha deciso di dare retta a qualcuno sul forum, che ha tanta esperienza quanto lui, ed ha optato per il cambio di Bdc.
Adesso onestamente non è che mi interessa più di tanto questa vicenda, dato che il problema non sono io, ma sono quelli che credono che la Bdc o componenti vari possano incidere chissà in quale modo su una data prestazione, quando 1kg in meno su una salita di km 10 al 5% di media ti fa guadagnare scarsi 20 secondi, e qui sul forum ci sono Amatori che si fanno le pippe mentali per gr 500, cioè basta che prendi una folata di vento contro ed il miglioramento non l’hai.
Allora esattamente di cosa stiamo parlando? Di sensazioni personali? Ok, ma che valgono per lui ma non per me.