Sportful Dolomiti Race 2024 - Feltre 16.06.2024

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Panorama voto 10. Duran e Staulanza bellissimi.
Il Manghen Val di Fassa Paneveggio e Rolle avevano ormai rotto il c...o
Vedi come siam diversi ?
io per gamba pessima ho fatto il medio ... e non mi ha detto nulla paesaggisticamente, una cosa bella la parte che costeggia il lago del Mis e la discesa dal Cereda, il resto bah poi non si capiva dove iniziavano le salite

Il vecchio percorso anche fosse il medio Cima Campo e Brocon nettamente più belli

Ultima modifica:

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
75
35
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Ho fatto il lungo, a me è piaciuto molto di più questo percorso, più vario, più selvaggio, meno drittoni e strade larghe...riguardo l'asfalto, non so dove vive chi lo critica e come è abituato, ma qualche rugosità e qualche dosso lo reputo più che accettabile.
Buche vere e proprie non le ho viste...poi non so se avete visto dove siamo passati, Mis, Forcella Aurine, Cereda, posti dimenticati che trovo personalmente bellissimi.

Sulla sicurezza avrei da dire qualcosa, a parte il grave incidente di cui si parla.
Sul Duran son transitato nella fascia oraria che doveva essere chiuso al traffico, e c'erano macchine che salivano.
Dopo la discesa che arriva a Caprile, nell'immissione sulla strada principale non c'era nessun addetto. Ci siamo fermati e dato precedenza alle macchine, follia.
Idem quando siamo arrivati a fiera di primiero, non so dove di preciso, arrivo in discesa su incrocio a T, gli addetti erano lontano, probabilmente al bar e ci siamo fermati a dare precedenza.
Rotonde dopo fiera anch'esse poco presidiate con addetti che non fermavano le macchine.
Mah una mail all'organizzazione gliela faccio perché questo non è garantire la sicurezza.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ho letto che la tizia che è entrata in auto sul percorso ha forzato non uno, non due, ma ben tre posti di blocco.
A questo punto tanto vale mettere agli incroci dei manichini con una bandierina in mano al posto del personale A.S.A.
E non venitemi a dire che non potevano fare nulla. In auto non c'erano 5 hooligans...

Curiosità, non polemica, tu cosa avresti fatto fossi stato al secondo posto di blocco con la signora in qualità di ASA?

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
432
233
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Fatto il lungo un 8,20 circa
Ho trovato sempre qualcuno che presidiava incroci, insomma non ho mai messo piede a terra se non per i ristori.
Io avevo fatto la Sportful nel 2019 e questa mi è piaciutà di più perchè secondo me più veloce, le salite sono meno lunghe e non ci sono drittoni fastidiosi
Per me promossa con lode, i panorami mi sono piaciuti per quello che ho visto
Nel 2019 mi sembrava una festa....quella di ieri una gara ma i tempi cambiano e tutti più vanno più forte e quindi ci sta

Secondo me ci sono un paio di appunti da sistemare
Togliere la maglia nera visto che oramai fanno a gara per chi arriva ultimo
Fare un percorso unico ma solo il lungo e quindi più gestibile oppure tenere i 2 ma mettere cancelli più ferrei, forse non sarei passato nemmeno io
Per cancelli anche nel corto così uno capisce che se vuole andare avanti potrebbe trovare nessuno ai presidi e leggere solo le tabelle
In questo modo tutti hanno una parvenza di sicurezza, i volontari o vigili sanno anche loro come tenere a bada i residenti
Ovviamente questo è mio pensiero, perchè forse mi sto allontando dal race e vado verso le rando.
Ciao

• Mi piace
Reactions: punkbike and Canter

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.119
3.627
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Curiosità, non polemica, tu cosa avresti fatto fossi stato al secondo posto di blocco con la signora in qualità di ASA?
Esattamente quello che ti ha risposto @PicoPirata
L'ho fatto anche l'anno scorso alla GF di Alassio, pur non essendo ASA ma in bici con scarpette e completino, arrivando a litigare anche pesantemente con un paio di automobilisti che salivano in senso contrario una strada stretta dove i ciclisti scendevano a 60kmh.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ti piazzi davanti all'auto e non la fai passare come ho visto fare in altre gf
beh, se uno è fatto di ghisa e l'hanno messo a terra con un tirafondi, posso essere d'accordo, altrimenti un uomo che riesce a fermare un affare che pesa 20 volte lui e spinge 1000 volte di più, fatico a vedermelo.

• Mi piace
Reactions: Ventoso

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.863
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quando una vecchietta investe tre ciclisti e si giustifica dicendo che è in ritardo per la messa, c'è poco da fare. Palesemente se la macchina fosse stata apposto, sarebbe ripartita!

O hai una macchina di traverso per bloccare la carreggiata, oppure le transenne/addetti possono far ben poco… Forse non ci rendiamo conto che stiamo parlando di una persona che non ragiona minimamente o comunque disturbata.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
Panorama voto 10. Duran e Staulanza bellissimi.
Il Manghen Val di Fassa Paneveggio e Rolle avevano ormai rotto il c...o
Vedi come siam diversi ?
Apparte che si passava in val di Fiemme. Cmq gusti sono gusti. Il percorso vecchio aveva cime oltre i duemila salite mai banali. Ma ripeto sono gusti. La maggior parte preferiva quello vecchio

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Apparte che si passava in val di Fiemme. Cmq gusti sono gusti. Il percorso vecchio aveva cime oltre i duemila salite mai banali. Ma ripeto sono gusti. La maggior parte preferiva quello vecchio
Il vecchio l'ho fatto 10 volte. Anche basta.
Le zone del nuovo le conoscevo e mi piace molto.
P.s. gradivi la val di Fassa in un forno con per di più la pista ciclabile ?
Preferisco la valle del Mis

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.288
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
2012 giornata calda (molto calda) e il finale con Valles e Rolle .... sì era mortale :doh:
eh si mi ricordo...ma in una giornata così questo percorso sarebbe peggio perché forcella aurine e poi Cereda sono a quote più basse di Valles e Rolle. Cmq ieri peccato per le nuvole ma il paesaggio di duran e staulanza e anche tra forcella aurine e cereda è molto bello.
Percorso più tecnico del vecchio, forse più complicato, stradine strette, discese più complicate...certo il Manghen è bellissimo da fare come gli ultimi 3 km del Rolle, questo percorso non ha quegli scenari da cartolina ma ieri non si vedeva il Pelmo dallo Staulanza causa nubi o il Civetta dal Duran o da Palafavera...

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
sul sito nella descrizione del percorso: ....
Descrivici le due nuove salite del lungo…
«... Si scollina a 1.361 metri e si scende verso Tonadico, sfruttando da qui la ciclabile» ... ma di quale ciclabile parlano? :-P o non ero in me ma io ricordo solo la solita statale ...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.926
19.313
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho letto che la tizia che è entrata in auto sul percorso ha forzato non uno, non due, ma ben tre posti di blocco.
A questo punto tanto vale mettere agli incroci dei manichini con una bandierina in mano al posto del personale A.S.A.
E non venitemi a dire che non potevano fare nulla. In auto non c'erano 5 hooligans...
Si...vero...andavano chiamate immediatamente le forze dell'ordine che la fermassero...
Noi organizziamo una garetta a circuito...qualche anno fa,ad un incrocio presidiato arrivò una signora con l'auto in fretta e furia, dicendo che doveva andare di corsa da un parente all'ospedale...Le abbiamo risposto che non c'era problema,avremmo chiamato i carabinieri che l'avrebbero scortata all'ospedale e all'occorrenza sospeso la gara.
Magicamente la signora non aveva più parenti in ospedale e poteva aspettare la fine del tempo di chiusura della strada.
Cmq, ogni volta tra pedoni e automobilisti è una lotta per tenerli fermi per 40-45 minuti di circuito.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fatto il percorso lungo dopo ben 7 anni dalla volta precedente con il Manghen. Iscritto il giorno prima in loco (non era una cosa programmata).
Non avendo i 200 km nella gambe e prevedendo 8 ore di pedalata, sono partito (dall'ultima griglia ovviamente) abbastanza conservativo, visto che le tre salite iniziali consecutive, di cui una dura, possono facilmente finirti ancora prima di metà percorso.
Obiettivo raggiunto, nel senso che anche le ultime salite le ho fatte decentemente. Alla fine 8.07 di real time, forse si poteva fare la prima parte un po' più allegra ma non cambiava nulla e il rischio di saltare aumentava.
Il percorso l'ho trovato bello, forse troppe gallerie nella seconda parte. Belle le prime tre salite, specialmente Staulanza, molto bello e selvatico anche il Cereda. Discese ottime, asfalto non sempre perfetto ma sono abituato a cose peggiori.
Organizzazione di ottimo livello. Auto di fine corsa passata a metà del Duran, da quel momento in poi viste tante macchine sul percorso, ma almeno gli incroci tutti presidiati.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR and Fill